News [First ride] Campagnolo introduce le 12 velocità

VECCHIA

Velocista
4 Settembre 2014
5.048
6.936
55
Vicenza
Visita sito
Bici
PINARELLO NEW DOGMA F - COLNAGO C64 - PEDEMONTE MUTATOR RS - PEDEMONTE RHINOCEROS RS
Esatto. Ma se fossero in titanio, a parte il costo esorbitante del ricavare dal pieno 2 triplette in titanio, non potrebbero garantire la stessa durata con gli spessori più sottili.
Peccato perché le versioni a 11v erano in titanio , qui pero' la tripletta e' effettivamente ricavata dal pieno per cui puo' essere che migliori la rigidita' e conseguentemente la trazione , a quel punto l'aggravio di peso passerebbe in secondo piano anche se nella parte posteriore della bici 44 g di differenza rimangono tanti .
 

VECCHIA

Velocista
4 Settembre 2014
5.048
6.936
55
Vicenza
Visita sito
Bici
PINARELLO NEW DOGMA F - COLNAGO C64 - PEDEMONTE MUTATOR RS - PEDEMONTE RHINOCEROS RS
Che dire .... avrei scritto la stessa cosa !!!
 

flavio-san

Apprendista Velocista
27 Agosto 2010
1.588
135
Milano Sud-Ovest
Visita sito
Bici
daccordiSL-masterpiù
se shimano avesse tirato fuori per prima il 12v tutti si sarebbero sperticati in lodi e magnificenze del colosso jap all'avanguardia

siamo un paese un po' anomalo, questo è chiaro e lampante, però pedalando mi sono arrivati più di una volta i complimenti non solo per la bici (master) ma anche per il record 10v UT, tanti lo definiscono il miglior gruppo di sempre :-)
Il forum è solo una piccola fetta della realtà che ci circonda, il problema è che è si tratta di una "zona" dove l' anonimato tira fuori anche il lato negativo dell' uomo, quanti dicono al cuoco "bella schifezza che hai cucinato" e quanti invece lo scrivono il giorno dopo sui vari siti di recensioni colorando anche di più il linguaggio e diventando offensivi?
 

bach7

Velocista
10 Gennaio 2011
5.778
4.372
Visita sito
Bici
Pinifarina

effettivamente sul fronte del peso era lecito aspettarsi qualcosa di più...

ma già con la scorsa versione campy aveva lasciato la sfida del peso (sram nettamente la migliore tra le tre case).

un gruppo top si attesta sui 2 kg, 300 g in più per la fascia successiva (con shimano anche qualcosina in più).

resta da valutare i pesi effettivi, visto che tra record e sr ci sono ben 200 g di differenza... non poco considerando che il futuro chorus a 12v presumibilmente peserà ancora di più, arrivando quindi ai pesi di un ultegra ad 11...
 
Reactions: VECCHIA

marko

Maglia Iridata
22 Novembre 2005
12.213
897
,mhfujcf
Visita sito
Bici
La mia
in casa campy si punta di piu' su aerodinamicita' e affidabilita' (vedi anche gamma ruote c15) ..non a caso le nuove fulcrum zero pur pesando di piu di quelle precedente (siamo oltre 1500 grammi) vengono dichiarate le zero piu' veloce di sempre.
la nuova gamma gruppi 12v va in quella direzione ,togliere 100 grammi bastava forse fare le leve un po piu corte (a scapito della comodita') e limare peso con meno carbonio sulla guarnitura e,come detto in precedenza, pacco pignoni con triplette in titanio (a scapito della durata)
dopo la guerra selvaggia alla ricerca del minor peso possibile ci stiamo spostando,giustamente,verso altri parametri altrettento importanti che fanno forse anche piu' differenza all'atto pratico
 

VECCHIA

Velocista
4 Settembre 2014
5.048
6.936
55
Vicenza
Visita sito
Bici
PINARELLO NEW DOGMA F - COLNAGO C64 - PEDEMONTE MUTATOR RS - PEDEMONTE RHINOCEROS RS
Mi ha appena risposto la Campagnolo riguardo al discorso partenza dal 12 . Sono stati come sempre molto veloci nella risposta . Mi hanno detto che al momento non sono previste ulteriori cassette perché quelle a catologo sono otimizzate per funzionare con le 12 velocita' e forniscono gia' di per se una scala completa . Vero se con le 11v si usa esempio un 11-29 , se pero' si usa un 12-29 o 12-27 il guadagno e' marginale . Peccato , ci speravo , spero che in futuro ci possano ripensare , al momento l'unico vantaggio che vedo per me nel passare al 12v e' il fatto di poter montare il 32 usando sempre lo stesso bilancere , 32 che abbinato al 39 che io uso mi consentirebbe di avere uno sviluppo metrico pari a un 34-27 , la cosa mi consentirebbe di fare molte delle salite estreme in circolazione . Quindi stando cosi' le cose il vero vantaggio rispetto alle versioni precedenti sta nel bilancere del cambio piu' che sul pignone in piu' .
 
Reactions: harlos

marko

Maglia Iridata
22 Novembre 2005
12.213
897
,mhfujcf
Visita sito
Bici
La mia
stes
stessa mia considerazione finale
mi riservo solo di capire e vedere se le attuali guarniture 11v saranno poi compatibili,montando magari solo le corone 12v che potrebbero essere diverse a livello di spessori.
questo perche' i misuratori di potenza come ad esempio SRM costano
da capir epoi se la gamma media (chorus e potenza) passera' a 12 v permettendo quindi anche cassette pignoni "low cost" per ruote da tutti i giorni.
 

riky76

Scalatore
29 Aprile 2008
6.536
541
49
Giaveno (TO)
riky76omnium.wordpress.com
Bici
n+1

come l'avessi scritto io, perfetto, soprattutto per il discorso gravel
 

sdematteis

Pedivella
10 Dicembre 2007
483
92
60
lecce
Visita sito
Bici
scott addict hmx sl sr rev meccanico zipp 303
ho il super record dal 2013 il revolution appena uscito. perfetto ora perfetto allora lo uso anche con il 29. il mio meccanicodice che solo il sr campagnolo una volta regolato alla perfezione poi non lo tocchi più
 
Reactions: VECCHIA

luca81166

Pignone
25 Aprile 2010
246
8
Cittadella
Visita sito
Bici
Rose XEON CSL-3000
Prova a dirlo al mio conoscente che, partito per un mega giro Padova-Berlino, si è trovato il Dura Ace Di2 bloccato sulla corona grande anteriore e nessuno che glielo riparava. Giro parzialmente rovinato perché doveva salire sull'auto di appoggio nelle salite più dure.