Forature e gonfiaggi randagi

Bartali

Velocista
16 Ottobre 2006
5.420
50
Visita sito
Questo we mi toccherà la mia seconda 400 km, da fare in compagnia del mentore Carlos.

Sto però progettando di fare una sorta di vacanza in bici questa estate, restando fuori per 3 o più giorni.

In questi casi, voi randagi come vi comportate per controllare e tenere in pressione le gomme?

La 400 penso di farla come al solito, ovvero con una barbieri moskito con pompetta e erogatore C02 incluso.

Stando fuori più giorni, oltre ad almeno 3 camere d'aria e al kit per riparare forature (e magari anche ad un copertone di scorta), voi mi consigliate di portarmi dietro bombolette di c02 o pompa?

E, se pompa dovrà essere, che tipo?

Io stavo pensando a questa:
http://www.topeak.com/products/Mini-Pumps/Road_43-49cm_framesize
da mettere sotto l'orizzontale della mia bici in titanio, che però è sloping...si può fare?

Oppure stavo pensando a questa:
http://www.blackburndesign.com/road_pumps.html
che, anche leggendo qui sul forum, dovrebbe essere in grado di assicurare una pressione di esercizio almeno decente (intorno ai 6-7 bar).

Ci sarebbero anche queste due dichiarate come in grado di raggiungere gli 11 bar, ma ci si potrà fidare?
http://www.topeak.com/products/Mini-Pumps/MicroRocketAL
http://www.topeak.com/products/Mini-Pumps/PocketRocket

Inoltre sarebbe portuno portarsi dietro qualche adattatore per poter usare i compressori delle pompe di benzina, giusto? se si, che tipo bisogna acquistare?

Postate le vostre esperienze, impressioni e soprattutto cosa usate voi!!:mrgreen:o-o
 
Ultima modifica:

Bartali

Velocista
16 Ottobre 2006
5.420
50
Visita sito
A vedere queste immagini sembrerebbe ci sia in dotazione il kit di montaggio sul telaio....insomma, davvero allettante per chi cerca l'autonomia assoluta (senza dover cercare ogni volta un negozio di bici o altro)!!!o-o
 

micronauta

Scalatore
31 Dicembre 2008
6.146
164
Torino
micronauta.wordpress.com
Bici
Randonneuse in titanio; Bianchi Infinito; Olmo "eroica" in costruzione
Allora, innanzitutto io direi: in randonnèe NO alle bombolette. Sono pesanti e non sono una risorsa "rinnovabile", pertanto in caso (sfigato :bua:) di forature multiple servono a ben poco. Ci porteremo invece una buona pompa portatile di quelle "serie", con il corpo in metallo e lo stantuffo telescopico. Io ho una Zefal di questo tipo da un sacco di anni, sapessi quante volte ha salvato me e i miei amici. :mrgreen:

Certo, con una pompa di questo tipo, per quanto buona, non si potranno raggiungere grandi pressioni. Ma ti assicuro che anche solo con 5 bar si va avanti tranquillamente senza pizzicare. o-o

Il servizio aria dei distributori di benzina lo lascerei perdere perchè ho il sospetto che le colonnine per le automobili "sparino" un po' troppo per una gomma da bici... Io non mi fiderei... :sbianca:
 

micronauta

Scalatore
31 Dicembre 2008
6.146
164
Torino
micronauta.wordpress.com
Bici
Randonneuse in titanio; Bianchi Infinito; Olmo "eroica" in costruzione
A vedere queste immagini sembrerebbe ci sia in dotazione il kit di montaggio sul telaio....insomma, davvero allettante per chi cerca l'autonomia assoluta (senza dover cercare ogni volta un negozio di bici o altro)!!!o-o

Le pompe Topeak che hai segnalato sembrano davvero ben fatte. Ed è molto interessante la possibilità di fare leva al suolo - cosa che consente di pompare di più e con meno fatica. o-o

Io però non l'attaccherei al telaio della bici... si sporcherebbe di polvere e pioggia, e ne accorceresti la vita irrimediabilmente. La mia Zefal dura da dieci anni anche perchè l'ho sempre tenuta in tasca, oppure ben protetta nel bagaglio da rando. gandalf
 

Bartali

Velocista
16 Ottobre 2006
5.420
50
Visita sito
Allora, innanzitutto io direi: in randonnèe NO alle bombolette. Sono pesanti e non sono una risorsa "rinnovabile", pertanto in caso (sfigato :bua:) di forature multiple servono a ben poco. Ci porteremo invece una buona pompa portatile di quelle "serie", con il corpo in metallo e lo stantuffo telescopico. Io ho una Zefal di questo tipo da un sacco di anni, sapessi quante volte ha salvato me e i miei amici. :mrgreen:

Certo, con una pompa di questo tipo, per quanto buona, non si potranno raggiungere grandi pressioni. Ma ti assicuro che anche solo con 5 bar si va avanti tranquillamente senza pizzicare. o-o

Il servizio aria dei distributori di benzina lo lascerei perdere perchè ho il sospetto che le colonnine per le automobili "sparino" un po' troppo per una gomma da bici... Io non mi fiderei... :sbianca:

Insomma, quando tu stai fuori per più giorni le gomme non le gonfi mai?

Riguardo ai 5 bar, io ne cercherei una in grado di arrivare a pressioni più decenti. Io 5 bar posso pomparli anche (provato proprio oggi) con una silca portatile in plastica che possiedo, costo 5 euroo-o

Con la morphe sarebbe bella la possibilità di rigonfiare le gomme dopo un paio di giorni, oltre che in caso di emergenza.

Attaccarla sul telaio servirebbbe a "scaricare" un po' le borse.....magari imbustandola con un sottile strato di pellicola o anche solo un po' di nastro isolante dove potrebbe entrare lo sporco, penso che nn dovrebbero esserci problemi....o no?o-o
 

valentina

Scalatore
9 Aprile 2009
6.690
37
51
Padova/Brescia
Visita sito
Bici
rossa
Allora, innanzitutto io direi: in randonnèe NO alle bombolette. Sono pesanti e non sono una risorsa "rinnovabile", pertanto in caso (sfigato :bua:) di forature multiple servono a ben poco. Ci porteremo invece una buona pompa portatile di quelle "serie", con il corpo in metallo e lo stantuffo telescopico. Io ho una Zefal di questo tipo da un sacco di anni, sapessi quante volte ha salvato me e i miei amici. :mrgreen:
Certo, con una pompa di questo tipo, per quanto buona, non si potranno raggiungere grandi pressioni. Ma ti assicuro che anche solo con 5 bar si va avanti tranquillamente senza pizzicare. o-o
Il servizio aria dei distributori di benzina lo lascerei perdere perchè ho il sospetto che le colonnine per le automobili "sparino" un po' troppo per una gomma da bici... Io non mi fiderei... :sbianca:

Caspita che organizzazione!o-o L'unica mia obbiezione riguarda i compressori dei benzinai: avere un adattotre da avvitare sulla valvola mi ha consentito più di una volta di avere una pressione di gonfiaggio perfetta - magari sono stata fortunata, ma mi sono sempre trovata bene.
 

sacks

Pignone
10 Febbraio 2008
259
5
Legos di Ledro (TN)
Visita sito
Bici
Bianchi via Nirone 7
Caspita che organizzazione!o-o L'unica mia obbiezione riguarda i compressori dei benzinai: avere un adattotre da avvitare sulla valvola mi ha consentito più di una volta di avere una pressione di gonfiaggio perfetta - magari sono stata fortunata, ma mi sono sempre trovata bene.
Beh, faccio così anch'io. Uso la pompa per portarla a circa 5 atm e poi al primo benzinaio ho l'adattatore (che è grande 1 x 0,5 cm) e la porto a 8 o giù di li
 

femfem

Apprendista Scalatore
11 Marzo 2005
2.262
40
Visita sito
Bici
..
Tieni conto che tre o quattro giorni di pedalata non incidono granchè sul gonfiaggio, pur pedalandoci di continuo (io alla Madrid-Gijon-Madrid in 76 ore le gomme erano praticamente come alla partenza). Questo non toglie che occorra portarsi almeno un paio di camere di scorta (nuove !) ed un corredo per il gonfiaggio, poi ciascuno usa i metodi suoi che con la propria esperienza si è trovato. Io uso le bombolette di CO2 ed una pompa (piccola) a telaio , un paio di camere o tre nel caso il giro sia di più giorni e ci sia del previsto maltempo. Come pompa portatile uso quella della barbieri in carbonio (sottile e leggera) che gonfia benino. Mai usato le pompe dei distributori. Se il tuo giro prevede dei giorni feriali puoi sempre trovare dei negozi aperti con cui rifornirti in caso di esaurimento del tuo corredo.
Semmai parti già con materiali ben messi , se proprio non nuovi, questo è già un ottima prevenzione o-o
 

baltic51

Novellino
29 Novembre 2008
92
5
milano
www.everytrail.com
Bici
cervelo
la pompa è la turbo morph e non la road morph. ques'ultima non ha il manometro. la danno per 11 bar ma io non ci ho mai provato ma fino a 7 ci sono arrivato ( sempre che il manomentro sia attendibile!!). certo è meno efficiente di una pompa da casa ,ci impieghi del tempo, ma va bene.non mi pare sia possibile attaccarla al telaio. ma per esperienza diretta avendone provate parecchie ti dico che quelle piccine sono poco valide e alla fine le ho buttate tutte via. tieni conto che in genere i miei giri sono di svariate migliaia di chilometri e mi interessa poco una soluzione di emergenza tanto per tornare a casa. la soluzione dell'adattatore l'ho abbandonata . non sempre i distributore sono vicini ( in alcune nazioni possono distare anche centinaia di km vedi alaska e australia ma anche in francia spesso sono distanti) o sono aperti e non sempre ti lasciano disporre del compressore. alla fine qualche soluzione dietro devi averla comunque e allora tanto vale che funzioni.
 

micronauta

Scalatore
31 Dicembre 2008
6.146
164
Torino
micronauta.wordpress.com
Bici
Randonneuse in titanio; Bianchi Infinito; Olmo "eroica" in costruzione
Tieni conto che tre o quattro giorni di pedalata non incidono granchè sul gonfiaggio, pur pedalandoci di continuo

Beh, oddio, forse dipende dalla porosità della camera d'aria utilizzate, ma ricordo che alla fine della LEL 2005, negli ultimi 10 km tra il "quartier generale" dell'organizzazione e il campeggio dove eravamo sistemati, uno dei mei compari scendendo da un marciapiede pizzicò contemporaneamente sia l'anteriore che la posteriore... :bua: Evidentemente ciò è accaduto a causa di un calo di pressione nei cinque giorni che siamo stati via. Randonnèe così lunghe non sono roba di tutti i giorni, ma forse ha ragione Bartali nel suggerire una controllatina alle gomme magari a metà percorso. Teniamo comunque conto che ai controlli delle randonnèe più famose/frequentate un minimo di assistenza meccanica ci dovrebbe essere, quindi una buona pompa si dovrebbe trovare: è il minimo sindacale! o-o
 

micronauta

Scalatore
31 Dicembre 2008
6.146
164
Torino
micronauta.wordpress.com
Bici
Randonneuse in titanio; Bianchi Infinito; Olmo "eroica" in costruzione
Riguardo ai 5 bar, io ne cercherei una in grado di arrivare a pressioni più decenti. Io 5 bar posso pomparli anche (provato proprio oggi) con una silca portatile in plastica che possiedo, costo 5 euro

Io più di tanto non ce la faccio, diventa troppo dura... :cry Però Madre Natura fortunatamente mette a posto tutto: la forza che ho nelle braccia è proporzionata al mio peso, io non ho bisogno di grandi pressioni per viaggiare! :eek:

Comunque, se con me c'è un uomo non esito ad approfittare della sua "forza bruta"... :mrgreen:
 

femfem

Apprendista Scalatore
11 Marzo 2005
2.262
40
Visita sito
Bici
..
Sicuramente, quando si intraprende una rando oltremillenaria (LEL. PBP, MGM, o quant'altro) è cosa buona e giusta partire già con camere nuove e copertoncini anche, o almeno messi bene o-o
 

parakito

Passista
24 Giugno 2009
3.875
130
Piovene Rocchette (Vicenza)
Visita sito
Bici
Scott cr1pro,Cannondale cad3,NSR,Litespeed Archon ,Rewel titanio,Treck fuel,Kona Stinky,Bianchi,ecc
Mi puoi postare un link di un negozio dove acquistare questo benedetto adattatore?

Grazie!o-o
Di solito si trova in dotazione alle pompe da officina.

Io la pompa ce l'ho incastrata a pressione nel tubo sella avvolta ad un pezzo di copertone per non farla ballare .
E un attimo togliere il tubo sella ed ai la pompa in mano.
Sono totalmente contro le bombolette pesano di più e se qualcosa va storto sei nella m--- peggio di prima .:cry:
poi occorre sempre gonfiare la camere bucata per capire dove cercare nel copertone l'eventuale spina/taglio per rimuovere il corpo estraneo.
Con la bomboletta e difficoltoso , ci vuole l'erogatore regolabile ( ancora peso ) , serve anche gonfiare leggermente quella nuova prima di inserirla nel cerchio .
il vantaggio delle bombolette e di risparmiare un po di tempo e fatica , nell'ordine di qualche minuto , viceversa gli svantaggi sono molti .:cry
ok per gli adattatori ,pesano poco e li puoi agevolmente nascondere dentro la piega dove ci sono i tappi di chiusura (consiglio di inserirci anche un pezzettino di copertone e 2/3 maglie catena : non si sa mai ) un po meno per usali nei distributori di carburante , al massimo i compressori usati non superano i 7 bar :cryche è il minimo per una ruota di BDC ( gandalfnon confondete pressione con la portata )
Più speso troverete pressioni di 3,5 / 4 bar : sono decisamente insufficienti , meglio che niente però.:wacko:
Io ci faccio anche 30 giorni senza avere necessita di rigonfiare il copertone , dipende tutto dalla qualità delle camere d'aria , direi che in una rando le camere ultra leggere vanno evitate , perché più delicate e perdono pressione anche da un giorno all'altro .
inoltre ho sentito pareri molto positivi , per camere vendute già con liquido anti foratura , certo pesano un po di più ,ma se si prevede una rando piovosa , viaggi a cuore più leggero (solo quello:wacko: ).
Un poco di liquido si può aggiungerlo da soli , ma l'eficacia sembra essere inferiore , durata 6 mesi circa , nei quali probabilmente non servirà aggiornare la pressione delle gomme.
o-oo-o
 
Ultima modifica:

Bartali

Velocista
16 Ottobre 2006
5.420
50
Visita sito
Tieni conto che tre o quattro giorni di pedalata non incidono granchè sul gonfiaggio, pur pedalandoci di continuo (io alla Madrid-Gijon-Madrid in 76 ore le gomme erano praticamente come alla partenza). Questo non toglie che occorra portarsi almeno un paio di camere di scorta (nuove !) ed un corredo per il gonfiaggio, poi ciascuno usa i metodi suoi che con la propria esperienza si è trovato. Io uso le bombolette di CO2 ed una pompa (piccola) a telaio , un paio di camere o tre nel caso il giro sia di più giorni e ci sia del previsto maltempo. Come pompa portatile uso quella della barbieri in carbonio (sottile e leggera) che gonfia benino. Mai usato le pompe dei distributori. Se il tuo giro prevede dei giorni feriali puoi sempre trovare dei negozi aperti con cui rifornirti in caso di esaurimento del tuo corredo.
Semmai parti già con materiali ben messi , se proprio non nuovi, questo è già un ottima prevenzione o-o

Cari Femfem, tu che camere d'aria usi? Le mie dopo due giorni già perdono parte della pressione!o-o
 

femfem

Apprendista Scalatore
11 Marzo 2005
2.262
40
Visita sito
Bici
..
Cari Femfem, tu che camere d'aria usi? Le mie dopo due giorni già perdono parte della pressione!o-o
Camere d'aria normalissime, di sicuro non quelle light che oltre a durare meno sono anche più costose (quello che si dice "una moda"). Io spesso le gomme le tolgo e le pulisco, specialmente quando rientro da un'uscita sotto la pioggia. Le camere d'aria dopo averle pulite (basta passarle con uno straccio) le passo con del borotalco prima di rimontarle . La stessa cosa con quelle che ho nella borsina sottosella, ogni tanto le passo con del talco e le tengo in un sacchetto, serve a prevenirsi da eventuali "sorprese" nel momento del bisogno :mrgreen:
Le gomme le sgonfio sempre al rientro e semmai la bici (nel caso in cui se ne possiede più d'una) dovesse rimanere inutilizzata per qualche mese tolgo i copertoncini e ripongo le camere d'aria in una scatola al buio e sempre dopo averle cosparse di talco

Per le forature, come ho detto in precedenza, mi trovo bene con le bombolette d'aria compressa ma SEMPRE e comunque la pompa portatile fa parte del mio corredo d'emergenza