Ho fatto la prima uscita con il telaio FM015, durata 4h, non sono molto esperto ma alcune diffrenze con il mio Dedacciai Nero Corsa le ho notate (premetto che il Dedacciai ha un tubo sterzo troppo alto per me quindi ho deciso di cambiarlo, potevo mettere un attacco negativo ma mi sono tolto lo sfizio...)
Innanzitutto, da quello che avevo letto, me lo aspettavo più rigido... sullo sconnesso le vibrazioni sono assorbite meglio che dal Dedacciai inoltre nei rilanci in pianura e meno reattivo del telaio precedente, ad esempio all'uscita dalle rotonde quando mi alzavo sui pedali venivo letteralmente "sparato" fuori (tanto da restare sorpreso in alcune situazioni!) mentre con questo FM015 non ho notato grande accelerazione
Per quanto riguarda la salita, non avevo la gamba per fare scatti quindi per ora non valuto
Passando alla guidabilità, anche qui noto un vantaggio del mio vecchio telaio che era agilissimo nonostante la forcella non fosse "dritta" come quella dell'FM015 e nonostante fosse di una taglia più grande, i cambi di direzione (esemipo nelle piccole rotonde di paese) erano rapidissimi e ci avevo messo un po' ad abituarmi, se non stavi attento finivi fuori strada... con l'FM015 le reazioni sono più dolci comunque entrambe precisi
In discesa non ho notato particolari differenze, entrembe precisi e stabili... ma ho fatto poca discesa per poter valutare bene
Questi sono gli unici 2 telai che ho avuto quindi non posso fare paragoni in senso assoluto, ma se altri dicono che l'FM015 è "racing" mi fido e mi viene da pensare che prima avessi un telaio veramente "racing++"
In conclusione posso dire che se il Dedacciai non fosse stato di una taglia troppo grande probabilmente sarei tornato indietro... sono comunque molto soddisfatto dell'FM015, l'ho preso perchè costava poco e non perchè volessi qualcosa di più performante quindi va bene così. Mi piacerebbe provare dei telai di marche blasonate catalogati come comodi (es. Specy Roubaix) e telai catalogati come racing, per ora mi godo l'FM015 e cercherò di sfruttarlo a dovere.
Innanzitutto, da quello che avevo letto, me lo aspettavo più rigido... sullo sconnesso le vibrazioni sono assorbite meglio che dal Dedacciai inoltre nei rilanci in pianura e meno reattivo del telaio precedente, ad esempio all'uscita dalle rotonde quando mi alzavo sui pedali venivo letteralmente "sparato" fuori (tanto da restare sorpreso in alcune situazioni!) mentre con questo FM015 non ho notato grande accelerazione
Per quanto riguarda la salita, non avevo la gamba per fare scatti quindi per ora non valuto
Passando alla guidabilità, anche qui noto un vantaggio del mio vecchio telaio che era agilissimo nonostante la forcella non fosse "dritta" come quella dell'FM015 e nonostante fosse di una taglia più grande, i cambi di direzione (esemipo nelle piccole rotonde di paese) erano rapidissimi e ci avevo messo un po' ad abituarmi, se non stavi attento finivi fuori strada... con l'FM015 le reazioni sono più dolci comunque entrambe precisi
In discesa non ho notato particolari differenze, entrembe precisi e stabili... ma ho fatto poca discesa per poter valutare bene
Questi sono gli unici 2 telai che ho avuto quindi non posso fare paragoni in senso assoluto, ma se altri dicono che l'FM015 è "racing" mi fido e mi viene da pensare che prima avessi un telaio veramente "racing++"
In conclusione posso dire che se il Dedacciai non fosse stato di una taglia troppo grande probabilmente sarei tornato indietro... sono comunque molto soddisfatto dell'FM015, l'ho preso perchè costava poco e non perchè volessi qualcosa di più performante quindi va bene così. Mi piacerebbe provare dei telai di marche blasonate catalogati come comodi (es. Specy Roubaix) e telai catalogati come racing, per ora mi godo l'FM015 e cercherò di sfruttarlo a dovere.