Sono tanti anni che vado in bici e sopratutto che uso la bici per spostarmi in città, anche quando abitavo a Milano che non è proprio un luogo tranquillo...
Quando giravo con le bici a scatto libero (Bdc, Mtb) ho avuto i miei incidenti, per due volte ho tamponato un mezzo (una macchina e un furgone) che si erano fermati all'improvviso mentre ero in scia, un paio di volte mi hanno aperto lo sportello e in una di queste ho rotto il casco. incidenti che ho avuto nonostante i freni.
Con la fissa per ora ho "quasi" avuto degli incidenti, due auto che mi hanno tagliato la strada all'improvviso e senza possibilità di spazio di frenata, che avessi avuto i freni o meno, il non avere lo spazio per agire ti implica nell'incidente, è ovvio che avendo lo spazio per la frenata hai anche il tempo di poter "dribblare" il pericolo avendo una fissa.
La differenza la fa la tua attenzione, il saper prevenire, da quando vado brakeless faccio attenzione anche al rumore delle ventole delle macchine parcheggiate, se sono in funzione vuol dire che si sono appena fermate e possono aprirti lo sportello.
e poi bisogna agire con freddezza, i due incidenti che ho evitato con la fissa al 90% li ho evitati perchè ho scelto in quella frazione di secondo di buttarmi sul marciapiede invece di proseguire dritto cercando di frenare o di schivare.