Formicolio alla mano

Emanuele

via col vento
16 Settembre 2005
10.403
68
54
www.borntorun.it
Bici
Tarmac S-Works
march ha scritto:
Mi è ripreso la scorsa uscita, vi spiego:
dopo qualche km sento la mano che piano piano si informicolisce. Mi era successo anche con la bici che avevo prima. Come mai?
Non sò se può servire, ma oggi, con i guantini, non mi ha dato noia.

in che posizione?

keke

Novellino
27 Marzo 2006
50
0
60
Zurigo
Visita sito
march ha scritto:
Mi è ripreso la scorsa uscita, vi spiego:
dopo qualche km sento la mano che piano piano si informicolisce. Mi era successo anche con la bici che avevo prima. Come mai?
Non sò se può servire, ma oggi, con i guantini, non mi ha dato noia.

Prova a diminuire la pressione dei copertoncini di ca. 0,3-0,5 atmosfere

S&P

Passista
23 Dicembre 2004
4.654
11
63
Trieste
digilander.libero.it
Io ho sofferto a lungo di un problema simile dovuto alla compressione del tunnel carpale (spazio dell'articolazione del polso in cui passano dei fasci nervosi che vengono compressi e danno quindi il formicolio). Con la bici nuova non si è ripresentato ma sulla stessa sto:
- più alto
- più lungo
- meno arretrato
- con meno scarto sella manubrio
- con il manubrio più largo
- sottonastro ho messo il gel
Una mezza rivoluzione, insomma.
Quale di queste modifiche è stata quella fondamentale o se sia l'insieme delle modifiche non te lo so dire. Le nuove misure me le ha date il centro BTR di Trieste.
A me il formicolio si presentava dopo poco (mezz'ora, più o meno) e perdurava poi anche il giorno successivo anche in altre attività (usando ad esempio il mouse). Era abbastanza fastidioso. Di solito uso guanti senza imbottitura.

Franky

Pedivella
6 Aprile 2007
407
2
prov. di Taranto
Visita sito
Io ho sofferto a lungo di un problema simile dovuto alla compressione del tunnel carpale (spazio dell'articolazione del polso in cui passano dei fasci nervosi che vengono compressi e danno quindi il formicolio). Con la bici nuova non si è ripresentato ma sulla stessa sto:
- più alto​

- più lungo​

- meno arretrato​

- con meno scarto sella manubrio​

- con il manubrio più largo​

- sottonastro ho messo il gel​
Una mezza rivoluzione, insomma.
Quale di queste modifiche è stata quella fondamentale o se sia l'insieme delle modifiche non te lo so dire. Le nuove misure me le ha date il centro BTR di Trieste.
A me il formicolio si presentava dopo poco (mezz'ora, più o meno) e perdurava poi anche il giorno successivo anche in altre attività (usando ad esempio il mouse). Era abbastanza fastidioso. Di solito uso guanti senza imbottitura.

Che brutto avere problemi al tunnel carpale in salita riesci a non sentire il dolore alla mano perchè ogni tanto mollo il manubrio e faccio dei movimente estensori ma in discese ripide è un vero incubo non riesco neanche ad avere la forza per frenare come devo fare? qualcuno di voi ha usato dei tutori oppure si è operato? Grazie

lucadoc

Novellino
18 Luglio 2007
16
0
macerata
Visita sito
dopo qualche km sento la mano che piano piano si informicolisce.

A me il formicolio si presentava dopo poco (mezz'ora, più o meno) e perdurava poi anche il giorno successivo anche in altre attività (usando ad esempio il mouse). Era abbastanza fastidioso.

in discese ripide è un vero incubo non riesco neanche ad avere la forza per frenare

:cry :cry :cry :cry :cry
Stesso identico problema. A me si presenta soprattutto, quasi esclusivamente, sulla mano sinistra e solo in minima parte a destra. E anche a me sembra che sorga quando tengo le mani alte sui comandi (soprattutto in fuori sella).

A volte il fastidio è quasi impercettibile, altre davvero isopportabile: due giorni fa ho fatto un giro di 60 km mangia e bevi e sull'ultima discesa non riuscivo minimamente a cambiare dal 34 al 50: le dita (soprattutto mignolo e anulare) erano completamente insensibili, e tutt'ora il miglioramento è quasi nullo!!

Due anni fa mi sono operato alla spalla sx (lussazione) e solo dopo l'operazione ho cominciato ad andare in bdc (prima solo mbk), per cui non so se il problema possa derivare dall'intervento o se si sarebbe presentato ugualmente prima. Ciò che è certo è che fin dalle prime uscite la mano tendeva ad addormentarsi...

Fattostà che con la mano in queste condizioni non posso proprio uscire: se fa cilecca in discesa???

Pensate che possa essere solo un problema di postura e/o misure? (la bici l'ho presa usata e presto farò una visita biomeccanica per vedere se c'è qualcosa di migliorabile)
(L'operazione vorrei sinceramente evitarla, visto che molte persone che conosco l'hanno fatta e continuano ad avere problemi, anche grossi....)

Emanuele

via col vento
16 Settembre 2005
10.403
68
54
www.borntorun.it
Bici
Tarmac S-Works
Sono passati 10 giorni e il problema persiste, miglioramenti quasi nulli. E praticamente - avendo una mano fuori uso - non mi sono più allenato...:cry

hai modo di postare una foto con l'impostazione dei tuoi comandi sul manubrio e una con l'impugnatura? Altrimenti darti un suggerimento non è semplice, le possibili cause sono tante.
Partiamo dalla prima verifca: la posizione del manubrio per capire come è montato. E poi passiamo al resto.

logo77

via col vento
1 Novembre 2006
4.176
89
Bassapadanistan
Visita sito
Bici
أريد الإبل
mah.. anche a me succede spesso ma non ci ho mai dato importanza

le mani mi si informicoliscono in qualunque posizione sia in bdc che in mtb, ogni tanto le stacco un attimo dalla piega e per un po sono a posto.

alle volte dopo 1-1/2 2 ore anche il piede dx mi si intorpidisce però solo con la bdc

ma sono gravi questi formicolii? a me non danno poi cosi tanto fastidio