Fieri possessori di Pepino!

Fabiolora

Apprendista Scalatore
3 Settembre 2009
2.010
112
Napoli
Visita sito
Bici
Troppe per un cu..o solo
mi piace il cicloturismo e qualche uscita con amici (50-60km) e sono indeciso tra una alu-carbon 390 ed una full carbon 597 entrambe montate veloce compact 10v.

Alucarbon, più che adatta all'uso che vuoi farne.
Reggisella in alluminio per poterci attaccare un portapacchi e vai tranquillo.
Sulle ruote non risparmiare; entro i tuoi limiti di spesa prendi il meglio che puoi tenendo conto anche della loro robustezza. I soldi per le ruote sono sempre ben spesi, più del gruppo.
Per l'uso cicloturistico valuta con attenzione la scelta dei rapporti; meglio rinunciare a qualcosa in velocità per avere un raporto agile quando hai pure il bagaglio con te.

Fabio
 

bulk

Pignone
20 Novembre 2009
211
0
Visita sito
Bici
Cervélo R3 2011
Alucarbon, più che adatta all'uso che vuoi farne.
Reggisella in alluminio per poterci attaccare un portapacchi e vai tranquillo.
Sulle ruote non risparmiare; entro i tuoi limiti di spesa prendi il meglio che puoi tenendo conto anche della loro robustezza. I soldi per le ruote sono sempre ben spesi, più del gruppo.
Per l'uso cicloturistico valuta con attenzione la scelta dei rapporti; meglio rinunciare a qualcosa in velocità per avere un raporto agile quando hai pure il bagaglio con te.

Fabio

Preciso che per cicloturismo non intendo vacanze di 10gg in bicicletta, quanto piuttosto giri a velocità più umane di durata anche di parecchie ore (qui pensavo che il carbonio potesse agevolare).

Nello stesso tempo ho l'esigenza di "tener testa" a amici su giri più brevi (50-60km appunto), ma con velocità medie ben più alte.

Lo so che tutto è un compromesso, ma da novellino non voglio nè strafare nè prendere una bici che dopo tre mesi si riveli poco più dell'ibrida/bdc che ho attualmente (12 kg di peso).

Grazie ancora
 
D

dario86dado

Guest
ciao penso proprio che tra poco sarò anche io fiero.

Ho un dubbio che non mi lascia decidere e quindi ritarda l'acquisto, ve lo espongo per graditi consigli.

sono alla mia prima bdc (per ora uso da tre mesi un'ibrida), mi piace il cicloturismo e qualche uscita con amici (50-60km) e sono indeciso tra una alu-carbon 390 ed una full carbon 597 entrambe montate veloce compact 10v.

tra le due la differenza di prezzo è notevole e quindi a meno di chiarissimi vantaggi del carbonio per l'uso che ne intendo fare andrei sulla alu-carbon.

a voi la palla, grazie a tutti e ...a presto.


Ciao io ti consiglio di rimanere sulla 390 che è 1 ottima bici soprattt se in futuro non hai intenzione di fare giri sopra i 150 km in velocità.. bastano 1po di gambe e fiato e poi puoi fare 1 bel regalo/donazione a qlc con i soldi risparmiati o-o
...cmq nn vorrei sbagliarmi ma 390 dovrebbe rimanere nella gamma alluminio, poi c'è la 450 che è alu carb, e poi c'è la 597 completamente in carbonio che presa veloce è 1pò sbilanciata tra il peso del telaio (buono) e quello se vuoi delle ruote (entry level)
 

Fabiolora

Apprendista Scalatore
3 Settembre 2009
2.010
112
Napoli
Visita sito
Bici
Troppe per un cu..o solo
Preciso che per cicloturismo non intendo vacanze di 10gg in bicicletta, quanto piuttosto giri a velocità più umane di durata anche di parecchie ore (qui pensavo che il carbonio potesse agevolare).

Avevo frainteso.

Il materiale del telaio conta fino a un certo punto. A fare la differenza sono le diverse geometrie e le ruote, non se il telaio è in alluminio o carbonio.

Restando nella tua fascia di prezzi forse una delle più "comode" è la Bianchi via nirone; però è un modello con cui è difficile raccapezzarsi, perchè se ne trovano con diversi allestimenti e spesso poco omogenei.
Pepino ha, sulle alucarbon, geometrie tradizionali. Il piatto della bilancia pende di poco a favore del comfort piuttosto che del "nervosismo", ma non ti aspettare una touring.

Fossi in te, in questo momento mi fermerei. Hai detto che esci con altri; bene, approfittane e fatti prestare le loro bici per provarle. E' l'unico modo per capire le differenze, perchè spiegarle a parole è quasi impossibile. Ovvio che devi usare bici della tua taglia; meno intuitivo ma altrettanto importante è usarle poco. Venti/trenta km e non di più, altrimenti "ti abitui" e non riesci a cogliere le differenze/pregi/difetti.

Anche se sono un fiero possessore di pepino, finchè non hai ben chiaro cosa ti serve (non come uso, intendo come tecnica), io te ne sconsiglio l'acquisto. Se poi ti accorgi che ha geometrie per te poco adatte non è bici che rivendi facilmente.
Cannondale ha telai che potrebbero fare al caso tuo. Però costano di più e se hai un budget limitato sei costretto a sacrificare gruppo e ruote.

Fabio
 

Fabiolora

Apprendista Scalatore
3 Settembre 2009
2.010
112
Napoli
Visita sito
Bici
Troppe per un cu..o solo
Ma la via nirone, montata xenon e con ruote ambrosio costa più' della Pepino montata veloce con fulcrum 5.

.. Anche la nirone e' bella, ma montata cosi' povera va bene?


Beh, economica la nirone non è.
E, soprattutto nella gamma media, le pepino hanno un rapporto qualità/prezzo difficilmente battibile.
Però il contraltare è la nulla rivendibilità. Per capirci, una pepino è meglio acquistarla quando si hanno le idee ben chiare e si sa che quella bici la sfrutterai a lungo. Se pensi di tenerla un paio di anni e rivenderla ci perdi tanti di quei soldi...
Come ho scritto nel post precendente, anche se sono un "fiero possessore di pepino" nonchè sostenitore di questo marchio spesso maltrattato senza motivo, non me la sento di consigliarti una pepino finché non sai esattamente cosa ti serve. Prenderla, non trovarsi e volerla rivendere subito vuol dire, come ho detto prima, perdere un botto di soldi. Una Nirone la prendi e la rivendi dopo due anni perdendoci "il canone d'uso".

Se invece pensi di tenerla per un po' e decidi quindi per una pepino, le alu-carbo vanno più che bene.
Il campy veloce è un gruppo dalla massima affidabilità, il resto della componentistica è di buon livello; ti resta la scelta delle ruote. Senza arrivare agli eccessi di due ruote che costano più della bici intera, valuta quali prendere pensando al tuo percorso tipo. In bici essere fondamentalisti o rifarsi troppo ai pro è controproducente. Dobbiamo scegliere sulla base di ciò che ci serve. Quindi se, per esempio, sei alla ricerca di comfort, non scartare a priori una bella coppia di 36 raggi. E ricorda che, almeno nella fascia media, spesso la differenza la fanno le ruote più che il telaio.

Fabio
 

bulk

Pignone
20 Novembre 2009
211
0
Visita sito
Bici
Cervélo R3 2011
Beh, economica la nirone non è.
E, soprattutto nella gamma media, le pepino hanno un rapporto qualità/prezzo difficilmente battibile.
Però il contraltare è la nulla rivendibilità. Per capirci, una pepino è meglio acquistarla quando si hanno le idee ben chiare e si sa che quella bici la sfrutterai a lungo. Se pensi di tenerla un paio di anni e rivenderla ci perdi tanti di quei soldi...
Come ho scritto nel post precendente, anche se sono un "fiero possessore di pepino" nonchè sostenitore di questo marchio spesso maltrattato senza motivo, non me la sento di consigliarti una pepino finché non sai esattamente cosa ti serve. Prenderla, non trovarsi e volerla rivendere subito vuol dire, come ho detto prima, perdere un botto di soldi. Una Nirone la prendi e la rivendi dopo due anni perdendoci "il canone d'uso".

Se invece pensi di tenerla per un po' e decidi quindi per una pepino, le alu-carbo vanno più che bene.
Il campy veloce è un gruppo dalla massima affidabilità, il resto della componentistica è di buon livello; ti resta la scelta delle ruote. Senza arrivare agli eccessi di due ruote che costano più della bici intera, valuta quali prendere pensando al tuo percorso tipo. In bici essere fondamentalisti o rifarsi troppo ai pro è controproducente. Dobbiamo scegliere sulla base di ciò che ci serve. Quindi se, per esempio, sei alla ricerca di comfort, non scartare a priori una bella coppia di 36 raggi. E ricorda che, almeno nella fascia media, spesso la differenza la fanno le ruote più che il telaio.

Fabio


Provo una rivalutazione anche economico-finanziaria della Pepino.

Compro Pepino accessoriata veloce e ruote fulcrum 5, risparmiando 400€ su bianchi pari allestimento.

Uso la Pepino, poi volendo con i 400€ risprmiati acquisto un telaio full carbon in Cina altro ameno paese orientale.

Il telaio Pepino lo posso tenere per eventuale futuro muletto.

Puo' funzionare? ... Non so montare una bici.
 

Fabiolora

Apprendista Scalatore
3 Settembre 2009
2.010
112
Napoli
Visita sito
Bici
Troppe per un cu..o solo
In linea teorica la curvatura servirebbe a compensare la maggiore rigidezza di uno slooping rispetto a un tradizionale. Quanto poi nella realtà ciò sia effettivo francamente non lo so. Bisognerebbe provare i due telai a parità di componenti e percorso e forse, ma solo forse, un semplice pedalatore come me noterebbe una differenza.

Troppo spesso ho l'impressione che i telai seguano la moda e l'estetica, non reali necessità tecniche.

Fabio
 

aghost73

Pignone
3 Giugno 2009
213
4
51
Visita sito
Ecco le foto del "gioiellino" pressochè terminato:
16743_1262689015033_1463955873_703509_543579_n.jpg

Primi piani:
16743_1262689055034_1463955873_703510_3512681_n.jpg

16743_1262689095035_1463955873_703511_925261_n.jpg

16743_1262689175037_1463955873_703513_6580722_n.jpg

16743_1262691295090_1463955873_703515_5875982_n.jpg


Lista modifiche:
- Sella selle Italia SLR gel flow bianca (50€ con spedizioni)
- Reggisella Felt in carbonio 200 gr. (26€ con spedizioni)
- Collarino rerggisella in Ergal rosso e vite in titanio 11gr (7€)
- Sganci Rapidi Ergal Rossoo, asse titanio J&L 53gr la coppia (14€)
- Portaborraccia in carbonio 12gr. (8€)
- Viti portaborraccia in ergal rosso (3€)
- pulegge del cambio su cuscinetti della Tacx (9€)
- Viti pulegge in ergal rosso (1,5€)
- Distanziale 2 cm conico+distanziale cilindrico 1cm carbonio (20€)
- Tappo serraggio e vite in ergal rosso (5€)
- Attacco manubrio Prodigy White Heaven 135gr. (45€)
- Piega manubrio FSA Compact bianca (69€)
- Nastro Manubrio Deda Ultrilight (7€)
- Vite guarnitura in ergal rosso (4€)
Prossimi upgrade (sempre se trovo le offerte in giro, non li pianifico altrimenti):
- Freni Tektro carbonio (89€)
- Pedali (non so ancora, magari Keo bianchi, dipenderà dalle offerte...)
- Pacco Pignoni Campagnolo Chorus con ghiera in ergal rosso

Fiero possessore di una Pepino!!

Le saldature del telaio diciamo che non sono quanto di meglio si possa trovare!!! :wacko:
 

Fabiolora

Apprendista Scalatore
3 Settembre 2009
2.010
112
Napoli
Visita sito
Bici
Troppe per un cu..o solo
Concordo, brutte davvero.
Però quelle delle alucarbo sono decisamente meglio; l'unica bruttina è quella del movimento centrale, per il resto massima pulizia.

Fabio
 

rodiggio

Novellino
21 Giugno 2009
9
0
Foggia
Visita sito
Innanzitutto un saluto a tutti.
Premetto che da anni non vado più in bici ed oggi ho deciso di acquistarne una senza spendere una fortna.
Il mio budget osilla tra i 400 500 euro
Dopo aver letto le caratteristiche dei vari modelli mi sono deciso ad acquistare una pepino chp 380 in versione base con manubrio dritto. Ero orientato su altre marche e modelli (vedi bottecchia 803 o Atala slr 100 Whistle guipago) ma visto il prezzo ed i componenti, pur non essendo esperto, ritengo molto migliori le pepino come rapporto qualità prezzo.

Il mio utlizzo è prevalentemente stradale anche se d'estate frequentando le dolomiti trovo piste ciclabili con sterrato e ghiaia.

Mi consigliereste ugualmente tale modello o dovrei indirizzarmi su altri tipi di bici?
Ringrazi tutti per i consigli che saprete darmi
Saluti Marco
 

jonnymambo

Pignone
12 Maggio 2010
132
2
Fornacette (PI)
Visita sito
Bici
Focus Izalco Team Replica/Ridley X-Ride/Lee Cougan MTB
Arrivata oggi, fatte le regolazioni di base e via in sella. Ho percorso una 35ina di km, e le sensazioni mi son parse ottime. E' vero che vengo da un mese di mtb sull'asfalto (ed è un bell'esercizio di potenziamento!:wacko::wacko::wacko:) pero' mi sembra di aver ben speso i miei 800 eurini. ASAP posto una foto.
 

Fabiolora

Apprendista Scalatore
3 Settembre 2009
2.010
112
Napoli
Visita sito
Bici
Troppe per un cu..o solo
Arrivata oggi, fatte le regolazioni di base e via in sella. Ho percorso una 35ina di km, e le sensazioni mi son parse ottime. E' vero che vengo da un mese di mtb sull'asfalto (ed è un bell'esercizio di potenziamento!:wacko::wacko::wacko:) pero' mi sembra di aver ben speso i miei 800 eurini. ASAP posto una foto.

Auguri o-o e benvenuto tra i pepiniani!

Fabio
 

Lins

Pignone
6 Maggio 2009
136
0
Bologna
Visita sito
Bici
Pepino CHP390 Veloce
Arrivata la CHP390/10C VE : http://www.good-bikes.net/index.php?method=section&action=zoom&id=700
Rispetto alle caratteristiche base ho fatto le seguenti modifiche :
Ruote: Fulcrum 7
Sella : Sella Italia C2 Gel Flow Colore Nero
Freni : Tektro RX20G

Purtroppo tra trasferte e tempo non clemente non son riuscito ad uscire.
Avrei voluto andar da un meccanico per sistemare pedali, piega, pacchette e alteza sella, ma chiedo se avete fatto da voi.

Come vi siete regolati con la forza da applicare su dadi e viti varie? Avete la chiave dinamometrica? Avete fatto stringere il tutto dal meccanico di fiducia ?
La paura di ovalizzare tubo reggisella e piega è tanta.
 

Fabiolora

Apprendista Scalatore
3 Settembre 2009
2.010
112
Napoli
Visita sito
Bici
Troppe per un cu..o solo
Benvenuto nel club o-o

Tranquillo, a meno di non usare una chiave lunga un metro e stringere come stessi montando le ruote dell'automobile, puoi fare da solo.
Unica accortezza incrocia il serraggio quando avviti la piega.
Perchè l'altezza sella? non ti è arrivata già regolata in base alle misure che hai fornito?

In ogni caso montala e goditela!

Fabio
 

Lins

Pignone
6 Maggio 2009
136
0
Bologna
Visita sito
Bici
Pepino CHP390 Veloce
La piega è già montata incrociando le viti, devo solo stringerle al punto giusto.
L'inclinazione va data secondo le proprie preferenze immagino.

La sella è arrivata abbastanza regolata, ma 1 cm troppo alta secondo me, quindi l' ho riposizionata e devo bloccarla.

Oggi se riesco monto i pedali.
 

Lins

Pignone
6 Maggio 2009
136
0
Bologna
Visita sito
Bici
Pepino CHP390 Veloce
Montato pedali, bloccata la piega e regolata l'altezza sella.
Prima uscita di prova di 40 minuti per vedere che tutto andasse alla perfezione.

Mi sembra abbastanza reattiva e oserei dire "nervosa" (non che questo sia un male :) ) ma è la mia prima BDC e persino in alluminio.

Unico inconveniente trovato è il cambio Veloce da registrare correttamente, ma cosa da poco.

La Bici senza pedali pesa 9.1 KG