Formicolio piedi

FabryBahi

Pedivella
12 Maggio 2014
458
219
Pisa
Visita sito
Bici
Branca Vintage / Blackmatt
Premetto che sono un novellino, bici autoassemblata e autoregolata, ho un problema...
Intanto non riesco ad avere una posizione sola, mi muovo di continuo, e penso che in seguito a questo venga il problema, nel senso che dopo una mezzoretta, in genere, ho alcuni minuti dove mi formicolano i piedi, quindi li muovo un po', cambio posizione, come faccio comunque più spesso, e magicamente passatutto, per poi non ritornare.
Nessuno mi sa dare una spiegazione?
 

fylooo

Scalatore
24 Gennaio 2014
7.259
177
Kirghisia
Visita sito
Bici
Sì grazie!
Premetto che sono un novellino, bici autoassemblata e autoregolata, ho un problema...
Intanto non riesco ad avere una posizione sola, mi muovo di continuo, e penso che in seguito a questo venga il problema, nel senso che dopo una mezzoretta, in genere, ho alcuni minuti dove mi formicolano i piedi, quindi li muovo un po', cambio posizione, come faccio comunque più spesso, e magicamente passatutto, per poi non ritornare.
Nessuno mi sa dare una spiegazione?

Sistema la tua posizione.
 

Volcome

Gregario
16 Dicembre 2017
526
163
39
Roma
Visita sito
Bici
Giant tcr pro team 2019
Mi aggancio a questa discussione per chiedere un parere, ho avuto problemi dopo che mi hanno rimontato le tacchette, durante l'uscita mi si sono addormentati i piedi e poi mi hanno fatto male per una settimana intera!! Ora piano piano le ho arretrate sempre di piu fino ad arrivare al massimo, ora mi si addormentato solo un po le punte e una volta sganciati i pedali dopo due minuti passa tutto, e addirittura superati gli 80 km non mi si addormentano piu!
Siccome ho fatto una visita biomeccanica che mi ha risolto ptoblema alle mani e al collo ma non quello, non so piu cosa inventarmi, potrei provare a cambiare le tacchette grigie look con quelle rosse che hanno piu gioco? È l'ultima cosa che mi e venuta in mente, ho provato anche a avanzare la sella e alzarla, ma piu di cosi non posso perche il bio mi ha detto che andrei a finire fuori pedalata.
Anzi gia ci sono finito connle tacchette tutte arretrate, ma almeno riesco a fare un giro abbastanza tranquillo, ma sempre con.il penaiero di questi cavolo di piedi

Sent from my SM-G920F using BDC-Forum mobile app
 

FabryBahi

Pedivella
12 Maggio 2014
458
219
Pisa
Visita sito
Bici
Branca Vintage / Blackmatt
Anche io sto facendo varie prove, l'arretramento devo completarlo anche io, il mio problema nasce principalmente da delle scarpe di livello strabasso, quindi non aiutano, adesso con la posizione sto meglio, e un pelino mi si addormentano le estremità, ma muovendole un po' passa.
Appena riesco comprerò scarpe nuove...
 

FabryBahi

Pedivella
12 Maggio 2014
458
219
Pisa
Visita sito
Bici
Branca Vintage / Blackmatt
Non si può essere specifici se tu sei stato generico al max.
Allora, te come tanti fanatici del ciclismo, pensate che tutti debbano spendere migliaia di euri per poter montare in bicicletta, avere i materiali top, ma io penso che chiunque possa andare in bici anche con materiali un po' meno sofisticati, solo per allenarsi un po' o meglio fare attività fisica senza dover svenarsi per l'attrezzatura in generale o per la sistemazione in sella.
Lo so anche io che se vado dal biomeccanico molto probabilmente risolvo, ma per uno come me che ci monta 1/2 volte la settimana per 1,30/2h a volta, non vale la pena, o meglio non mi ci rientra andarci, mi costa più della bici intera.
Chiedo solo un consiglio su come qualcuno possa avere risolto avendo avuto lo stesso problema, poi se non mi sai rispondere, o non mi vuoi rivelare i tuoi "segreti", puoi leggere e andare al post dopo senza fare il saccente...
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.735
8.194
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Allora, te come tanti fanatici del ciclismo, pensate che tutti debbano spendere migliaia di euri per poter montare in bicicletta, avere i materiali top, ma io penso che chiunque possa andare in bici anche con materiali un po' meno sofisticati, solo per allenarsi un po' o meglio fare attività fisica senza dover svenarsi per l'attrezzatura in generale o per la sistemazione in sella.
Lo so anche io che se vado dal biomeccanico molto probabilmente risolvo, ma per uno come me che ci monta 1/2 volte la settimana per 1,30/2h a volta, non vale la pena, o meglio non mi ci rientra andarci, mi costa più della bici intera.
Chiedo solo un consiglio su come qualcuno possa avere risolto avendo avuto lo stesso problema, poi se non mi sai rispondere, o non mi vuoi rivelare i tuoi "segreti", puoi leggere e andare al post dopo senza fare il saccente...
ma cosa stai dicendo?
ti autorispondi ad un post di 2 anni fa in cui dicevi di avere un problema ma non spiegavi nulla e te la prendi con uno che, ripeto 2 anni fa, ti faceva notare che se non spieghi bene le cose è impossibile darti una mano?
e se in 2 anni non hai risolto nulla qualche domanda te la devi pur fare ... o no?
 

FabryBahi

Pedivella
12 Maggio 2014
458
219
Pisa
Visita sito
Bici
Branca Vintage / Blackmatt
ma cosa stai dicendo?
ti autorispondi ad un post di 2 anni fa in cui dicevi di avere un problema ma non spiegavi nulla e te la prendi con uno che, ripeto 2 anni fa, ti faceva notare che se non spieghi bene le cose è impossibile darti una mano?
e se in 2 anni non hai risolto nulla qualche domanda te la devi pur fare ... o no?

Peccato che in questi due anni no sono potuto montare in bici per motivi miei, quindi prima di parlare...
Non ho risposto allora perchè pensavo che ai ciucchi bisognasse dare ragione, adesso invece mi sono rotto il cappero di farlo.
invece di dire solamente sistemati, che fondamentalmente lo sapevo anche da solo, bastava dare una idea su quale fosse o fossero le più probabili cose su cui provare a intervenire, oppure poteva starsene tranquillamente a leggere e commentare altro.
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.735
8.194
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Peccato che in questi due anni no sono potuto montare in bici per motivi miei, quindi prima di parlare...
Non ho risposto allora perchè pensavo che ai ciucchi bisognasse dare ragione, adesso invece mi sono rotto il cappero di farlo.
invece di dire solamente sistemati, che fondamentalmente lo sapevo anche da solo, bastava dare una idea su quale fosse o fossero le più probabili cose su cui provare a intervenire, oppure poteva starsene tranquillamente a leggere e commentare altro.
il problema di allora e anche attuale è che tu non spieghi nulla
su un forum nessuno ti conosce, non sei con gli amici, quindi o ti spieghi bene, dicendo come sei posizionato, misure tue e della bici, se usi e quali tacchette ecc, magari mettendo 1-2 foto di te sula bici, oppure nessuno ti potrà aiutare se non sparando a caso e generando così ancora più confusione
o ti spieghi bene o è inutile che tu ti arrabbi con chi dice di non poterti aiutare o di chi ti fa notare che sono passati 2 anni : se in più rispondi con arroganza sarà ancora più difficile
 
  • Mi piace
Reactions: GGS

GGS

via col vento
9 Luglio 2018
160
36
34
vicenza
Visita sito
Bici
3
il problema di allora e anche attuale è che tu non spieghi nulla
su un forum nessuno ti conosce, non sei con gli amici, quindi o ti spieghi bene, dicendo come sei posizionato, misure tue e della bici, se usi e quali tacchette ecc, magari mettendo 1-2 foto di te sula bici, oppure nessuno ti potrà aiutare se non sparando a caso e generando così ancora più confusione
o ti spieghi bene o è inutile che tu ti arrabbi con chi dice di non poterti aiutare o di chi ti fa notare che sono passati 2 anni : se in più rispondi con arroganza sarà ancora più difficile
Meglio di così non si poteva spiegare ;-)
 

FabryBahi

Pedivella
12 Maggio 2014
458
219
Pisa
Visita sito
Bici
Branca Vintage / Blackmatt
il problema di allora e anche attuale è che tu non spieghi nulla
su un forum nessuno ti conosce, non sei con gli amici, quindi o ti spieghi bene, dicendo come sei posizionato, misure tue e della bici, se usi e quali tacchette ecc, magari mettendo 1-2 foto di te sula bici, oppure nessuno ti potrà aiutare se non sparando a caso e generando così ancora più confusione
o ti spieghi bene o è inutile che tu ti arrabbi con chi dice di non poterti aiutare o di chi ti fa notare che sono passati 2 anni : se in più rispondi con arroganza sarà ancora più difficile

Ok, però con un po' di stronzaggine siamo tornati a ragionare, io mi sono arrabbiato dell'indisponenza, la mia domanda, forse non si capiva, era:
quali sono le cose che possono influire sul formicolio dei piedi?
posizione tacchette?
scarpe?
posizione sella e in sella?
tutte insieme?
o nessuna di esse?
Non importava rispondere come colui che sa il verbo, te lo deve far sapere, ma non te lo dice perchè sei un essere inferiore.
 

FabryBahi

Pedivella
12 Maggio 2014
458
219
Pisa
Visita sito
Bici
Branca Vintage / Blackmatt
Meglio di così non si poteva spiegare ;-)
Se mi veniva risposto così subito, ero belle che a posto, mettevo il tutto, anzi metto:
Altezza 1,83
Cavallo 85,5
Spalle 42
Braccia 62
Femore 40
Tibia 43
Busto 62
Ossa ischiatiche 12,5
Peso 94

La bici è in acciaio 55o x 54v, Altezza sella 73,5 , Arretramento 5 , Punta sella - manubrio 50, scarto sella - manubrio 9

Tacchette grigie look, pedivella 172,5

Per le foto non ne ho adesso...
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.735
8.194
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
io non sono un esperto ma sicuramente sei basso
e non di poco
chiunque ti risponda, comunque, ti chiederà delle foto: le solite prese perpendicolarmente con pedivella a ore 6 e a ore 3

ps: non insisto nella polemica ma se ti rileggi ti accorgerai che nessuno ti ha risposto in modo supponente, ti hanno solo fatto notare che se sei generico la risposta non può essere che generica
 

FabryBahi

Pedivella
12 Maggio 2014
458
219
Pisa
Visita sito
Bici
Branca Vintage / Blackmatt
io non sono un esperto ma sicuramente sei basso
e non di poco
chiunque ti risponda, comunque, ti chiederà delle foto: le solite prese perpendicolarmente con pedivella a ore 6 e a ore 3

ps: non insisto nella polemica ma se ti rileggi ti accorgerai che nessuno ti ha risposto in modo supponente, ti hanno solo fatto notare che se sei generico la risposta non può essere che generica

Anche a me dai conti mi tornerebbe un po' più alto, ma avevo messo a 75, e come aumentavo la cadenza, avevo la sensazione di rimbalzare sulla sella, quindi ho abbassato prima 0,5, e poi ancora 0,5, e avanzato la sella di 0,5, ho sbagliato, ora sono a 74...
Appena riesco faccio foto.
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.735
8.194
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Anche a me dai conti mi tornerebbe un po' più alto, ma avevo messo a 75, e come aumentavo la cadenza, avevo la sensazione di rimbalzare sulla sella, quindi ho abbassato prima 0,5, e poi ancora 0,5, e avanzato la sella di 0,5, ho sbagliato, ora sono a 74...
Appena riesco faccio foto.
come ho detto lascio la parola agli esperti ma se abbassi la sella, oltre a non fare una cosa giusta, automaticamente la avanzi
se poi l'avanzi ancora ti ritrovi troppo avanti (posto che l'arretramento iniziale fosse giusto)
insomma non funziona così
prima fissi l'altezza sella
poi calcoli l'arretramento e lo imposti
se abbassi la sella, sempre di pochi mm, devi reimpostare l'arretramento
 

FabryBahi

Pedivella
12 Maggio 2014
458
219
Pisa
Visita sito
Bici
Branca Vintage / Blackmatt
come ho detto lascio la parola agli esperti ma se abbassi la sella, oltre a non fare una cosa giusta, automaticamente la avanzi
se poi l'avanzi ancora ti ritrovi troppo avanti (posto che l'arretramento iniziale fosse giusto)
insomma non funziona così
prima fissi l'altezza sella
poi calcoli l'arretramento e lo imposti
se abbassi la sella, sempre di pochi mm, devi reimpostare l'arretramento

Lo so sono andato a compensare con l''arretramento, man mano che abbassavo, ora l'ho scritto a grandi linee, ma adesso sono così, devo ancora provarlo e devo ancora rivedere le tacchette
 

FabryBahi

Pedivella
12 Maggio 2014
458
219
Pisa
Visita sito
Bici
Branca Vintage / Blackmatt
Poi adesso monto una guarna del cazzo e mi sembra che mi faccia tenere i piedi lontani dal centro, troppo, almeno rispetto a quella che ho sull'eroica, sono in procinto di cambiare guarnitura con una compact a perno passante e poi vedo...