Finalmente Vatternrundan

gregory46

Apprendista Scalatore
25 Novembre 2008
2.000
214
mori
Visita sito
Una decina di anni fa avevo sentito parlare della “vatterundan”, che letteralmente significa giro del lago Vattern, il secondo lago più grande della svezia... in pratica si fa il giro di questo lago in bici, per un totale di 300 km. Quello che da subito mi aveva colpito di questa manifestazione era il fatto che non fosse nè una granfondo nè una randonnes, ma semplicemente una festa fatta in bici... infatti la vatterundan si tiene sempre verso metà giugno, nella vicinanza del solstizio d’estate... dove in svezia si festeggia la giornata più lunga dell’anno...
Era ormai 4 anni che provavo a convincere i miei compagni a fare la vatternrundan, ma niente, non ne volevano sapere... preferivano fare una vera classica del nord (negli ultimi anni abbiamo fatto fiandre, tilff-bastogne-tilff e amstel...)... ma quest’anno sono riuscito a convincerli a spingerci ancora più a nord e così nel settembre scorso ci siamo iscritti alla Vatternrundan 2011!!!!!! E nella notte di venerdì l’abbiamo anche fatta!!! Si proprio nella notte, tanto a quelle latitudini in questo periodo c’è luce per molto tempo, e anche in piena notte non è buio-buio (è cmq obbligatorio un fanalino).
Si parte a gruppi di una settantina distanziati di qualche minuto... le partenze iniziano attorno alle 19.30 di venerdì e si concludono il sabato mattina attorno alle 7 di sabato... quest’anno siamo partiti in oltre 20.000!!!

Devo dire che è stata proprio una bella esperienza, diversa del clima “corsaiolo” delle G.F.... in 300 km non ci ha superato nessuno (e non siamo dei fenomeni, anche considerando che eravamo in 4 e solo 2 e mezzo tiravano...) e i 4000 e rotti ciclisti che ci erano partiti davanti mi sa che li abbiamo superati praticamente tutti (all’arrivo c’era pochissima gente)...
A bordo strada c’è la gente che fa il tifo e incita tutti... e molti dei partenti hanno bisogno di mooooolto incitamento visto lo stato di forma mooolto precario... infatti molti dei partecipanti sono ciclisti semi-improvvisati (mi sa che uno svedese nella vita deve fare almeno una vatterundan, un po’ come un mussulmano che deve andare alla Mecca...) ma con calma e tranquillità arrivano tutti, stanchi ma contenti all’arrivo...

Poi per i più corsaioli abbiamo scoperto che c’è anche una partenza “ritardata”... cioè due ore dopo che è partito l’ultimo ciclista che prende la manifestazione come una festa partono i “SUB 8” cioè i ciclisti che vogliono impiegarci meno di 8 ore... questi erano tutti squadroni di 20-30 ciclisti, tutti con ruote ad alto profilo, molti con casco da crono e soprattutto gambe da veri ciclisti.... (il gruppo che mi sembrava più forte ci ha impiegato 7 ore ai 42,8 di media... direi non male, considerando che non ci sono salite lunghe ma comunque continui su e giù per un totale di circa 1600 m di dislivello...)

Ho scritto queste righe perchè questa manifestazione da noi è poco famosa (quest’anno risultavano iscritti solo 28 italiani, comunque molti di più rispetto all’unico italiano del 2010!!!) ma secondo me merita di essere conosciuta di più... certo non è proprio dietro l’angolo di casa ma atmosfera e paesaggio non sono niente male... bisogna comunque affrontarla con lo spirito giusto, senza aspettarsi pacchi gara faraonici o ristori come li intendiamo qui da noi o sperare di trovare qualcuno che ti dia cambi (il livello dei ciclisti è “bassino”)...

Ah, dimenticavo il record ufficiale della gara appartiene al nostro Francesco Moser che nel 1977 ha fatto la Vatternrundan in 6 ore e 23...
 

gregory46

Apprendista Scalatore
25 Novembre 2008
2.000
214
mori
Visita sito
Stranamente non ho fatto tante foto... anzi ne ho fatte veramente poche... ne metto qualcuna... nei prossimi giorni dovrei recuperare quelle fatte dai miei amici, se sono belle ne aggiungerò prossimamente....

Il “monumento” alla Vatternrundan...
post-by-281-1308820691.jpg


post-by-281-1308820735.jpg


post-by-281-1308820828.jpg


uno scemo sul monumento....
post-by-281-1308820889.jpg



i “sub8” cioè quelli forti:
post-by-281-1308820934.jpg


post-by-281-1308820964.jpg


il momento più affollato degli arrivi...
post-by-281-1308821016.jpg


e la zona d’arrivo...
post-by-281-1308821056.jpg


la mia torta di compleanno!!! Infatti ho compiuto gli anni proprio mentre ero in sella...
post-by-281-1308821090.jpg



comunque ho deciso che cambierò sport... mi darò al beach volley... anche se le temperature non permettevano abbigliamento più idoneo per questa attività sportiva devo dire che il “panorama” non era male...:mrgreen::mrgreen::mrgreen:
post-by-281-1308821131.jpg


post-by-281-1308821162.jpg


post-by-281-1308821189.jpg
 
Ultima modifica:

Abu Yasin

Passista
30 Novembre 2008
4.731
266
Visita sito
Bici
LOOK 595 Ultra
Complimenti vivissimi e grazie per aver condiviso questa bellissima esperienza...


P.S. Quanto a sport alternativi, mi sa che da quelle parti qualunque scegli cadi in piedi... :mrgreen:o-o
 

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.393
4.379
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Uno: vogliamo le foto delle svedesi.
Due: ho visto che eravate belli coperti, faceva freddo? Non si riesce ad andare in maniche corte?

P.S. Complimenti per l'iniziativa, mi piacciono più queste cose che una granfondo.
 

gregory46

Apprendista Scalatore
25 Novembre 2008
2.000
214
mori
Visita sito
Uno: vogliamo le foto delle svedesi.
Due: ho visto che eravate belli coperti, faceva freddo? Non si riesce ad andare in maniche corte?

P.S. Complimenti per l'iniziativa, mi piacciono più queste cose che una granfondo.
Quando siamo partiti noi c’erano circa 12°… e in più c’era anche un po’ di vento “pungente”… quindi di maniche corte non se ne parlava… anzi quando siamo andati in partenza e abbiamo visto che i ciclisti locali erano molto più vestiti di noi siamo andati a cambiarci e abbiamo aumentato il vestiario… guanti lunghi, copriscarpe… e in più i miei soci sotto il giubbino si sono messi un'altra maglia da bici “autunnale”… io che non soffro tanto il freddo ho messo solo i manicotti…
Poi fai conto che fino a 3-4 ore dalla partenza pioveva e alcune previsioni per la notte prevedevano possibilità (seppur minima) di pioggia…
Durante la notte la temperatura è scesa ancora… alle luci dell’alba (prima con poca luca non riuscivo a leggere le cifre del computerino) c’erano 7°….
Quelli forti che partivano il sabato mattina erano quasi tutti in maniche corte… ma sinceramente per i miei gusti (e ripeto non soffro il freddo) io non sarei partito in maniche corte… mi sa che i svedesi sono abituati ad altre temperature rispetto a noi…
 

FDG

Apprendista Cronoman
4 Luglio 2006
3.343
1.079
37
Nord Veneto
Visita sito
Bici
Bianchi Nirone
Bellissima, io ho vissuto a Copenhagen per un po' e ne avevo sentito parlare, avrei voluto partecipare ma ero impegnato in quel periodo!

Comunque siete stati un po' sfortunati con le temperature credo, io in aprile-maggio-giugno uscivo in bici sempre in maniche corte...(certo non di notte)
 

matteosverige

Pedivella
28 Luglio 2008
428
18
Göteborg, Svezia
Visita sito
Bici
Zullo, Colnago, Canyon
Bel racconto! o-o

Io l'ho fatta nel 2009 ed è stata una bella esperienza! Il clima come avete detto è di festa ed è incredibile che mix di ciclisti ci sia. Ci sono quelli veloci che puntano ad andare sotto le 7 ore e quelli che partono con la tendina e a metà strada si fermano a dormire :mrgreen: Io l'avevo fatta in 8:51, partendo con mia moglie e poi collaborando con ciclisti incontrati per strada fino a formare un bel gruppetto. Bella anche l'esperienza di partire verso le 3 e mezza, con le prime luci dell'alba... mi ricordo come fosse stato strano aver già pedalato per 100km, guardare l'orologio e vedere le 7 di mattina :mrgreen:

Quest'anno amici che l'hanno fatta mi hanno detto che c'era bel tempo (cioè niente pioggia) ed anche un po' di vento favorevole sulla parte finale. Infatti tra i gruppi veloci c'é chi è riuscito a andare sotto le 7 ore ed è un bell'andare. Tra l'altro il record di Moser è stato fatto barando in quanto in alcune parti si sono messi dietro macchina. O almeno questo è quello che dicono gli svedesi...
 

gregory46

Apprendista Scalatore
25 Novembre 2008
2.000
214
mori
Visita sito
noi siamo stati più lenti 9:14... ma non abbiamo trovato nessuna collaborazione da altri ciclisti... solo per una 50ina di km c'era un ragazzo che ci dava cambi ma poi ha perso il fanalino e si è fermato a raccoglierlo... e noi abbiamo fatto l'errore di non aspettarlo!!!

e di vento a favore neanche l'ombra... i primi 100 km sempre con vento contro... poi si è calmato per ritornare forte e contrario negli ultimi 50 km!!! :cry::cry