Formula per determinare i watt??

Fluido

Pedivella
21 Novembre 2009
415
13
Modena
Visita sito
Ciao ragazzi, ho notato la preparazione di voi forumendoli, quindi posto un quesito sperando di ottenere una risposta:

Su una determinata salita, esempio 8400 mt. con un dislivello di 365 mt. se un atleta di 68 kg. sale in 20 minuti esatti erogando 370 watt medi (rilevati da srm), quanti minuti impiega a salire un atleta che dispone dello stesso wattaggio, ma che pesa 78 kg?

Oppure di quanti watt deve disporre un atleta di 78 kg. per salire in 20 minuti??

Tutto ciò a partità di condizioni, peso bici, temperatura, vento, rotolamento, superfice frontale, aerodinamica.

Esiste una formula che permette di fare queste comparazioni???

Grazie

Luca_gas87

Gregario
17 Luglio 2009
662
21
Lussemburgo
dincao.com.br
Bici
Ridley Damocles ISP 2010
A parità di tutte le condizioni indicate puoi considerare Potenza=Lavoro/Tempo
Il lavoro è massa per dislivello per g (accelerazione di gravità 9.81)

Se ragioni a pari lavoro (cioè percorso) o a pari tempo basta che rigiri la formula come serve a te

Luca_gas87

Gregario
17 Luglio 2009
662
21
Lussemburgo
dincao.com.br
Bici
Ridley Damocles ISP 2010
Mi correggo, il calcolo del lavoro così non funziona, troppo semplificato.
Ti conviene calcolarti il lavoro che serve per salire quel percorso, quindi Potenza x tempo.
Poi dividi per 68 e moltiplichi per 78, così hai il lavoro che deve fare il ciclista di 78 kg per salire.
Poi trovi il tempo dividendo lavoro per potenza.

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701

La pendenza media è un po' bassa per fare una stima precisa (a 25,2 km/h influisce ancora parecchio il corefficiente aerodinamico).
Comunque siamo a 21'32" circa.

P.S.: Se è un caso reale, 370w per salire "solo" a 1095 di VAM mi sembrano un po' troppi, a meno di avere tanto vento contrario e di stare pedalando su una strada a pezzi...

Oppure di quanti watt deve disporre un atleta di 78 kg. per salire in 20 minuti??

Circa 405w-410w.

Esiste una formula che permette di fare queste comparazioni???

Sì, foglio Excel in firma.

Massimo

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701

Fluido

Pedivella
21 Novembre 2009
415
13
Modena
Visita sito
P.S.: Se è un caso reale, 370w per salire "solo" a 1095 di VAM mi sembrano un po' troppi, a meno di avere tanto vento contrario e di stare pedalando su una strada a pezzi...

In effetti si tratta di un caso reale, è una cronscalata di domenica scorsa, io sono salito in 22,02 e peso 78 kg, un mio collega cronomen in 19 e 56 e pesa 68 kg, il suo srm diceva 370 watt, ma ho omesso il particolare che i primi 2 km. (percorsi in 3 minuti e 35 sec.) sono al 2%, inoltre ci sono un paio di punti per totali circa altri 800 mt (percorsi in circa 75 sec.) dove la salita spiana al 1,5/1,7%...

non l'ho scritto per non incasinare il calcolo.. non so se si riesce anche cosi.

Siccome non dispongo di srm o similari, volevo capire quanti watt ho!!

comunque grazie! grande competenza!

Ultima modifica:

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701

Diciamo che i calcoli e i confronti a tavolino della potenza sono piuttosto precisi più alta la pendenza e più è bassa la velocità (diciamo da 5-6% in su e sotto i 20 Km/h). Questo perchè non essendo noto il coefficiente di attrito aerodinamico, questo va ipotizzato a un valore medio e ha notevole influenza ad alte velocità, mentre ha un'influenza pressochè nulla a basse velocità.

Quando le salite sono poco regolari sarebbe più opportuno ragionare per "tratti" separando i calcoli.

Se il percorso è di quel tipo allora 370w tornano in quanto nei tratti al 1,5%-2% sicuramente si spinge forte ma si sale poco.

Massimo

danny

Apprendista Scalatore
27 Maggio 2004
2.628
50
Arezzo
www.danny.it
che mrspok era un grande per i rulli tacx lo sapevo ma ora salta fuori questo foglie excel che non avevo visto, un lavoro esagerato complimenti! stò cercando di capire come si usa così mi ci diverto un pò.