Fondelli Castelli caratteristica

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.362
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||
Argomento interessante, evitiamo nuovi topic ;-)
Partiamo da un aspetto, lo schemino guida-taglie Castelli (= per tutti i modelli) a mio avviso lascia il tempo che trova (seguendolo dovrei scegliere tag.S per la circonferenza del bacino e Tag.XL per l'altezza cavallo).
In realtà credo che molto dipenda ANCHE da come si preferisce che vestano i pantaloncini/salopette.
Ho 2 salopette estive (velocissimo ed entrata) entrambe in tag.M - come altre salopette di altre marche (Santini, craft -). Le castelli sono un pelo corte di cosce rispetto le altre ma perfette come vestibilità bacino/fondello (sta tutto al suo posto senza muoversi).
Però mi chiedo: se provassi* una tag.L avrei quel cm in più come lunghezza ma a livello di bacino/fondello? Li meglio che sia tutto ben fermo o no? ;-)

*qui nessuno ha castelli, ergo "provate=comprare"
il problema, come evidenziato anche da altri, è soprattutto legato alla lunghezza delle bretelle...
Con assos, con gore, può capitare che due modelli abbiano vestibilità diversa e una M sia meglio di una L o viceversa.
Con Castelli invece, semplicemente, la trazione per il mio fisico (non essendo longilineo ho il busto più lungo di altri che magari sono come me 178 cm) è insopportabile sulle spalle.
Quindi la scelta della L per me sarebbe inevitabile anche se invece di pesare 75 kg ne pesassi 70...

• Mi piace
Reactions: BrunoDM

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
9.084
2.127
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
il problema, come evidenziato anche da altri, è soprattutto legato alla lunghezza delle bretelle...
Con assos, con gore, può capitare che due modelli abbiano vestibilità diversa e una M sia meglio di una L o viceversa.
Con Castelli invece, semplicemente, la trazione per il mio fisico (non essendo longilineo ho il busto più lungo di altri che magari sono come me 178 cm) è insopportabile sulle spalle.
Quindi la scelta della L per me sarebbe inevitabile anche se invece di pesare 75 kg ne pesassi 70...
Giusto per capirci, la trazione delle bretelle la senti in posizione sulla bici o misurando i pantaloncini "in camerino" ?

PS:
Ho letto un post sul forum di chi alto 1,75x75 veste M, a conferma di quel che dici

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.362
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||
Giusto per capirci, la trazione delle bretelle la senti in posizione sulla bici o misurando i pantaloncini "in camerino" ?

PS:
Ho letto un post sul forum di chi alto 1,75x75 veste M, a conferma di quel che dici
in qualsiasi condizione, è come mettersi una scarpa che in cui tocchi in punta, importabile

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
9.084
2.127
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
in qualsiasi condizione, è come mettersi una scarpa che in cui tocchi in punta, importabile
Esempio calzante...
[emoji38]

Io per le maglie sono estremo [emoji16] tant'è che seguo la (mia) regola stretta è bene ancor più stretta è meglio (cerniera con pieghe e gobbette...per favore no).

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
9.084
2.127
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
Se hai sempre preso M e ti vanno bene io non cambierei per avere max 2 cm in più di lunghezza sulla coscia. Per le bretelle quelle in tela non sono molto elasticizzate, ci sono dei modelli con bretelle in elastico ma costano di più.
La linea rosso corsa dovrebbe avere le bretelle che dici.
Sulle tag. hai ragione in lenea di principio, ma con Castelli è sempre un terno a lotto per me: io ne ho solo due di calzoncini, stessa taglia ma modelli diversi e vestono diversamente. Idem per le maglie.