Fizik Antares e Aliante posizione livella

Giosca

Pedivella
4 Giugno 2019
326
19
46
Trento
Visita sito
Bici
Cannondale
Ciao a tutti, ho queste due selle Fizik Antares e Fizik Aliante, su due bici diverse(impostate uguali) e sto cercando di decidere quale tenere tra le due o addirittura se tenerle entrambe.
I miei dubbi sono sul posizionamento di come devono essere livellate.
Qualcuno mi sa illuminare? sono selle diverse e di certo con il metodo classico da punta a coda non possono essere messe essendo rialzate dietro.
 

Kidzu

Novellino
6 Maggio 2018
16
12
44
Napoli
Visita sito
Bici
qicycle
Per metterle in bolla puoi appoggiarci sopra qualcosa di rigido e dritto (che copre tutta la lunghezza della sella), un dizionario andrebbe bene. Come livella puoi usare anche un'app per il telefono
 

Super Ciuk

Apprendista Cronoman
23 Ottobre 2012
3.271
783
Tra il ring e la realtà
Visita sito
Bici
a pedali
Ciao a tutti, ho queste due selle Fizik Antares e Fizik Aliante, su due bici diverse(impostate uguali) e sto cercando di decidere quale tenere tra le due o addirittura se tenerle entrambe.
I miei dubbi sono sul posizionamento di come devono essere livellate.
Qualcuno mi sa illuminare? sono selle diverse e di certo con il metodo classico da punta a coda non possono essere messe essendo rialzate dietro.


prova a metterele in bolla appoggiando la livella ad uno spessore da 5 mm circa sulla punta, e poi prova, se senti poco appoggio dietro e troppo davanti abbassi la punta, altrimento nel caso contrario la alzi ..
 

Giosca

Pedivella
4 Giugno 2019
326
19
46
Trento
Visita sito
Bici
Cannondale
Per metterle in bolla puoi appoggiarci sopra qualcosa di rigido e dritto (che copre tutta la lunghezza della sella), un dizionario andrebbe bene. Come livella puoi usare anche un'app per il telefono

Ok.. intendevo dove è in bolla!! ossia da dove prenderla :-)
su youtube c'è un video che spiega che la antares va presa da metà sella, l'aliante invece negli ultimi 7.5 cm in avanti.
 

Giosca

Pedivella
4 Giugno 2019
326
19
46
Trento
Visita sito
Bici
Cannondale
prova a metterele in bolla appoggiando la livella ad uno spessore da 5 mm circa sulla punta, e poi prova, se senti poco appoggio dietro e troppo davanti abbassi la punta, altrimento nel caso contrario la alzi ..

ok per lo spessore..

non ho capito la correlazione tra poco appoggio dietro e molto davanti e quindi abbassare... invece viceversa con tanto appoggio dietro e tanto davanti la alzo.. scusa non ho capito il senso
 

Super Ciuk

Apprendista Cronoman
23 Ottobre 2012
3.271
783
Tra il ring e la realtà
Visita sito
Bici
a pedali
Ok.. intendevo dove è in bolla!! ossia da dove prenderla :-)
su youtube c'è un video che spiega che la antares va presa da metà sella, l'aliante invece negli ultimi 7.5 cm in avanti.

prendi una livella che sia più lunga della sella e la fai poggiare sul posteriore e sulla punta ci metti uno spessore da 5 mm, questo è il punto di partenza e poi in base alle prove la sistemi ad hoc, così si regola la sella non ci sono schemi fissi ...
 

Giosca

Pedivella
4 Giugno 2019
326
19
46
Trento
Visita sito
Bici
Cannondale
prendi una livella che sia più lunga della sella e la fai poggiare sul posteriore e sulla punta ci metti uno spessore da 5 mm, questo è il punto di partenza e poi in base alle prove la sistemi ad hoc, così si regola la sella non ci sono schemi fissi ...

ok quindi lasciamo perdere i commenti di chi si trova in un modo, chi in un altro.. intendo per l'inclinazione.. giusto?
 

monfri

Pignone
24 Gennaio 2016
159
94
Visita sito
Bici
Cinelli
Sta chiedendo semplicemente se la sella deve essere a bolla o meno e il punto dove appoggiare la bolla per prendere le misure...:wacko:

Comunque, nella maggior parte delle selle (per capirci quelle dritte e senza buchi vari) la bolla va messa sopra tutto il lato lungo tenendo il riferimento (la bolla appunto) più al centro della sella possibile.
Per quanto riguarda l'inclinazione, GENERALMENTE ( ma va da persona a persona...) come diceva @Super Ciuk una volta a bolla si abbassa la punta di 5 mm.

Quindi ricapitolando, una volta messa a bolla, abbassa di 5mm la punta e vedi come va.
Se senti troppa pressione sul perineo abbassa ancora di 2\3mm. Se invece ti senti troppo scivolare avanti, alza la punta di 2\3 mm.

Attento anche all'altezza e all'arretramento...
Ciao
 

Giosca

Pedivella
4 Giugno 2019
326
19
46
Trento
Visita sito
Bici
Cannondale
Sta chiedendo semplicemente se la sella deve essere a bolla o meno e il punto dove appoggiare la bolla per prendere le misure...:wacko:

Comunque, nella maggior parte delle selle (per capirci quelle dritte e senza buchi vari) la bolla va messa sopra tutto il lato lungo tenendo il riferimento (la bolla appunto) più al centro della sella possibile.
Per quanto riguarda l'inclinazione, GENERALMENTE ( ma va da persona a persona...) come diceva @Super Ciuk una volta a bolla si abbassa la punta di 5 mm.

Quindi ricapitolando, una volta messa a bolla, abbassa di 5mm la punta e vedi come va.
Se senti troppa pressione sul perineo abbassa ancora di 2\3mm. Se invece ti senti troppo scivolare avanti, alza la punta di 2\3 mm.

Attento anche all'altezza e all'arretramento...
Ciao

Intanto grazie..hai capito benissimo quello che stavo chiedendo :-)
Io a casa ho due bolle, una lunga 23 e l'altra 30!!
essendo due selle senza foro, inizio a posizionare un lato della livella da piu o meno il centro sella andando verso la punta, giusto? da questa messa a livella, poi vado a sensazioni come scrivi tu.. ok?
 

monfri

Pignone
24 Gennaio 2016
159
94
Visita sito
Bici
Cinelli
Vedi immagine.
In verità ci sarebbero delle regole che prevedono che altezza, arretramento e messa in bolla siano disposte in base alla propria messa in sella. Qui ci vuole un Biomeccanico però,
Oppure ti fai una cultura e provi da solo con questo manuale (allegato), che però non è una passeggiata... devi smanettare...
 

Allegati

  • download.jpg
    download.jpg
    3,9 KB · Visite: 109
  • COME RIPORTARE CORRETTAMENTE L'ASSETTO SULLA BICI.pdf
    721,7 KB · Visite: 61

Giosca

Pedivella
4 Giugno 2019
326
19
46
Trento
Visita sito
Bici
Cannondale
Vedi immagine.
In verità ci sarebbero delle regole che prevedono che altezza, arretramento e messa in bolla siano disposte in base alla propria messa in sella. Qui ci vuole un Biomeccanico però,
Oppure ti fai una cultura e provi da solo con questo manuale (allegato), che però non è una passeggiata... devi smanettare...

Dal biomeccanico sono stato.. è per quello che chiedo delle selle... Lui mi ha posizionato sulla Antares.. ma in salita proprio mi fa male sul perineo.. inoltre anche le ossa sembrano che dopo un pò mi facciano male... lui è convinto di come mi ha messo e mi lascia libertà sulla scelta della sella sulla quale non vuol mettere bocca... l'unica cosa certa è che avevo una sella Fizik Arione sulla quale proprio non andavo (dolori, scivolamenti ecc..) ; con antares molto meglio ma non ancora ok!!! da qui la mia richiesta nel forum :-)
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.657
18.874
.
Visita sito
Bici
mia
in presa bassa in pianura mi sembra di andare bene, ma non mi metto mai in punta sella... in salita mi preme invece sul perineo e mi da dolore..
Allora abbassa la sella di un paio di mm.
Evidentemente quando ti accorci per lo sforzo.. divieni corto e tendi ad andare avanti con il bacino e premi sul perineo.
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.657
18.874
.
Visita sito
Bici
mia
si in effetti in salita mi sposto sempre in avanti .. quindi hai ragione su questo..
dici posso abbassare anche senza il "consenso" del biomeccanico?
Certo che si.. non è mica l'Oracolo :mrgreen:
E poi sono solo 2 mm mica mezzo cm ;-)
Ah.. se hai troppa tendenza ad andare in avanti in salita.. probabile tu abbia le tacchette troppo arretrate e piede in avanti.
 

Giosca

Pedivella
4 Giugno 2019
326
19
46
Trento
Visita sito
Bici
Cannondale
Certo che si.. non è mica l'Oracolo :mrgreen:
E poi sono solo 2 mm mica mezzo cm ;-)
Ah.. se hai troppa tendenza ad andare in avanti in salita.. probabile tu abbia le tacchette troppo arretrate e piede in avanti.

OKOK.. :-)
le tacchette sono in effetti tutti indietro..cosi me le ha impostate..!!
quindi se abbasso la sella e basta non serve sposto tacchette, giusto?