finalmente sono ciclizzato!!

LU

Passista
24 Luglio 2007
3.787
94
Genova
Visita sito
Bici
FM015
ciao a tutti!

Ho intezione di acquistare una bici da strada e ho a disposizione sui mille euro. Cosa mi consigliate? Una bici nuova o un buon usato? Sono un principiante e mi piacerebbe partecipare in seguito ad una granfondo.
Grazie in anticipo dei vostri preziosi consigli.

Nessun consiglio, se non quello di non ascoltare chi sicuramente ti consiglierà o una Cervelo r3 o una Scott addict. Sono ben fuori dal tuo budget?? lo so lo so...ma te le consiglieranno lo stesso, fidati...:mrgreen::mrgreen::mrgreen:

francis

Apprendista Scalatore
23 Novembre 2008
2.453
15
Visita sito
Bici
Scott Addict R4
Nessun consiglio, se non quello di non ascoltare chi sicuramente ti consiglierà o una Cervelo r3 o una Scott addict. Sono ben fuori dal tuo budget?? lo so lo so...ma te le consiglieranno lo stesso, fidati...:mrgreen::mrgreen::mrgreen:

Potevi anche evitare di fare una polemica inutile... è vero che c'è gente che da questi consigli, però attaccarli ancor prima che lo facciano mi pare eccessivo.
Per rispondere invece al nostro amico io prenderei un usato (magari fatti accompagnare da qualcuno che ne capisce se non sei esperto e controla molto bene le misure). Se non trovi u usato valido credo che un alluminio di Canyon, o il Cannondale Caad o una Bianchi Via Nirone possano andare bene. Poi ce ne sono mille di belle biciclette anche a buoni prezzi...

mescal

Bioesorcista
7 Settembre 2008
18.952
658
49
Garage - Officina
Visita sito
Bici
quelle che non usa Peggio
Ciao a tutti,
alla fine ho trovato un accordo ragionevole e l'ho presa. Non sarà l'ultimo grido ma a me piace molto.
Cercavo un telaio non slooping e con tubature non troppo grosse come si usa ora. Saro' forse un po controtendenza, ma siccome non ci devo fare delle gare in primis il mezzo mi deve piacere esticamente.
Confesso che possedere una pinarello mi rende un po orgoglioso.. anche se si tratta di un modello di media gamma.
Le prime impressioni sono state veramente positive, non e' stato difficile visto che scendo da un telaio in acciaio di almeno 30 anni!!
Avrei voluto un campy, ma il gruppo ultegra e' una favola, non si sente assolutamente nulla e gli innesti sono precisi e veloci.
Volevo discutere con voi la scala pignoni..
monta 13-14-15-16-17-18-19-21-23 con una 52/39.
Il meccanico mi dice che sono rapporti per esperti e che potrei avere qualche problemino sulle salite piu' dure.
Non e' strano che i primi sei pignoni si distanzino di solo un dente?
Non e' possibile aumentare un po la spaziatura ed avere cosi' ad esempio:
13-14-16-17-18-19-21-23-25?
Se cambiassi con una compatta 50-34?
Consigliatemi voi.
ciao, e complimenti per l'acquisto!!
per il pacco pignoni, dipende dal tuo fisico e dall'uso che ne fai. per non saper ne leggere ne scrivere (io), potresti montare il pacco pignoni 12-27 della shimano, avresti un buon spettro per le pianure,le discese ed i falsopiani 12,13,14,15,16, 17,19,21 (penso siano questi) ed il 24 ed il 27 per le salite impegnative. Con un pò di gamba il 27 ti porta quasi dappertutto. Tieni conto che dal prezzo del pacco pignoni, il tuo mec ti dovrebbe scontare quello che ti toglie(praticamente è nuovo!!) dunque con poca spesa avresti un ottima resa. Io mi trovo bene con questi e vado dappertuttu (o quasi)Andando avanti con il tempo capirari su cosa ti dovrai concentrare.o-o

ranpeu

Cronoman
28 Ottobre 2007
717
4
49
sicilia
Visita sito
Bici
dedacciai nerocorse
bella bici complimenti....
i rapporti sono pesanti in realta per le salite( le vedo dure) .se vuoi risparmire devi cambiare la corona metti un 38 e lascia il 52, dietro poi come pacco pignoni puoi mettere il 27 o il 28 cosi eviti di cambiare guarnitura ,esistono infatti cassette componibili nel caso marchisio o piu economici miche dove ti fai una scala ben precisa e a tuo piacimenti parti ad esempio dal 11 e puoi arrivare fino al 30 sempre che il tuo cambio lo sopporta ..............

mescal

Bioesorcista
7 Settembre 2008
18.952
658
49
Garage - Officina
Visita sito
Bici
quelle che non usa Peggio
bella bici complimenti....
i rapporti sono pesanti in realta per le salite( le vedo dure) .se vuoi risparmire devi cambiare la corona metti un 38 e lascia il 52, dietro poi come pacco pignoni puoi mettere il 27 o il 28 cosi eviti di cambiare guarnitura ,esistono infatti cassette componibili nel caso marchisio o piu economici miche dove ti fai una scala ben precisa e a tuo piacimenti parti ad esempio dal 11 e puoi arrivare fino al 30 sempre che il tuo cambio lo sopporta ..............
shimano non copre in garanzia oltre il 27 dietro

mikbonox

Apprendista Velocista
27 Marzo 2008
1.785
14
44
Verona
Visita sito
Bici
Dedacciai K19 Ti, Super Record 2015
Ciao a tutti,
alla fine ho trovato un accordo ragionevole e l'ho presa. Non sarà l'ultimo grido ma a me piace molto.
Cercavo un telaio non slooping e con tubature non troppo grosse come si usa ora. Saro' forse un po controtendenza, ma siccome non ci devo fare delle gare in primis il mezzo mi deve piacere esticamente.
Confesso che possedere una pinarello mi rende un po orgoglioso.. anche se si tratta di un modello di media gamma.
Le prime impressioni sono state veramente positive, non e' stato difficile visto che scendo da un telaio in acciaio di almeno 30 anni!!
Avrei voluto un campy, ma il gruppo ultegra e' una favola, non si sente assolutamente nulla e gli innesti sono precisi e veloci.
Volevo discutere con voi la scala pignoni..
monta 13-14-15-16-17-18-19-21-23 con una 52/39.
Il meccanico mi dice che sono rapporti per esperti e che potrei avere qualche problemino sulle salite piu' dure.
Non e' strano che i primi sei pignoni si distanzino di solo un dente?
Non e' possibile aumentare un po la spaziatura ed avere cosi' ad esempio:
13-14-16-17-18-19-21-23-25?
Se cambiassi con una compatta 50-34?
Consigliatemi voi.
Per intanto cambiati solo il pacco pignoni, aspetta per la guarnitura.
13-14-15-17-19-21-23-25-28, questa sicuramente è la combinazione che fà al caso tuo, non penso che ti accingerai da subito a salite impossibili, e con il 39-28 avrai modo di disimpegnarti in molte salite medio dure. Vacci piano.....

newbike

Novellino
11 Novembre 2008
84
0
Visita sito
Grazie a tutti.
Vediamo un po, con il tempo capiro' se necessito di una compact o posso accontentarmi di una scala pignoni diversa.
Ero propenso per una compact perche' onestamente con il 52, dopo qualche ora di pedali, non riesco a spingere a dovere oltre il 14:cry:

Ciao