Finalmente!

jasonx

Novellino
20 Dicembre 2011
43
1
Visita sito
Bici
Atala condorino
Salve a tutti, vorrei presentarvi la mia nuova bici, una legnano anni 50 che inseguivo da molto tempo.
Ho molti dubbi però e spero possiate aiutarmi a mettere a posto i tasselli di questo grande puzzle.
Innanzitutto che modello è? A me pare una gran sport. All'interno dei pedali ho trovato un numero che indicherebbe la data 1954. Mi chiedo nel 54 producevano già la gran sport?
Altra cosa i componenti...il manubrio non è marchiato legnano bensì cinelli. Le legnano uscivano dalla fabbrica anche con il cinelli?
E così come il manubrio anche i cerchi non sono legnano bensì italcerchi...
Help me please!
6cce198abb1d45b9a50c95eaa5849c3d.jpg

d1f9a65a36ed02a5d60c5d884d0b1b7a.jpg

35437363a997188dc7fb2c289aa876ff.jpg

9a7b82c9d0a5e2e56e979370da78fbde.jpg

1f006398a9fd60d76982772e63313dd0.jpg

9494de849952838638b0746724d98579.jpg

3597519f24559cabc6e32ed0cd3720fb.jpg

85f32e943a2f2a632a7fc1d3466d81fa.jpg

8a6dfcabb00b0627a72e60da1fbdb3e8.jpg

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk

Cancelliere

Apprendista Velocista
24 Dicembre 2011
1.618
370
74
Firenze
Visita sito
Bici
Daccordi, CoppiMasciaghi, Aquila, Atala, ColnagoSport?
Salve a tutti, vorrei presentarvi la mia nuova bici, una legnano anni 50 che inseguivo da molto tempo.
Ho molti dubbi però e spero possiate aiutarmi a mettere a posto i tasselli di questo grande puzzle.
Innanzitutto che modello è? A me pare una gran sport. All'interno dei pedali ho trovato un numero che indicherebbe la data 1954. Mi chiedo nel 54 producevano già la gran sport?
Altra cosa i componenti...il manubrio non è marchiato legnano bensì cinelli. Le legnano uscivano dalla fabbrica anche con il cinelli?
E così come il manubrio anche i cerchi non sono legnano bensì italcerchi...
Help me please!
Da ragazzino, negli anni '60, la mia Bici è stato una condorino Legnano.
Non sò quanto potrò aiutarti, perchè vado sui ricordi: purtoppo mi è stata rubata diversi anni fà :cry:
La mia , del '62 o del '63, rispetto alla tua aveva il cambio 4V Gran Sport in bronzo, freni Universal 125, carter copricatena meno protettivo e cromato, manubrio condorino marcato Legnano, sella a molle.
La tua Legnano probabilmente è una versione un pò più turistica, sicuramente anni '60, come indica il caratteristico sistema di serraggio del reggisella interno al telaio.
Il cambio forse in origine era il GranSport, sostituito in un secondo momento dal Valentino, come farebbe anche pensare la levetta Simplex sicuramente non originale.
Il cambio Valentino entrò in commercio nel '69, ed ha equipaggiato le Legnano sportive prodotte negli anni successivi. No sò però se ci sono stati modelli di Legnano col Valentino montato sul telaio con reggisella interno.

Complimenti per il condorino. o-o

jasonx

Novellino
20 Dicembre 2011
43
1
Visita sito
Bici
Atala condorino
Grazie innanzitutto per l'attenzione. A detta del vecchio proprietario questo modello monterebbe proprio il cambio simplex. La bici è del 54 quindi credo il modello prima della classica sport verde legnano anni 60... molte cose sono simili al modello sport e gran sport anni 60 però ci sono alcuni particolari che differiscono come la posizione della pompa il cambio ecc...

Cancelliere

Apprendista Velocista
24 Dicembre 2011
1.618
370
74
Firenze
Visita sito
Bici
Sfogliando il catalogo Legnano del 1952, in effetti sono citati i cambi della Simplex, mentre viene annunciata come novità la prossima introduzione del Campagnolo GranSport.
Ma guardando le foto della tua bici, mi sembra proprio di riconoscere la sagoma di un Campagnolo Valentino, mentre solo la levetta è indiscutibilmente Simplex. E' possibile che il cambio sia stato sostituito in un secondo momento col più recente Valentino

jasonx

Novellino
20 Dicembre 2011
43
1
Visita sito
Bici
Atala condorino
Si cancelliere lo penso anch'io...sto cercando un simplex tour de france (dovrebbe essere il mio) ma cercano cifre!!!

jasonx

Novellino
20 Dicembre 2011
43
1
Visita sito
Bici
Atala condorino
Avresti qualche foto di quel catalogo? Dove posso trovarlo? Vorrei vedere il manubrio e qualche altro particolare...

Cancelliere

Apprendista Velocista
24 Dicembre 2011
1.618
370
74
Firenze
Visita sito
Bici

jasonx

Novellino
20 Dicembre 2011
43
1
Visita sito
Bici
Atala condorino
Fantastico la mia bici ha un nome: legnano sportiva uomo modello 42! Sei stato veramente gentile hai dato un nome alla mia piccola te ne sono infinitamente grato! Un parere personale...meglio un restauro conservativo o totale???

Cancelliere

Apprendista Velocista
24 Dicembre 2011
1.618
370
74
Firenze
Visita sito
Bici
Fantastico la mia bici ha un nome: legnano sportiva uomo modello 42! Sei stato veramente gentile hai dato un nome alla mia piccola te ne sono infinitamente grato! Un parere personale...meglio un restauro conservativo o totale???
Parere personale:
le bici d'epoca, sono belle perchè sono d'epoca.
Quindi restauro conservativo!! almeno finche la ruggine lo consente.

La mia amata Atala :eek: è un ex-condorino, su cui combatto da anni una battaglia a suon di Ferox contro la ruggine.
Mi riprometto di riverniciarla e risistemarla a dovere, ma al dunque mi manca sempre il coraggio perchè sento che la snaturerei, riverniciata e rimessa a nuovo non sarebbe più la stessa.

jasonx

Novellino
20 Dicembre 2011
43
1
Visita sito
Bici
Atala condorino
Io avevo optato per il conservativo ma forse ho osato troppo quando ho pensato di fare i ritocchi con l'aerografo...a questo punto penso che era meglio lasciare tutto così com'era...mi sta sfiorando l'idea di un restauro totale! Ma se volessi trovare il codice di quell'azzurro trasparente legnano???

jasonx

Novellino
20 Dicembre 2011
43
1
Visita sito
Bici
Atala condorino
Parere personale:
le bici d'epoca, sono belle perchè sono d'epoca.
Quindi restauro conservativo!! almeno finche la ruggine lo consente.

La mia amata Atala :eek: è un ex-condorino, su cui combatto da anni una battaglia a suon di Ferox contro la ruggine.
Mi riprometto di riverniciarla e risistemarla a dovere, ma al dunque mi manca sempre il coraggio perchè sento che la snaturerei, riverniciata e rimessa a nuovo non sarebbe più la stessa.
Mi sento in dovere di mostrarti qualche foto della bici a restauro ultimato. Per fortuna ho seguito il tuo consiglio di fare un restauro conservativo e alla fine grazie anche all'aiuto dell'aerografo ho ottenuto un risultato soddisfacente [emoji1]
d72773563143c1f8b5f5cae7bd3c91f5.jpg

59f4a1950bdba11510919e408c250881.jpg

7988a164c0420609d6c0cdb1125d988b.jpg

bb9ee28d9f1751cdcec4f9c6f63f0a3d.jpg

0fd733a7447ada1ec3f6ee0d2dc39309.jpg

lanloit

Apprendista Velocista
13 Gennaio 2010
1.589
58
Visita sito
Bici
De Rosa,ColnagoMaster,NewMexico,C40 Moser leader ax Rossin prestige Battaglin Crono Alan Record
Purtroppo devo anche fare i conti con la mia altezza... 1.90...

Ciao Jason. Innanzitutto bellissima bici (l'ho vista domenica in foto sul tuo cellulare :mrgreen:)
Però ascolta sul serio il consiglio di bici42 o oltre a dover fare i conti con la tua altezza, potresti doverli fare pure col tuo dentista. L'attacco manubrio così fuori é davvero pericoloso.
Gran bel restauro, complimenti. o-o

jasonx

Novellino
20 Dicembre 2011
43
1
Visita sito
Bici
Atala condorino
Ciao Jason. Innanzitutto bellissima bici (l'ho vista domenica in foto sul tuo cellulare :mrgreen:)
Però ascolta sul serio il consiglio di bici42 o oltre a dover fare i conti con la tua altezza, potresti doverli fare pure col tuo dentista. L'attacco manubrio così fuori é davvero pericoloso.
Gran bel restauro, complimenti. o-o
[emoji1] [emoji1] [emoji1] mbe vuol dire che domani mi metto e cerco di creare un assetto ideale!

Cancelliere

Apprendista Velocista
24 Dicembre 2011
1.618
370
74
Firenze
Visita sito
Bici
Mi sento in dovere di mostrarti qualche foto della bici a restauro ultimato. Per fortuna ho seguito il tuo consiglio di fare un restauro conservativo e alla fine grazie anche all'aiuto dell'aerografo ho ottenuto un risultato soddisfacente [emoji1]
Davvero ben risistemata. Il cambio originale Simplex è una vera chicca. o-o
Col resturo conservativo hai una vera Legnano mod.42 del 1954! una elegante vecchia signora, e non una baldraccona tutta rimbellettata:-x
Alla fine l'unica cosa che stona un pò è proprio l'effetto "troppo nuovo" della sella. A questo però puoi rimediare usandola spesso.
A proposito, è una sella originale Legnano? è stato facile da trovare?

Cancelliere

Apprendista Velocista
24 Dicembre 2011
1.618
370
74
Firenze
Visita sito
Bici
Purtroppo devo anche fare i conti con la mia altezza... 1.90...
Nel 1954, di italiani alti un metro e novanta non ce ne erano mica tanti.
Per forza la bici ti và un pò piccola!

Ma comunque, se non ne devi fare un uso intenso, puoi anche tenere sella e manubrio un pò più bassi della regolazione ottimale.
Nel 1954 non avevano ancora inventato i Biomeccanici :-x

jasonx

Novellino
20 Dicembre 2011
43
1
Visita sito
Bici
Atala condorino
Nel 1954, di italiani alti un metro e novanta non ce ne erano mica tanti.
Per forza la bici ti và un pò piccola!

Ma comunque, se non ne devi fare un uso intenso, puoi anche tenere sella e manubrio un pò più bassi della regolazione ottimale.
Nel 1954 non avevano ancora inventato i Biomeccanici :-x
Ahah è proprio vero! Comunque la sella non è legnano ma è prodotta da un'azienda che riproduce selle vintage (se vuoi ti dico domani qual'è)...lo stemmino legnano è anch'esso reperibile su internet [emoji6]