Filo leva cambio tranciato.

R.S.94

Novellino
13 Febbraio 2018
27
3
29
Veneto
Visita sito
Bici
Pinarello Marvel
Buonasera a tutti.
Premetto che ho provato a cercare la risposta al mio dubbio sulle varie discussioni ma non avendo trovato nulla chiedo a voi.

Allora, partiamo dal principio: durante un uscita di questi giorni mi sono accorto che il cambio improvvisamente non mi spostava il deragliatore posteriore negli ultimi due rapporti, e dato che ero di strada, mi sono recato dal primo meccanico che avevo lì vicino.
Questo meccanico prova la bici, poi toglie il coprilela relativo al cambio posteriore e la prima sua affermazione è la seguente: "chi diavolo è che ti ha fatto questo lavoro".
Praticamente il filo si era incastrato nel meccanismo della leva sbucando fuori da esso di qualche millimetro, poi provando a disincastrarlo si è ritrovato in mano la parte terminale del filo.

La sua conclusione è stata: "il meccanico che ti ha smontato la bici ha inserito male la sfera sulla leva del cambio e quest'ultima è uscita andandosi poi ad incastrare."
Effettivamente meno di un mese fa l'avevo portata da un meccanico per farla sistemare e quest'ultimo l'aveva smontata ed ingrassata per bene, inoltre questo fatto specifico in 5 anni che possiedo tale bici(Pinarello Marvel) è la prima volta che mi capita.

Infine sono andato a chiedere spiegazioni al negozio che mi aveva fatto il lavoro, e quest'ultimo ha affermato che è impossibile che sia stato un errore suo, e che può capitare che la parte terminale del filo, in corrispondenza della leva del cambio, si possa tranciare per normale usura.
Alla fine non ho potuto far altro che accettare il suo verdetto e sostituire il filo pagando 25€, prezzo di cui non saprei se sia esagerato, anche se bisogna tenere conto che mi ha cambiato anche una guaina(che secondo loro era secca) e per cambiare il filo hanno dovuto smontare mezza bici(purtroppo il filo passa all'interno del telaio)

Quindi secondo voi: questo maledetto filo si è tranciato per normale usura o perchè il meccanico non ha fatto un buon lavoro?

Nota: Ho allegato una foto presa da internet relativa alla leva del cambio ed ho segnato dove all'incirca si vedeva il filo sporgere.
 

Allegati

  • 600x600-139477_15113604190186.jpg
    600x600-139477_15113604190186.jpg
    30,9 KB · Visite: 53

arwen

Passista
23 Settembre 2013
4.645
3.412
Lodi/Pavia
Visita sito
Bici
troppe
ci sono dei comandi che hanno avuto questo problema, se non erro con la serie dura ace di qualche anno fa capitava spesso, avevo letto qualcosa sul forum, forse nella sezione “officina”.
Comunque dopo 5 anni un cambio cavi/guaine ci sta... magari anche prima di 5 anni
 
  • Mi piace
Reactions: rosetta

R.S.94

Novellino
13 Febbraio 2018
27
3
29
Veneto
Visita sito
Bici
Pinarello Marvel
ci sono dei comandi che hanno avuto questo problema, se non erro con la serie dura ace di qualche anno fa capitava spesso, avevo letto qualcosa sul forum, forse nella sezione “officina”.
Comunque dopo 5 anni un cambio cavi/guaine ci sta... magari anche prima di 5 anni

Capito, in effetti 5 anni non sono pochi.
Spero che alla fine non sia stato un errore del meccanico nel rimontare il tutto, anche se mi pare strano che questo inconveniente sia accaduto proprio meno di un mese dopo il lavoro fatto sulla bici. Forse il filo era già usurato e muovendolo ulteriormente gli è stato dato il colpo di grazia?
Poi il meccanico da cui mi sono fermato, appena ha visto il filo in quelle condizioni è immediatamente andato a quella conclusione, senza se e senza ma(e non gli avevo detto che avevo portato a sistemare la bici poco tempo fa).

Menomale che si è rotto durante un uscita breve e non in cima a qualche bella salita o ad una medio fondo, sennò li si che ero fregato!

Per quella che è la mia esperienza non ho mai visto un cavo cambio rompersi....

Eh anche a me... Per questo mi è parsa strana fin da subito la vicenda. Comunque il gruppo è uno Shimano Ultegra.
 
Ultima modifica:

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
33.007
7.619
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Capito, in effetti 5 anni non sono pochi.
Spero che alla fine non sia stato un errore del meccanico nel rimontare il tutto, anche se mi pare strano che questo inconveniente sia accaduto proprio meno di un mese dopo il lavoro fatto sulla bici. Forse il filo era già usurato e muovendolo ulteriormente gli è stato dato il colpo di grazia?
Poi il meccanico da cui mi sono fermato, appena ha visto il filo in quelle condizioni è immediatamente andato a quella conclusione, senza se e senza ma(e non gli avevo detto che avevo portato a sistemare la bici poco tempo fa).

Menomale che si è rotto durante un uscita breve e non in cima a qualche bella salita o ad una medio fondo, sennò li si che ero fregato!



Eh anche a me... Per questo mi è parsa strana fin da subito la vicenda. Comunque il gruppo è uno Shimano Ultegra.
Dipende dal tipo di comando
C'è stato una prima serie per esempio del 9000, poi diventato 9001 che sfilacciava il cavo, proprio dentro al comando, complice anche il cavo polimerico, che crea lanugine
 
O

odisseo87_eliminato

Guest
A me è capitato 2-3 volte negli ultimi tempi, anche con solo 4000 km di utilizzo del cavo.
Avevo comandi Shimano Ultegra del 2006, penso che il problema fosse l'usura del meccanismo interno dei comandi più che l'usura del cavo; ora li ho sostituiti con il 105 e non ho più problemi del genere.
 

R.S.94

Novellino
13 Febbraio 2018
27
3
29
Veneto
Visita sito
Bici
Pinarello Marvel
Capisco, comunque avendo acquistato la bici nel 2014 credo proprio che io abbia la serie successiva(9001) per quanto riguarda le leve dei comandi.

Anche nel mio caso il problema "sembrerebbe" meccanico, dato che il filo era proprio stato mangiucchiato dal meccanismo.
Dico "sembrerebbe", perché resto del fatto che non sia una coincidenza che il problema sia sorto proprio dopo appena 1 mese da quando me l'avevano revisionata, anche perché dopo averla sistemata da loro in questo arco di tempo sono uscito poche volte(per via del maltempo, saranno state 1/2 uscite alla settimana fino ad oggi). E che in 5 anni non è di certo la prima volta che porto la bici a farmela sistemare.

Inoltre sia il primo meccanico(quello da cui mi sono fermato appena mi ero reso conto del problema) ed anche un altro a cui ho chiesto consiglio, hanno detto di non aver mai visto una cosa del genere, addirittura il primo senza neanche sapere che avevo portato la bici a sistemare poco tempo addietro, guarda caso non appena ha visto il filo incastrato ha detto: "chi cavolo è che ti ha fatto sto lavoro"... Senza neanche pensarci due volte.
Insomma, io vedo due coincidenze che mi rendono davvero dubbioso!

Poi quando ho detto al titolare di questo negozio il parere dei suoi "colleghi",si è messo subito a criticarli dicendo che uno è un "poaretto"(un disgraziato) e che l'altro ormai è da tanti anni che lavora e non sa più quello che dice(un incompetente insomma).
Anche altre 2 volte in cui ero andato ha sempre dato quell'aria di superiorità nella quale ti l'etichettava da principiante che non sa nemmeno agganciare le tacchette alla bici. Poi mi ha dato davvero fastidio il fatto che abbia criticato pesantemente gli altri due meccanici da cui ero andato con commenti offensivi(e questi due non hanno fatto lo stesso, sono stati sempre educati)... Insomma non perde mai il momento di parlare bene di sé denigrando il lavoro altrui.
 
Ultima modifica:

R.S.94

Novellino
13 Febbraio 2018
27
3
29
Veneto
Visita sito
Bici
Pinarello Marvel
Forse è meglio che lasci perdere.
Ho avuto conferma da altri miei conoscenti che il trattamento che riserva questo personaggio alle persone che entrano per la prima volta nel suo negozio(sopratutto per i principianti) è quello della superiorità assoluta, nella quale esci da loro avvilito perchè vieni considerato come un incapace. Vi sono addirittura non poche recensioni negative che confermano il suo atteggiamento poco cortese, ed il fatto che abbia più volte criticato in modo altamente offensivo i meccanici a cui mi sono rivolto(di cui uno conosco bene e so che è una persona seria ed onesta) non mi va per niente giù, oltre al fatto che la sera prima mi aveva detto che avrebbe fatto tutto in garanzia ed il giorno dopo mi si è presentato invece con il conto pronto...
Poi se riceverò ulteriori conferme che questo mio "danno" sia frutto di un errore del meccanico(nel quale spero sempre che non lo sia, ma l'ipotesi che possa essere stato preso per i fondelli è una cosa che non posso proprio tollerare) credo proprio che metterò in guardia altri miei amici nel caso avessero intenzione di andare nel suo negozio, che è il minimo dato che alla fine i miei soldi se li è intascati comunque...
 
Ultima modifica:

R.S.94

Novellino
13 Febbraio 2018
27
3
29
Veneto
Visita sito
Bici
Pinarello Marvel
Chiudo con rammarico questa discussione, errore del meccanico confermato anche da altre persone che conosco e di cui mi posso fidare.
Scusate per la pappardella di messaggi che ho scritto, ma dopo 125€ spesi da questi(100€ di revisione + 25€ di lavoro ingiustamente pagato) ed i 180km totali di andate e ritorno in auto per andare da questo imbecille solo perché è rivenditore Pinarello, sono abbastanza inbestialito...
 
  • Mi piace
Reactions: rosetta

CMattia93

Pignone
25 Aprile 2016
118
73
Vicenza
Visita sito
Bici
Telaio Dedacciai SR2
Ciao, io credo di poterti essere utile. Purtroppo a causa della mia "aggressività" sul cambio, ormai so di consumare il filo molto più rapidamente degli altri, quindi ogni 6-7mila km il filo nella zona del comando, all'altezza della testa, con la "fatica" causata dallo sfregamento, inizia a sfilacciarsi fino a rompersi. Prima il cambio inizia a cambiare male, poi il filo si rompe. La prima volta mi è successo in gara, finita avendo solo 52-11 o 36-11, ormai però so di questa problematica e quando sento che il cambio comincia a cambiare male, porto la bici dal meccanico e mi cambia il filo , così quando non è rotto(lo troviamo sempre che ha già iniziato a sfilacciarsi cmq!) , è un attimo toglierlo e mettere il filo nuovo, cambiando anche la guainetta che fa la curva e si inserisce nel deragliatore. Infatti le guaine con acqua e sole si induriscono e rendono la cambiata meno fluida, ogni tot vanno cambiate. A me di lavoro, guaina e filo prende 10 euro. Lo faccio a metà marzo prima di iniziare le gare, fine luglio inizio agosto e quando faccio la revisione annuale all bici. Ho sempre avuto la stessa problematica anche con l'altra bici, perché il problema è la mia aggressività sul cambio. Parliamo sempre di Shimano ultegra cmq.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: rosetta