Forti dolori dopo 1 o 2 giorni di stop

Rockins

Novellino
23 Settembre 2010
18
1
Andora (SV)
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre XR1 2015
Ciao a tutti.
Mi succede un fatto strano, a volte dopo 4 o 5 giorni di uscite se non tocco la bici per 1 o 2 giorni mi vengono forti dolori alle cosce e ai glutei.
I dolori durano alcuni giorni (nel caso peggiore che mi è capitato una settimana e mezza circa andando pian piano a diminuire), uscite di scarico per sciogliere i muscoli sembrano inutili perchè il dolore si presenta anche senza spingere.
L'esperienza mi ha fatto notare che se vado in bici tutti i giorni anche per più di 2 settimane non ho alcun problema, neanche di stanchezza dato che non carico mai a giorni consecutivi. I dolori arrivano quando dopo alcuni giorni di uscite devo fare per qualche motivo/impegno 1 o 2 giorni senza toccare la bici e poi riprendo a pedalare. Comunque non succede ogni volta che sto a riposo assoluto, sembra casuale, il che lo rende ancora più strano.
Ho consultato il medico tempo fa senza trovare soluzione dato che da diverse analisi di sangue e urine a distanza di tempo non emerge niente. La posizione in bici è stata curata da un biomeccanico, più volte ricontrollata e il problema si presentava anche con le vecchie bici.
Ai miei amici e conoscenti ciclisti non è mai capitato nulla del genere, il riposo assoluto a loro fa solo bene come dovrebbe essere normale.
Spero che qualcuno abbia già almeno sentito parlare del mio problema e mi possa dare consigli.

paol_93

Novellino
18 Giugno 2011
79
0
Visita sito
Bici
MTB:MTB: olympia 949 evo r-1 XTR BDC: scott foil 20 ultegra 6700 2012
A me è capitato. Tre settimane fa. La cosa migliore è stata riposare per una settimana, dato che come ripartì o sentivo dolori come "chiodi" nelle gambe.

La causa cercando e ricercando tra le mie speculazioni è stato un sovraccarico, il muscolo deve dare tempo di farsi..

Il dolore non lo senti se vai contonuatamente perché tieni il muscolo sempre caldo e in moto.. Ma dopo un paio di giorno di stop può comparire, proprio perché la fibra a riposo si sta "rifacendo"..

Rockins

Novellino
23 Settembre 2010
18
1
Andora (SV)
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre XR1 2015

Grazie paol_93, mi confermi le stesse conclusioni a cui sono arrivato anche io e mi tranquillizza il fatto che ora so di non essere solo.
Incredibilmente non è mai successo nulla di simile ai miei amici.
Probabilmente ho tempi di recupero più lenti della media e mi converrebbe allenarmi in modo più soft.
Per accelerare il recupero muscolare ho sentito parlare di assunzione di amminoacidi dopo lo sforzo. Dovrei forse documentarmi a riguardo?

paol_93

Novellino
18 Giugno 2011
79
0
Visita sito
Bici
MTB:MTB: olympia 949 evo r-1 XTR BDC: scott foil 20 ultegra 6700 2012

Lascia stare, tieniti ben idratatato di sali.. Mangia tante patate, ricche di potassio come amido (magari al posto della pasta qualche volta, dato il conteuto maggiore di micronutrienti nella patata ) e se ti alleni cerca di bere alimento 3.5/4lt al giorno di acqua .. Così ti tieni sempre il muscolo ben idratato..
Inserisci agilità prima e dopo l allenamento e una volta a settimana solo pianura senza far salire il cuore oltre il 75% della soglia.