Formicolio mani...

BuckJack

Apprendista Passista
21 Luglio 2008
893
21
White City
Visita sito
Bici
BMC Teammachine
Salve, non so se è il posto giusto per postare questo nuovo 3d.
Esco principalmente in MTB ma da poco che ho iniziato ad allenarmi in BDC.
Stranamente, dopo circa una mezz'oretta di pedalate, avverto del formicolio alle mani con conseguente intorpidimento tale da non sentire più il tatto! Ho problemi addirittura nel cambiare i rapporti..
Sono convinto che la causa sono le vibrazioni che la BDC mi trasmette che, a differenza della MTB, è molto più rigida.
Vorrei chiedervi, è una cosa che passa col tempo o devo rivedere un po' il setup della bici (altezza manubrio, distanza sella-manubrio, etc.)?
Grazie

Coco83

Pignone
4 Aprile 2008
155
0
Torino
Visita sito
di solito viene dopo parecchi km in salita, ed a volte anche in pianura, ma sempre verso fine giro....
Poi se ti viene dopo circa mezz'oretta di pianura, controlla la posizione.....se la mezz'oretta è in salita, potrebbe essere normale, ed il formicolio dovrebbe passare con gli allenamenti.

Stradista

Apprendista Cronoman
4 Aprile 2007
3.542
147
61
Mestre
Visita sito
Bici
Dedacciai Vertigine , Sram Red 22 , Vision Metron 40
Non preuccuparti ti rimaranno si e no un paio di giorni di vita........:mrgreen::mrgreen:.che vuoi che sia .........la posizione delle tue mani indotto dalla geometria del telaio o di un dislivello sella manubrio non adeguato talvolta porta a questo..........

BennaNRC

Gregario
31 Gennaio 2009
538
1
Montemurlo (PO)
www.labici.prato.it
Bici
NRC
E' una cosa normale. Anche io passando dalla MTB alla BDC ho avuto lo stesso problema, poi con il tempo però si è risolto tutto da sè. Il problema è che sulla BDC sei molto più sbilanciato in avanti rispetto ad una MTB e quindi le tue mani non sono abituate a sostenere il maggior peso sul manubrio imposto dalla BDC. Se il problema durerà nel tempo controlla di non aver esagerato con il dislivello sella-manubrio, e in generale il tuo assetto in bici: il peso del tuo corpo, idealmente, dovrebbe essere diviso 40% manubrio e 60% sella.

BuckJack

Apprendista Passista
21 Luglio 2008
893
21
White City
Visita sito
Bici
BMC Teammachine
Grazie ragazzi, proverò a rivedere il setup della sella rispetto al manubrio, cercando di farla avanzare un tantino...
Cmq come posizione diciamo che ce l'ho molto simile alla MTB (avendo la piega posizionata in negativo). Boh, proverò ancora e vedremo.

NIKOGEO

Apprendista Cronoman
13 Settembre 2008
3.235
18
39
Desenzano del Garda
Visita sito
Bici
..........
Vedo che già ti hanno risposto........anche secondo me è un problema di assetto della bdc, in quanto tu stesso affermi che tale problema non si presenta in mtb, dunque ergo che il problema si giustappunto nell'assetto della bdc.....ovviamente quest'ultima sarà più rigida, un postura forse più scomoda, ma che comunque non comporterebbe tale problema!! Io rivedrei come già dett l'assetto!!

Coco83

Pignone
4 Aprile 2008
155
0
Torino
Visita sito
Grazie ragazzi, proverò a rivedere il setup della sella rispetto al manubrio, cercando di farla avanzare un tantino...
Cmq come posizione diciamo che ce l'ho molto simile alla MTB (avendo la piega posizionata in negativo). Boh, proverò ancora e vedremo.

Sbagliatissimo......la sella deve avere la stessa altezza del manubrio oppure più alta rispetto al manubrio.....se non riesci ad assettarla così allora la bici non è della tua misura.

Emanuele

via col vento
16 Settembre 2005
10.403
68
54
www.borntorun.it
Bici
Tarmac S-Works
Sbagliatissimo......la sella deve avere la stessa altezza del manubrio oppure più alta rispetto al manubrio.....se non riesci ad assettarla così allora la bici non è della tua misura.

:wacko: :afraid:
veramente lo "sbagliatissimo" sarebbe da dare alla tua risposta... che può essere ok per una spin bike in palestra, ma non per quello che chiede nella domanda...

Emanuele

via col vento
16 Settembre 2005
10.403
68
54
www.borntorun.it
Bici
Tarmac S-Works
Vedo che già ti hanno risposto........anche secondo me è un problema di assetto della bdc, in quanto tu stesso affermi che tale problema non si presenta in mtb, dunque ergo che il problema si giustappunto nell'assetto della bdc.....ovviamente quest'ultima sarà più rigida, un postura forse più scomoda, ma che comunque non comporterebbe tale problema!! Io rivedrei come già dett l'assetto!!

quoto.
riporta le quote della mtb (altezza, arretramento, disvliv sella/manubrio) e verificale rispetto alla bdc.
Poi verifica la distanza sella/manubrio fra bdc e mtb. In mtb deve essere più lunga di 3 / 4 cm.
Il formicolio alle mani può essere dettato poi da parecchi fattori, impostazione delle leve, tipo di curva manubrio... impostazione globale in sella (magari sei caricato sulle braccia, corto... lungo...)

Emanuele

via col vento
16 Settembre 2005
10.403
68
54
www.borntorun.it
Bici
Tarmac S-Works
Mi sono espresso male......cmq con una bici assettata, ma soprattutto su misura, il manubrio non è mai più alto della sella.....

è come dire che l'acqua è bagnata :mrgreen:
comunque mi pare che la sua richiesta fosse capire cosa c'era di diverso tale da portare il problema che ha espresso.
Ogni suggerimento è valido, personalmente partirei dal capire le differenze fra le due bici. o-o

danisteel

Pedivella
8 Marzo 2008
395
5
Visita sito
Bici
corsa
Salve, non so se è il posto giusto per postare questo nuovo 3d.
Esco principalmente in MTB ma da poco che ho iniziato ad allenarmi in BDC.
Stranamente, dopo circa una mezz'oretta di pedalate, avverto del formicolio alle mani con conseguente intorpidimento tale da non sentire più il tatto! Ho problemi addirittura nel cambiare i rapporti..
Sono convinto che la causa sono le vibrazioni che la BDC mi trasmette che, a differenza della MTB, è molto più rigida.
Vorrei chiedervi, è una cosa che passa col tempo o devo rivedere un po' il setup della bici (altezza manubrio, distanza sella-manubrio, etc.)?
Grazie
a me succede il contrario, mi si informicolano le mani quando vado in mtb e non quando uso la bdc. probabilmente io devo usare quest'ultima e tu la mtb :mrgreen:... scherzi a parte credo che in mtb mi succede perchè la posizione è una sola, mentre in bdc ci sono più possibilità di agguantare il manubrio. prova a cambiare spesso il punto di appoggio delle mani

BuckJack

Apprendista Passista
21 Luglio 2008
893
21
White City
Visita sito
Bici
BMC Teammachine
quoto.
riporta le quote della mtb (altezza, arretramento, disvliv sella/manubrio) e verificale rispetto alla bdc.
Poi verifica la distanza sella/manubrio fra bdc e mtb. In mtb deve essere più lunga di 3 / 4 cm.
Il formicolio alle mani può essere dettato poi da parecchi fattori, impostazione delle leve, tipo di curva manubrio... impostazione globale in sella (magari sei caricato sulle braccia, corto... lungo...)
Grazie per le indicazioni, effettivamente impostai altezza sella-movimento centrale uguale alla MTB e mi ci trovo bene. Anche la distanza punta sella-centro manubrio la eguagliai alla MTB. Infatti la sella della BDC risulta quasi tutta arretrata. Forse sta qui l'errore! Quest'ultima, se deve essere 3/4 ma anche 2 cm più corta rispetto alla MTB, vuol dire che sarei un tantino allungato come posizione delle braccia. Proverò a controllare questa distanza, sperando che migliori pure il comfort sulla sella.

Emanuele

via col vento
16 Settembre 2005
10.403
68
54
www.borntorun.it
Bici
Tarmac S-Works
Grazie per le indicazioni, effettivamente impostai altezza sella-movimento centrale uguale alla MTB e mi ci trovo bene. Anche la distanza punta sella-centro manubrio la eguagliai alla MTB. Infatti la sella della BDC risulta quasi tutta arretrata. Forse sta qui l'errore! Quest'ultima, se deve essere 3/4 ma anche 2 cm più corta rispetto alla MTB, vuol dire che sarei un tantino allungato come posizione delle braccia. Proverò a controllare questa distanza, sperando che migliori pure il comfort sulla sella.

perchè da punta sella? hai la stessa sella?

BuckJack

Apprendista Passista
21 Luglio 2008
893
21
White City
Visita sito
Bici
BMC Teammachine
se non è la stessa, può variare l'appoggio.
Prendi le quote dal centro anatomico della sella, e non sbagli.
Vallo ad individuare il centro anatomico della sella! Io ho una Selle Italia SLR Gel Flow sulla MTB ed una SLK sulla BDC.
Come dimensioni sembrano simili... Chissà se dal sito Selle Italia sia possibile rilevare questa distanza.

Emanuele

via col vento
16 Settembre 2005
10.403
68
54
www.borntorun.it
Bici
Tarmac S-Works
Vallo ad individuare il centro anatomico della sella! Io ho una Selle Italia SLR Gel Flow sulla MTB ed una SLK sulla BDC.
Come dimensioni sembrano simili... Chissà se dal sito Selle Italia sia possibile rilevare questa distanza.

abbiamo sul forum una fantastica funziona di ricerca: prova a usarla con qualche minuto di pazienza :mrgreen: o-o
Altrimenti appena riesco ti riririririririririririspiego di cosa si tratta.

BuckJack

Apprendista Passista
21 Luglio 2008
893
21
White City
Visita sito
Bici
BMC Teammachine
Allora, pare che il problema sia risolto!
Ho controllato attentamente la posizione ed arretramento della sella: non era perfettamente in bolla ma con la punta abbassata di circa 1,5 cm. Quindi, molto probabilmente caricavo (inconsciamente) di più i polsi per contrastare lo scivolamento in avanti del bacino!
Ho rimesso in bolla, abbassando giusto 3/4 mm la punta della sella e sabato l'ho testata: ho pedalato per tre ore e mezza senza più riscontrare quel disagio.
Solo che mi chiedo con stupore: MA COME FATE A STARCI 5 o 6 ORE SE QUELLE BENEDETTE SELLE???
O avete dei :cù: marmorei o è il mio che si deve ancora pietrificare!!!