Flangia alta o flangia bassa?

64Very7

Novellino
3 Febbraio 2018
3
0
59
Verona
Visita sito
Bici
Corsa
Buongiorno agli appassionati.
Devo montare due ruote con cerchi Nisi Sludi 290 ed ho la possibilità di farlo con mozzi Campagnolo Record a flangia bassa e anche a flangia alta. La bicicletta è una Alan Super Record del 1976, montata con il gruppo Super Record prima serie. Vorrei un consiglio estetico/storico ma anche funzionale.
Grazie ed in saluto a tutti.
 

molo70

Apprendista Passista
15 Giugno 2014
1.054
186
Parma
Visita sito
Bici
Vitus 992 - Olmo Link - Cinelli Proxima - Alan super record - Colnago Altain - Giant Cadex CFR1
Buongiorno agli appassionati.
Devo montare due ruote con cerchi Nisi Sludi 290 ed ho la possibilità di farlo con mozzi Campagnolo Record a flangia bassa e anche a flangia alta. La bicicletta è una Alan Super Record del 1976, montata con il gruppo Super Record prima serie. Vorrei un consiglio estetico/storico ma anche funzionale.
Grazie ed in saluto a tutti.

Flangia bassa assolutamente

trovo che la flangia alta vada datata più indietro - come epoca storica - relativamente al montaggio di ruote da strada e non da pista; non da ultimo, per via del consiglio funzionale, la flangia bassa consente alle ruote di essere più elastiche ed assorbire meglio le asperità del terreno, dovuto alla maggior lunghezza dei raggi, in luogo di una ruota montata con flangia alta che, per concezione, deve essere assolutamente rigida

Ricordo che le Alan soffrono nelle congiunzioni, che crepano; una maggior elasticità generale consente di assorbire meglio le sollecitazioni, rallentando - se non prevenendo - il problema

Questa è la mia, se vuoi vedere come stanno le ruote a flangia bassa
 
  • Mi piace
Reactions: Cancelliere