Five stars league

o.simo

Moderatore corsaiolo
24 Settembre 2007
6.499
176
Lucca
Visita sito
Bici
Rose XEON CRS
Scherzi a parte mi fa piacere che un'organizzazione di una delle cinque corse finalmente decida di rispondere ad eventuali dubbi, questo vi fa onore, soprattutto visto i tanti silenzi che le mie domande hanno ottenuto in questi mesi

The_Phantom_Lord

Scalatore
4 Novembre 2007
6.941
175
nella brughiera a sud-ovest di Milano
Visita sito
Bici
monopattino a reazione nucleare

Ringrazio per le delucidazioni, che mi arrivano su un forum pubblico e non privatamente.
In questi mesi ho sempre riscontrato l'estrema disponibilità delle segreterie, che tuttavia nel corso del tempo non sempre sono state in grado di fornire (perchè non in loro possesso) dettagli significativi in tempi utili per organizzarsi adeguatamente. Meno collaborazione invece dai vertici.

Quanto ai protocolli UCI da rispettare, ben vengano, forse andrebbe segnalato anche nel regolamento proposto. Purtroppo non si trova una normativa adeguata che spieghi la coerenza di certe scelte, cosa che credo sia facile riconoscere come fonte di dubbio da parte degli utenti finali.
Permettimi la battuta, strano che nessuno si preoccupi di consegnare i numeri di gara la domenica mattina, per evitare un viaggio per il ritiro o le spese di spedizione.

L'ultima frase del tuo post mi lascia un po' incerto. Non capisco in quale senso debbano avvernire le strumentalizzazioni, o chi siano gli interessati.
Nel caso in cui la cosa fosse intesa nei confronti di chi, come il sottoscritto, non si è mostrato concorde coi metodi di comunicazione e le scelte attuate da settembre a questa parte, posso solo smentire una malizia che non c'è mai stata.
Resto però convinto che la miglior cosa per non distorcere la prospettiva di un progetto sia quello di darne una forma chiara e immediata, cosa che, consentimi di sottolinearlo, a FSL è un po' mancata.

Grazie per il tuo intervento

Andrea

marmotta

Apprendista Velocista
9 Ottobre 2006
1.698
60
Milano
Visita sito
Bici
Due Parkpres
Sono d'accordo sul fine che state perseguendo ma a mio parere sono sbagliate le modalità

Per me il ciclismo è divertimento e non sofferenza e quando mi devo svegliare alle 3 del mattino per andare a farmi infilare un ago in un braccio, come è successo a BG, non mi diverto perchè non ho ancora raggiunto questo livello di masochismo

Forse dovete rivedere i criteri con cui definite coloro che chiamate "top bikers" visto che rientro in questa categoria, pur non vedendo mai la testa della corsa ed arrivando con distacchi enormi dai primi classificati. Quando va bene prendo 1h. Non è tanto difficile infatti andare a pescare in una classifica persone che hanno prestazioni “sospette”

Sicuramente se il prossimo anno continuerò ad essere in questa lista e le modalità degli esami rimarranno questi, rinuncerò con dispiacere a partecipare alla GF Sportful

Visto che non prendo nemmeno integratori e troiai vari non voglio fare il topino da laboratorio per gente che si rovina la salute, controllate seriamente "questi personaggi" ma cercate di fare controlli mirati ed efficaci evitando di sprecare i soldi del Ministero della Salute su persone che non sanno nemmeno che cosa significa la parola doping

Un'ultima precisazione
sono andato a BG ed ho corso sotto l'acqua proprio perchè ero stato convocato per questo benedetto prelievo. Se non ci fosse stato il prelievo probabilmente non sarei nemmeno partito

Stefano

Luis72

Pignone
13 Agosto 2010
160
14
Visita sito
Bici
Colnago
Per avere le risposte si devono sempre usare le "maniere" forti....

Dopo l'intervento della Sportful, ma non ce n'era bisogno, come sicuramente alla Pinarello (ho qualche dubbio invece sulla MDD) gli organizzatori faranno, quanto loro possibile, del loro meglio per far si che il controllo avvenga nel modo migliore possibile e non nel modo vergognoso e indegno della 9 colli.

Per Clodovico: quando ho detto che piano piano sta uscendo la verità sui questi controlli, non era riferito al tuo post.

Ultima modifica:
5 Maggio 2009
144
1
Visita sito

L'appunto sulle strumentalizzazioni non è rivolto a te che, se non ho frinteso, sei una persona che vuole solo capire come stanno le cose...ma a qualcun altro che inizialmente ha scomodato lo sbarco sulla Luna per descrivere il progetto e il momento epocale...Forse come FSL abbiamo avuto qualche difficoltà a trasmettere nel modo migliore intenzioni e metodi, come dice il mio presidente è una sorta di peccato di gioventù visto che si tratta di un progetto nuovo, molto articolato e delicato...La Sportful Dolomiti Race è la terza prova del consorzio e sicuramente abbiamo affinato alcuni aspetti grazie al lavoro fatto prima di noi dai nostri colleghi, proprio perchè abbiamo capito cosa migliorare...quello che chiediamo è un po' di pazienza e collaborazione che significa anche segnalare, come hai fatto tu, le problematiche che possono sorgere per darci il modo, se possibile, di migliorare le cose....
Quanto al pacco gara...la consegna il mattino per chi abita in un raggio di 80km la garantiamo da sempre, proprio per evitare viaggi e doppi viaggi...non è un servizio che però possiamo garantire a tutti altrimenti si creerebbero code interminabili con il rischio - per i granfondisti - di non riuscire a partire in tempo
ti aspettiamo a Feltre

5 Maggio 2009
144
1
Visita sito

Ciao Luis,
non so a quali maniere forti ti riferisca...se devo essere sincera la casella di posta elettronica della Sportful Dolomiti Race non è stata intasata di richieste di chiarimenti su FSL e sul suo funzionamento, di proteste o di critiche...sono entrata nel forum, ho visto i dubbi e le perplessità di alcuni di voi e ho cercato di chiarire alcune cose....forse avrei dovuto entrare molto prima....mea culpa

Clodovico

Mago di Otz
30 Ottobre 2006
14.555
649
Milano Milano
Visita sito
Bici
Feathery Princess & Dark Mistress
Grazie innanzitutto per essere intervenuti.

Aggiungo che mi sembra che partiamo dal presupposto che quanto scritto sul forum sia letto da tutti. Non e' cosi'. Bisogna ce ne si renda conto prima di parlare di "maniere forti".

Come bisogna rendersi conto che per avere piu' organizzatori che intervengono bisogna farli sentire benvenuti, come sono.

utah

Maglia Amarillo
18 Dicembre 2006
8.895
347
Pampas Lacustre.
Visita sito
Come sempre, chi muove critiche è al soldo Qualcuno.
Quindi si sposta la critica, dal merito al metodo..

Io preferisco rimanere nel merito...
Le Gf sono manifestazioni amatoriali e vengono interpretata dalla quasi totalità degli atleti con spirito ludico.

La FSL in nome di una lotta? Al doping ha prodotto fino adesso:
Lasciar fuori ragazzi con la sola colpa di aver corso negli under, magari per poco.
Prelievo del sangue a orari da scarico bestiame, ma si tratta di protocollo UCI...
Organizazzione nota a tutti per essere rappresentativa del settore amatoriale..

Alla Gimondi non si è neppure effetuato un esame antidoping sui vincitori..
Se si vuole combattere certi fenomeni, certi comportamenti, ci sono i controlli
antidoping.
Sbandierare una fantomatica tutela della salute a mio avviso porta ad altro.

Le 5 prove della FSL hanno minimo 15anni
Il fenomeno doping è noto da anni, mai una di queste manifestazioni ho visto si sia prodigata in questo senso, la sola MDD a dire il vero e a parole piu' che altro
Se magari qualcuna di queste manifestazioni si fosse mossa qualche anno prima, magari dopo ampi segnali..( Bliz NAS a Corvara , vedi inchiesta Flli Trolese) Era il lontano 2002...
Dal 2003 sarebbe bastato fare qualche controllo in piu' no?..

Feltre si svolgerà la 24ore a breve.
Sarebbe auspicabile che tale interesse al fenomeno fosse rivolto anche a quella manifestazione, visto che come per inchiesta Cameran, certi comportamenti erano e forse sono noti da tempo nell'ambiente.
Sempre rimanendo nel merito...

5 Maggio 2009
144
1
Visita sito

se non erro l'Uci è l'unione ciclistica mondiale...che comprende amatori e professionisti...direi che non sbagliamo molto a seguire quello che ci indica..
il fenomeno doping è noto da anni, è vero, alla nostra gf il Ministero ha mandato controlli anti doping tre volte se non ricordo male...diciamo che la goccia che ha fatto traboccare il nostro vaso in coincidenza con quello di altri è stato il caso Maccanti, ci siamo sentiti presi in giro...anche come granfondisti amatori noi stessi...da qui, parlando tra organizzatori, è nata FSL...hano creduto nel nostro progetto Fci e Ministero della salute, forse anche perchè organizziamo da minimo 17 anni...
il doping esiste da molti anni e noi non pretendiamo certo di risolvere il problema, ma di sicuro di dare uno scossone, un segnale...iniziamo in 5, perchè le cose vanno messe a regime, ma siamo certi che poi altri seguiranno la nostra strada...a dire il vero qualcuno già lo sta facendo...
buona pedalata !

utah

Maglia Amarillo
18 Dicembre 2006
8.895
347
Pampas Lacustre.
Visita sito
Perchè non avete impedito a Maccanti di prendere il via alla vostra manifestazione lo scorso anno?

Non posso scrivere non vi credo, se voi affermate che non sapevate nulla.. della sua Positività all'epo del 2009.
Certo è che in moltissimi sapevano da tempo...

UCI è un'organizzazione ciclistica pofessionistica, che al suo interno ingloba anche FCI
La quale FCI ha una sua struttura amatoriale.
Scrivere altro è forviante..

Ripeto il mio augurio.. Spero che alla 24ore certi comportamenti vengano altrettanto abbondantemente stigmatizzati.
Sarebbe un'importante novità!!

Ringrazio del vostro ugurio e contraccambio, visto che organizzare un GF come la vostra è pur sempre nota di encomio.

The_Phantom_Lord

Scalatore
4 Novembre 2007
6.941
175
nella brughiera a sud-ovest di Milano
Visita sito
Bici
monopattino a reazione nucleare
se non erro l'Uci è l'unione ciclistica mondiale...che comprende amatori e professionisti...direi che non sbagliamo molto a seguire quello che ci indica..

Approfitto della tua presenza per una richiesta esplicativa, o quantomeno per portarla a conoscenza del tuo presidente. A quanto leggo io nei regolamenti UCI, a livello agonistico (si intenda professionistico) le cose sono regolamentate in un certo modo, ma per quando riguarda il settore amatoriale, il grosso viene spostato alla Federazione Nazionale e, nel nostro caso alla CTS (vedere capitolo 15 delle regole UCI)
Purtroppo una delle critiche che muovo all'iniziativa è la mancanza di chiarezza in alcuni aspetti delle Norme a Tutela della Salute Amatoriali.
Queste riprendono abbastanza fedelmente il Titolo IX delle Norme approvate il 27.03.2010 per i professionisti, ma non sono intergrate le normative del Titolo V, in merito ai controlli (faccio riferimento in particolare agli artt. 20, 21, 23, 25, 26).

8888

Apprendista Velocista
24 Aprile 2009
1.227
62
Ferrara
Visita sito
Bici
P
Anzitutto presentiamoci (cosicchè non si creda alle strumentalizzazioni che tu annunci): io sono Dino Raimondi - Team Guru Planet X Selle Italia, parteciperò a quella che ho sempre chiamato "Campagnolo" anche nel 2011 fin dai tempi del Manghen perchè la ritengo "l' università del ciclismo amatoriale" ... Non ho nessun interesse nel criticare il Consorzio cui fa parte la Gf Sportful anche perchè come premesso ho partecipato a 9Colli, partecipo a GFSportful 2011, parteciperò a GFPinarello. Non mi sono iscritto a Gimondi e Dolomiti per lontananza e sorteggio.
Fatte queste mie premesse personali mi piacerebbe sapere se scrivi a titolo personale o a nome dell' organizzazione GF Sportful visto che come nick porti il chiaro riferimento alla manifestazione di patron Piol. Perchè è chiaro che sposterebbe e non di poco la versione almeno per quel che riguarda non tanto le dichiarazioni sui fatti ma almeno quelle sulle intenzioni.
Nelle tue parole che ho evidenziato ritrovo parte delle mie convinzioni spesso contrastate da Sindaco che invece ha sempre sostenuto le "buone intenzioni del progetto" (Tutela della Salute, Eco-compatibilità delle manifestazioni). Quale è allora il vero scopo di FSL? Perchè tutto è nato dall' affaire Maccanti, n' est pas? E' il doping l' obbiettivo?
Ditelo! Venite in veste UFFICIALE nel forum, chiedete e vi "sarà dato" (come nelle sacre scritture) ... vogliamo tutti all' unisono la stessa cosa. Perchè mascherarsi, cosa c' è di male? Aprite un thread dedicato, chiedete consigli, collaborazioni (tra di noi ci sono tanti che sono membri di organizzazioni di GF), adesioni a protocolli umani ... chiedete anche solo la collaborazione e la comprensione per debellare il cancro del DOPING. E riceverete proseliti.

Reggi il colpo di questa "gabbia di leoni inferociti" ... se sei un buon domatore e hai alle spalle dei buoni propositi otterrai degli ottimi attori per metter in scena il tuo spettacolo.

P.s. Anna, ho visto in un precedente comm. il tuo nome. Piacere. Se sei della segreteria vorrei confermarti, per togliere ogni dubbio, la mia profonda ammirazione per il vostro operato. Siete una delle migliori segreterie, sempre disponibile, sempre pronte a risolvere ogni questione. La vostra organizzazione si è dimostrata "fuori dal comune" concedendo il reintegro dell' iscrizione 2010 al 2011 per i noti motivi meteo. Qui pubblicamente da parte mia un grazie e i complimenti per il vostro operato sempre "professionale".

Ultima modifica:

Luis72

Pignone
13 Agosto 2010
160
14
Visita sito
Bici
Colnago

Le maniere forti sono scrivere a Cicloturismo oppure sui forum.

Sono iscitto da 8 anni alla vosta splendida manifestazione (compresa quella del 2011), con l'obiettivo solo ed unico di conquistare l'ottavo prestigio. In 5 edizioni di Campagnolo/Sportful sono sempre arrivato ben dopo 1 ora dal primo classificato eppure sono considerato top rider. Vado alle Gf solo ed esclusivamente per divertimento.

Da quando sono stato convocato per il prelievo ematico di Bergamo ho inviato un sacco di email per chiedere informazioni molte alla Federazione (che non ha mai risposto, neppure alla domande più banali, del tipo se potremmo avere i risultati delle analisi), altre ai C.O. delle 5 prove della FSL. Al vostro indirizzo email presidente@..... avevo chiesto, nel caso in cui non mi fossi presentato a Bergamo perchè il meteo prevedeva pioggia, se sarei stato squlificato dalle prove successive. L'unico dei 5 a rispondere è stato il C.O. dell'unica prova a cui non sono iscritto, la Pinarello (che ringrazio pubblicamente per la cortesia).
In ogni caso anche se non obbligato mi sono svegliato alle 2.30 e mi sono recato a Bergamo per il prelivo ematico e me ne sono tornato immediatamente a casa perchè pioveva.
A Bergamo è filato tutto liscio, grazie anche ai volontari della società organizzatrice che hanno pensato a tutto (spunta, controllo bici, agevolazione di tutti in prima griglia). A Cesenatico siamo stati trattati in modo indegno e vergognoso, ci hanno fatto svegliare all'alba (3.30 e non tutti pernottavano a Cesenatico come il sottoscritto) per poi fare quasi 40 minuti di fila, nel caos e nella disorganizzazione più totale. Si chiamano controlli a tutela della salute ma in entrambi i casi i prelievi sono stati effettuati senza l'utilizzo dei guanti......la motivazione che ci è stata data è che i medici lavorano così.

Sono sicuro che alla vistra Gf i controllati verrano trattati nel modo migliore possibile e che la vostra organizzazione non trascurerà nulla.

Cordiali saluti

Ultima modifica:
5 Maggio 2009
144
1
Visita sito

ti assicuro che se avessimo saputo, Maccanti non sarebbe partito...da noi ma sicuramente non sarebbe partito nemmeno alla Marcialonga e alla Maratona...ma l'ente cu apparteneva si è ben guardato dal rendere nota la sua positività e lui ne ha approfittato...partendo, pur sapendo...

sindaco

Apprendista Scalatore
26 Aprile 2008
2.033
62
Manfredonia
Visita sito

Sono appena rientrato dal campionato italiano forense ed ho avuto modo di parlare con chi può dare risposte alle vostre domande. Per altro ho discusso anche della necessità di avere un confronto diretto teso a migliorare i rapporti tra atleti e FSL e quindi, favorire una più adeguata comprensione e condivisione del progetto. C'è ampia disponibilità in tal senso. E' fin troppo chiaro che i partecipanti a questa discussione rappresentano una piccolissima percentuale dei soggetti interessati dal progetto FSL ma non per questo le loro doglianze non appaiono meritevoli di considerazione e di valutazione.
Io personalmente ho pensato di segnalare voi due in modo che possiate rappresentare gli atleti.
Se per voi va bene in MP vi invio le coordinate del Presidente del Consorzio FSL con cui potrete prendere contatti anche immediati.

Clodovico

Mago di Otz
30 Ottobre 2006
14.555
649
Milano Milano
Visita sito
Bici
Feathery Princess & Dark Mistress
Grazie Sindaco.

Io al dialogo non solo sono disponibile, ma lo vedo anche come unica strada attraverso cui migliorare le cose.

Rimango quindi in attesa dei dati cui fai riferimento, conscio comunque come dici tu che qui siamo comunque una minoranza.

Ultima modifica:
5 Maggio 2009
144
1
Visita sito

accidenti Dino, addirittura "l'univeristà del ciclismo amatoriale"....ti ringrazio di cuore, e...questa me la segno e, se mi permetti, la riporto ai ragazzi del comitato, saranno lusingati...e si ricaricheranno in questi giorni di particolare stress pre manifestazioni....

se parlassi a titolo personale (anche se cmque condivido personalmente in toto quello che scrivo) avrei messo un altro nickname, non trovi? non credo che questo sposti l'asse della bilancia...le intenzioni della gf e del consorzio restano uguali: la tutela della salute e dell'ambiente....qui voi scrivete e parlate solo di doping...ma non sapete quant'è difficile tutelare l'ambiente...abbiamo creato la tasca verde e le ecozone, ma è una battaglia durissima !!! mentre voi il lunedì vi riposate per gli sforzi fatti alla gran fondo, ogni anno noi (comitato + volontari) siamo costretti a organizzare delle squadre e passare la giornata a pulire i lato strada (e boschi) nelle zone tra 2-3km prima e 2-3km dopo i ristori...e non c'è verso di far capire ai granfondisti che non è poi così difficile infilarsi le cartacce in tasca e gettarle al ristoro successivo o evitare di gettare a terra le bottigliette di acqua (da quest'anno nei ristori metteremo solo quelle da litro...voglio vedere chi si porta via il bottiglione...) ...pensa che in molti comuni siamo costretti a versare una cauzione di mille euro perchè se non passiamo a pulire noi, dicono che devono pagare loro il personale per farlo...di questo nessuno di voi parla mai...un anno lungo la discesa del Valles i granfondisti aveva gettato di tutto...ci telefonarono minacciando di non autorizzarci più il transito della gran fondo l'anno successivo se non pulivamo entro qualche ora...quel giorno pioveva a dirotto...non ti dico le corse e la lavata...

comunque ti ringrazio per gli spunti di riflessione e le idee (forum e via dicendo), in effetti FSL sta proprio pensando di intervenire come dici tu, perchè è bene parlarsi e capire insieme...le critiche vanno benissimo se servono a migliorare le cose, non se sono fine a se stesse...e mi pare che tu segua la prima via...

a titolo personale, invece, ti ringrazio di cuore per i complimenti...stamperò quello che hai scritto per farlo leggere ai "ragazzi" (giovanotti....) del comitato, tu non hai idea di quale incoraggiamento possano dare...il comitato della gfsportful è formato da 15 persone che hanno una propria vita, un proprio lavoro e una famiglia...nessuno di noi guadagna qualcosa dall'organizzare le manifestazioni, se non il rimborso delle spese di benzina e di telefono e magari qualche bella cena in compagnia tutti insieme...perchè non è che si può lavorare e basta...giusto? e siamo tutti granfondisti....

marmotta

Apprendista Velocista
9 Ottobre 2006
1.698
60
Milano
Visita sito
Bici
Due Parkpres

Sul fronte dell'inciviltà delle persone è una lotta sicuramente durissima ma iniziative come quella della tasca verde spero servano a far pensare le persone prima di buttare via cartecce ed altre schifezze
All'arrivo ho sempre le tasche piene di cartacce
Anzichè mettere le barrette nel pacco gara potreste organizzare all'arrivo uno stand dove per ogni tot di cartacce si ottiene la barretta o le maltodestrine che magari avreste messo nel pacco gara
E' triste arrivare a tanto ma del resto basta guardare cosa viene lanciato dalle auto e lo schifo che c'è a bordo strada

Magari sarebbe bello vedere anche quelli che vincono le GF che quando arrivano si svuotano le tasche, così magari la gente capisce che la prestazione non cambia