Five stars league

marko

Maglia Iridata
22 Novembre 2005
12.213
897
,mhfujcf
Visita sito
Bici
La mia
diciamo che ci sono "top rider "e "top rider"
quelli veri...senna e company sono i primi 100 del raking , gli altri invece sono i primi 100 delle categorie create per la FSL. che non hanno diritto alla griglia di merito ma hanno l'obbligo di sottoporsi ai prelievi.
Tutto questo non mi sembra giusto

The_Phantom_Lord

Scalatore
4 Novembre 2007
6.941
175
nella brughiera a sud-ovest di Milano
Visita sito
Bici
monopattino a reazione nucleare
Non trovo corretto che mi si chieda di presentarmi al controllo ematico altrimenti mi squalificano, che non mi possono iscrivere all'ultimo tuffo però poi ci sono 1400 persone (ho levato circa 100 persone che magari verranno chiamate a fare il controllo) che partono davanti che non devono sottostare a tutte queste cose ma siamo in Italia

Sembra che potrebbero far partire davanti i controllati, anche se non è scritto. Puoi contattare la segreteria. In questo sono disponibili.
Poi facci sapere.
Il punto è che dovrebbero essere definiti meglio diritti e doveri.
Purtroppo solo nella seconda metà di maggio abbiamo appreso, da un comunicato proprio della gf Sportful, chi fossero i cosiddetti "top riders".
Purtroppo ci muoviamo tra desunzioni e ipotesi.

marmotta

Apprendista Velocista
9 Ottobre 2006
1.698
60
Milano
Visita sito
Bici
Due Parkpres
Lo ha anche scritto qui.

Ho letto o-o
Non trovo corretto però che uno sia top bikers (e veniamo definiti tali proprio dal comitato organizzatore della Sportful) e quindi dobbiamo attenerci a quello che ci dicono però poi nei criteri con cui hanno definito le griglie questo criterio non viene adottato e se ne adotta un altro di criteri;nonzo%

Trovo tutto bizzarro, forse il mio caso è un po' particolare e sicuramente appartengo ad un sottocampione (molto sotto :mrgreen:) dei top bikers perchè ci sono casi semplici da trattare come

1) ad esempio Senna, in cui si parte davanti perchè si sono fatti dei gran temponi in passato e quindi si sono acquisiti dei meriti per partire davanti in quella GF e si è tra i primi non so quanti in Italia e si viene definiti tali dalla FSL

2) poi ci sono casi di ciclisti (ci sono svariati casi sul forum) che magari hanno fatto anche dei gran temponi alla Sportful che giustamente partono davanti però poi non sono considerati top bikers per FSL e quindi non rischiano rotture di scatole il giorno della gara

3) poi ci sono casi come il mio dove ho fatto un tempo da schifo all'ultima Sportful e quindi non mi merito per quel criterio di partire davanti ma sono definito dalla FSL come uno da controllare e sospetto

4) poi ci sono quelli che partono davanti e non hanno fatto il tempone all'ultima Sportful e non sono nella lista della FSL e che forse sono la maggioranza :mrgreen::-x

Ma siamo in Italia...

Per me la categoria 3) a cui appartengo è quella degli sfigati :rosik:si deve sottostare a questi criteri zitti e boni

8888

Apprendista Velocista
24 Aprile 2009
1.227
62
Ferrara
Visita sito
Bici
P
Quindi sono solo io lo sfigato top bikers :mrgreen: a cui hanno dato il 1500 e passa
[...]

però poi ci sono 1400 persone (ho levato circa 100 persone che magari verranno chiamate a fare il controllo) che partono davanti che non devono sottostare a tutte queste cose ma siamo in Italia
Purtroppo devo darti una cattiva notizia ... a Feltre il numero di pettorale non significa nulla. Avrai davanti tutti i numeri prima del tuo, pure quelli un pò dietro della tua griglia se non arrivi all' alba, tutta la griglia rain, ttti i Pinarello, tutti i Vigili del fuoco, tutti i big che entrano da davanti con numeri dell' ultimo minuto ... previsione? 2000 persone minimo. Ah dimenticavo tutto il Pedale Feltrino & friends ... & friends of friends ...
Ma in griglia sottotipodivips (1500 & oltre) lì ci saro io. ;-)

Ultima modifica:

sindaco

Apprendista Scalatore
26 Aprile 2008
2.033
62
Manfredonia
Visita sito
I controlli periodici e, sorpattuitto, a sorpresa consentono di ottenere un profilo e di individurare il parametro ematico di chi si sottopone al controllo. Tale profilo costituisce il valore di rifeirmento ed il parametro cui confrontare i valori in occasione di successivi controlli. Nel caso di variazioni significative ed ingiustificabili da un punto di vista medico-scientifico, in una parola sospette, (anche in assenza di rilevamento di sostanze dopanti tramite il canonico e classico esame antidoping) il ciclista potrà essere considerato dopato. Variazioni significative e sospette danno la possibilità di aprire un procedimento per doping anche in mancanza di una acclarata positività all'esame antidoping. Non è detto, poi, che un ciclista i cui parametri si discostano dal suo profilo riceva una particolare attenzione e, quindi, sottoposto ad un dedicato esame antidoping. Ora trasfondendo questo concetto nel mondo amatoriale cosa potrebbe succedere.In caso di FSL al ciclista sospetto potrà essere chiesto ai sensi dell'art.16 - La Commissione Tutela della Salute, qualora ritenga che i risultati dei controlli di cui agli art. 6, 10 e 11 risultino ai limiti o al di fuori dell’ambito fisiologico, fatta salva, se necessario, l’osservanza della prescrizione medica precauzionale di sospensione dall’attività sportiva, può richiedere all’atleta di sottoporsi ad ulteriori accertamenti necessari, ovvero opportuni, a definire eventuali cause, fisiologiche o patologiche, responsabili dell’alterazione dei parametri indagati. Tale richiesta viene inviata all’atleta con la specifica del termine temporale entro il quale gli accertamenti devono essere eseguiti.
Non è esluso, poi, che tali soggetti potranno essere destinatari di un controllo antidoping mirato e, quindi, a prescindere dalla posizione in classifica.
Cosa suppongo sia già accaduta per ciclisti magari coinvolti in determinate indagini gidiziarie in cui era emergeva l'utilizzo di sostanze dopanti nei cui confronti veniva disposto un controllo ben mirato.

Procedimenti in tal senso non se ne possono aprire. Vedi art. 18 Norme Tutela Salute Amatoriali: "Non costituisce in alcun modo sanzione disciplinare e, quindi, non è impugnabile davanti agli organi di giustizia federale"

1) fa tristezza anche a me. Ma fa il paio con la trasfusione pre-gara
2) certo. L'auspicio è che cambi la mentalità, ma forse ci vorrà del tempo
3) hai mp, ho ripreso in mano la discussione ieri

Ho parlato in generale della differenza e della diversa efficacia tra controllo antidoping e controlli ematici evidenziandone le conseguenze a livello procedurale in ambito amatoriale.

Quindi sono solo io lo sfigato top bikers :mrgreen: a cui hanno dato il 1500 e passa
Non sono sicuramente un treno come Senna o altri che scrivono sul forum ma un semplice paracarro però mi sembra un po' bizzarro;nonzo% visto che la Sportful aderisce alla FSL
Hanno utilizzato dei criteri del piffero per redigere la lista però al tempo stesso mi aspetto che il regolamento di una GF che aderisce a questo consorzio recepisca che queste persone sono considerate "top bikers" anche quando si scelgono i criteri per comporre le griglie;nonzo%

Poi non mi cambia niente perchè tanto farò la mia garetta nelle retrovieo-o

Non trovo corretto che mi si chieda di presentarmi al controllo ematico altrimenti mi squalificano, che non mi possono iscrivere all'ultimo tuffo però poi ci sono 1400 persone (ho levato circa 100 persone che magari verranno chiamate a fare il controllo) che partono davanti che non devono sottostare a tutte queste cose ma siamo in Italia

Gli iscritti alla LOM hanno l'obligo dei controlli trimestrali mentre i controlli pre-gara possono essere estesi anche ai non isritti e dagli stessi possono essere esclusi gli iscritti alla LOM.

Boh, forse sbaglio io ad interpretare le norme della CTS, con il test ematico non possono squalificarti per DOPING ma solo sospenderti per valori anomali dovuti ad aspetti PATOLOGICI o FISIOLOGICI da indagare. Poi successivamente la CTS può sottoporti ad un test antidoping, che infatti è l'unico strumento concreto per scoprire i dopati. Il passaporto biologico dei professionisti è ben diverso dal protocollo FSL, con quello strumento si può procedere ad una richiesta di squalifica per doping anche se il caso Pellizzotti ha fatto vacillare tutto.

La FSL non può suqalificare nessuno per doping per eventuali profili e variazioni ematiche sospette. La FSL può chiedere ulteriori approfondimenti e, nel frattempo, eventualmente sospenderti ma non comminarti una squalifica.

8888

Apprendista Velocista
24 Aprile 2009
1.227
62
Ferrara
Visita sito
Bici
P
1) I test ematici ripetuti e a sorpresa sono certamente più efficaci di un certo tipo di antidoping. L'antidoping consente di aprire un procedimento disciplinare e sanzionatorio solo in caso di accertata positività mentre nell'altra ipotesi è possibile considerare dopato un atleta anche in assenza di una accertata presenza di sostanze dopanti.

[...].

Ho parlato in generale della differenza e della diversa efficacia tra controllo antidoping e controlli ematici evidenziandone le conseguenze a livello procedurale in ambito amatoriale.[...]

La FSL non può suqalificare nessuno per doping per eventuali profili e variazioni ematiche sospette. La FSL può chiedere ulteriori approfondimenti e, nel frattempo, eventualmente sospenderti ma non comminarti una squalifica.
Meglio così ... o-o

The_Phantom_Lord

Scalatore
4 Novembre 2007
6.941
175
Visita sito
Bici
Ho parlato in generale della differenza e della diversa efficacia tra controllo antidoping e controlli ematici evidenziandone le conseguenze a livello procedurale in ambito amatoriale.

Certo ma si poteva intendere anche diversamente e io ho preferito precisare. Nel senso che i controlli a tutela della Salute non sono l'analogo del passaporto biologico, ma di questo se ne è già discusso.

Comunque tornando a quanto scritto in precedenza, io non sarei così sicuro che in seguito a valori anomali la CTS possa disporre un controllo antidoping mirato, o meglio farlo indurre al Coni/Ministero della Salute.
Quantomeno non è così scontato.

marmotta

Apprendista Velocista
9 Ottobre 2006
1.698
60
Milano
Visita sito
Bici
Due Parkpres
Gli iscritti alla LOM hanno l'obligo dei controlli trimestrali mentre i controlli pre-gara possono essere estesi anche ai non isritti e dagli stessi possono essere esclusi gli iscritti alla LOM.

Lo abbiamo già ripetuto innumerevoli volte degli obblighi degli iscritti alla LOM e sinceramente non me ne frega una mazza della LOM
Sto dicendo che la Sportful che aderisce alla FSL e che prende per buona questa benedetta lista di ciclisti (che mi par di capire va sui piazzamenti delle GF effettuate l'anno passato), tanto da pubblicarla sul suo sito è il database da cui vengono estratti i nomi di coloro che dovranno fare i prelievi ematici perchè hanno prestazioni che richiedono delle verifiche in base alle prestazioni effettuate

Mi sembra che fino a qui siamo tutti d'accordo, almeno lo spero;nonzo%

Al tempo stesso la stessa GF e cioè la Sportful utilizza altri criteri per fare le griglie;nonzo%
Mi puoi spiegare per favore dove sta la coerenza, perchè a mio modesto parere mi sembrano due criteri che sono in evidente conflitto

O la lista di quelli da cui si pesca sono liste fatte ad minchiam ed allora mi prendo buono il mio numero come ho fatto in tante GF ma allora non mi rompete le scatole con gli esami alle 5;30

Oppure se la lista è fatta bene allora perchè viene assegnato un numero del genere e la maggior parte della gente che parte davanti non ha gli stessi doveri che ha il sottoscritto;nonzo%

Clodovico

Mago di Otz
30 Ottobre 2006
14.555
649
Milano Milano
Visita sito
Bici
Feathery Princess & Dark Mistress
Sono appena rientrato dal campionato italiano forense ed ho avuto modo di parlare con chi può dare risposte alle vostre domande. Per altro ho discusso anche della necessità di avere un confronto diretto teso a migliorare i rapporti tra atleti e FSL e quindi, favorire una più adeguata comprensione e condivisione del progetto. C'è ampia disponibilità in tal senso. E' fin troppo chiaro che i partecipanti a questa discussione rappresentano una piccolissima percentuale dei soggetti interessati dal progetto FSL ma non per questo le loro doglianze non appaiono meritevoli di considerazione e di valutazione.
Io personalmente ho pensato di segnalare voi due in modo che possiate rappresentare gli atleti.
Se per voi va bene in MP vi invio le coordinate del Presidente del Consorzio FSL con cui potrete prendere contatti anche immediati.
Lunga telefonata oggi, quasi un ora, resa possibile dal gentile intervento di sindaco.

Domani scrivo un resoconto e poi lo posto.

Grazie ancora a Carlo.

marmotta

Apprendista Velocista
9 Ottobre 2006
1.698
60
Milano
Visita sito
Bici
Due Parkpres
Purtroppo devo darti una cattiva notizia ... a Feltre il numero di pettorale non significa nulla. Avrai davanti tutti i numeri prima del tuo, pure quelli un pò dietro della tua griglia se non arrivi all' alba, tutta la griglia rain, ttti i Pinarello, tutti i Vigili del fuoco, tutti i big che entrano da davanti con numeri dell' ultimo minuto ... previsione? 2000 persone minimo. Ah dimenticavo tutto il Pedale Feltrino & friends ... & friends of friends ...
Ma in griglia sottotipodivips (1500 & oltre) lì ci saro io. ;-)

So che è una questione più di forma che di sostanza visto tutti i km ed il dislivello che si deve affrontare

P.S.
Ti ho mandato un mp per sapere un po' di info sul bed & breakfast a Feltre o-o

The_Phantom_Lord

Scalatore
4 Novembre 2007
6.941
175
Visita sito
Bici
Lo abbiamo già ripetuto innumerevoli volte degli obblighi degli iscritti alla LOM e sinceramente non me ne frega una mazza della LOM
Sto dicendo che la Sportful che aderisce alla FSL e che prende per buona questa benedetta lista di ciclisti (che mi par di capire va sui piazzamenti delle GF effettuate l'anno passato), tanto da pubblicarla sul suo sito è il database da cui vengono estratti i nomi di coloro che dovranno fare i prelievi ematici perchè hanno prestazioni che richiedono delle verifiche in base alle prestazioni effettuate

Mi sembra che fino a qui siamo tutti d'accordo, almeno lo spero;nonzo%

Al tempo stesso la stessa GF e cioè la Sportful utilizza altri criteri per fare le griglie;nonzo%
Mi puoi spiegare per favore dove sta la coerenza, perchè a mio modesto parere mi sembrano due criteri che sono in evidente conflitto

O la lista di quelli da cui si pesca sono liste fatte ad minchiam ed allora mi prendo buono il mio numero come ho fatto in tante GF ma allora non mi rompete le scatole con gli esami alle 5;30

Oppure se la lista è fatta bene allora perchè viene assegnato un numero del genere e la maggior parte della gente che parte davanti non ha gli stessi doveri che ha il sottoscritto;nonzo%

Gli atleti da sottoporre a controllo mattutino pre-gara possono essere "reclutati" tra tutti gli iscritti (tranne per ovvie ragioni tra coloro che si iscriveranno alla gara il 17 e il 18 giugno).
Visto che ai "top riders" viene richiesta iscrizione entro un termine stabilito e che agli atleti della LOM è imposto obbligo di notificare l'intenzione di partecipare alle gare FSL con almeno 15gg di anticipo rispetto alle gare stesse, è altamente probabile che top riders e iscritti alla LOM saranno sottoposti al controllo (tanto più che così è successo a Bergamo e a Cesenatico).

Perchè poi l'essere "top rider" comporti doveri e non diritti meritocratici bisognerebbe chiederlo a FCI, al consiglio federale che ha approvato un regolamento e a chi con un provvedimento straordinario lo ha cambiato.
In passato c'era una meritocrazia con l'assimilazione alla categoria Master Gold dei primi 100 classificati del Ranking Assoteam.
Ora questo non esiste più, FCI ha elaborato il RSA che comunque in senso generale non accredita diritti ai corridori tramite apposito articolo del Regolamento Tecnico Attuativo come avveniva in precedenza per la categoria Master Gold.

Ad oggi la categoria Master Gold è stata ridefinita, con addirittura la distinzione tra Master Gold FCI e Master Gold FSL, con la seconda che ha il solo scopo di inibire la partecipazione dei suoi appartenenti alle gare FSL.

La definizione di "Top Rider" è stata esplicitata tramite comunicato sul sito della gf Sportful solo nella seconda metà di maggio. Tanto più che nella redazione del RSA di gennaio non si capiva la necessità della suddivisione in categorie.
A livello regolamentare, come più volte da me sottolineato in passato, non è mai stato pubblicato un documento FCI che identificasse chiaramente i "top rider".
Putroppo il canale di segnalazione di queste anomalie, così come altri errori (vedi alcune date di nascita completamente errate nel RSA), non si è rivelato efficace.

marmotta

Apprendista Velocista
9 Ottobre 2006
1.698
60
Milano
Visita sito
Bici
Due Parkpres
Gli atleti da sottoporre a controllo mattutino pre-gara possono essere "reclutati" tra tutti gli iscritti (tranne per ovvie ragioni tra coloro che si iscriveranno alla gara il 17 e il 18 giugno).
Visto che ai "top riders" viene richiesta iscrizione entro un termine stabilito e che agli atleti della LOM è imposto obbligo di notificare l'intenzione di partecipare alle gare FSL con almeno 15gg di anticipo rispetto alle gare stesse, è altamente probabile che top riders e iscritti alla LOM saranno sottoposti al controllo (tanto più che così è successo a Bergamo e a Cesenatico).

Perchè poi l'essere "top rider" comporti doveri e non diritti meritocratici bisognerebbe chiederlo a FCI, al consiglio federale che ha approvato un regolamento e a chi con un provvedimento straordinario lo ha cambiato.
In passato c'era una meritocrazia con l'assimilazione alla categoria Master Gold dei primi 100 classificati del Ranking Assoteam.
Ora questo non esiste più, FCI ha elaborato il RSA che comunque in senso generale non accredita diritti ai corridori tramite apposito articolo del Regolamento Tecnico Attuativo come avveniva in precedenza per la categoria Master Gold.

Ad oggi la categoria Master Gold è stata ridefinita, con addirittura la distinzione tra Master Gold FCI e Master Gold FSL, con la seconda che ha il solo scopo di inibire la partecipazione dei suoi appartenenti alle gare FSL.

La definizione di "Top Rider" è stata esplicitata tramite comunicato sul sito della gf Sportful solo nella seconda metà di maggio. Tanto più che nella redazione del RSA di gennaio non si capiva la necessità della suddivisione in categorie.
A livello regolamentare, come più volte da me sottolineato in passato, non è mai stato pubblicato un documento FCI che identificasse chiaramente i "top rider".
Putroppo il canale di segnalazione di queste anomalie, così come altri errori (vedi alcune date di nascita completamente errate nel RSA), non si è rivelato efficace.

Oh Andrea sei troppo complicato:mrgreen:, mi sembri un politico dei giorni nostri:mrgreen:
Io mi perdo con tutti questi acronimi:mrgreen:

P.S.
Stasera spero di riuscire a fuggire ad un orario decente e meteo permettendo vado a sgambettare un po' sulla ciclabile visto che è dalla Cunego che non tocco la bici, se ci sei mandami un mailo-o

8888

Apprendista Velocista
24 Aprile 2009
1.227
62
Ferrara
Visita sito
Bici
P
[URL]http://www.bdc-forum.it/showpost.php?p=2966613&postcount=4768[/URL]

questo secondo me rimane il miglior modo per combattere il doping. Aggiunto ai tanti medici che stanno saltando fuori da indagini di Procure efficaci che stanno colpendo in profondità il fenomeno in Italia.

Il problema è che a livello amatoriale gli interessi delle procure sono di scarso impatto mediatico e le notizie spesso passano inosservate. Ad esempio di questo procedimento (GF di Meta di Sorrento) anche nella sezione dedicata di un Thread del forum più seguito del ciclismo amatoriale non vi era traccia. Hai voglia a far sì che questo possa servire da deterrente al doping in una penisola lunga oltre 1000 km! La notizia sarà apparsa a malapena sul gionale locale del Camping Sorrento ....