Forare tubo reggisella integrato in carbonio

dlpass

Apprendista Scalatore
30 Gennaio 2010
2.038
41
Visita sito
Bici
Fontana F10RS
Ciao a tutti, sto per ritirare un telaio in carbonoi con il tubo reggisella integrato ed ho trovato un reggisella eccezzionale della Thecno che permette una regolazione continua (senza spessori o scatti) solo che questo sistema funziona solo si fora il tubo reggisella integrato attraverso il quale passa una vite che funge da fermo.
Il diametro del foro è di 6mm.
La mia domanda è la seguente: secondo voi si può forare il carbonio senza compromettere la sua integrità strutturale oppure il telaio andava ordinato in origine con l'apposito foro per far passare questa vite?;nonzo%
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
33.188
7.712
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Dipende dal diametro del tubo naturalmente e dallo spessore , ma siccome il foro sarà in prossimità del reggisella , sicuramente si può fare , vsto che la parte che si inserisce dentro fa da forte
 

raiden909

Gregario
22 Dicembre 2010
503
12
Visita sito
Bici
Moser 333
Secondo me andava ordinato in origine, ma poi sei sicuro che te l'avrebbero costruito con questo foro diciamo al di fuori della catena di montaggio?
Per quanto riguarda forare il carbonio per me comprometteresti il composito di resina e filamento di carbonio poi dato che si parla di reggisella punto sollecitato boh!
Comunque aspetta, sicuramente qualche vecchio esperto ti darà più delucidazioni.
 

dlpass

Apprendista Scalatore
30 Gennaio 2010
2.038
41
Visita sito
Bici
Fontana F10RS
Dipende dal diametro del tubo naturalmente e dallo spessore , ma siccome il foro sarà in prossimità del reggisella , sicuramente si può fare , vsto che la parte che si inserisce dentro fa da forte
Il mio telaio con tubo reggisella integrato, può essere converito in telaio con reggisella tradizionale, in quanto il tubo è progettato per supportare tutte e due le configurazioni.
Purtroppo non so dirti lo spessore del tubo: so solo che il foro va fatto a circa 30mm dalla battuta del reggisella.
Poi penso....stringere una vite a 6-8Nm su di un tubo in carbonio...;nonzo% mi sembra non molto corretto.
Secondo me, ma non sono un telaista si dovrebbe fare un foro tipo quello che si fa per il deragliatore a saldare, ovvero un foro dove però dentro c'è un'anima di metallo (acciaio o alluminio che sia).
Cosa ne pensi?
 

Ex Discesista

Pignone
17 Dicembre 2008
222
1
Liguria
Visita sito
Ciao a tutti, sto per ritirare un telaio in carbonoi con il tubo reggisella integrato ed ho trovato un reggisella eccezzionale della Thecno che permette una regolazione continua (senza spessori o scatti) solo che questo sistema funziona solo si fora il tubo reggisella integrato attraverso il quale passa una vite che funge da fermo.
Il diametro del foro è di 6mm.
La mia domanda è la seguente: secondo voi si può forare il carbonio senza compromettere la sua integrità strutturale oppure il telaio andava ordinato in origine con l'apposito foro per far passare questa vite?;nonzo%


Puoi forarlo, alcune azziende adottano quel tipo di reggisella,
comunque io ne monterei uno esterno che sicuramente tiene di più e sollecita meno il telaio.
 

dlpass

Apprendista Scalatore
30 Gennaio 2010
2.038
41
Visita sito
Bici
Fontana F10RS
Puoi forarlo, alcune azziende adottano quel tipo di reggisella,
comunque io ne monterei uno esterno che sicuramente tiene di più e sollecita meno il telaio.
Ho visto che alcune aziende adottano quel tipo di soluzione, solo sarebbe interessante sapere se il tubo esce così dalla produzione, quindi preforato, oppure forato successivamente.
Quello esterno non lo posso utlizzare in quanto il diametro esterno del tubo è "fuori standard".
Attualmente uso la soluzione integrata a cuneo.
 

Dogmafpx

Maglia Rosa
9 Ottobre 2006
9.471
673
56
Dove una volta c'era un lago
Visita sito
Bici
In prestito
Ho visto che alcune aziende adottano quel tipo di soluzione, solo sarebbe interessante sapere se il tubo esce così dalla produzione, quindi preforato, oppure forato successivamente.
Quello esterno non lo posso utlizzare in quanto il diametro esterno del tubo è "fuori standard".
Attualmente uso la soluzione integrata a cuneo.

Puoi forare tranquillamente pero' devi fare molta attenzione iniziando a forare con una punta piccola fino a salire a quella dalle dimensioni desiderate.La struttura del tubo sella rimane integra ed e' rinforzata dal reggisella che si inserisce al suo interno.Io ho montato 5/6 telai nuovi con quel tipo di reggisella (Telai Masciarelli e Bottecchia by Sarto) e sono sempre arrivati con tubo sella da tagliare e forare per mettere il reggisella.o-o
 

Ex Discesista

Pignone
17 Dicembre 2008
222
1
Liguria
Visita sito
Ho visto che alcune aziende adottano quel tipo di soluzione, solo sarebbe interessante sapere se il tubo esce così dalla produzione, quindi preforato, oppure forato successivamente.
Quello esterno non lo posso utlizzare in quanto il diametro esterno del tubo è "fuori standard".
Attualmente uso la soluzione integrata a cuneo.

lo forano sucessivamente perchè il tubo va tagliato in base all'altezza della sella...
mi sai dire la misura esterna?
 

dlpass

Apprendista Scalatore
30 Gennaio 2010
2.038
41
Visita sito
Bici
Fontana F10RS
Puoi forare tranquillamente pero' devi fare molta attenzione iniziando a forare con una punta piccola fino a salire a quella dalle dimensioni desiderate.La struttura del tubo sella rimane integra ed e' rinforzata dal reggisella che si inserisce al suo interno.Io ho montato 5/6 telai nuovi con quel tipo di reggisella (Telai Masciarelli e Bottecchia by Sarto) e sono sempre arrivati con tubo sella da tagliare e forare per mettere il reggisella.o-o
Ciao anche il mio telaio è by Sarto. Hai montato anche tu i reggisella integrati della Thecno a regolazione variabile?
Come ti sei trovato?
Hai avuto problemi nella chiusura della vite direttamente sul tubo di carbonio?
Non ci sono problemi di cedimenti dello stesso se sottposto ad una coppia di serraggio abbastanza consistente come quella che si appliaca per il reggisella?
A quanti Nm hai serrato la vite?
 

dlpass

Apprendista Scalatore
30 Gennaio 2010
2.038
41
Visita sito
Bici
Fontana F10RS
ok..
magari mandami un mp cosi lo vedo appena mi collego.
ciao...........buonanotte
Ciao, purtroppo non riesco a dirti il diametro del tubo in quanto dal telaio 2010 al 2012 è veriata leggermente il diametro esterno in quanto hanno rinforzato il tubo con fasciature aggiuntive di carbonio.
Comunque mi hanno caldamente sconsigliato di forare il tubo, non tanto per il foro in se stesso, ma soprattutto nella fase di ripeute chiusure della vite sul carbonio stesso.
Lì va applicata una coppia di serraggio non indifferente e c'è il rischio di qualche cedimento strutturale.
E' un sistema che veniva utlizzato sui primi telai con sistema integrato ed ora è stato sostituito da quelli esterni come Ritchey, PMP, Deda o con quelli a cuneo con i relativi spessori.
 

Dogmafpx

Maglia Rosa
9 Ottobre 2006
9.471
673
56
Dove una volta c'era un lago
Visita sito
Bici
In prestito
Ciao, purtroppo non riesco a dirti il diametro del tubo in quanto dal telaio 2010 al 2012 è veriata leggermente il diametro esterno in quanto hanno rinforzato il tubo con fasciature aggiuntive di carbonio.
Comunque mi hanno caldamente sconsigliato di forare il tubo, non tanto per il foro in se stesso, ma soprattutto nella fase di ripeute chiusure della vite sul carbonio stesso.
Lì va applicata una coppia di serraggio non indifferente e c'è il rischio di qualche cedimento strutturale.
E' un sistema che veniva utlizzato sui primi telai con sistema integrato ed ora è stato sostituito da quelli esterni come Ritchey, PMP, Deda o con quelli a cuneo con i relativi spessori.

La coppia di serraggio non e' elevata,stiamo sui 6-8Nm Max.Questo tipo di reggisella e' ancora utilizzato soprattutto da costruttori che non sono legati a vincoli contrattuali con quell'aziende che hai citato.Per esempio i telai artigianali tipo Sarto utilizza quel sistema.Questo e' un telaio Masciarelli by Sarto ed utilizza quel tipo di reggisella e ti posso assicurare che i telai arrivano con tubo sella da tagliare e bucare.Anche l'Emme2 di Bottecchia utilizza lo stesso reggisella.
 

Allegati

  • bici01.jpg
    bici01.jpg
    116,5 KB · Visite: 45

dlpass

Apprendista Scalatore
30 Gennaio 2010
2.038
41
Visita sito
Bici
Fontana F10RS
La coppia di serraggio non e' elevata,stiamo sui 6-8Nm Max.Questo tipo di reggisella e' ancora utilizzato soprattutto da costruttori che non sono legati a vincoli contrattuali con quell'aziende che hai citato.Per esempio i telai artigianali tipo Sarto utilizza quel sistema.Questo e' un telaio Masciarelli by Sarto ed utilizza quel tipo di reggisella e ti posso assicurare che i telai arrivano con tubo sella da tagliare e bucare.Anche l'Emme2 di Bottecchia utilizza lo stesso reggisella.
Ripeto....il fatto che si possa fare non si discute....l'affidabilità poi è un altro discorso.
Mi fido del mio sivende che fa bici da prima che io nascessi.......
Non è la prima volta che certi costruttori ti propongono delle soluzioni non proprio felici, che poi a distanza di tempo ti creano solo problemi, magari problemi non gravi, ma pur sempre problemi.
Tieni presente che se in futuro hai un problema cosa fai? Butti il telaio? Seghi il reggisella e lo trasformi in tradizionale?
 

mino

Scalatore
21 Giugno 2009
6.335
61
pescara
Visita sito
Bici
NO BRAND SIMILFOCUS-Sram force 2011-Fucrum racing 1
Ripeto....il fatto che si possa fare non si discute....l'affidabilità poi è un altro discorso.
Mi fido del mio sivende che fa bici da prima che io nascessi.......
Non è la prima volta che certi costruttori ti propongono delle soluzioni non proprio felici, che poi a distanza di tempo ti creano solo problemi, magari problemi non gravi, ma pur sempre problemi.
Tieni presente che se in futuro hai un problema cosa fai? Butti il telaio? Seghi il reggisella e lo trasformi in tradizionale?
Se hai queste preoccupazioni,adotta un'altra soluzione...
Di sicuro il telaio non poteva uscire pre forato,tanto poi dovevi tagliare il reggisella rispettando le tue quote,e quindi il foro andava a farsi benedire...
Hai chiesto a Sarto cosa ne pensa di questa soluzione...chi meglio di lui puo' consigliarti...
p.s.ecco perchè odio il reggisella integrato...oltre ad essere nella maggior parte dei casi anti estetico(parere personale) è una soluzione che non porta nessun miglioramento...
al posto tuo,lo trasformerei subito in tradizionale...
 

dlpass

Apprendista Scalatore
30 Gennaio 2010
2.038
41
Visita sito
Bici
Fontana F10RS
Se hai queste preoccupazioni,adotta un'altra soluzione...
Di sicuro il telaio non poteva uscire pre forato,tanto poi dovevi tagliare il reggisella rispettando le tue quote,e quindi il foro andava a farsi benedire...
Hai chiesto a Sarto cosa ne pensa di questa soluzione...chi meglio di lui puo' consigliarti...
p.s.ecco perchè odio il reggisella integrato...oltre ad essere nella maggior parte dei casi anti estetico(parere personale) è una soluzione che non porta nessun miglioramento...
al posto tuo,lo trasformerei subito in tradizionale...
Reggisella tradizionale?
Eh ho proprio visto il mio telaio 2010 trasformato con il reggisella tradizionale.
Sarà l'abitudine, saranno le linee....ma è nato per avere il reggisella integrato.Troppo bello così.
Bisogna anche dire che il design dei reggisella integrati è migliorato non poco rispetto ai primi modelli. Poi in fatto di praticità è un altro discorso....
Mi sa che la scelta defnitiva resta quella del reggisella integrato con expander.
 

dlpass

Apprendista Scalatore
30 Gennaio 2010
2.038
41
Visita sito
Bici
Fontana F10RS
Senza aprire una nuova discussione e comunque restando in tema, ho visto molti modelli di reggisella esterni da poter montare sul sistema isp.
Solo ho visto che i diametri disponibili sono da 35mm o da 38,5.
Purtroppo il mio tubo, esternamente è una via di mezzo tra le due misiure.
I valori che indicano i costruttori sono da considerarsi, a reggisella fissato? E se no quanti mm di deformazione hanno dalla situzione standar al massimo della chiusura?
Esiste eventualmente un adattatore da inserire nel mio tubo con interno 31,6 che esce poi a 35mm, sul quale fissare questi reggisella?
Un grazie a tutti.