Forcella gioco si o gioco no?

Boltex

Pedivella
11 Luglio 2016
390
184
Pisa
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
Ciao a tutti, cambiando ultimamente assetto, montando attacco manubrio e spessori diversi mi è sorto un dubbio, è normale un eventuale gioco di 2/3mm del canotto forcella in alto o in basso?
O la situazione regolare è l'avere il tutto ben saldo senza il minimo gioco?
 

Shadowplay

Passista
12 Giugno 2017
4.072
2.573
Visita sito
Bici
Olmo Link Pro
Intendo il gioco nella parte della forcella sulla serie sterzk
Se non ho capito male, intendi la distanza fra tubo sterzo e forcella oppure fra tubo sterzo e tappo serie sterzo, vero? comunque un paio di mm è abbastanza normale. 3 cominciano a esser troppi, anche se è più una roba che dà fastidio dal punto di vista estetico.
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.766
19.031
.
Visita sito
Bici
mia
Intendo il gioco nella parte della forcella sulla serie sterzk
Forse non ho capito bene a cosa fai riferimento.. ma la zona sterzo NON deve avere nessun gioco, i cuscinetti sterzo devono essere serrati il giusto ne troppo per non rovinarli ne troppo poco per non avere rumori molesti oltre che rovinare i cuscinetti.
 

Boltex

Pedivella
11 Luglio 2016
390
184
Pisa
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
DSC_0376.JPG

ho preso questa foto dell'altra bici che avevo fatto per juri per farvi capire la posizione dove quando ho cambiato assetto ho notato il gioco, qui non c'era e da quel che ho capito va bene così, mentre successivamente e da li il mio dubbio praticamente la forcella saliva e scendeva di 2/3 mm provando ad alzare la ruota anteriore, può essere che quando si cambia attacco e spessori bisogna cmq fare una leggera pressione verso il basso per far alzare il tubo forcella e poi serrare l'attacco su questo?
 

Boltex

Pedivella
11 Luglio 2016
390
184
Pisa
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
quindi per essere apposto il tappo deve venire a contatto con la forcella? ho sempre notato che i meccanici stringono molto poco questo serraggio
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.755
8.219
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
ho preso questa foto dell'altra bici che avevo fatto per juri per farvi capire la posizione dove quando ho cambiato assetto ho notato il gioco, qui non c'era e da quel che ho capito va bene così, mentre successivamente e da li il mio dubbio praticamente la forcella saliva e scendeva di 2/3 mm provando ad alzare la ruota anteriore, può essere che quando si cambia attacco e spessori bisogna cmq fare una leggera pressione verso il basso per far alzare il tubo forcella e poi serrare l'attacco su questo?
come dice @never give up! la forcella non deve avere giochi, quindi non l'hai tirata a pacco: allenta le viti della pipa, tira quella del tappo, verifica che non abbia nè giochi nè sia bloccata, riavvita le viti della pipa
se non riesci a mandarla a pacco significa che non hai messo abbastanza spessori (lavori sul perno forcella)
 
  • Mi piace
Reactions: Boltex

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.755
8.219
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
quindi per essere apposto il tappo deve venire a contatto con la forcella? ho sempre notato che i meccanici stringono molto poco questo serraggio
no, il tappo va a contatto con la pipa o gli spessori sopra di essa per "tirare" la forcella
si stringe poco perchè deve mandare a pacco il tutto ma non bloccare lo sterzo
 
  • Mi piace
Reactions: never give up!