Firenze: dove trovo belle salite?

looping

Scalatore
7 Settembre 2007
6.483
149
Tuscany
Visita sito
Bici
in costruzione ...
Da gennaio mi porterò dietro la bici nella città in cui studio durante la settimana: FIRENZE.

Ho bisogno di una o più salite intorno al 5/6% per iniziare la preparazione con dei lavori specifici.

Cosa mi consigliate?


non so se definirle proprio "belle" cmq
se stiamo su quelle che partono praticamente dalla citta' direi :

Dal Salviatino sali su per Fiesole/Olmo
Dalle Cure sali per la Faentina/Olmo e questa e' ottima perche' se scollinando scendi verso B.San Lorenzo poi puoi risalire il Polcanto fino all' Olmo ( versante con salita piu' regolare )
Da zona ponte Rosso sali la Bolognese per Pratolino, qui hai un'altra alternativa .. quando sei su a Pratolino puoi salire fino a Montemorello e questo e' un ottimo versante per allenarsi.
Da zona Careggi sali su per Cercina / Serpiolle ( la ricordo male questa...)

non sono tutte proprio 5/6% regolari, devi provarle per dire se possono andare inoltre di che lunghezza le vuoi ? perche' x trovarne piu' lunghe bisogna uscire queste sono quelle che mi vengono in mente in citta' se ti sposti pochi Km quante ne vuoi....!!!
 

Bacarozzo

Apprendista Velocista
25 Agosto 2005
1.708
62
tra Umbria e Toscana
Visita sito
Bici
Cannondale Caad10
Ti cominci a preparare, eh? :angrymod:


Quest'anno voglio provarci davvero...non ho mai seguito una preparazione vera e propria. Ho sempre pedalato poco e nei ritagli di tempo quando sono a casa il sabato e la domenica e per quel poco che ho fatto credo di essere già andato discretamente.
Non so che margini di miglioramento potrei avere...non ne ho la più pallida idea! Proprio per questo, ora che ho i mezzi...con mille difficoltà proverò a fare qualcosa di più concreto durante la settimana: la corsa a piedi da sola non basta.
 

Bacarozzo

Apprendista Velocista
25 Agosto 2005
1.708
62
tra Umbria e Toscana
Visita sito
Bici
Cannondale Caad10
non so se definirle proprio "belle" cmq
se stiamo su quelle che partono praticamente dalla citta' direi :

Dal Salviatino sali su per Fiesole/Olmo
Dalle Cure sali per la Faentina/Olmo e questa e' ottima perche' se scollinando scendi verso B.San Lorenzo poi puoi risalire il Polcanto fino all' Olmo ( versante con salita piu' regolare )
Da zona ponte Rosso sali la Bolognese per Pratolino, qui hai un'altra alternativa .. quando sei su a Pratolino puoi salire fino a Montemorello e questo e' un ottimo versante per allenarsi.
Da zona Careggi sali su per Cercina / Serpiolle ( la ricordo male questa...)

non sono tutte proprio 5/6% regolari, devi provarle per dire se possono andare inoltre di che lunghezza le vuoi ? perche' x trovarne piu' lunghe bisogna uscire queste sono quelle che mi vengono in mente in citta' se ti sposti pochi Km quante ne vuoi....!!!

mmmm misà tanto che mi accompagnerai a fare qualche giro....

cerco salite da una decina di minuti e se possibile anche più lunghe.

P.S. tanti tanti auguroni di buon Natale a tutti!
 

Deciso

Apprendista Cronoman
27 Settembre 2005
3.654
115
59
Montorsoli (FI)
Visita sito
Bici
Orbea Aero, F8 Pinarello, Orbea Terra
perfetto sei in zona x quelle salite !! ciao

Da via Ghibellina, va bene Fiesole, un pò meno Ponte Rosso causa traffico.

Io ho abitato nel medesimo quartiere e preferivo uscire dalla parte Sud di Firenze, prendendo i Lungarni.

A circa 5 Km direzione Pontassieve, hai Monteloro, prima ancora Vincigliata, poi Fiesole da Compiobbi (+ dura); sempre a Sud, dalla parte opposta dell'Arno, hai san Donato da Bagno a Ripoli, l'Ugolino da Grassina, l'Incontro da Candeli etc.
Passare attraverso i viali in bici è incauto, meglio uscire subito dal centro e pescare una salita dopo qualche Km.
 

looping

Scalatore
7 Settembre 2007
6.483
149
Tuscany
Visita sito
Bici
in costruzione ...
Da via Ghibellina, va bene Fiesole, un pò meno Ponte Rosso causa traffico.

Io ho abitato nel medesimo quartiere e preferivo uscire dalla parte Sud di Firenze, prendendo i Lungarni.

A circa 5 Km direzione Pontassieve, hai Monteloro, prima ancora Vincigliata, poi Fiesole da Compiobbi (+ dura); sempre a Sud, dalla parte opposta dell'Arno, hai san Donato da Bagno a Ripoli, l'Ugolino da Grassina, l'Incontro da Candeli etc.
Passare attraverso i viali in bici è incauto, meglio uscire subito dal centro e pescare una salita dopo qualche Km.


nn per contraddire ma di viali di circonvallazione se vuoi manco li tocchi.. e personalmente credo che la statale verso pontassieve sia cio' chi di peggio c'e' in giro dalle nostre parti...(inclusa la parte iniziale zona rovezzano ), idem la strada lato Rosano ! o-o ; cmq e' importante anche l'ora che ci passi
 

Bacarozzo

Apprendista Velocista
25 Agosto 2005
1.708
62
tra Umbria e Toscana
Visita sito
Bici
Cannondale Caad10
L'ora?...bhè ancora non lo so di preciso quando avrò tempo per uscire. Molto probabilmente verso l'ora di pranzo.



Comunque...non ci siamo capiti....tanto mi accompagnerete per un bel giro: stavo proprio guardando la zona di Fiesole salendo da San Domenico, mooolto moooolto interessante http://www.florencebikepages.com/route.aspx?it=PRATOLINO&id=24&ln=it
 

Cianellbike

Maglia Gialla
28 Marzo 2009
11.357
19
TUSCANY..la Regione dei "TRITTICI LEGGENDARI"
Visita sito
Bici
De Rosa rs CampySR11rv Hypernon ultra com ZIPP/Specialized S-WorksSL3 Campy10v com FSA ZIPP101

looping

Scalatore
7 Settembre 2007
6.483
149
Tuscany
Visita sito
Bici
in costruzione ...

Deciso

Apprendista Cronoman
27 Settembre 2005
3.654
115
59
Montorsoli (FI)
Visita sito
Bici
Orbea Aero, F8 Pinarello, Orbea Terra

Bacarozzo

Apprendista Velocista
25 Agosto 2005
1.708
62
tra Umbria e Toscana
Visita sito
Bici
Cannondale Caad10
Ieri ho sperimentato la salita di San Domenico e Fiesole. Non male anche se un pò trafficata, almeno fino a San Domenico.

Per un percorso di un paio d'ore in pianura con poco traffico?
Pensavo di andare verso sud, tipo..Pontassieve, ma credo sia parecchio trafficata partendo verso le 14.00.
 

Emanuele

via col vento
16 Settembre 2005
10.403
68
52
www.borntorun.it
Bici
Tarmac S-Works
vai verso Fi Sud, Pontassieve e inizi la Consuma. Ocio che fa freddo ora dopo Diacceto! :)
Oppure vai verso Rufina e fra lato destro e sinistro della strada hai solo l'imbarazzo della scelta.
A marzo dalla Consuma puoi già pensare di salire ai 1000 mt di Vallombrosa, passando da Pelago e Tosi.
 

Bacarozzo

Apprendista Velocista
25 Agosto 2005
1.708
62
tra Umbria e Toscana
Visita sito
Bici
Cannondale Caad10
vai verso Fi Sud, Pontassieve e inizi la Consuma. Ocio che fa freddo ora dopo Diacceto! :)
Oppure vai verso Rufina e fra lato destro e sinistro della strada hai solo l'imbarazzo della scelta.
A marzo dalla Consuma puoi già pensare di salire ai 1000 mt di Vallombrosa, passando da Pelago e Tosi.


Oggi vado proprio verso Pontassieve che faccio lavori solo in pianura, così vedo un pò com'è la zona.
Domani invece forse penso di andare verso Careggi e vedere com'è la salita che va verso Montorsoli e Pratolino. Andrà bene per fare sfr e potenza?