Foglio di calcolo per scelta misura telaio

Beposanfior

Cronoman
14 Settembre 2021
771
544
Conegliano
Visita sito
Bici
Corsa
Salve a tutti, siccome da un po' di tempo sto lavorando alla scelta del mio prossimo telaio e non ho trovato in giro nessun modo rapido per fare dei confronti, ho provveduto a crearmene uno in Excel/openOffice.

I dati di input sono il minimo sindacale e avendolo trovato utile ho pensato di metterlo a disposizione di chiunque.

È orientato ad una scelta principalmente per ció che riguarda il posizionamento in sella, quindi dislivello sella manubrio e distanza sella manubrio.

Piccolo manuale:

Input biomeccanici: distanza centro anatomico sella - movimento centrale (asse X e Z). In Z si intende l`altezza sella. La distanza in X si misura col filo a piombo e il metro.

Input telaio: stack, reach, inclinazione tube sella e tubo sterzo. Per la pipa e gli spessori i valori possono essere variati per adattare le misure del telaio a quelle biomeccaniche. Tramite la pipa si puó regolare la distanza sella-manubrio e con gli spessori il dislivello sella-manubrio.

Output: principalmente distanza e dislivello sella-manubrio, sia in valore assoluto (colonne S e T) che relativamente al telaio di riferimento (colonne U e V). Le colonne piú interessanti vengono colorate in automatico: verde significa che va bene, rosso o blu male (rispetto al telaio di riferimento).

Se qualcuno dovesse trovare errori é invitato gentilmente a segnalarli in modo da correggerli.

Allegati

• sceltaTelaio.zip
    210,1 KB · Visite: 156