Forcella 1 1/4"-1 1/2" ???

squier79

Pignone
11 Settembre 2017
165
138
44
Visita sito
Bici
Scott Speedster Gravel 40 2022
salve a tutti, rieccomi qui. Ho sempre la gravel Scott Speedster Gravel 2022... ero curioso di vedere per qualche upgrade forcella, per togliere la mia in piombo e mettere su una rockshox rudy. Ero quasi in procinto di fare l'acquisto quando nella scheda tecnica della mia bici vedo la dicitura:
  • FORCELLA​

    Speedster Gravel Alloy Flatmount Disc
    1 1/4"-1 1/2" Eccentric Alloy steerer

mentre la rockshox in questione sarebbe
  • Tubo di sterzo della forcella: Tapered 1.5" a 1 1/8
significa che non posso montarla o devo solo cambiare anche la serie sterzo? cercando un pò in giro ho visto che ci sono forcelle da 1, forcelle da 1 1/2... ma non ho trovato questo formato 1 1/4 - 1 1/2, che sia un formato proprietario di scott?

Grazie a chi interverrà
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.043
21.662
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
salve a tutti, rieccomi qui. Ho sempre la gravel Scott Speedster Gravel 2022... ero curioso di vedere per qualche upgrade forcella, per togliere la mia in piombo e mettere su una rockshox rudy. Ero quasi in procinto di fare l'acquisto quando nella scheda tecnica della mia bici vedo la dicitura:
  • FORCELLA​

    Speedster Gravel Alloy Flatmount Disc
    1 1/4"-1 1/2" Eccentric Alloy steerer

mentre la rockshox in questione sarebbe
  • Tubo di sterzo della forcella: Tapered 1.5" a 1 1/8
significa che non posso montarla o devo solo cambiare anche la serie sterzo? cercando un pò in giro ho visto che ci sono forcelle da 1, forcelle da 1 1/2... ma non ho trovato questo formato 1 1/4 - 1 1/2, che sia un formato proprietario di scott?

Grazie a chi interverrà
A parte che dubito alleggerirai la bici con una forcella ammortizzata...

Credo che la forcella sia 1" 1/8 e 1"/12 ma la serie di sterzo superiore da 1" 1/4 per fare passare i cavi integrati, comunque conviene forse chiedere info al rivenditore Scott anche per capire se si può montare la forcella ammortizzata sul loro telaio e come fare passare i cavi, specialmente quello del freno anteriore va quasi sicuramente spostato
Oltre ovviamente a verificare le misure della forcella ammortizzata che potrebbe sballare la geometria della bici
 

squier79

Pignone
11 Settembre 2017
165
138
44
Visita sito
Bici
Scott Speedster Gravel 40 2022
A parte che dubito alleggerirai la bici con una forcella ammortizzata...

Credo che la forcella sia 1" 1/8 e 1"/12 ma la serie di sterzo superiore da 1" 1/4 per fare passare i cavi integrati, comunque conviene forse chiedere info al rivenditore Scott anche per capire se si può montare la forcella ammortizzata sul loro telaio e come fare passare i cavi, specialmente quello del freno anteriore va quasi sicuramente spostato
Oltre ovviamente a verificare le misure della forcella ammortizzata che potrebbe sballare la geometria della bici
Ti ringrazio, non è l’alleggerimento lo scopo principale ma l’aumento del comfort sullo sconnesso. Se smonto la forcella e prendo le misure del telaio superiore e inferiore quanto dovrebbe essere per “accogliere” una forcella conica come la rockshox?
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.043
21.662
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Ti ringrazio, non è l’alleggerimento lo scopo principale ma l’aumento del comfort sullo sconnesso. Se smonto la forcella e prendo le misure del telaio superiore e inferiore quanto dovrebbe essere per “accogliere” una forcella conica come la rockshox?
Devi misurare la forcella attuale o il diametro interno dei cuscinetti, non il telaio.

E devono essere 1" 1/4 e 1"1/2
 

squier79

Pignone
11 Settembre 2017
165
138
44
Visita sito
Bici
Scott Speedster Gravel 40 2022
Devi misurare la forcella attuale o il diametro interno dei cuscinetti, non il telaio.

E devono essere 1" 1/4 e 1"1/2
Credo allora che non posso montarla… ma la cosa strana è che non potrei montarci neanche una forcella in carbonio, con quelle dimensioni e caratteristiche non ne ho trovate
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.043
21.662
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Credo allora che non posso montarla… ma la cosa strana è che non potrei montarci neanche una forcella in carbonio, con quelle dimensioni e caratteristiche non ne ho trovate
Credo invece l'esatto opposto come ho cercato di spiegare nel primo commento

Sono così gran parte delle forcelle e serie di sterzo per cavi integrati
Forcella da 1"1/8 in alto e serie di sterzo da 1"1/4 con una flangia per fare passare i cavi integrati
Devi misurare la forcella attuale o il diametro interno dei cuscinetti, non il telaio.

E devono essere 1" 1/4 e 1"1/2
Ho sbagliato a scrivere era 1"1/8 la forcella e il diametro interno della serie di sterzo,.flangia compresa

Comunque va poi verificate tutto il resto, passaggio cavi geometria ecc
 
  • Mi piace
Reactions: squier79

squier79

Pignone
11 Settembre 2017
165
138
44
Visita sito
Bici
Scott Speedster Gravel 40 2022
Credo invece l'esatto opposto come ho cercato di spiegare nel primo commento

Sono così gran parte delle forcelle e serie di sterzo per cavi integrati
Forcella da 1"1/8 in alto e serie di sterzo da 1"1/4 con una flangia per fare passare i cavi integrati

Ho sbagliato a scrivere era 1"1/8 la forcella e il diametro interno della serie di sterzo,.flangia compresa

Comunque va poi verificate tutto il resto, passaggio cavi geometria ecc
Grazie mille
 

Fitzcarraldo

Apprendista Cronoman
13 Novembre 2008
3.457
1.831
Visita sito
Bici
klein, lynskey, sunn
Comunque dove passa un tubo da 1"1/4 ne passa anche uno da 1"1/8, visto che è più piccolo.

La forcella è montabile di sicuro, l'unica incognita è il passaggio cavi interno che va visto
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.043
21.662
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Quindi praticamente il problema si presenterebbe sopra in quanto non potrei più far passare i cavi all’interno, correggimi se sbaglio. Scusa se risponderò in ritardo ma sto uscendo ora in bici!
No sono larghe uguale, la tua potrebbe essere più larga ma non credo lo sia, il problema del fare passare i cavi è un altra cosa, oltre ovviamente al fatto che si sballano le geometrie se la forcella è molto diversa( cosa probabile) come misure
 

Fitzcarraldo

Apprendista Cronoman
13 Novembre 2008
3.457
1.831
Visita sito
Bici
klein, lynskey, sunn
Quindi praticamente il problema si presenterebbe sopra in quanto non potrei più far passare i cavi all’interno, correggimi se sbaglio. Scusa se risponderò in ritardo ma sto uscendo ora in bici!
Non è detto, bisogna vedere come è fatto il passaggio cavi ora e vedere come si può risolvere con un cannotto da 1"1/8 (anche la serie sterzo superiore necessiterà un adattatore o una sostituzione, bisogna sempre vedere cosa c'è adesso).
 

squier79

Pignone
11 Settembre 2017
165
138
44
Visita sito
Bici
Scott Speedster Gravel 40 2022
Ok grazie mille a tutti… magari domani se riesco smonto la forca e vi faccio vedere il passaggio cavi così da vedere se è fattibile o no… mi piacerebbe proprio provare la forca da gravel ammortizzata.