Fissa

FABIANO

Apprendista Cronoman
30 Giugno 2006
3.423
81
47
Nave (bs)
Visita sito
Sarò tardo ma non riesco a delucidarmi bene bene le idee..
Allora visto che mi stò facendo il telaio nuovo, diciamo "mi avanza" un telaio in alluminio columbus con forca e carro in carbonio, ho a casa attacchi manubrio, un manubrio da bdc, reggisella e sella...
Ora pensavo, mi faccio una fissa..Non immediatamente, ora devo metabolizzare il nuovo acquisto appena arriverà, ma per questa primavera...
Mi mancano praticamente guarnitura(ho però una shimano 105 a cui pensavo di levare il 53 e restare col 39 che dite?????è possibile???) e le ruote...
Vorrei una bici per andare al lavoro una con cui si freni tirando in dietro i pedali per intenderci, senza freni...
La posso costruire da un telaio di una bdc???
La guarnitura posso usarla la shimano 105??
E per le ruote dove posso picchiare la testa senza spendere un capitale??
Grazieeeee

Aqualung

Ammiraglia
21 Aprile 2004
16.408
140
Visita sito
Bici
sì e ci pedalicchio
Io ho da poco una fissa ed in base alla mia, pur breve esperienza, posso dirti:

1. prima di tutto io ti sconsiglio vivamente di girare senza freni!
La fissa brakeless è senz'altro più affascinante, però tieni presente che se ti capita di frenare di colpo, con il contropedale te lo scordi di risucirci. E prova a pensare se ti attarversa la strada un bambino.... poi senza freni, in caso di incidente, potresti avere delle grosse grane perchè sei totalmente fuori legge nei confronti del codice della strada.
2. se il telaio da corsa ha i forcellini verticali, la fissa non la puoi mettere perchè non riesci a regolare la tensione della catena. C'è, è vero, la possibilità del tendicatena, ma averlo non è la stessa cosa. In pratica viene a mancare il principale vantaggio della fissa, cioè pedalata rotonda senza intervalli morti, ed inoltre è un po' dannoso per muscoli e tendini.
3. Se hai una vecchia ruota posteriore con mozzo Shimano potresti applicare questo aggeggio
http://www.surlybikes.com/parts/fixxer_pop.html
che, toglinedo il corpetto RL ed avvitandolo al mozzo stesso, trasforma la ruota in una a pignone fisso.
Non so dirti quanto costa, nè come procurartelo, perchè a me è stato gentilmente regalato da un utente del forum.
4. Alla guarnitura del 105 puoi benissimo togliere il 53 e mettere all'esterno quella da 39. Probabilmente però dovrai inserire dei piccoli distanziali tra bussola femmina e le 5 razze.
Io l'ho fatto con la mia guarni Campagnolo.

pendenza

Novellino
10 Settembre 2008
77
0
Cosenza
visionifluide.blogspot.com
Il primo problema da affrontare è quello del forcellino, se è verticale è problematico, perchè la catena deve restare bella in tensione.
Se sei fortunato puoi trovare una combinazione corona/pignone adatta,
altrimenti puoi provare a usare una mezza maglia, oppure, la soluzione più costosa ma sicura, quella del mozzo White ENo, che ha un attacco eccentrico e permette di compensare la lunghezza della catena.
Costa circa 160 euro e mi sembra si l'unico del genere.

La guarnitura puoi certamente montare il solo 39 sulla 105, devi solo procurarti delle bussole più corte perchè quelle di serie non permettono in serraggio con una sola corona.

Per i freni, nessuno ti obbliga a girare brakeless, puoi montare benissimo due, uno o nessun freno.
Per la cronaca, tu parli di frenare pedalando all'indietro, in quel caso però il mozzo è di tipo a freno con contropedale, ben diverso dal concetto di fissa, dove si frena pedalando con minore frequenza oppure bloccando i pedali (skid), se pedali all'indietro con una fissa ti muovi all'indietro!
Generalmente il controllo sui pedali è sufficente per frenare, quasi tutti quelli che mantengono i freni sulla fissa dopo un po non li usano più.
Per andare brakeless però è meglio iniziare con un rapporto leggero, tipo 39x16 e usare uno sterzo reattivo, come angoli di piantone e larghezza curva, la reattività ti aiuta a evitare i pericoli, molto meglio di quanto si farebbe usando entrambi i freni (in fondo nelle situazioni di pericolo manca quasi sempre lo spazio per frenare).

Lanerossi

Maglia Iridata
22 Settembre 2004
14.984
275
45
Recoaro Terme (VI)
lanerossi.altervista.org
Il primo problema da affrontare è quello del forcellino, se è verticale è problematico, perchè la catena deve restare bella in tensione.

Bisognerebbe aggiungere questa frase alla Bibbia.

E pure questa.

La guarnitura puoi certamente montare il solo 39 sulla 105, devi solo procurarti delle bussole più corte perchè quelle di serie non permettono in serraggio con una sola corona.

No, basta mettere uno spessore. I bulloni di fissaggio hanno infatti la parte verso l'interno (che funge da dado) che è più spessa della corona, per cui non si può montare una sola corona. Invece di cambiarli (costano pur sempre 10-20 euro), metti 5 rondelle alte 2mm, con diametro interno opportuno (10mm? non ricordo) et voilà!

Ma vuoi una bici con contropedale o una fissa?
Nel contropedale c'è la ruota libera: puoi smettere di pedalare. Se invece dai un colpetto all'indietro freni.
Nella fissa non puoi smettere di pedalare: l'inerzia della ruota trascina i pedali in avanti. Per frenare è necessario opporsi energicamente a questo moto (skid, "frenata col saltello" ecc.)

Se dici che telaio hai e che budget, ti si aiuta meglio!

FABIANO

Apprendista Cronoman
30 Giugno 2006
3.423
81
47
Nave (bs)
Visita sito
Si voglio una fissa, intendevo frenare pedalando indietro ma è come dite voi si frena smettendo o dominuendo la cadenza(smettendo di pedalare si inchioda per precisione!!)
LA guarnitura perchè nn potre lasciare il 39 nella sua sistemazione??
Ci sarebbe troppo incrocio di catena e quindi và spostato più esterno circa a livello del 53(che tolgo)?
Il forcellino dietro è il classico forcellino che hanno tutte le bici da corsa e anche le MTB, quindi si credo verticale
Quindi mi servirebbe un tendicatena dite??
E per ultimo le ruote cosa posso fare per spendere poco??
Ho 2 ruote da 26 pollici della MTB vecchie nn potrei adattarle su di un telaio da Bdc, vi sembra un idea malsana????
E infine cosa dovrei fare per renderle da fissa, saldargli un pignone????

FABIANO

Apprendista Cronoman
30 Giugno 2006
3.423
81
47
Nave (bs)
Visita sito
Il telaio è il mio telaio della bdc di adesso che cambierò, cmq è un telaio fatto in allumiinio con carro re forca in carbonio, nn è proprio una patacca, solo che a venderlo che ci faccio, a patto che trovi un acquirente gli potrei chiedere si e no 150 euro forse a quel punto me lo tengo anche perchè ho tutti gli altri componenti(meno le ruote, o magari anche quelle se posso utilizzare le 26)...
Lo vorrei magari verniciare tutto nero opaco o qualche colorino cangiante e tenere la bike per girolare in paese, niente di più, nn la userei per allenamento a meno che nn mi esca qualcosa di veramente buono...

Aqualung

Ammiraglia
21 Aprile 2004
16.408
140
Visita sito
Bici
sì e ci pedalicchio

Insomma non hai voluto leggere il mio post....

Lanerossi

Maglia Iridata
22 Settembre 2004
14.984
275
45
Recoaro Terme (VI)
lanerossi.altervista.org
Si voglio una fissa, intendevo frenare pedalando indietro
...

Non freni pedalando indietro con una fissa, freni opponendoti con forza all'inerzia della ruota che ti fa girare anche le pedivelle!

(smettendo di pedalare si inchioda per precisione!!)
Smettendo di pedalare salti sulla sella per la precisione.

LA guarnitura perchè nn potre lasciare il 39 nella sua sistemazione??

Ma chi ha detto questo? Il 39 dove sta è nella posizione perfetta per montare una ruota da pista dietro!

Il forcellino dietro è il classico forcellino che hanno tutte le bici da corsa e anche le MTB, quindi si credo verticale

Ciao ciao fissa con spesa minima...

Quindi mi servirebbe un tendicatena dite??
No, ti serve un mozzo eccentrico (160 euro). Il tendicatena va bene solo per le singlespeed a ruota libera

E per ultimo le ruote cosa posso fare per spendere poco??

Rubarle.

Ho 2 ruote da 26 pollici della MTB vecchie nn potrei adattarle su di un telaio da Bdc, vi sembra un idea malsana????
E infine cosa dovrei fare per renderle da fissa, saldargli un pignone????

1. sì
2. no

Se hai i forcellini verticali c'è poco da fare.
Aqualung pensavo di fare con il tendicatena e qua sopra leggi il suo pensiero sul tendicatena dopo che ha provato.

Con i forcellini verticali c'è poco da fare... O trovi la combinazione pignone-corona (sempre che esista per la tua bici) che tensioni perfettamente la catena, o non si può.

Ti dò un consiglio che non ho mai dato a nessuno: ti conviene prenderti un telaio in acciaio, metterci la guarnitura che hai, prenderti un mozzo da pista (costano 60 euro la coppia di mozzi e li uso anch'io), montarti le ruote et voilà. Con 2-300 euro ti fai una fissa coi fiocchi.
Risparmiando fai una fissa, ma che alla fine non andrà granchè bene.

FABIANO

Apprendista Cronoman
30 Giugno 2006
3.423
81
47
Nave (bs)
Visita sito
Acqualung, l'ho letto il post, però sono cose che dovrei vedere per capirle meglio, certe cose è più difficile spiegarle che nn vederle...
Lanerossi ho capito, volendo ho pure un telaio in acciao vecchissimo ma era la bici di mio papà, nn lìha quasi mai usata ma se glie la smonto nn sò che reazione potrebbe avere!!!
Quindi con forcellini verticali o sono fortunato che trovo la catena della lunghezza giusta oppure solo singlespeed..In quel caso ci vorrebbero i freni però...
PS.Dicendo smettendo di pedalare inchiodo ho capito pure io che se da seduto smetti salti sulla sella, intendevo dire che se dai il colpo blocchi i pedali e alzi con un colpo di reni la ruota dietro inchiodi.
2PS grazie mille!!!

pendenza

Novellino
10 Settembre 2008
77
0
Cosenza
visionifluide.blogspot.com
FAbiano, ti dico solo che in garage ho un magnifico telaio MTB in tubi di alluminio Easton Elite(ovviamente forcellini verticali), in gara avevo piagato l'occhiello del cambio e dunque stava lì.
Quando ho deciso di farmi una fissa ho valutato pro e contro di usare questo telaio , alla fine ho trovato un telaio corsa in acciaio con i forcellini orizzontali e ci ho montato la trasmissione da pista (miche sia mozzo che guarnitura),
il telaio Easton è rimasto appeso in garage....

In ogni caso valuta il mozzo White Eno, calcola che ai 160 euro del mozzo devi aggiungere la costruzione della ruota (raggi+cerchio+mano d'opera), Se il telaio è buono forse vale la pena tentare questa strada.

Sergius

Apprendista Velocista
3 Agosto 2007
1.738
51
Palermo
Visita sito
PS.Dicendo smettendo di pedalare inchiodo ho capito pure io che se da seduto smetti salti sulla sella, intendevo dire che se dai il colpo blocchi i pedali e alzi con un colpo di reni la ruota dietro inchiodi.
2PS grazie mille!!!

Io sono un convinto sostenitore del freno anteriore. Fino a ieri ero in giro con la fissa, stavo tornando a casa passeggiando distratto. Nel traffico avevo macchine in movimento a sinistra e la fila di macchine parcheggiate a destra. Ad un certo punto si e' materializzato un nonno con bambino
Ho frenato senza problemi, ma ho riflettuto che senza freno non avrei potuto evitarli visto che non potevo scartare a sinistra.
Io dico che un frenino mimetico davanti non pesa nulla, quasi non si vede e ti da' una sicurezza reale in piu'.
Tra l'altro non e' cosi' immediato rallentare contropedalando. O riesci a inchiodare (e la frenata e' lunga) o devi prevedere molto prima la manovra. Ho notato che in discesa, a circa 100 pedalate minuto, la forza che imprime il pedale sulla gamba e' notevolissima e occorrono diversi giri di pedale prima di riuscire a rallentare a sufficienza

openg

Novellino
11 Giugno 2008
24
0
Bs
Visita sito
Ciao Fabiano. Se vuoi venire una sera da queste parti sto a Coccaglio e esco quasi tutte le sere (pioggia permettendo) con la fissa che mi sono adattato seguendo i consigli del forum e con pochi Euro. Possiamo incontrarci quando vuoi.

FABIANO

Apprendista Cronoman
30 Giugno 2006
3.423
81
47
Nave (bs)
Visita sito

Grazie, allora cmq mi ci vorrebbe mozzo da 160 EURI e in più 2 paia di ruote di cui quella dietro da assemblare...
Per ora appena mi arrivarà il telaio nuovo della bdc monto quella, poi per la primavera ci penso seriamente, almeno mi sono aftto una idea di quello che dovrei fare...
Singlespeed invece??
Come faccio ad avere la ruota posteriore con un pignone solo??
Anche in quel caso ci vorrebbe un mozzo e in più i freni nO??

Aqualung

Ammiraglia
21 Aprile 2004
16.408
140
Visita sito
Bici
sì e ci pedalicchio

La single speed è MOLTO più semplice perchè puoi utilizzare il tendicatena, quindi va bene anche un telaio con i forcellini verticali, ed inoltre puoi utilizzare una ruota con RL per cassetta.
Prendi un pignone libero e spessori il corpetto (mancano gli altri pignoni!) con distanziali, che puoi recuperare da qualche vecchia cassetta dismessa da un mecca, oppure li compri.
Con la single speed i freni non sono necessari, SONO VITALI!
Se con la fissa hai almeno la possibilità di rallentare facendo resistenza sui pedali, la ss è, per fare esempio, come una bdc senza freni!!

FABIANO

Apprendista Cronoman
30 Giugno 2006
3.423
81
47
Nave (bs)
Visita sito
grazie Acqua, quindi mi basterebbe mettere spessori ad un corpo libero normale...
A questo punto dovrei trovare un paio di ruotacce, mettere spessori e tendicatena e la single speed è fatta...
Ovvio anche i freni...................