Formicolio e non solo

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

valerio87

Apprendista Velocista
1 Giugno 2023
1.397
1.212
torino
Visita sito
Bici
bdc e gravel
Ciao ragazzi,ancora una volta mi ritrovo a scrivervi,ho un formicolio al piede sinistro,dovrei avanzare le tacchette?inoltre dopo 40 km mi viene anche un "dolorino" stando seduto,ho una sella italia srl .grazie
aspetta, vediano che dice l,a sfera di cristallo...
ma come pensi che qualcuno possa davvero aiutarti su un forum se non descrivi il problema specificando particolari...
premesso che serve un biomeccanico, ogni consiglio dato qui é da prendere con le dovute riserve.
in quale parte del piede avverti il formicolio?
 

JamesHunt

Apprendista Velocista
6 Luglio 2020
1.691
884
42
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized
Formicolio punta del piede

Da quanto vai in bici?

Hai cambiato scarpe quando?

E' un problema che si è presentato con l'arrivo del caldo (se dalle tue parti è arrivato)?

Si presenta dopo quanto tempo?

Se slacci un pò le scarpe sparisce?

E' qualcosa di cui soffro anche io, nel mio caso non c'è nulla di particolare a scatenarlo se non che i miei piedi con il caldo tendono a gonfiare forse più di altri, mentre sono "piccoli" a temperatura normale.

Questo significa che quando parto e stringo le scarpe va tutto bene, durante il giro se fa caldo, devo regolare un pò le chiusure per adattarle ai piedi.

Ovviamente le tacchette dovrebbero essere messe bene. Io uso le due sfere per indivudare i metatarsi e sto molto vicino al quinto.
Esempio. Se faccio una lunga salita devo agire un pò per liberare i piedi perchè la bassa velocità e lo sforzo li fanno gonfiare. Quando scendo dopo un pò mi trovo come se avessi i piedi che ballano nelle scarpe.

Altra cosa, dopo un pò di tentativi ho risolto provando tante scarpe in negozio e le S-Phyre Shimano hanno risolto buona parte di questi problemi perchè sono rigide sia di suola che nei punti contenitivi ma allo stesso tempo la tomaia non è un pezzo di legno. E con due Boa ho ottime regolazioni.
 

David.piazza

Novellino
25 Novembre 2022
48
2
41
Casteltermini
Visita sito
Bici
Bianchi via nirone 7
Qualcuno potrebbe aiutarmi a far alcune regolazioni....?x adesso doloranti ossa ischiatriche e formicolio piede sinistro,ho già arretrato la tacchetta xò ancora non ho provato, grazie
 

Allegati

  • 20230615_152151.jpg
    20230615_152151.jpg
    273,4 KB · Visite: 22
  • 20230611_075517.jpg
    20230611_075517.jpg
    387,8 KB · Visite: 22
  • 20230615_152151.jpg
    20230615_152151.jpg
    273,4 KB · Visite: 21

berry78

Pignone
31 Maggio 2010
191
5
Genova
www.bdc-forum.it
Bici
Dogma2
Ciao ragazzi,ancora una volta mi ritrovo a scrivervi,ho un formicolio al piede sinistro,dovrei avanzare le tacchette?inoltre dopo 40 km mi viene anche un "dolorino" stando seduto,ho una sella italia
Ti consiglio vivamente di fare un posizionamento da un bravo biomeccanico.
Investi 200/250 euro, saranno i soldi meglio spesi per andare in bici.
Su un forum, per argomenti del genere, puoi solo confonderti le idee, considerando che sei alle prime armi.
 
  • Mi piace
Reactions: 4x16
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.