Foruncoli sul soprasella

scamorza

Apprendista Scalatore
4 Marzo 2006
2.070
159
Visita sito
Dunque...prima di dire fai così e fai colà,che non avrebbe alcun senso,bisogna individuare la causa,e come dice @Jackenduro è molto probabile che sia lo scivolamento in avanti.
E già per questo le cause appunto dello scivolamento possono essere varie(sella troppo alta,troppo inclinata in avanti,troppo arretrata,esagerato dislivello sella-manubrio,tacchette molto posteriozzate).
Ci sono di questi errori più frequenti e altri meno,e per ognuno di questi ti potresti trovare oltre ai bubboni altri sintomi precisolo.

Altro non fai che arretrate anche la sella nel momento in cui l’abbassi,nonostante non agisci sui binari.

La strada comunque di @Joe_T potrebbe risolvere,perché agisce su altezza a arretramento lasciando invariata l’inclinazione che è una regolazione successiva di “finitura”

Per certe regolazioni di fino,la prova sul rullo è fuorviante,anche se potrebbe dare dei riscontri.
Questo perché sul rullo ci stai poco e non 2/3/4ore come per strada,perché è dopo tanto tempo che la muscolatura si “accorcia”e se altezza e arretramento sono eccessi e poi la situazione si aggrava dopo ore in sella.
Non è il contrario?
 
  • Mi piace
Reactions: jokerout

Coverstem

Apprendista Cronoman
18 Agosto 2014
2.729
568
Asti
www.facebook.com
Bici
Giant TCR pro team full integrated !!
Allora dopo aver abbassato la sella quei 2 mm per aver alzato la punta di 1' e mantenuto lo stesso arretramento all'inizio ero un po' ruotato indietro anche se il cambiamento è stato piccolo con un po' di indolinzimento ai femorali.
Mi sono accorto da subito che la schiena ora è perfettamente dritta e sento meno le asperità in strada senza scivolamento in avanti anche se mi sento di essere lungo sulle prese.
Devo testare ancora su un lungo e si qualche salita fatta forte per vedere se i rigonfiamenti escono di nuovo.
 
  • Mi piace
Reactions: Joe_T and jokerout

Joe_T

Ciclo Randagio
11 Ottobre 2016
5.100
3.494
51
IT
Visita sito
Bici
2
Allora dopo aver abbassato la sella quei 2 mm per aver alzato la punta di 1' e mantenuto lo stesso arretramento all'inizio ero un po' ruotato indietro anche se il cambiamento è stato piccolo con un po' di indolinzimento ai femorali.
Mi sono accorto da subito che la schiena ora è perfettamente dritta e sento meno le asperità in strada senza scivolamento in avanti anche se mi sento di essere lungo sulle prese.
Devo testare ancora su un lungo e si qualche salita fatta forte per vedere se i rigonfiamenti escono di nuovo.
Tieni la nuova posizione e provala per un bel po di km. E al momento non Toccare null'altro.
 

Jackenduro

Discesista vertiginoso
19 Agosto 2014
3.066
1.710
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced Pro Disc
Infatti..non risolvi...se le cause sono quelle dovute a sella e posizionamento.
No.... non dipende da quello... Non ho arrossamenti duvuti a sfregamento ma bensì un foruncoli bello sviluppato sottopelle i, n una unica posizione, che non riesco proprio a farlo andar via.. ci convivo ma non riesco ad eliminarlo
 

gianky73

Pignone
3 Maggio 2016
288
144
Visita sito
Bici
Record
scusate ma le varie creme definite "sottosella" sono delle comuni creme anti-sfregamento?
avendo gia' in casa una crema generica di questo tipo che uso per il running vorrei provarla...
o le creme da bici hanno qualche ingrediente segreto?
grazie!
 

Joe_T

Ciclo Randagio
11 Ottobre 2016
5.100
3.494
51
IT
Visita sito
Bici
2
attento a che non si sia formata una cisti sebacea sottocutanea, vai dal dermatologo un mese è troppo per un semplice brufolo da follicolite.
Jack devi consultare un dermatologo.
Io per una cosa uguale alla Tua trascurata troppo..sono dovuto arrivare inevitabilmente all incisione.
sono stati mesi difficili quelli post intervento.
operato a gennaio risalii in sella ad aprile.
Dopo circa un anno dall intervento, stava cominciando una cosa simile, ma stavokta sul lato dx..dietro direttive dell dermatilogo,intrapresi una cura antibiotica con tetralysal, un antibiotico molto forte che usano nella cura delle idrosadeniti, ed una crema : Aureomicina Unguento, e riuscii a stoppare il tutto.
Ma questo servii a cominciare a farmi ragionare,per capire perchè accadeva, e soprattutto perchè il fenomeno si localizzava sempre in una posizione che almeno in teoria non doveva avere pressioni in sella
Da quando ho abbassato un pelo la sella. il problema non si è più ripresentato.
 

Jackenduro

Discesista vertiginoso
19 Agosto 2014
3.066
1.710
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced Pro Disc
Jack devi consultare un dermatologo.
Io per una cosa uguale alla Tua trascurata troppo..sono dovuto arrivare inevitabilmente all incisione.
sono stati mesi difficili quelli post intervento.
operato a gennaio risalii in sella ad aprile.
Dopo circa un anno dall intervento, stava cominciando una cosa simile, ma stavokta sul lato dx..dietro direttive dell dermatilogo,intrapresi una cura antibiotica con tetralysal, un antibiotico molto forte che usano nella cura delle idrosadeniti, ed una crema : Aureomicina Unguento, e riuscii a stoppare il tutto.
Ma questo servii a cominciare a farmi ragionare,per capire perchè accadeva, e soprattutto perchè il fenomeno si localizzava sempre in una posizione che almeno in teoria non doveva avere pressioni in sella
Da quando ho abbassato un pelo la sella. il problema non si è più ripresentato.
Grazie... farò come dici o-o
 
  • Mi piace
Reactions: Joe_T

pantera

Passista
5 Marzo 2009
4.677
1.497
Napoli
Visita sito
Bici
da corsa
No.... non dipende da quello... Non ho arrossamenti duvuti a sfregamento ma bensì un foruncoli bello sviluppato sottopelle i, n una unica posizione, che non riesco proprio a farlo andar via.. ci convivo ma non riesco ad eliminarlo
hai provato la crema al ossido di zinco? con quella dovresti risolvere io la applico sia durante l'uscita che dopo, cosi il foruncolo è sempre sparito in pochi giorni
 
  • Mi piace
Reactions: Tontoboy

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.505
3.701
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
Jack devi consultare un dermatologo.
Io per una cosa uguale alla Tua trascurata troppo..sono dovuto arrivare inevitabilmente all incisione.
sono stati mesi difficili quelli post intervento.
operato a gennaio risalii in sella ad aprile.
Dopo circa un anno dall intervento, stava cominciando una cosa simile, ma stavokta sul lato dx..dietro direttive dell dermatilogo,intrapresi una cura antibiotica con tetralysal, un antibiotico molto forte che usano nella cura delle idrosadeniti, ed una crema : Aureomicina Unguento, e riuscii a stoppare il tutto.
Ma questo servii a cominciare a farmi ragionare,per capire perchè accadeva, e soprattutto perchè il fenomeno si localizzava sempre in una posizione che almeno in teoria non doveva avere pressioni in sella
Da quando ho abbassato un pelo la sella. il problema non si è più ripresentato.
Parole sante...
Spesso si è convinti che la posizione è ok,perche ci ha messo il Biomeccanico,perché non ci da dolori,perché pedaliamo bene...l’abbiamo trovata dopo mesi e e mesi con varie prove,scelta fondello e sella.

Eppure ciò che poi capita nell’appoggio sella,indipendentemente da dolori o arrossamenti,diventa inspiegabile,ma le forze in gioco ci sono,sopratutto quelle di taglio,dovute ad una cucitura,allo shape della sella,posizioni che si prendono in sella in alcune circostanze,come capita a me.

Nel mio caso infatti succede quando in pianura trovo proficua la pedalata con gomiti sul manubrio(che nemmeno si dovrebbe fare),questo mi porta a spostare il bacino in avanti e andate in antiversione.
 
  • Mi piace
Reactions: Jackenduro

Joe_T

Ciclo Randagio
11 Ottobre 2016
5.100
3.494
51
IT
Visita sito
Bici
2
hai provato la crema al ossido di zinco? con quella dovresti risolvere io la applico sia durante l'uscita che dopo, cosi il foruncolo è sempre sparito in pochi giorni
Io resto dell idea che questa tipologia di creme non rappresentano la cura, ma solo un lenitivo.
O almeno bisognerebbe valutare la gravità del sintomo.
Purtroppo Vista la zona delicata, e visto che si presta ad una marea di interpretazioni.. spesso anche fuorvianti, e facile cadere nell errore di credere di curare, ma nei casi severi non è così.
Questa Mia convinzione oggi è maggiormente rafforzata dal fatto che non uso più nulla, perchè non ho più la reale necessità di usare più nulla, mentre prima era una babele di creme, di salopette, di selle.
Il problema era altrove.
 
  • Mi piace
Reactions: AXA