Forte rumore sul anteriore quando prendo un dosso

teomax

Gregario
13 Ottobre 2008
588
22
Visita sito
Ciao ragazzi

Sulla mia nuova Colnago v1r sento un forte rumore come un tack secco quando prendo un dosso oppure una buca sembrerebbe venire sul anteriore inizialmente pensavo fosse un problema di registrazione serie sterzo che ho provato a tensionare un po di più la forcella nn ha giochi ho provato anche a cambiare ruote ma nulla.
Qualcuno ha riscontrato è risolto problemi simili grazie
 

barone03

Apprendista Passista
1 Settembre 2013
1.108
10
Treviso
Visita sito
Bici
TREK Emonda SL 2017 - Specialized Tarmac sl4 2015
Controlla lo sgancio anteriore inserisci tra bloccaggio e telaio un velo di grasso, talvolta quella parte è così secca che fa rumore.
 

ottavio

Apprendista Scalatore
25 Aprile 2009
2.347
30
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bici
2 cancelli
Fagli dare un'occhiata.
Lo fa con tutti i tipi di presa? Anche senza mani? Lo fa anche da fermo, facendo saltare la ruota anteriore? Possono essere indizi utili al meccanico.
Il rumore può venire da vari sottogruppi, anche i più impensabili. Freno, guaine, accessori computerino, se fissati non a dovere. Speriamo non siano danni strutturali, ma è difficile su una bici nuova.

Quando ebbi un problema molto simile, gira e rigira scoprii che era il portaborraccia che si era leggermente svitato!!! Con il peso della borraccia durante le uscite si sentiva, ma quando facevo i giri del quartiere per studiare il problema, uscivo ovviamente senza di essa, e quindi.. il silenzio;nonzo%. Problema di poco, ma ci tribolai parecchio:bua::bua::bua:
 

teomax

Gregario
13 Ottobre 2008
588
22
Visita sito
Dal rivenditore sn passato ha verificato dice che tt ok......

Monto elettromeccanico quindi di guaina (cavo) nel telaio ne passa solo una

Ho provato picchiandola a terra da fermo e sembra che un rumore che ricorda quello Arriva dalla catena che sbatta sulla corona evidentemente ultegra di2 ha la molla del bilanciere di richiamo catena del cambio diversa dal meccanico visto che nella precedente bici nn m succedeva
 

Perseo_navy

Apprendista Scalatore
26 Dicembre 2008
2.302
62
Visita sito
Bici
Pinarello FP3 e Rose CGF
Ciao,
Difficile dire cosa sia senza vedere la bici, i consigli che fino adesso ti hanno dato vanno bene tra questi prova anche a vedere se hai stretto bene lo sgancio rapido della ruota anteriore. Quando è lento e prendi una buca da un forte rumore. Sono di quelle stupidagini che uno non pensa mai a vedere.
Un saluto
 

ottavio

Apprendista Scalatore
25 Aprile 2009
2.347
30
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bici
2 cancelli
Ma te lo fa anche quando prendi dossi con diversi rapporti (+ o - tensione catena)?
Prova a verificare la corretta lunghezza della catena, metti corona grande avanti e pignone piccolo dietro (rapportone), in questa posizione gli assi delle due puleggine dovrebbero essere allineati in verticale. Questa è una regola di applicazione generale, non so bene se è applicabile anche a un sofisticato di2..
 

profpaolo

Gregario
22 Luglio 2011
527
57
Visita sito
Bici
è bellissima!
Buonasera, anche io ho un problema simile con una emonda sl 6 disc nuova. Quando percorro strade con manto stradale leggermente avvallato sento uno "stack" da paura. Non capita sempre; se prendo buche, anche voragini, la bici no fa una piega ma se la strada ha un leggerissimo avvallamento allora può capitare che si senta questo forte rumore. Convinto dipendesse dalla serie sterzo l'ho smontata, ingrassata e rimontato ma il rumore rimane. Anche i perni passanti sono stati opportunamente ingrassati, ma il rumore rimane.
Avete altri suggerimenti?

Grazie come sempre per la disponibilità e cortesia
 

Giantista

via col vento
31 Ottobre 2018
1.674
917
Calabria
Visita sito
Bici
Giant Propel Disc + Giant TCR Disc + 4 MTB
Dato che viene dall'anteriore, se avete già ingrassato tutto, proverei a verificare se il problema persiste montando la ruota di qualche amico o almeno a concentrarmi su quella. Però i rumori su telai carbon, a volte, provengono da zone diverse da dove sembra
 
  • Mi piace
Reactions: profpaolo

profpaolo

Gregario
22 Luglio 2011
527
57
Visita sito
Bici
è bellissima!
Dato che viene dall'anteriore, se avete già ingrassato tutto, proverei a verificare se il problema persiste montando la ruota di qualche amico o almeno a concentrarmi su quella. Però i rumori su telai carbon, a volte, provengono da zone diverse da dove sembra
Grazie per il tuo contributo
Ho provato anche a sostituire le ruote (ma non i perni passanti)
 

Giantista

via col vento
31 Ottobre 2018
1.674
917
Calabria
Visita sito
Bici
Giant Propel Disc + Giant TCR Disc + 4 MTB
Bhe io avevo un rumore che mi stava facendo impazzire e proveniva dal deragliatore anteriore, non lo avrei mai sospettato. Questo per dirti che se provi tutte le soluzioni può darsi che provenga da altra zona. (rimbomba nel telaio ed esce dove trova aria, quindi, anche dove c'è lo sterzo)
 
  • Mi piace
Reactions: profpaolo

profpaolo

Gregario
22 Luglio 2011
527
57
Visita sito
Bici
è bellissima!
Bhe io avevo un rumore che mi stava facendo impazzire e proveniva dal deragliatore anteriore, non lo avrei mai sospettato. Questo per dirti che se provi tutte le soluzioni può darsi che provenga da altra zona. (rimbomba nel telaio ed esce dove trova aria, quindi, anche dove c'è lo sterzo)
Il rumore di cui parli era secco e generato dal passaggio su dosso stradale (per intenderci, come quello di cui si parla nella discussione)?

La cosa strana è che se prendo una voragine, una buca enorme la bicicletta non fa una piega, se invece la strada ha un piccolo avvallamenti allora, ma non sempre, si sente questo "stack" abbastanza secco e netto
 

Giantista

via col vento
31 Ottobre 2018
1.674
917
Calabria
Visita sito
Bici
Giant Propel Disc + Giant TCR Disc + 4 MTB
Il rumore di cui parli era secco e generato dal passaggio su dosso stradale (per intenderci, come quello di cui si parla nella discussione)?

La cosa strana è che se prendo una voragine, una buca enorme la bicicletta non fa una piega, se invece la strada ha un piccolo avvallamenti allora, ma non sempre, si sente questo "stack" abbastanza secco e netto

prima di risolvere definitivamente (grazie al ciclomeccanico) notai che lo faceva di più con la bici leggermente inclinata da un lato, non ricordo se sx o dx, se la inclinavo dal lato opposto e prendevo un dosso non lo faceva quasi mai.