News Finita l'era delle bici ultraleggere? Per Scott no: Addict Rc SUB5

mikimetal91

Velocista
10 Agosto 2010
5.699
3.615
35
torino
Visita sito
Bici
Pellegrino proto01
No però cosi non mi diverte più, gia tutto a scaffale mi toglie il divertimento della selezione ahahaha
la bici leggera richiede studio del progetto, ricerca, conoscenza, selezione, assemblaggio fai da te, magari qualche ricircolo d'acquisto.
è la differenza tra fare il cenone di capodanno in ristorante da uno chef stellato o farselo a casa da materie selezionate e dopo studio di ricette.
notevole comunque il frame e la fork. più la fork che il framekit.
le gomme usate non ho capito che roba siano. 340gr la coppia?
Questa è la prima volta che vedo le gomme Aerothan montate su una bici, sarebbe bello capire come le hanno reperite...

turo91

Apprendista Scalatore
9 Ottobre 2015
2.195
2.816
Visita sito
Bici
Canyon Ultima SL8.0
come thm, in effetti ora come ora avrebbe più senso un 4 bracci ma tanto ci metti lo stesso corone aftermarket, perchè la corona shimano su una guarnitura così è terribile, sram non le fa per spyder, quindi di fatto le uniche sensate sono carbon ti
Sì ma infatti il mio dubbio è perchè non farle direct mount (forse perchè Carbonti non fa le corone ), mi sembra pure la soluzione più leggera.
Le corone shimano sono terribili ovunque meno che sulle loro guarniture (però lì son terribili le guarniture).

se non ci fai volate non è un gran problema,

Niente non è la bici per me allora :-P

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.733
39.840
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Sì ma infatti il mio dubbio è perchè non farle direct mount (forse perchè Carbonti non fa le corone ), mi sembra pure la soluzione più leggera.
Le corone shimano sono terribili ovunque meno che sulle loro guarniture (però lì son terribili le guarniture).
eh ma direct mount poi devi fare delle corone adatte per shimano, carbon ti non le fa

tipo cybrei che si fa anche le corone sta facendo una guarnitura leggera uguale con corone direct mount
Niente non è la bici per me allora :-P
è una bici da merluzzi :mrgreen:

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.666
9.700
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
Effettivamente con un paio di gomme da crono avrebbero risparmiato anche più di 100g.
ma il peso indicato di 340gr credo sia la coppia, in una misura strimizzita che cosi a occhio la spalla è bassina. dicono 29mm mah! fosse anche anche 170gr per un pneumatico da crono tlr da 29 sarebbe una rivoluzione. vorrebbe dire che una versione stradale potrebbe essere al pari di un copertoncino.

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.733
39.840
Brescia
Visita sito
Bici
ma il peso indicato di 340gr credo sia la coppia, in una misura strimizzita che cosi a occhio la spalla è bassina. dicono 29mm mah! fosse anche anche 170gr per un pneumatico da crono tlr da 29 sarebbe una rivoluzione. vorrebbe dire che una versione stradale potrebbe essere al pari di un copertoncino.
che delusione!!
comunque un 29( se così) da 170g un una dichiarata resistenza alle forature decente sarebbe tanta roba

• Mi piace
Reactions: longjnes

Tabione

Passista
21 Marzo 2011
4.587
3.062
Visita sito
Bici
Trek Madone 9 project one
son famosi sul webbe :mrgreen: e anche scott le ha avute in anteprima, speriamo arrivino anche per noi perchè se ne parla da un sacco
Speriamo che tolgano quella "bellissima" striscia bianca... :mrgreen:

Comunque se ne parla da parecchio ma ancora non sono in commercio, non capisco il motivo (problemi di natura tecnica?)

comunque mi sembra siano solo da 29 (per adesso), chissà se faranno anche versioni da 30 e, eventualmente, se hanno in "pancia" une versione TLR

• Mi piace
Reactions: andry96

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.733
39.840
Brescia
Visita sito
Bici
Speriamo che tolgano quella "bellissima" striscia bianca... :mrgreen:

Comunque se ne parla da parecchio ma ancora non sono in commercio, non capisco il motivo (problemi di natura tecnica?)

comunque mi sembra siano solo da 29 (per adesso), chissà se faranno anche versioni da 30 e, eventualmente, se hanno in "pancia" une versione TLR
Temo sia un progetto abbastanza complesso, da quel che dicono cambia completamente la struttura della carcassa, quindi probabilmente richiede una ricerca particolare su questi materiali e la loro resistenza nel tempo E una linea di produzione diversa che é la parte probabilmente più complicata

Le misure e eventuali versioni mi sembrano un problema che passa in secondo piano o almeno secondo tempo

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.666
9.700
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
comunque un 29( se così) da 170g un una dichiarata resistenza alle forature decente sarebbe tanta roba
si ma se copertoncino mi entusiasma meno.
TT da 150-180gr con discreta resistenza alle forature essitono gia. ma con poco battistrada basta poco per rovinarli o arrivare alle tele e renderli inservibili dopo poco.
va preso anche atto che un 28 o un 29 di oggi, è uguale ad un 25 di ieri. cioe tallone-tallone hanno circa la stessa distanza
(vedi gp4000 25mm vs gp5000 28mm)
se invece fosse stato tlr....la cosa sarebbe stata molto interessante, ma magari è in programma dopo la versione copertoncino.
Il punto che nessun costruttore è riuscito ancora a fare e rendere un pneumatico vagamente a tenuta con un piccolo aggravvio. ad oggi si parla di circa 50-60gr, anche più, di cui qualcuno va sul tallone , ma la maggior parte su interno fianco e mescola ad isolare porosità.

• Mi piace
Reactions: andry96

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.733
39.840
Brescia
Visita sito
Bici
si ma se copertoncino mi entusiasma meno.
TT da 150-180gr con discreta resistenza alle forature essitono gia. ma con poco battistrada basta poco per rovinarli o arrivare alle tele e renderli inservibili dopo poco.
va preso anche atto che un 28 o un 29 di oggi, è uguale ad un 25 di ieri. cioe tallone-tallone hanno circa la stessa distanza
(vedi gp4000 25mm vs gp5000 28mm)
se invece fosse stato tlr....la cosa sarebbe stata molto interessante, ma magari è in programma dopo la versione copertoncino.
Il punto che nessun costruttore è riuscito ancora a fare e rendere un pneumatico vagamente a tenuta con un piccolo aggravvio. ad oggi si parla di circa 50-60gr, anche più, di cui qualcuno va sul tallone , ma la maggior parte su interno fianco e mescola ad isolare porosità.
un gp5000 da 28 pesa 240g
roba sotto i 200 è abbastanza estrema e poco duratura, se fanno una gomma non TT ma vagamente usabile e molto scorrevole da 170g è tanta roba, poi chi vivrà vedrà :mrgreen:
oltre ad essere leggero, dovrebbe avere una scorrevolezza superiore. se le due cose fossero vere, potrebbe essere il mio prossimo upgrade
si dichiaravano anche questo che sarebbe molto interessante

mikimetal91

Velocista
10 Agosto 2010
5.699
3.615
35
torino
Visita sito
Bici
Pellegrino proto01
roba sotto i 200 è abbastanza estrema e poco duratura, se fanno una gomma non TT ma vagamente usabile e molto scorrevole da 170g è tanta roba, poi chi vivrà vedrà :mrgreen:

a livello di resistenza al rotolamento, le camere in TPU hanno dimostrato di essere al livello del lattice, quindi se riescono a trasportare questa efficienza sull'intero copertone potrebbe veramente essere rivoluzionario.
Il problema credo sia la scarsa resistenza al taglio del TPU, specialmente quando è in pressione, dovuto alla minore elasticità del materiale.

• Mi piace
Reactions: Marmuel and andry96

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.666
9.700
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL

questi sono ottimi, non si fora, però non durano più di 2-3000km al posteriore e anche all'anteriore ce ne vuole un paio a stagione. molto morbidi e confortevoli, danno una bella sensazione.

La versione non SL è allineata come durata a contintental gp5000, sui 4-5000 al posteriore e davanti una stagione da 10-12mila km. però il peso sale un pelo, restando comunque molto basso. resistenza alle forature elevata, tipo continental per intendersi.