Five stars league

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.326
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
A suo tempo (mi sembra che fosse il 2008) apprezzai molto l'iniziativa del gruppo Petit Velo di avviare a titolo sperimentale un controllo medico sull'attività dei granfondisti attraverso appositi holter cardiaci e metabolici da tenere in gara agli atleti che avessero mostrato il loro interesse. Tali sperimentazioni erano previste per 3 gf (Vernaccia, MaxLelli e Cassani) e poiché interessato al protocollo e iscritto a 2 gare su 3 di quelle indicate, manifestai la mia disponibilità per email sia all'organizzazione delle suddette granfondo sia al gruppo Petit Velo. Mi fu risposto in entrambi i casi di cercare di Santilli il giorno precedente in zona ritiro pacchi gara, cosa che feci purtroppo senza successo. Ovviamente nessuno del Petit Velo mi cercò mentre nessuno nei comitati organizzatori delle gf pareva saperne niente. E non potei partecipare - con rammarico - al previsto protocollo sperimentale. Seppi poi da un amico, ciclista del PV, che - per quanto di sua conoscenza - i protocolli di controllo erano previsti solo per i membri del PV, contrariamente a quanto indicavano i roboanti comunicati stampa. Lì per lì me ne feci una ragione.

Ora però mi incuriosisce sapere come stavano le cose: quale fosse allora il ruolo del S.Raffaele, se ci fosse stata una contribuzione pubblica su tale iniziativa e perché alla fine è rimasta riservata agli atleti del PV e non condotta su un campione di granfondisti. Spero che Carlo mi possa aiutare...

8888

Apprendista Velocista
24 Aprile 2009
1.227
62
Ferrara
Visita sito
Bici
P
Questa non l' ho capita ma, se come credo, è la replica ad un messaggio privato, per principio non m' interessa. Mi pare inutile postarlo in un thread che ha ben altre finalità rispetto la difesa della propria immagine che invece puoi ben continuare sulla personal board di Facebook.
In sintesi però la mia opinione sul caso Santilli è che di fronte a situazioni che spesso abbiamo denunciato come "non cristalline" e ad una mancanza pressochè totale di comunicazione da parte di FSL (ad oggi sempre più riconducibile a Petit Velò come si evince dalle ultime considerazioni), non è mai stata fatta o si è voluta fare chiarezza. Questo avvalora le ipotesi negative che stanno distruggendo il Consorzio e le sue finalità.
Sul personale invece posso dirti che spesso ti chiesi quale ruolo avevi per portare contributi così diretti e precisi alla discussione. Tu mi risposi con una verità che oggi non è più così certa: "sono opinioni personali" ...

sindaco

Apprendista Scalatore
26 Aprile 2008
2.033
62
Manfredonia
Visita sito

Sono entrato a far parte del PV nel 2009 e per quello che mi risulta in precedenza nelle prove da te citate è stato offerto il controllo gratuito della l glicemia e dei controlli post gara.
La sperimentazione per il tramite del San Raffaele, se non erro, è stata eseguita ad una MDD con tanto di monitoraggio RAI e, quindi, in modo pubblico e le "cavie" erano personaggi noti dello sport di cui non so dirti i nomi ma probabilmente sono facilmente reperibili in rete.

Hai ragione e così tutto ti sembrerà più comprensibile.
http://forum.cicloweb.it/viewtopic.php?f=2&t=522&start=100

Da 50 anni cammino a testa alta perchè non ho assolutamente nulla di cui debba vergognarmi, perchè posso con dignità guardare la faccia di tutti e perchè non c'è faccia alcuna da indurmi ad abbassare lo sguardo.
La mia faccia l'ho resa nota sin dall'inizio senza trincerarmi dietro nessun nomignolo e sono stato sempre corretto con tutti.
Come vedi non si tratta di alcuna difesa della propria immagine e di nessun messaggio privato su FB. Gli amici su FB si scelgono ed hanno un nome e cognome. Devo constatare e prendere atto, invece, che nei forum la trasparenza non paga e, quindi, d'ora in poi avrò più tempo a disposizione.
Per il resto ribadisco che non ho alcun ruolo in FSL

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.326
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2

Scusa, ma se non lo sai, dici "non lo so" e basta, senza aggiungere altro.
Io mi riferivo a questo: [URL]http://www.lecomaridellamdd.it/calendariogf/news.asp?ids=31_presentazione-criterium-petit-velo[/URL]

Anzi lo riporto:
Presentazione Criterium Petit Velo

#31 Pubblicata il: 09/03/07 Autore: Bazzani Michele Notizia letta 426 volte CRITERIUM PETIT VELO: Quando ciclismo amatoriale fa rima con passione, salute e.....divertimento.

Tre Granfondo Gemellate (Cassani, Lelli, Vernaccia) monitoraggi cardiaci, metabolici, test sportivi gratuiti per i partecipanti e tanti premi a tutti, sia ai primi che agli ultimi arrivati.

Promuovere la cultura della prevenzione della salute e della sicurezza nella pratica del ciclismo amatoriale; differenziare i valori del mondo sportivo amatoriale rispetto a quello professionistico; rilanciare l'immagine del ciclismo attraverso la diffusione di "buone pratiche" provenienti dal mondo amatoriale: con questi obbiettivi parte il 1° Criterium Petit Vélo 2007 che si propone di sensibilizzare i tanti ciclisti partecipanti alle GF amatoriali sull'importanza di avvicinarsi alla pratica sportiva con un buon stato di salute che dovrà essere sempre tenuto sotto controllo attraverso periodici accertamenti diagnostici e di informare sull'utilizzo delle sostanze che possono influire sulla performance sportiva e sui loro effetti spesso nocivi e poco conosciuti.

L'iniziativa promossa dal gruppo ciclistico amatoriale Petit Vélo, dalla sua nascita impegnato a promuovere iniziative di solidarietà legate al ciclismo, è patrocinata dalla Federazione Ciclistica Italiana e dalla Commissione Tutela salute della Federazione stessa, in collaborazione con il Ministero della Salute. Tra i partner che hanno aderito al progetto figurano Monte dei Paschi di Siena, rai Sport, Giordana, Technogym, Rudy Project, Parkpre.

Il Criterium Petit Vélo si compone di 3 importanti Gran Fondo: La Davide Cassani, la Massimiliano Lelli e la GF della Vernaccia che si svolgeranno rispettivamente il 25 marzo, il 15 aprile e il 13 maggio.
Nell'ambito di queste tre Gran Fondo verranno effettuati accertamenti diagnostici su un numero ristretto di atleti che si dichiareranno disponibili, i quali verranno sottoposti gratuitamente ai seguenti accertamenti:

- monitoraggio metabolico (Holter glicemico+ Holter metabolico) ovvero valutazione in tempo reale dell'andamento della glicemia su di un numero di soggetti ed applicazione agli stessi di un Holter metabolico in grado di fornire tutte le indicazioni sul consumo energetico in gara.

- monitoraggio cardiologico con miniholter, un apparecchio di dimensioni minime, in grado di rilevare costantemente il tracciato elettrocardiografico su di un soggetto impegnato in una performance fisica

- monitoraggio delle frequenze cardiache ovvero controllo attraverso un cardiofrequenzimetro dell'andamento in gara della frequenze cardiache, dell'intensità dello sforzo in rapporto alla massima frequenza cardiaca e dei tempi di recupero dopo la salita.

I test saranno analizzati da un'equipe di medici specalizzati che invierà agli atleti che li hanno effettuati una scheda tecnica con i risultati.

Inoltre, gli organizzatori delle tre Gran Fondo aderenti al Criterium Petit Vélo, hanno formalizzato la loro disponibilità affinchè il Ministero della salute effettui esame delle urine a campione che verranno eseguiti all'arrivo della gara.

L'iscrizione al Criterium Petit Vèlo sarà automatica per tutti coloro che parteciperanno ad almeno una delle tre Gran Fondo gemellate e senza costi aggiuntivi. Tutti coloro i quali avranno partecipato alle tre GF del Criterium, oltre al regolare pacco gara, riceveranno un ricco pacco premi offerto dal Petit Vélo grazie ai suoi sponsor e partner, indipendentemente dai piazzamenti ottenuti.

[URL="http://www.petitvelo.it"]www.petitvelo.it[/URL]

Posso garantirti che niente di tutto quello annunciato e da me evidenziato è stato fatto, nonostante abbia più volte segnalato la mia disponibilità. I dubbi quindi rimangono e, alla luce dei fatti attuali, sono ancora più forti. Il fatto poi che non vengano chiariti non contribuisce alla causa.

8888

Apprendista Velocista
24 Aprile 2009
1.227
62
Ferrara
Visita sito
Bici
P
Della serie "il lupo perde il pelo ma non il vizio" ... Ma come mai questo sistema è da sempre una prerogariva di Petit Velò? ... Ok tu sei entrato nel 2009 e ciò crea per te una sorta di "alibi di ferro" e ti permette di cavartela con un semplice "... non so nulla".

Di quel giorno ricordo Davide Cassani in pole con un mega assegno (di cartone, l' importo non lo ricordo) che il Petit Velò donava al comitato organizzatore a titolo di raccolta fondi (di chi, mi son sempre chiesto?) per il sostentamento della locale polisportiva di giovani promesse del ciclismo. Anche questo ha dello "strano" o no?

P.s. per Michele ... qui in tempi non sospetti affermavi quello che ha ricordato sopra. http://www.bdc-forum.it/showpost.php?p=711964&postcount=389

alessandr

Apprendista Cronoman
19 Maggio 2009
3.004
149
LIVORNO
Visita sito
Bici
COLNAGO extreme C
AIUTO

insieme alla mia ragazza dovevamo partecipare alla sportful

causa mia incidente dello scorso anno, parteciperemo alla MDD ma ho mandato disdetta per il 2012 e richiesta di partecipazione per il 2013 per la sportful

Ad irene hanno notificato (a mezzo mail) di presentarsi ai controlli ante sportful

abbiamo scritto mail spiegando che abbiamo, entro il 10 giugno, chiesto di spostare l'iscrizione al 2013

nessuno ci risponde

c'è un tel x contattare tale "anna" ?

marko

Maglia Iridata
22 Novembre 2005
12.213
897
,mhfujcf
Visita sito
Bici
La mia
tutta questa situazione dei prelievi pre gara sta diventando insostenibile!
domenica alla maratona,terzo prelievo su 4 gare,mi tocca presentarmi alle 4 e 30 !!!!
la cosa sta diventando troppo stressante e francamente mi sta rovinando tutto il pregara e la voglia di partecipare a queste gare:
domenica sveglia come minimo alle 4!!!alla faccia della vacanza sulle dolomiti!
a tutti questi signori della FSL posso solo dire che vi ODIO!

utah

Maglia Amarillo
18 Dicembre 2006
8.895
347
Pampas Lacustre.
Visita sito

Noto anche che i controllati sono spesso gli stessi, Atleti di buon livello da primi 100-200 posti in classifica, ma niente top five.
Visto che ci hanno insegnato ad essere perlomeno diffidenti nei loro confronti, sembra quasi che li vogliono fare tanto per dire li abbiamo fatti...

Prelievi del sangue alle 4.00 del mattino ad un ciloamatore che molto pobabilmente il giorno seguente si deve recare in ufficio per via della pagnotta.... E che fa questo per un mero spirito ludico..

Bè ragazzi mandate qualche lettera a un po' di quotidiani, magari qualche spirito libero disposto a pubblicarvela lo trovate..
Magari è utopia...
Come vedere atleti di alcuni Team scritti nell'elenco di clodovico..

The_Phantom_Lord

Scalatore
4 Novembre 2007
6.941
175
nella brughiera a sud-ovest di Milano
Visita sito
Bici
monopattino a reazione nucleare
In sincerità penso che questi controlli FSL stiano diventando un deterrente sempre meno credibile, un po' come gli autovelox "finti", fatti solo del contenitore esterno ma privi della strumentazione neccessaria al rilievo delle infrazioni.

Non credo certo a scenari da esperimenti da "Area 51" presso l'azienda ospedaliera che effettua i test, certo è che, fosse vero quanto riportato in articoli apparsi recentemente, questo tipo di controlli avrebbero comunque creato un'attività indotta presso una struttura dove sono coivolti alcuni ideatori del progetto. Per carità, credo sia tutto perfettamente legale, ma il dubbio che ci possa essere stato un briciolo di interesse, al di là della tutela della salute dei cicloamatori che tanto stanno a cuore a FSL, non è un'eventualità così remota.

Nel frattempo, dietro alle bandiere dell'etica sportiva sventolate in forma pubblica e privata, la giustizia sportiva ordinaria pare zoppicare, o forse per le decisioni in campo amatoriale è amatoriale pure quella, nell'accezione negativa del termine.

Così ci sono cicloappassionati svegliati all'alba per un prelievo sanguigno di dubbia utilità, mentre persone risultate positive all'antidoping, con tanto di accertamento dell'infrazione, vengono lasciate libere di correre, in virtù di un rinvio giudiziario dietro al quale, volendo pensare sempre male, c'è tutta una gerarchia di interventi e di amicizie che fa ombra a quello che dovrebbe il normale corso delle cose.

Può darsi che le mie impressioni siano errate, ma riscontro che queste sono spesso condivise, e forse sarebbe bene che chi di dovere prendesse atto della percezione dei fatti che ha il popolo dei pedalatori.

o.simo

Moderatore corsaiolo
24 Settembre 2007
6.499
176
Lucca
Visita sito
Bici
Rose XEON CRS
I miei due compagni di squadra che saranno domenica alla maratona devono fare entrambi i controlli prima, partiranno quindi davanti alle rispettive griglie come previsto altre volte?