Forse serve un biomeccanico?

Gabryxx84

Novellino
16 Settembre 2011
49
0
Castagneto Carducci (LIVORNO)
Visita sito
Bici
Merida HFS PRO 1
Salve ragazzi! allora ho un problema che sono riuscito a constatare dopo un pò di uscite in bici.. Allora premetto che al momento faccio 3 uscite settimanali da 40 km circa e ho iniziato ad avvertire qualche dolorino nella parte esterna del ginocchio Dx, in particolare sulla rotula nella parte sinistra.. e dopo un po che pedalo anche un leggero intorpidimento sotto il piede, nella parte vicino le dita. Ho notato che durante le pedalate, tendo a strusciare leggermente il ginocchio Dx sul tubo orizzontale, mentre il sinistro sta regolarmente diritto e ben distante dal tubo. Ora ho esaminato le tacchette delle scarpette e ho notato che non erano esattamente messe in modo simmetrico, ovvero una (quella della scarpetta Dx appunto) era leggermente di traverso. L'ho addirizzata in modo che sia messa esattamente perpendicolare alla scarpetta. Ora possibile che sia sbagliata anche la posizione delle tacchette? sto pensando che se quel movimento sbagliato del ginocchio verso l'interno, lo correggessi mettendo la tacchetta Dx in modo che il piede sia rivolto verso l'esterno del pedale?così obbligherei il ginocchio a stare un po più sulla parte esterna ed eviterei che vada a strusciare sul tubo orizzontale e forse a non sentire più quel fastidioso dolore al ginocchio.. che dite? qualcuno sa darmi un consiglio?

Artur

Apprendista Velocista
6 Gennaio 2010
1.297
31
Visita sito
Bici
Molte
prova a farti seguire da un ciclista esperto e con occhi buoni e fargli controllare se mentre pedali hai i piedi paralleli. Se così non è, intervieni sulle tacchette.
A volte può anche essere tendenza naturale quella di tenere una o entrambe le gambe a "X". In questo caso però non dovrebbe far male. Io ci devo lavorare su spesso in inverno sulla corretta posizione di ginocchia e spalle, in quanto è abbastanza normale avere qualche difettuccio

Gabryxx84

Novellino
16 Settembre 2011
49
0
Visita sito
Bici
Merida HFS PRO 1

può essere, sai perchè? a volte mi capita di sentire che struscio lievemente la parte sinistra del tallone destro nel carro posteriore.. credo anche che un problema siano le molle morbide dei pedali.. perche quando pedalo sento che i piedi hanno una bella escursione, nel senso che non sono belli bloccati.. potrei provare anche a stringere un po di più le molle?

Gabryxx84

Novellino
16 Settembre 2011
49
0
Visita sito
Bici
Merida HFS PRO 1
ho appena strinto al max la vite registro delle molle dei pedali, ma quello strano gioco delle tacchette continua ancora.. in pratica la tacchetta è perfettamente la sua, ma se faccio dei piccoli movimenti laterali con il piede, non rimane bloccato, ma bensi si muove, specialmente lo zoccoletto che ferma la tacchetta facendomi così fare escursioni con il tallone di anche 0.5/1 cm.. saranno i pedali finiti?

starck

Apprendista Passista
7 Agosto 2009
1.067
5
Cagliari
Visita sito
Bici
Canyon

quanti chilometri con quei pedali hai fatto?
io ti consiglierei di farti qualche giro e cercare un buon biomeccanico che ti sappia aiutare

paolomnn

Apprendista Passista
9 Gennaio 2008
1.189
16
59
arco tn
Visita sito

Lo strano gioco delle tacchette potrebbe essere il suo normalissimo visto che puoi avere un tipo che puo basculare a dx e a sx ddi solito si distingue dal colore le rosse ti permettono di muovere leggermente il piede quelle nere lo bloccano del tutto sto parlando dei look. Anchio quando cambiavo le tacchette avevo dei problemi poi prima di toglierle segnavo con un pennarello la giusta posizione.Chiaramente se è la prima volta che le metti devi cercare di trovare la giusta posizione. Una maniera un pò rudimentale ma secondo me efficace è di montare le tacchette ma non stringerle del tutto lasciagli la possibilita di scorrere un pochino poi mettiti le scarpe nei piedi e fai un pò di pedalate cercando di trovare la giusta posizine una volta trovata la posizione giusta togliti le scarpe dai piedi senza toglierle dai pedali e stringi del tutto le viti.E poi fai un bel giretto e vediamo un pò!! Se striggi troppo la vite dei pedali poi è probabile che fai fatica a sgangiare!!

raiden909

Gregario
22 Dicembre 2010
503
12
Visita sito
Bici
Moser 333
gabrixx84 ti posso confermare che il consiglio di paolomnn spesse volte funziona perchè la giusta posizione o taratura dei tacchetti la dai tu pedalando e non un calcolo schematico, quoto paolo.

ziggupub

Novellino
11 Agosto 2011
1
0
Novara e provincia
Visita sito
Bici
Franco, De Rosa

Sono anch'io un novellino in quanto ho cominciato ad usare in modo serio la bici solo qualche mese fa ed ho avuto il tuo stesso problema al ginocchio e nello stesso punto, ho risolto andando da un meccanico che aveva alle spalle qualche decina di giri d'italia e qualche tour e nel giro di una mattinata mi ha risolto il problema, mi ha guardato pedalare e si è accorto immediatamente che c'era da: abbassare la sella e portarla più indietro, cambiare la pipa anteriore in quanto troppo lunga e mi ha regolato i tacchetti in quanto entrambi montati storti. Per quanto riguarda il giogo che trovi nei tacchetti potrebbe essere che monti il modello creato appositamente per non immobilizzare il piede (come tra l'altro ho anche io). Nel giro di qualche giorno il dolore è scomparso e nonostante la bici abbia qualche annetto ti garantisco che a differenza di prima dopo anche diverse ore passate in sella problemi non ce ne sono più.

Gabryxx84

Novellino
16 Settembre 2011
49
0
Visita sito
Bici
Merida HFS PRO 1

Allora i pedali che monto sono i look.. Quindi cn le molle tarate al massimo non dovrebbero neanche muoversi di un mm giusto?invece si muovono e come anche! Per la posizione delle tacchette ho preso come riferimento una tabella trovata online.. Io di scarpa ho un 45 ma il negoziante mi ha consigliato un numero piu grande x un fattore di comodità.. Quindi mi sono fatto montare le tacchette dallo stesso e me le ha montate ad una distanza dalla punta di 13,5 cm. Adesso le ho arretrate a 12,5, ho cercato di mettile in squadra mettendo la scarpetta sul lato interno in piano,cioè parte interna del tallone con parte interna del metatarso prendendo pero come riferimento non tutta la scarpa ma solamente la parte rigida della suola.. E' giusto questo procedimento?ancora non ho provato a pedalarci perché era già buio quando avevo finito.. Se vedo che ancora non va provo a seguire il tuo consiglio di lasciare le tacchette lenti x poi stringerle dopo..

Ultima modifica:

Gabryxx84

Novellino
16 Settembre 2011
49
0
Visita sito
Bici
Merida HFS PRO 1

Il problema e' che non conosco nessuno che abbia tanta esperienza nel settore.. Quindi devo provare e riprovare finche non trovo la giusta configurazione! Se vedo che proprio Nn riesco cercherò allora un biomeccanico.. Cmq grazie x le info controllerò se anche per me il dolore del ginocchio e' provocato dalla errata posizione della sella e della pipa!

Artur

Apprendista Velocista
6 Gennaio 2010
1.297
31
Visita sito
Bici
Molte
se hai le tacchette grigie puoi tirare all'infinito ma avrai sempre parecchio gioco.
Quelle nere look keo, per pedali look keo, hanno quasi gioco zero.
Io ho esclusivamente quelle con regolazione pedale a durezza massima.
Occhio che però sganciare ed agganciare diventa un affar serio.
Ti consiglio, se ne hai la possibilitÀ, di provare questi accorgimenti sui rulli prima ed in strada poi.

ciao

paolomnn

Apprendista Passista
9 Gennaio 2008
1.189
16
59
arco tn
Visita sito

Il movimento è dato dal tipo di tacchetta se i le nere non si dovrebbero muove se ai le rosse invece si muovono anche se stringi il registro.Non avere fretta piano piano trovi la tua posizione è questione di tempo.Il sistema che ti ho dato è semplice ed efficace. stai attento anche nel mettere la sella nella posizione giusta di altezze e anche il suo rretramento o avanzamento è importante!!

starck

Apprendista Passista
7 Agosto 2009
1.067
5
Cagliari
Visita sito
Bici
Canyon

basta 1 anno di abitudine con le tacchette rosse, poi la prima volta che userà quelle nere non avrà problemi

Gabryxx84

Novellino
16 Settembre 2011
49
0
Visita sito
Bici
Merida HFS PRO 1
il problema non sono i pedali, non preoccuparti... anche con 50.000 chilometri puoi trovarti i pedali funzionanti, probabilmente le tacchette sono regolate male

basta 1 anno di abitudine con le tacchette rosse, poi la prima volta che userà quelle nere non avrà problemi

le tacchette che monto sono quelle nere per pedali look.. le tacchette si incastrano perfettamente senza alcun gioco. Però succede che se sposto di qlk millimetro il piede il fermo che blocca la tacchetta si alza, provocando così questo gioco della scarpetta di cui vi sto parlando! e lo fa con le molle tarate al massimo della resistenza!

Gabryxx84

Novellino
16 Settembre 2011
49
0
Visita sito
Bici
Merida HFS PRO 1
un'altra cosa: cosa deve essere parallelo nella pedalata? i piedi o le scarpette? perchè non ho ben capito..se metto in bolla la suola della scarpetta( cioè tallone interno con osso del metatarso) e con la squadretta regolo l'angolazione delle tacchette a 90° il risultato è che i piedi non stanno in parallelo, ma solo i lati interno delle scarpette sono paralleli! in pratica i piedi stanno leggermente rivolti verso l'esterno.. è corretto tutto questo?non so se m spiego..

starck

Apprendista Passista
7 Agosto 2009
1.067
5
Cagliari
Visita sito
Bici
Canyon

i piedi paralleli, per le tacchette invece è strano...
non è che le tacchette sono rotte?
oppure sposti troppo verso l'esterno il piede

Gabryxx84

Novellino
16 Settembre 2011
49
0
Visita sito
Bici
Merida HFS PRO 1
Allora adesso le tacchette sono registrare bene! l'unica cosa che non capisco è che continuo a strusciare lievemente la parte interna del tallone destro con il carro dietro..e il sinistro invece no!tanto x chiedere c'è un modo x distanziare anche di 5 mm i pedali in modo da evitare questo sfregamento?