Forti dolori dopo 1 o 2 giorni di stop

Rockins

Novellino
23 Settembre 2010
18
1
Andora (SV)
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre XR1 2015
Ciao a tutti.
Mi succede un fatto strano, a volte dopo 4 o 5 giorni di uscite se non tocco la bici per 1 o 2 giorni mi vengono forti dolori alle cosce e ai glutei.
I dolori durano alcuni giorni (nel caso peggiore che mi è capitato una settimana e mezza circa andando pian piano a diminuire), uscite di scarico per sciogliere i muscoli sembrano inutili perchè il dolore si presenta anche senza spingere.
L'esperienza mi ha fatto notare che se vado in bici tutti i giorni anche per più di 2 settimane non ho alcun problema, neanche di stanchezza dato che non carico mai a giorni consecutivi. I dolori arrivano quando dopo alcuni giorni di uscite devo fare per qualche motivo/impegno 1 o 2 giorni senza toccare la bici e poi riprendo a pedalare. Comunque non succede ogni volta che sto a riposo assoluto, sembra casuale, il che lo rende ancora più strano.
Ho consultato il medico tempo fa senza trovare soluzione dato che da diverse analisi di sangue e urine a distanza di tempo non emerge niente. La posizione in bici è stata curata da un biomeccanico, più volte ricontrollata e il problema si presentava anche con le vecchie bici.
Ai miei amici e conoscenti ciclisti non è mai capitato nulla del genere, il riposo assoluto a loro fa solo bene come dovrebbe essere normale.
Spero che qualcuno abbia già almeno sentito parlare del mio problema e mi possa dare consigli.

paol_93

Novellino
18 Giugno 2011
79
0
Visita sito
Bici
MTB:MTB: olympia 949 evo r-1 XTR BDC: scott foil 20 ultegra 6700 2012
A me è capitato. Tre settimane fa. La cosa migliore è stata riposare per una settimana, dato che come ripartì o sentivo dolori come "chiodi" nelle gambe.

La causa cercando e ricercando tra le mie speculazioni è stato un sovraccarico, il muscolo deve dare tempo di farsi..

Il dolore non lo senti se vai contonuatamente perché tieni il muscolo sempre caldo e in moto.. Ma dopo un paio di giorno di stop può comparire, proprio perché la fibra a riposo si sta "rifacendo"..

Rockins

Novellino
23 Settembre 2010
18
1
Andora (SV)
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre XR1 2015
A me è capitato. Tre settimane fa. La cosa migliore è stata riposare per una settimana, dato che come ripartì o sentivo dolori come "chiodi" nelle gambe.

La causa cercando e ricercando tra le mie speculazioni è stato un sovraccarico, il muscolo deve dare tempo di farsi..

Il dolore non lo senti se vai contonuatamente perché tieni il muscolo sempre caldo e in moto.. Ma dopo un paio di giorno di stop può comparire, proprio perché la fibra a riposo si sta "rifacendo"..

Grazie paol_93, mi confermi le stesse conclusioni a cui sono arrivato anche io e mi tranquillizza il fatto che ora so di non essere solo.
Incredibilmente non è mai successo nulla di simile ai miei amici.
Probabilmente ho tempi di recupero più lenti della media e mi converrebbe allenarmi in modo più soft.
Per accelerare il recupero muscolare ho sentito parlare di assunzione di amminoacidi dopo lo sforzo. Dovrei forse documentarmi a riguardo?

paol_93

Novellino
18 Giugno 2011
79
0
Visita sito
Bici
MTB:MTB: olympia 949 evo r-1 XTR BDC: scott foil 20 ultegra 6700 2012
Grazie paol_93, mi confermi le stesse conclusioni a cui sono arrivato anche io e mi tranquillizza il fatto che ora so di non essere solo.
Incredibilmente non è mai successo nulla di simile ai miei amici.
Probabilmente ho tempi di recupero più lenti della media e mi converrebbe allenarmi in modo più soft.
Per accelerare il recupero muscolare ho sentito parlare di assunzione di amminoacidi dopo lo sforzo. Dovrei forse documentarmi a riguardo?

Lascia stare, tieniti ben idratatato di sali.. Mangia tante patate, ricche di potassio come amido (magari al posto della pasta qualche volta, dato il conteuto maggiore di micronutrienti nella patata ) e se ti alleni cerca di bere alimento 3.5/4lt al giorno di acqua .. Così ti tieni sempre il muscolo ben idratato..
Inserisci agilità prima e dopo l allenamento e una volta a settimana solo pianura senza far salire il cuore oltre il 75% della soglia.