Force axs

CaimanoDalPo

Novellino
17 Dicembre 2019
18
6
38
Taglio di Po
Visita sito
Bici
Canyon
Ciao a tutti, sto cambiando bici ma sono molto dibattuto su che gruppo montare!
Restare sulla classica 52/36 con 11 rapportidietro e quindi Shimano, oppure passare a Sram con il nuovo Force 48/35 con 12 rapporti dietro. So già che lo sviluppo metrico cambia di pochissimo e tutto il resto, ma forse perché non mi è mai capitato di testarlo, il Force mi sembra più da gf. Il prossimo anno volevo fare delle gare in circuito e qualche medio fondo. Per caso qualcuno di voi c'è l'ha?
Come vi travate in pianura ad alte velocità?
Nei rilanci?
Ecc
Sarei grato di ricevere delle risposte costruttive perpiacere!
Vi ringrazio in anticipo
 
  • Mi piace
Reactions: Ettore68

ValeXX

Apprendista Cronoman
15 Luglio 2009
3.667
2.611
Visita sito
Ciao a tutti, sto cambiando bici ma sono molto dibattuto su che gruppo montare!
Restare sulla classica 52/36 con 11 rapportidietro e quindi Shimano, oppure passare a Sram con il nuovo Force 48/35 con 12 rapporti dietro. So già che lo sviluppo metrico cambia di pochissimo e tutto il resto, ma forse perché non mi è mai capitato di testarlo, il Force mi sembra più da gf. Il prossimo anno volevo fare delle gare in circuito e qualche medio fondo. Per caso qualcuno di voi c'è l'ha?
Come vi travate in pianura ad alte velocità?
Nei rilanci?
Ecc
Sarei grato di ricevere delle risposte costruttive perpiacere!
Vi ringrazio in anticipo

Eh... serei indeciso anche io...
Da un lato c'è Shimano che (per me) è un gradino sopra gli altri in tutto (a parte l'estetica che è soggettiva) ma è l'unico ancora ad 11, che secondo me vanno benissimo però c'è da considerare, soprattutto se punti al top (dura ace), che tra un anno probabilmente uscirà il 12 quindi sarebbe un peccato.
Dall'altra parte c'è il moderno, sram, wireless, 12v etc etc etc, che però, a parte il peso, a me proprio non piace come scelta/soluzione di rapporti.
Dall'altra ancora c'è campy che però tendo a considerare poco (e mi spiace) perchè a livello di prezzo/qualità credo ci sia di meglio

Io personalmente credo starei su shimano, però in effetti è un gruppo a fine vita, l'ideale sarebbe rimandare di un anno :-)xxxx
Probabilmente ti ho trasmesso altra indecisione mi spiace ;-)
 

marcomilano

Passista
5 Novembre 2010
4.432
1.491
Lombardia
www.marcogiardini.com
Bici
tutte Nere ed una azzurra
io recentemente sono passato al 12v di sram arrivando da anni di Shimano (ultegra e dura ace). Mi chiedo, pero', se effettivamente abbia un senso avere 12 v..... Nel senso che quando uso il muletto, equipaggiato con ultegra 10V non vado meno che con lo sram 12v.
Oltre al fattore estetico, che puo' avere una certa influenza ed importanza, al mio livello avere 10, 11 o 12v non porta vantaggi. Piuttosto e' interessante avere raporti agili e l'arrivo del 32 denti io l'ho molto apprezzato
 

CaimanoDalPo

Novellino
17 Dicembre 2019
18
6
38
Taglio di Po
Visita sito
Bici
Canyon
Il discorso è che se la Sram per il Force farebbe una corona 50 o 52 lo comprerei subito.... Ma partendo dal 48 non vorrei trovarmi tra qualche mese a sborsare svariate centinaia di euro per sistemare il tutto. Da granfondo come rapporti deve essere un'ottima soluzione, ma da gare in piana e in circuito mi sa molto rischioso. Perché poi mi possono venire a tirare fuori tutti gli sviluppi metrici che si vuole ma quando sei la a 50km/h e oltre che meni e non ti trovi con i rapporti dopo son cavoli amari!
 
Ultima modifica:

CaimanoDalPo

Novellino
17 Dicembre 2019
18
6
38
Taglio di Po
Visita sito
Bici
Canyon
io recentemente sono passato al 12v di sram arrivando da anni di Shimano (ultegra e dura ace). Mi chiedo, pero', se effettivamente abbia un senso avere 12 v..... Nel senso che quando uso il muletto, equipaggiato con ultegra 10V non vado meno che con lo sram 12v.
Oltre al fattore estetico, che puo' avere una certa influenza ed importanza, al mio livello avere 10, 11 o 12v non porta vantaggi. Piuttosto e' interessante avere raporti agili e l'arrivo del 32 denti io l'ho molto apprezzato
Penso che l'aumento dei rapporti al posteriore sia per avere un pacco pignoni tutto fare!
 

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.326
4.880
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
io recentemente sono passato al 12v di sram arrivando da anni di Shimano (ultegra e dura ace). Mi chiedo, pero', se effettivamente abbia un senso avere 12 v..... Nel senso che quando uso il muletto, equipaggiato con ultegra 10V non vado meno che con lo sram 12v.
Oltre al fattore estetico, che puo' avere una certa influenza ed importanza, al mio livello avere 10, 11 o 12v non porta vantaggi. Piuttosto e' interessante avere raporti agili e l'arrivo del 32 denti io l'ho molto apprezzato

è chiaro che non sono la quantità di rapporti a fare andare più forte un ciclista. L'unico vantaggio che può portare averne 12 anzichè 10 è data dal fatto che a parità di rapporti estremi hai due rapporti intermedi in più e quindi meno salti.
Per assurdo si può dire che è più avvantaggiato quello più scarso perchè magari deve montare il 32 e si ritroverebbe una cassetta con diverse mancanze. o-o
 

marcomilano

Passista
5 Novembre 2010
4.432
1.491
Lombardia
www.marcogiardini.com
Bici
tutte Nere ed una azzurra
Il discorso è che se la Sram per il Force farebbe una corona 50 o 52 lo comprerei subito.... Ma partendo dal 48 non vorrei trovarmi tra qualche mese a sborsare svariate centinaia di euro per sistemare il tutto. Da granfondo come rapporti deve essere un'ottima soluzione, ma da gare in piana e in circuito mi sa molto rischioso. Perché poi mi possono venire a tirare fuori tutti gli sviluppi metrici che si vuole ma quando sei la a 50km/h e oltre che meni e non ti trovi con i rapporti dopo son cavoli amari!
con il 48/35 il 48x10 ha uno sviluppo metrico superiore sia al 50x11 che al 52x11. quindi non dovresti avere particolari problemi. Se non erro, poi, fanno anche 50/37 e 46/33
 
  • Mi piace
Reactions: SoftMachine

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.449
22.312
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Il discorso è che se la Sram per il Force farebbe una corona 50 o 52 lo comprerei subito.... Ma partendo dal 48 non vorrei trovarmi tra qualche mese a sborsare svariate centinaia di euro per sistemare il tutto. Da granfondo come rapporti deve essere un'ottima soluzione, ma da gare in piana e in circuito mi sa molto rischioso. Perché poi mi possono venire a tirare fuori tutti gli sviluppi metrici che si vuole ma quando sei la a 50km/h e oltre che meni e non ti trovi con i rapporti dopo son cavoli amari!
Ma 48/10 di sram è più lungo di 52/11
qual'è esattamente il tuo dubbio? poi con un pacco pignoni 10-26 avrai anche i rapporti molto ravvicinati
 
  • Mi piace
Reactions: SoftMachine

CaimanoDalPo

Novellino
17 Dicembre 2019
18
6
38
Taglio di Po
Visita sito
Bici
Canyon
Ma 48/10 di sram è più lungo di 52/11
qual'è esattamente il tuo dubbio? poi con un pacco pignoni 10-26 avrai anche i rapporti molto ravvicinati
Fanno fino al 48/35 per Force, il 50 è solo Red. Lo so dello sviluppo metrico e li non discuto, ma un conto è la fisica e quella così è così resta, ma un conto è l'impressione ed il come ti trovi in base alla preparazione fisica di ogni persona!
 

marcomilano

Passista
5 Novembre 2010
4.432
1.491
Lombardia
www.marcogiardini.com
Bici
tutte Nere ed una azzurra
Fanno fino al 48/35 per Force, il 50 è solo Red. Lo so dello sviluppo metrico e li non discuto, ma un conto è la fisica e quella così è così resta, ma un conto è l'impressione ed il come ti trovi in base alla preparazione fisica di ogni persona!
non capisco. quale sarebbe il rapporto che ti manca? La fisica rimane la fisica indipendentemente dalla preparazione fisica....oppure mi sfugge qualche cosa
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

ValeXX

Apprendista Cronoman
15 Luglio 2009
3.667
2.611
Visita sito
Fanno fino al 48/35 per Force, il 50 è solo Red. Lo so dello sviluppo metrico e li non discuto, ma un conto è la fisica e quella così è così resta, ma un conto è l'impressione ed il come ti trovi in base alla preparazione fisica di ogni persona!

Se il tuo problema è avere abbastanza rapporti lunghi stai sereno che ne hai da vendere, se adesso avevi il 52x11 qua sei leggermente più lungo quindi... Alcuni poi dicono che i pignoni piccoli generano maggiori attriti ed è vero però si parla tipo di 3 watt nel caso peggiore quindi un "non problema"

Ciò che a me non garba (e mi rendo conto che è personale) è:
- Vero che dell'attrito fotte sega però intanto i pignoni piccoli si consumano di più e questo per l'11 ed il 10 è notevole, questo non significa non usarli, ma intanto col 50 che ho io, meglio ancora il 52, anche in gruppo l'11 si usa davvero poco, col 48 o pegio il 46 l'11 si usa.
- Per compensare la corona piccola davanti si inizia col 10 e si cerca di avere rapporti vicini come sviluppo, bene, contento di ciò, pero una 10-28 che i più useranno sul finale a salti molto grandi, la 10-33 poi... Ora, io sono il primo ad aver sempre sostenuto che è giusto abituarsi a pedalare a cadenze diverse, giustissimo, e che i salti nei pignoni non sono e non devono essere un problema, giustissimo, ma che senso ha inizare la cassetta da 10 ed avere pignoni compatti fino a 17 e poi fare uno stacco 21/24/28? Gestirsi si gestisce una cassetta del genere, ma mi pare insensato.

Per me una classica tripletta 50x34 52x36 53x39 sarebbe stata maggiormente apprezzata da tutti, a partire dai pro che a quanto pare tendono a farsi modificare i rapporti e finendo con l'amatore più sfigato (io) che con 50x34 ed 11x32 12v avrebbe avuto una scala molto logica e lineare per GF dure. Le scelte di sram secondo me sono discutibili, loro hanno le loro ragioni, ma per lo stradista puro si poteva fare di meglio. Parere personale discutibilissimo... ;-)

Mi sbaglierò sicuramente ma per me shimano non seguirà questa linea nella selta dei rapporti ed ancora una volta avrà la mia preferenza.
 

CaimanoDalPo

Novellino
17 Dicembre 2019
18
6
38
Taglio di Po
Visita sito
Bici
Canyon
non capisco. quale sarebbe il rapporto che ti manca? La fisica rimane la fisica indipendentemente dalla preparazione fisica....oppure mi sfugge qualche cosa
Forse I problemi che mi metto sono derivanti da titubanze ed incertezze, oppure la paura di un salto nel buio!
Alle gare in circuito ho sempre visto dal 52 in su forse è quello che mi limita. Cambiando bici ogni 5/6 anni ed avendo determinate possibilità economiche la mia paura è quella di trovarmi tra qualche mese a dover spendere 600/700 € o più, per cambiare dei componenti perché non mi trovo!
 

marcomilano

Passista
5 Novembre 2010
4.432
1.491
Lombardia
www.marcogiardini.com
Bici
tutte Nere ed una azzurra
Forse I problemi che mi metto sono derivanti da titubanze ed incertezze, oppure la paura di un salto nel buio!
Alle gare in circuito ho sempre visto dal 52 in su forse è quello che mi limita. Cambiando bici ogni 5/6 anni ed avendo determinate possibilità economiche la mia paura è quella di trovarmi tra qualche mese a dover spendere 600/700 € o più, per cambiare dei componenti perché non mi trovo!
secondo me tu hai le idee confuse. Il 48/35 con il 10 dietro equivale al 52 in su....visti gli sviluppi metrici. E questo lo dice la matematica. Quindi non dovrebbe essere una grande limitazione. A parte che vorrei capire su ina gara da 80 km in cirucuito, quanti ne fai con 52x11 o 53x11 o 48x10.....
 

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
10.550
3.903
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
Ciao a tutti, sto cambiando bici ma sono molto dibattuto su che gruppo montare!
Restare sulla classica 52/36 con 11 rapportidietro e quindi Shimano, oppure passare a Sram con il nuovo Force 48/35 con 12 rapporti dietro. So già che lo sviluppo metrico cambia di pochissimo e tutto il resto, ma forse perché non mi è mai capitato di testarlo, il Force mi sembra più da gf. Il prossimo anno volevo fare delle gare in circuito e qualche medio fondo. Per caso qualcuno di voi c'è l'ha?
Come vi travate in pianura ad alte velocità?
Nei rilanci?
Ecc
Sarei grato di ricevere delle risposte costruttive perpiacere!
Vi ringrazio in anticipo



secondo me dovresti chiederti quel rapporto in più che ti dà il 12v rispetto all'11v ti serve? dove si posizionerebbe?

il 48 non è stato fatto di certo per le gare in circuito, anche abbinato ad un 10 che sulla carta sviluppa uguale o di più

infine, non trascurabile, il force ha un deragliatore bruttino, pesa nettamente di più e costa nettamente di più di ultegra, che peraltro conosci e ti con cui trovi bene. personalmente, e lo dico da utilizzatore entusiasta di sram red da 10 anni, sono rimasto deluso dai nuovi gruppi sram