Fine stagione

Pois

Pignone
27 Dicembre 2011
165
4
Visita sito
Bici
Whistle
Una domanda sulla parte conclusiva della stagione.
Ipotizziamo che un atleta abbia l'ultimo impegno agonistico entro i primi 10 giorni di settembre (es gf Colnago o Dolomit Classic), e che riprenda la preparazione per il nuovo anno ai primi di novembre. Ipotizzando uno stacco completo dall'attività fisica per 2 settimane (dal 15 ottobre ai primi di novembre) resta più di un mese dall'ultima gf al momento dello stacco.

Come utilizzare questo periodo? è sensato usare questo periodo per cercare di lavorare sui punti deboli?

Chi effettua una pianificazione annuale (anche mediante preparatore) come si regola in questo periodo? Che lavori svolge?

Fleappo

Passista
9 Maggio 2011
3.815
70
Carrara, dove la montagna incontra il mare.
Visita sito
Bici
Top Lite Roubaix a riparare-----Viner Bulldozer 63
Io l'anno scorso d'inverno facevo forza in salita e agilità in pianura...Niente ripetute, niente fuorisoglia...Il concetto è avvicinarsi anche a livello di uscite e di lavoro al periodo di pausa, quindi diminuire piano piano i km a settimana...Non sono sceso però sotto i 200 a settimana perchè sennò per riprendere ti ci vuole di più.o-o

Fleappo

Passista
9 Maggio 2011
3.815
70
Carrara, dove la montagna incontra il mare.
Visita sito
Bici
Top Lite Roubaix a riparare-----Viner Bulldozer 63
grazie mille per la risposta, comunque intendevo settembre-ottobre, quindi non in inverno

Si, dipende quando uno vuole staccare, io l'ho fatto a febbraio con la neve e lo rifarò quest'anno...Se tu vuoi fermarti prima ovviamente devi programmare in maniera diversa da me, puoi anche pensare di fare potenziamento o aumentare la resistenza.o-o

ReadyToRide

Pignone
25 Luglio 2012
212
12
14
Brescia
www.readytoride.info
Bici
Custom Made
Una domanda sulla parte conclusiva della stagione.
Ipotizziamo che un atleta abbia l'ultimo impegno agonistico entro i primi 10 giorni di settembre (es gf Colnago o Dolomit Classic), e che riprenda la preparazione per il nuovo anno ai primi di novembre. Ipotizzando uno stacco completo dall'attività fisica per 2 settimane (dal 15 ottobre ai primi di novembre) resta più di un mese dall'ultima gf al momento dello stacco.

Come utilizzare questo periodo? è sensato usare questo periodo per cercare di lavorare sui punti deboli?

Chi effettua una pianificazione annuale (anche mediante preparatore) come si regola in questo periodo? Che lavori svolge?

Si potrebbe considerare come periodo di stacco/alleggerimento del carico di lavoro. Si tratta perlopiù di uscite a bassa intensità e quantitativamente non impegnative; questo a livello generale, poi andrebbe personalizzato.
In linea di massima "fare quello che ti senti" potrebbe essere una buona indicazione, senza strutture particolarmente rigide. Questo fa riferimento sia alla possibilità di uscite in bdc che attività sportive diverse dal ciclismo.
Si tratta fondamentalmente di un momento di stacco, i perché li ho (sinteticamente) scritti in questo post.