Fontane e sorgenti d'acqua sud Sardegna

sandon

Pignone
22 Maggio 2014
133
9
Sestu
Visita sito
Bici
Wilier Gtr
Ciao ragazzi, volevo sapere dove si possono trovare delle sorgenti d'acqua nella nostra zona.
Io conosco quelle di Dolianova, sono 3, una sulla salita e due quando spiana la strada.
Poi ovviamente al Poetto, ce ne sono diverse.
Se non ricordo male dovrebbe esserci una fontanella in una piazzetta di Serdiana, ma non ricordo quale.

Altre?? ;nonzo%
 

Tapinaz

Maglia Iridata
3 Giugno 2005
13.442
6.913
65
Parco agricolo sud Milano
Visita sito
Bici
C50 e RCA
esattamente dove? riesci da google maps a fare una estrapolazione?

dopo il km. 41 della SS125, venendo da Arcu e Tidu, stai attento sulla destra, non si vede bene, c'è uno spazio sul guard rail.
Fai un po' di scale in roccia e poi trovi l'acqua.

http://foto.bdc-forum.it/showalbum.php?id=6614&p=2

guarda le foto n. 54,55,56 e 57 di questo album. Apri le foto che c'è una piccola descrizione.

Non scendere lasciando appoggiata la bdc sulla strada, non si sa mai...che te la portano via:mrgreen:
 
Ultima modifica:

sandon

Pignone
22 Maggio 2014
133
9
Sestu
Visita sito
Bici
Wilier Gtr
dopo il km. 41 della SS125, venendo da Arcu e Tidu, stai attento sulla destra, non si vede bene, c'è uno spazio sul guard rail.
Fai un po' di scale in roccia e poi trovi l'acqua.

http://foto.bdc-forum.it/showalbum.php?id=6614&p=2

guarda le foto n. 54,55,56 e 57 di questo album. Apri le foto che c'è una piccola descrizione.

Non scendere lasciando appoggiata la bdc sulla strada, non si sa mai...che te la portano via:mrgreen:

Perfetto, ora non mi resta solo che riuscire a capire esattamente dove ;nonzo%

il km 41... questo sconosciuto...
 

Tapinaz

Maglia Iridata
3 Giugno 2005
13.442
6.913
65
Parco agricolo sud Milano
Visita sito
Bici
C50 e RCA
Perfetto, ora non mi resta solo che riuscire a capire esattamente dove ;nonzo%

il km 41... questo sconosciuto...
dopo Arcu e Tidu 51.jpg
devi guardare questi castelli chilometrici che ci sono dopo che hai passato Arcu e Tidu, verso la valle successiva, che penso tu conosca.
Dopo il passo siamo circa al km.30.
Devi arrivare fino al cartello del km.41 e poi dopo prendere i riferimenti delle foto che ti ho postato prima. E' abbastanza facile.o-o
 

Tapinaz

Maglia Iridata
3 Giugno 2005
13.442
6.913
65
Parco agricolo sud Milano
Visita sito
Bici
C50 e RCA
Ok grazie. La prossima volta che ci vado farò attenzione ai cartelli

Ma che tipo di giro fai. Vieni da Sestu e poi per tornare fai la stessa strada?

Con un giro lungo si potrebbe tirare diritto verso Castiadas, fare un pezzo della superstrada verso Cagliari, non si potrebbe fare la galleria....che permetterebbe poi di tagliare verso Solanas e fare tutta la costa al ritorno.
Però, è un po' lungo.
 

Tapinaz

Maglia Iridata
3 Giugno 2005
13.442
6.913
65
Parco agricolo sud Milano
Visita sito
Bici
C50 e RCA
Si il mio giro è quello. Arrivo in cima e torno indietro.
Comunque mi arrangio riempendo la borraccia al poetto. o-o

Ti consiglio un'alternativa.
Ad Arcu e Tidu, giri a destra alla Forestale. Nel cortile c'è un attacco per l'acqua.
Poi sali verso il parco 7fradis e scendi dal Pixina Nuxedda( a meta della discesa, scendendo sulla sinistra, c'è un altro attacco d'acqua). Altri saliscendi e ritorni sulla 125, poco dopo il torrente asciutto del Pixina.
Così ti fai una bella salita.
 

Cagliari

Pignone
15 Gennaio 2019
257
73
38
Cagliari
Visita sito
Bici
Pinarello
dopo il km. 41 della SS125, venendo da Arcu e Tidu, stai attento sulla destra, non si vede bene, c'è uno spazio sul guard rail.
Fai un po' di scale in roccia e poi trovi l'acqua.

http://foto.bdc-forum.it/showalbum.php?id=6614&p=2

guarda le foto n. 54,55,56 e 57 di questo album. Apri le foto che c'è una piccola descrizione.

Non scendere lasciando appoggiata la bdc sulla strada, non si sa mai...che te la portano via:mrgreen:

grazie, utilissimo!
 

Tapinaz

Maglia Iridata
3 Giugno 2005
13.442
6.913
65
Parco agricolo sud Milano
Visita sito
Bici
C50 e RCA
@Tapinaz piscina nuixedda l hai già fatta?
E quando verrò dalle tue parti cosa scaleremo? :-)

Da me ti posso far scalare qualche cavalcavia al massimo :))): .
Non ho altro.
Altrimenti, una quarantina di chilometri e si va nell' Oltrepò.
Verso nord in Brianza.

Piscina o Pixina come la chiamano in loco, si, diverse volte.
Naturalmente, al passo del bradipo. Al momento non sarei neanche in grado di iniziarla.
Poi... fine luglio, primi di agosto, era sempre un mezzo suicidio. I primi due chilometri molto duri.
Un successivo saliscendi e la Tomba dei Giganti di Is Concias permettono di respirare anche se dopo la località San Pietro Paradiso, arriva il tratto molto duro, con punte al 16%
Una volta si disputava una crono scalata, tanti anni fa, che terminava dopo l'indicazione 12° chilometro sull'asfalto (non si vede più)
E' una delle più toste del sud est sardo, anche se non molto conosciuta.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Cagliari

Cagliari

Pignone
15 Gennaio 2019
257
73
38
Cagliari
Visita sito
Bici
Pinarello
Si, l ho fatta due o tre volte. Purtroppo ogni tanto trovo cani pastore che mi fanno spaventare:(

Hauha quindi tu sei ben allenato in pianura, mi staccherai ancor prima di giungere alla salita!!

Si, d estate piscina ha poca ombra e diventa ancora più dura