Forza nelle gambe, manca quella?

lemming78

Pignone
28 Maggio 2012
271
4
Rescaldina (MI)
Visita sito
Bici
Bianchi Intenso
Ciao a tutti, ho iniziato ad andare in bici da un paio d'anni ma solo da aprile a settembre. Quest'anno ho ripreso e come al solito sono indietrissimo nella preparazione. Ho un problema che però vorrei capire come risolvere.
In pratica io sono bradicardico, non ho mai visto più di 187 bpm nonostante abbia 25 anni. E non so quanto questo incida ma le mie gambe sono cotte ben presto se le tiro.
Mi spiego meglio. Vorrei riuscire a viaggiare costantemente in soglia (dovrebbe essere 170 bpm), ma spesso la mancanza di forza nelle gambe mi porta a dover tirare il freno per paura di farmi prendere dai crampi, con il risultato che la mia frequenza media è sempre sui 150 bpm. In salita ovviamente vado malino (182 x 82 kg) sempre per lo stesso problema, anche se qui il cuore sale a 165 e dopo breve tempo inizio a sentire segnali dalle gambe. Tornare a casa con i crampi è mostruoso e per questo tiro sempre il freno quando inizio a sentire certe sensazioni. Come posso allenarmi per aumentare la resistenza delle gambe?

Vi lascio strava per farvi capire le velocità che riesco a tenere. Tenete presente che se sono sotto i 155 bpm è perchè ho sensazioni sbagliate dalle gambe.

L'obiettivo è avere come limite il cuore e non le gambe.

http://www.strava.com/athletes/660723

The Dutchman

Novellino
18 Febbraio 2014
12
0
46
Torino
www.endomondo.com
Bici
Rodman RD306 2012, Scott Aspect 30 2012
Ciao lemming78,

Domanda bradicardia nato o sviluppato dopo, dovuto a un fattore legato a qualcos'altro?
Su strava vedo che sei a Torino, o vicino ma su tuo profilo c'e riportato Milano?
Comunque io ho iniziato da Gennaio di questo anno di andare in BDC.
A Dicembre ho comprato una bici da Spinning e un cardio freq. Garmin Forerunner 110, la mia soglia e intorno 189 bpm e ho 34 anni appena compiuti.
Fatto sta che ho notato che il mio battito in riposo non è piu intorno 60 bpm quando ho iniziato ma addirittura abbassata verso 50 bpm.

Dicono che dipende dal allentamento, da Dicembre fino adesso con Spinning e strada ho superato 1500 km, e anche a me mi mancava la forza nelle gambe.
Faccio adesso i Squad e mi sento molto meglio. Mangia in bici con uscite più lungo di 2 ore. Enervit Gel .. e nella borraccia sempre Enervit minerali etc.
E vado molto meglio, la forza lo devi sviluppare piano piano.

Ieri mi sono messo alla prova e visto la bella giornata a Torino sono andato a Superga.
Dai un occhiata al mio battito, ho faticato di brutto ma il mio battito non e mai andato oltre 179 bpm. Allora credo che ogni tanto dobbiamo aggiornare e monitorare il nostro battito visto che miglioriamo km dopo km.

Ecco l'uscita http://www.endomondo.com/workouts/345994544/1409270

Per le gambe secondo me alimentazione e "Farsi le Gambe".
Fammi sapere se sono stato utile, se vuoi fare una uscita insieme ci sto.

Ciao Pim.

Ps: Se io mi nutro tu ti nutri .., Perché Frank Sinatra?!

lemming78

Pignone
28 Maggio 2012
271
4
Rescaldina (MI)
Visita sito
Bici
Bianchi Intenso

Ciao! Si sono a torino, ho dimenticato di aggiornare qui.. comunque in bici cerco di alimentarmi anche su 50 km per vedere se cambia qualcosa. E la cosa brutta è che nella penultima uscita dopo un paio di salite avevo gambe comunque messe meglio di oggi. Sarà perchè avevo mangiato una pizza la sera prima, non so.
Superga la provai a fare una sola volta l'anno scorso, la feci in 30' ma ricordo che era un inferno senza fine. Quest'anno non ci provo fino a quando non vedo di fare la maddalena come si deve. Sto faticando anche li e parecchio.
Se vuoi un'uscita si può fare, ma vedo che sei a venaria, io abito dall'altra parte (crocetta).

Non ho capito il ps, che c'entra frank sinatra? ahaha

The Dutchman

Novellino
18 Febbraio 2014
12
0
46
Torino
www.endomondo.com
Bici
Rodman RD306 2012, Scott Aspect 30 2012
Di Frank era solo una battutina haha.

Io sono a Borgaro, stavo pensando po essere anche se hai mangiato poco prima di uscire lo stomaco stava chiedendo lo sforzo per bruciare il cibo.
Invece dovevo andare nelle gambe ..
La Maddalena invece com'è? Devo ancora scoprire tutto dintorni Torino.
Voglio dedicarmi un po più seriamente al ciclismo.

Ultima modifica:

Daniel Bennet

Pignone
17 Maggio 2014
199
1
Visita sito
Bici
Cipollini Rb1000

Guarda, viaggiare costantemente in soglia non so come potresti farlo, nemmeno io sono in grado di fare allenamenti sempre alla soglia (ma nessuno ne è in grado). Se quella è la tua soglia e viaggi a 155 bpm medi direi che sono ottimi allenamenti.
Io con una soglia attorno ai 180 quando mi alleno sto sempre attorno ai 145/150 medi, mai di piu e la soglia la temgo si, ma non per tutto l'allenamento.

lemming78

Pignone
28 Maggio 2012
271
4
Rescaldina (MI)
Visita sito
Bici
Bianchi Intenso

Nono mangio sempre leggero e non esco mai immediatamente dopo. La maddalena per uno mediamente allenato credo sia abbastanza facile. Il primo pezzo è facile, roba da tenere anche io i 20 all'ora. Poi si impenna per un paio di km, spiana per 400/500 mt e poi fino alla vetta è tutta salita al 8/9% per altri 2/3 km (almeno credo). Superga è molto più difficile, vai tranquillo.

Guarda, io sto assumendo che quella sia la mia soglia ma non ne sono certo. Il fatto è che se supero quei bpm le mie gambe iniziano a soffrire e devo rallentare per paura che mi prendano crampi (mi trovo a poter tirare sempre a 20/30 km da casa)
Forse la mia soglia è a 165, ma non riesco a tenerla.
Un giorno dovrei andare con quacluno con la macchina che mi segue e tentare di tenere quella frequenza sempre e vedere fino a dove arrivo:)

Daniel Bennet

Pignone
17 Maggio 2014
199
1
Visita sito
Bici
Cipollini Rb1000

Che tu faccia fatica quando superi la soglia è normale, se poi vai in bici da poco lo è ancora di più. Non poi pensare di andare subito forte e sempre "a tutta". Prima trova la tua soglia, allenati con calma e poi pian piano magari andando ogni tanto in soglia migliori, senza fretta però

lemming78

Pignone
28 Maggio 2012
271
4
Rescaldina (MI)
Visita sito
Bici
Bianchi Intenso

già ma il problema è che mi arrabbio nel vedere che non è il cuore il limite ma le gambe. Sarebbe utile fare quei lavori a 70 rpm su ripetute da 5 minuti in soglia con il 53/13 o 12?

Daniel Bennet

Pignone
17 Maggio 2014
199
1
Visita sito
Bici
Cipollini Rb1000
già ma il problema è che mi arrabbio nel vedere che non è il cuore il limite ma le gambe. Sarebbe utile fare quei lavori a 70 rpm su ripetute da 5 minuti in soglia con il 53/13 o 12?

Non saprei dirti, non è il mio modo di allenarmi perché le considero tutte delle caz...te questi "lavori specifici" sopratutto per gente che non va in bici per gareggiare. Io l'unica cosa che ti consiglierei è di mettere nelle tue uscite magari qualche minuto in cui ti "metti in difficoltà" alzando i tuoi battiti per abituarti ad alzare la frequenza cardiaca

Themenphis

Apprendista Passista
19 Maggio 2013
834
23
Trevis
Visita sito
Bici
GIANT TCR 1
Guarda, viaggiare costantemente in soglia non so come potresti farlo, nemmeno io sono in grado di fare allenamenti sempre alla soglia (ma nessuno ne è in grado).
Su strava ho visto una allieva che è campionessa italiana di XC, ha fatto 1 ora e mezza a 180 battiti medi, con 189 di massima.

Per il resto lemming78 se vuoi che salgano i battiti pedala più agile, pochi giorni fa ho tenuto la mia FC max per un minuto intero a far 120 pedalate al minuto in salita, il bello è che le gambe erano fresche e ci ho messo pochissimo a recuperare, se avessi fatto 70 rpm a quei battiti sarei ancora affaticato ahhaha.
Chiaramente alla lunga è meno redditizio, ma è un modo di togliere lavoro ai muscoli e passarlo al sistema cardiocircolatorio.

GM1983

Novellino
6 Ottobre 2013
14
0
Visita sito
Bici
BMC Teammachine SRL01 race series
lo steso mio problema di 2 anni fa.

rimedio.

1 x week 45 minuti di bici ( meglio al mattino presto a digiuno )
2 x week 30 minuti di corsa ( preferibilmente in salita )
1 x week 1.30 di bici
1 x week 3 ore di bici

io lavoro ed ho famiglia e sono riuscito ad organigrammi.. ti posso garantire che se lo fai per 2 mesi inizierai a vedere i risultati.. ero sempre l'ultimo perché avevo il tuo stesso problema.

se vuoi veramente migliorare devi stringere i denti/ trovare i tuoi limiti e superarli..

ma non dimenticare.. prima di tutto la salute, quindi non farti del male ( pedaliamo per passione e non per lavoro )

Daniel Bennet

Pignone
17 Maggio 2014
199
1
Visita sito
Bici
Cipollini Rb1000

Eh solo i biker possono fare fuori soglia per lungo tempo, in mtb o cx è così. Ma anche loro in allenamento non possono fare certe cose, neanche un prof lo fa

lemming78

Pignone
28 Maggio 2012
271
4
Rescaldina (MI)
Visita sito
Bici
Bianchi Intenso

Io pedalo costantemente sopra le 90 rpm, cercando di tenere 100 e spesso riuscendoci. Il tutto ovviamente in pianura, ma le gambe comunque non reggono più di tanto. In salita invece mi è impossibile. Ad esempio sulla maddalena con il 39/27 non riesco a fare più di 80 rpm. Anzi, spesso anche alle 70 devo scendere per cercare di tenermi per il prosieguo della salita.
E' una situazione strana, lo so. Mi manca proprio forza nelle gambe. basta guardare le mie curve stimate di potenza di strava rispetto a quella dell'anno scorso.
Ora mi stima sulle 2 ore una tenuta a 2w/kg. Con picco max di 450w sul minuto singolo. Vero anche che valgono meno di zero perchè sullo sprint secco scarso scarso non sono.
Io pedalo per passione, ma come nella vita non riesco a non dare il massimo. La voglia di superarmi è sempre di più in qualsiasi cosa che faccia:)

Eh solo i biker possono fare fuori soglia per lungo tempo, in mtb o cx è così. Ma anche loro in allenamento non possono fare certe cose, neanche un prof lo fa

Pazzesco

Themenphis

Apprendista Passista
19 Maggio 2013
834
23
Trevis
Visita sito
Bici
GIANT TCR 1
Beh 90-100 è tanto agile, la forza applicata a quei regimi di rotazione è molto bassa a velocità di crociera normale.
Secondo me non ti manca forza ma resistenza, in scatto quanto riesci a fare in pianura in condizioni normali?

I crampi sono normali nei primi allenamenti, oltre alla bici potresti fare anche qualche lavoro in palestra con i pesi e la sera dopo esser uscito in bici un quarto d'ora di streching. Pare di no ma fa miracoli, tanti atleti professionisti ne fanno anche un'ora.

Anche a me nelle prime uscite venivano leggeri crampi ai polpacci, specie in salita, ma adesso sono un ricordo, parlo di 2 mesi fa, da allora ho fatto anche qualche sessione di squat e di calf (es per i polpacci in sostanza) in palestra.

Mi sentirei di dirti di aumentare il fondo, vai troppo forte negli allenamenti, intendo con i battiti. So che ti sembrerà di andar come una lumaca ma cerca di restare più basso coi battiti almeno in pianura, io ho la tua età e una FC-MAX di 185, la maggior parte dell'allenamento la facco senza superare i 158 battiti (sto seguendo delle tabelle di allenamento), cercando di restare tra i 130-140 battiti in pianura con una pedalata agile (rapportata alla velocità) 85-95 rpm.
Velocità sui 26 all'ora, chiaramente ti passerà chiunque, ma alleni la resistenza e dopo i miglioramenti si vedono quando vai a spingere.

Dato che non devi allenarti con costanza, almeno potresti andare più piano in pianura per poi spremerti magari in salita, così ne uscirebbe un allenamento bilanciato. E' controproducente andare sempre a 150 pulsazioni medie, non è ritmo da fondo lento, che è la base di qualsiasi attività di resistenza.

Ciao

campo

Pignone
15 Aprile 2012
146
1
Visita sito
Bici
wilier leroi cannondale supersix evo

scusate l'intrusione ,posso fare una domanda sulla salita di suparga, volevo sapere quanto è lunga la salita che percentuale di pendenza media e massina ha, faccio questa domanda perché parecchi anni fa ho vissuto a Torino l'ho fatta in macchina mai in bici, se ricapito a Torino mi piacerebbe provarla.

lemming78

Pignone
28 Maggio 2012
271
4
Rescaldina (MI)
Visita sito
Bici
Bianchi Intenso

Ciao! Umh si probabilmente hai ragione, mi manca resistenza. Quando inizio la salita a spingere posso spingere.
Esempio: spesso faccio la salitella di moncalieri a fianco al castello, lato torino.
Se vuoi su strava è indicato il segmento
salita castello moncalieri (dal semaforo di corso moncalieri alle strisce pedonali della caserma) (1:47)

inizio forte, nel senso che non andando a tutta posso tenere i 30 all'ora. Il problema è che a metà salita crollo, arrivando alla fine ai 17/18 all'ora. Lo faccio ogni volta per test.

Sulla maddalena mi sembra di andare sempre da dio all'inizio. Mi butto all'imbocco con il 39/17 e salgo regolare. Ma dopo 2/3 minuti inizio già a sentire il problema, e per arrivare su in cima mi devo sedere e andare ai 10 all'ora con il 27 a 60 rpm. Se mi alzo non ne parliamo.

In ogni caso sessioni di pianura e salita ne ho fatta una sola fin'ora. Tendenzialmente vado o il salita o in pianura. Vedi l'allenamento del 24 maggio dove ho fatto una parte del percorso del giro. Magari conoscete anche la salita e potete darmi qualche consiglio. C'è da dire che quel giorno mi sentivo da dio e in pianura anche tenevo velocità alte senza problema. Sempre sui 33/34 km/h. Poi arrivata la salitella per scollinare verso chivasso mi sono dovuto mettere col rapporto agile e salire in tranquillità, ma parliamo di una salita credo al 4%

arriva al 19%, con una pendenza media del 10 credo. Da sassi sono 5 km, ma davvero c'è 1 km devastante al 15 medio.

campo

Pignone
15 Aprile 2012
146
1
Visita sito
Bici
wilier leroi cannondale supersix evo

non è tanto lunga ma con queste percentuali è bella tosta, grazie.

lemming78

Pignone
28 Maggio 2012
271
4
Rescaldina (MI)
Visita sito
Bici
Bianchi Intenso
Scusate, allego questo grafico esplicativo. Sono io sabato sulla salita da chieri (quella del giro). Ho preso il tratto più duro (7.3% medio per 0.6 km)

Il mio battito arrivava al massimo a 154 ma io ero al gancio. Ecco la forza resistente che vorrei. Per poter avere 175 bpm e vedere dove riesco ad arrivare così.

Themenphis

Apprendista Passista
19 Maggio 2013
834
23
Trevis
Visita sito
Bici
GIANT TCR 1
Secondo me come detto devi fare più fondo a ritmo lento, sempre sotto i 140 battiti... Se fai uscite di 2 ore io direi di far fondo per almeno un'ora e 20 indicativamente... Almeno per 4 settimane o 500km, senza fare 100rpm, ne bastano 85-95... Vedrai che i risultati non tarderanno ad arrivare.

Adesso sbagli a guardare i battiti, perchè una volta che hai messo sotto sforzo le gambe e son piene di acido lattico difficilmente riuscirai a raggiungere le frequenze cardiache che puoi reggere ad inizio allenamento.... Le mie verso la fine a parità d'impegno eran circa 8 battiti più basse.