fissa??? what is

pendenza

Novellino
10 Settembre 2008
77
0
Cosenza
visionifluide.blogspot.com
ok, per controllare la pedalata nelle lunghe discese,magari con tornanti, o freni continuamente o utilizzi rapporti che esercitano poca leva sulle gambe (presumo che così facendo ti stanchi piu' in discesa a "controllare" che a fare della salita) , tu usi il rapporto che diceva lui (42/18)? e con quel rapporto quando arrivi nella pianura che fai per andare a velocità decente, ti attacchi ad un apecar e togli i piedi dalle gabbiette?:mrgreen: cioè non so, io con un 42/16 nei rettilinei pedalo continuamente fuori soglia e sono quanto di piu' lontano da un atleta, non immagino con un 42/18

L'ho scritto due volte, uso un 46x19,
in pianura tengo 90-100 rpm costanti che sono circa 30km/h (non uso il contakm, quindi non posso essere precisissimo),
Le discese le faccio brekeless e prima dei tornanti do un paio di skid in modo da rallentare, anche perchè con lo scatto fisso non puoi piegare più di tanto.
effettivamente mi stancano più le discese che le salite!
 

BienK

Novellino
21 Gennaio 2009
38
0
Visita sito
L'ho scritto due volte, uso un 46x19,
in pianura tengo 90-100 rpm costanti che sono circa 30km/h (non uso il contakm, quindi non posso essere precisissimo),
Le discese le faccio brekeless e prima dei tornanti do un paio di skid in modo da rallentare, anche perchè con lo scatto fisso non puoi piegare più di tanto.
effettivamente mi stancano più le discese che le salite!

beh già rispetto al 42x18 ha un po' di sviluppo in piu', lui chiedeva un consiglio se usare il 42x18 o addirittura andare verso il 36x18 , a mio parere anche se hai tanto fiato ed il cuore particolarmente allenato, con questi 2 rapporti in pianura "frulli" troppo e credo che anche in discesa "frulli" troppo (poi oh se freni di continuo come facevo io in mtb 10 anni fa, ti stanchi meno...)

Che ho detto di così scandaloso? ;nonzo%
 

pendenza

Novellino
10 Settembre 2008
77
0
Cosenza
visionifluide.blogspot.com
beh già rispetto al 42x18 ha un po' di sviluppo in piu', lui chiedeva un consiglio se usare il 42x18 o addirittura andare verso il 36x18 , a mio parere anche se hai tanto fiato ed il cuore particolarmente allenato, con questi 2 rapporti in pianura "frulli" troppo e credo che anche in discesa "frulli" troppo (poi oh se freni di continuo come facevo io in mtb 10 anni fa, ti stanchi meno...)

Che ho detto di così scandaloso? ;nonzo%

nulla!
Ma infatti io personalmente gli ho consigliato di usare un rapporto simile al mio che potrebbe essere un 42x17 o un 42x16 anche perchè i suoi percorsi sono più "dolci".
 

narda13

Pedivella
27 Settembre 2005
363
0
lucca
xoomer.virgilio.it
non vi scaldate, e lo so' anche io che le fixed sono da pianura anzi da citta' ma se abito in collina e per far pianura devo scendere daq 300mt slv a 50mtslv in 20km e' colpa mia, mica posso tornar su a spinta, devo riuscire ad equilibrare il tutto in modo da scendere giu' senza danni, divertirmi in pianura e tornar su senza scendere, ovvio durando fatica in su, frenando in giu' e quindi cerco il rapporto piu' adatto, e consigli