Forcellino posteriore bici in carbonio. Crepa?

MarcoRider

Novellino
21 Agosto 2020
2
0
44
Torino
Visita sito
Bici
Bianchi L'Una
Il forcellino posteriore della mia bdc ha una riga profonda sospetta, non vorrei fosse una crepa. Telaio in carbonio. La righetta è profonda ma non mi sembra un buco, mi pare alta come lo strato di vernice o forse del trasparente.
L'ho fatta vedere ad un ciclista (rivenditore e riparatore), il quale, molto professionale mi ha risposto che:
- per darmi certezza dovrebbe sverniciare il pezzetto
- secondo lui è poco probabile che sia una crepa perché dice che anche se il telaio è in carbonio il forcellino lo fanno in alluminio che è molto più difficile si crepi e solitamente in questi punti dovrebbe crepare con linea orizzontale e non verticale.

Allego immagine, la riga vicino al verde è la riga profonda che non so se è una crepa.
La parte vicino al giallo invece che è da dove sembra partire la riga profonda, è un piccolo punto dove è saltato il trasparente, in questo punto il telaio si vede che è integro seppure senza trasparente per una zona circolare di circa 1 mm.

2 domande:

A) Vostro parere
B) se di alluminio la crepa si allarga lentamente e quindi non è pericolosa o cede di colpo senza preavvis IMG_20200930_225428.jpg o?

Grazie