Forcella in acciaio

T

tzimbar1

Guest
L'Inqubo è un telaio famoso per la sua rigidità.
La forcella in acciaio (qualunque essa sia, anche la Precisa) e famosa per innescare vibrazioni e dare elasticità più di qualunque altra forca sul mercato.

Sono due concetti in completa contraddizione.

Se la tua è una voglia di pura filosofia, allora posso capirlo, ma prescindendo da qualunque valenza tecnica.

Per quando riguarda la Inqubo da pista, sarebbe interessante che la provasse un vero pistard per avere un riscontro. Di sicuro la forcella in acciaio in pista non è penalizzante quanto lo è su strada, per ovvie ragioni. (guidabilità, scatto in salita, buche e imperfezioni in curva, ecc...)

Scusa ma anche il buon Round ha detto che la forcella in acciaio è migliore di quella in carbonio. Infatti appena avrò un pò di tempo lo andrò a trovare per sostituire la mia nella marcelo.
 

Mardot

Velocista
25 Febbraio 2008
5.566
1.692
Visita sito
Bici
Mia
Scusa ma anche il buon Round ha detto che la forcella in acciaio è migliore di quella in carbonio. Infatti appena avrò un pò di tempo lo andrò a trovare per sostituire la mia nella marcelo.

Per me fai un grosso sbaglio.


Con la forca in acciaio:
  • aggiungi peso all'avantreno
  • aggiungi rigidità torsionale allo sterzo ma, al tempo stesso, aggiungi modulo alle vibrazioni (prova a far vibrare una forca in acciaio chiusa in una morsa e prova a farlo con una in carbonio)
  • aumenti la forza necessaria a muovere il manubrio a parità di raggio di curvatura da compiere (conseguenza del maggior peso)
Pubblica qui sul Forum le ragioni per le quali secondo Pegoretti una forcella in acciaio dovrebbe essere migliore di una in carbonio, sarebbe davvero interessante e magari ne esce una bella discussione, a patto che non si rimanga a discutere sulla teoria ma si possano confrontare delle esperienze dirette. Per ora quello che ho scritto, infatti, deriva dall'aver guidato due telai (Master e Olmo) sia con forcella in acciaio che in carbonio, utili quindi a questo tipo di raffronto.
 

round

Apprendista Passista
26 Giugno 2007
800
41
Visita sito
Per me fai un grosso sbaglio.


Con la forca in acciaio:
  • aggiungi peso all'avantreno
  • aggiungi rigidità torsionale allo sterzo ma, al tempo stesso, aggiungi modulo alle vibrazioni (prova a far vibrare una forca in acciaio chiusa in una morsa e prova a farlo con una in carbonio)
  • aumenti la forza necessaria a muovere il manubrio a parità di raggio di curvatura da compiere (conseguenza del maggior peso)
Pubblica qui sul Forum le ragioni per le quali secondo Pegoretti una forcella in acciaio dovrebbe essere migliore di una in carbonio, sarebbe davvero interessante e magari ne esce una bella discussione, a patto che non si rimanga a discutere sulla teoria ma si possano confrontare delle esperienze dirette. Per ora quello che ho scritto, infatti, deriva dall'aver guidato due telai (Master e Olmo) sia con forcella in acciaio che in carbonio, utili quindi a questo tipo di raffronto.

copyright Riccardo Sachs
sostituire la parola "frame" con "fork".
saludos
 

ciofecca gialloblù

Apprendista Velocista
16 Maggio 2009
1.392
94
Verona
Visita sito
Bici
de fero
Personalmente possiedo una bici in acciaio dotata di forcella d'acciaio, per chi è di Verona posso citare la discesa che dalle Torricelle porta a Marzana (se non erro è chiamata "Cardiaca", per via della pendenza media bella tosta in alcuni tratti), il fondo stradale non è proprio un gioiello, vi assicuro che anche scendendo a 50 km/h (oltre :cac:me la faccio sotto, vista la mia scarsa pratica con la bdc e la mia stazza, degna di un bove, che mi fa prendere velocità moolto rapidamente in discesa e mi rallenta mooooltissimo in salita :cry) le vibrazioni avvertite sul manubrio sono davvero limitate.
Purtroppo non ho mai provato l'abbinamento telaio in acciaio-forcella in carbonio, ma solo alcune bici full carbon di alta gamma, sul fatto che l'avantreno di quest'ultime, equipaggiate di forcella di carbonio, inneschi meno vibrazioni o presenti una maggiore rapidità nei cambi di direzione, beh...parliamone ;nonzo% o-o

Roberto
 

Mardot

Velocista
25 Febbraio 2008
5.566
1.692
Visita sito
Bici
Mia
ciofecca gialloblù;2211864 ha scritto:
Purtroppo non ho mai provato l'abbinamento telaio in acciaio-forcella in carbonio, ma solo alcune bici full carbon di alta gamma, sul fatto che l'avantreno di quest'ultime, equipaggiate di forcella di carbonio, inneschi meno vibrazioni o presenti una maggiore rapidità nei cambi di direzione, beh...parliamone ;nonzo% o-o

Roberto

Il problema dei telai in carbonio, specialmente quelli di taglia medio grande, è proprio la troppa flessibilità nella zona dello sterzo, problema che un telaio in acciaio non ha. Io ho dato via un telaio monoscocca di alta gamma (TeknoKT con il triangolo anteriore dello Zefiro) di una nota marca (OLMO) proprio perché con la taglia L aveva un avantreno troppo flessibile, anche con forcella Easton a foderi dritti, una delle top per rigidità.

Per la forcella accade il contrario, hai mai provato a notare ciò che accade quando in discesa freni e i pattini magari non ti danno quella perfetta frenata modulare? Prova con una forca in acciaio e prova con una in carbonio, vedrai che in quella situazione la forca in carbonio ti fa rimbalzare molto meno, moooolto meno di quella in acciaio.

Ma poi io non capisco, ma perché devo montare su un telaio in acciaio top di gamma, quindi anche leggero, un cancello di forca in acciaio che non mi da nulla di più quanto a caratteritiche positive e invece mi rende qualcosa di meno quanto a caratteristiche negative?

Mah!
 
Ultima modifica:

Mardot

Velocista
25 Febbraio 2008
5.566
1.692
Visita sito
Bici
Mia
copyright Riccardo Sachs
sostituire la parola "frame" con "fork".
saludos

Ciao Dario,
purtroppo per chi non è telaista mi sembra un messaggio un po' criptico, o almeno lo è per me.

Sulla base delle mie esperienze, ciclistiche ma anche no, io penso che un "frame" debba lavorare in situazioni completamente differenti da un "fork", quindi ciò che vale per un "frame" è tutto da verificare che valga per un "fork". Sono pronto a scommettere che una struttura che prende colpi frontali non possa essere concepita come una struttura che subisce torsioni (mov centr) e colpi (serie sterzo e carro post) in maniera contemporanea.
Detto questo però sono pronto a rivedere ogni mia parola qualora avessi tempo e voglia di spiegarmi tutto il vangelo che ci sta dietro queste scarne (e criptiche per me) righe di Sachs.
o-o
 

round

Apprendista Passista
26 Giugno 2007
800
41
Visita sito
Ciao Dario,
purtroppo per chi non è telaista mi sembra un messaggio un po' criptico, o almeno lo è per me.

Sulla base delle mie esperienze, ciclistiche ma anche no, io penso che un "frame" debba lavorare in situazioni completamente differenti da un "fork", quindi ciò che vale per un "frame" è tutto da verificare che valga per un "fork". Sono pronto a scommettere che una struttura che prende colpi frontali non possa essere concepita come una struttura che subisce torsioni (mov centr) e colpi (serie sterzo e carro post) in maniera contemporanea.
Detto questo però sono pronto a rivedere ogni mia parola qualora avessi tempo e voglia di spiegarmi tutto il vangelo che ci sta dietro queste scarne (e criptiche per me) righe di Sachs.
o-o

il senso delle righe di sachs è che non è che perchè usi una congiunzione fighetta o un set di tubi buono o imbrocchi la geometria hai fatto un buon telaio , se riesci a mettere insieme tutti i parametri in maniera corretta ottieni un buon risultato , da questo punto di vista la contapposizione di due materiali (in questo caso acciaio/carbonio per la forcella) non è sensata , puoi confrontare due forcelle , e il confronto è fine a sè stesso in quanto la valutazione và fatta su telaio/forcella assieme , ma il confronto del materiale è anche questo fine a sè stesso in quanto il risultato dipende anche dall'uso e dalle scelte progettuali che ne farai.
in conclusione puoi costruire una buona forcella in carbonio e un cesso di forcella in acciaio e viceversa , ma non dipende dal materiale ma dall'uso che ne fai.
discorso a parte merita la geometria , se sei uno che ha bisogno di un 48x52 che forcella monti ? 43 o 45 , prova a vedere che cesso di angolo di sterzo ti ritrovi , in acciaio se voglio posso costruirmi una forcella con rake 50 o piu , la cosa vista da questo punto non è da poco .