Forcellino cambio lungo o corto?

BIKERxXx

Apprendista Velocista
8 Agosto 2010
1.577
20
Messina
Visita sito
Bici
Pinarello Dogma 65.1 NERA GIALLA E BELLISSIMA
non è che ne esistono di più lunghi o di più corti...il fatto sta che ogni telaio ne ha uno diverso...correggetemi se sbaglio
 

3angolo

Novellino
23 Maggio 2010
21
0
Visita sito
Bici
dipende
non è che confondi coi cambi che esistono con braccio di lunghezza corta e media? Come questo:
7875.jpg
 

89stefano89

Apprendista Passista
3 Giugno 2012
893
9
Visita sito
Bici
nessuna... ancora
quando mi han consegnato il telaio il meccanico mi diete due forcellini perché non si ricordava quale andasse, uno era leggermente piú lungo dell´altro ma apparentemente sembravano uguali, una volta adagiati nella loro sede mi ero reso conto ch eoslo uno dei due era quello giusto.
 

Slayer

Apprendista Passista
28 Novembre 2010
890
16
Ischia
Visita sito
Bici
MTB Shockblaze R5 Front BDC Bayron Carratt Shimano Sora
BMC fa il suo forcellino per un telaio , bianchi fa il suo forcellino più lungo e storto per un suo telaio e così via...ogni produttore di telaio ha i suoi forcellini, non intercambiabili con quelli di altra marca.

Il cambio invece può essere come vuoi tu: più lungo o più corto in base ai pignoni che hai montato (la lunghezza della gabbia del cambio non ha nulla a che fare con il forcellino)
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
33.019
7.625
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Se dici che ogni costruttore la determina è stardard per il costruttore non in senso generale. O ho frainteso la tua frase?

Il costruttore deterrmina il punto d'attacco li è la personalizzazione, ma la lunghezza è standard, come distanza centro attacco ruota centro innesto, poi se un telaio sia conformato in maniera diversa dipende appunto dal costruttore
 

Ciclo

Apprendista Velocista
27 Luglio 2009
1.591
18
Visita sito
Il costruttore deterrmina il punto d'attacco li è la personalizzazione, ma la lunghezza è standard, come distanza centro attacco ruota centro innesto, poi se un telaio sia conformato in maniera diversa dipende appunto dal costruttore

E questa lunghezza centro attacco ruota / centro vite cambio dove è determinata?