Foto dalla Cina

GiAnFrA

Scalatore
18 Maggio 2004
7.254
51
Torino
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced
nofear ha scritto:
aiutooooooooooooooooooooooo, ci stanno (ci hanno già) invadendo

Ivadendo?? ma siamo stati noi (Lapierre, Specialized, Cinelli, ecc ecc) ad andare a far produrre a costi vantaggiosi...

Guadrate questo: :doh: non possiamo mica dire che è colpa del muro se il facciotto sentirà male alla testa !!!!
 
?

...

Guest
GiAnFrA ha scritto:
nofear ha scritto:
aiutooooooooooooooooooooooo, ci stanno (ci hanno già) invadendo

Ivadendo?? ma siamo stati noi (Lapierre, Specialized, Cinelli, ecc ecc) ad andare a far produrre a costi vantaggiosi...

Guadrate questo: :doh: non possiamo mica dire che è colpa del muro se il facciotto sentirà male alla testa !!!!

straquoto! o-o
 

Deciso

Apprendista Cronoman
27 Settembre 2005
3.654
115
59
Montorsoli (FI)
Visita sito
Bici
Orbea Aero, F8 Pinarello, Orbea Terra
Se non fosse per chi, con la migrazione delle produzioni, ha perso il posto di lavoro, non ci vedo niente di male (ovviamente si parla non di contraffazione).
A questo punto spero che i cinesi,..etc tentino di innovare anche qualcosa e non dedicarsi alla mera esecuzione della copia.
Le braccia abbiamo visto che ce l'hanno ora che tirino fuori anche i cervelli.
 
?

...

Guest
Deciso ha scritto:
Se non fosse per chi, con la migrazione delle produzioni, ha perso il posto di lavoro, non ci vedo niente di male (ovviamente si parla non di contraffazione).
A questo punto spero che i cinesi,..etc tentino di innovare anche qualcosa e non dedicarsi alla mera esecuzione della copia.
Le braccia abbiamo visto che ce l'hanno ora che tirino fuori anche i cervelli.

il problema è che loro (le ditte italiane ed estere) vogliono spacciare il loro prodotto come se fosse realizzato in Italia (o un altro paese che non sia del sud est), e caricano i prezzi... secondo me a loro un cinelli ram costa si e no 30-40 euro... poi te lo vendono a 500, ok che ci sono i costi della pubblicità e tutto il resto ma caricare un prodotto di oltre il 1000% mi pare un pò esagerato...
 

Thomos

Velocista
22 Aprile 2004
5.198
48
41
Brianza
Visita sito
Bici
BMC Roadmachine, Scott Genius 730 (custom)
E si ritorna sempre al dilemma prodotto costoso più qualitativo di quello sconosciuto? Io continuo a pensare che un telaio da 800 euro in carbonio non abbia nulla da invidiare a uno di 2500 come un telaio in alu di vetta non abbia nulla da invidiare a un de rosa.. L'unica invidia è quella deglia altri che vedon qualcuno col telaio blasonato.. ma quella è psicologica
 
?

...

Guest
GIACHI81 ha scritto:
è assurdo... non pensavo uscissero dalla cina gia' belli e pronti per essere venduti :shock:

uno specialized lo vendono a piu' di 2000 euro quando a loro costera' una cavolata :-(

C'è però da dire che specydichiara apertamente di produrre il carbonio a taiwan, soprattutto da quando ha acquistato merida...
 

crock

Ammiraglia
16 Aprile 2004
23.560
207
Lomaniga
Visita sito
GIACHI81 ha scritto:
è assurdo... non pensavo uscissero dalla cina gia' belli e pronti per essere venduti :shock:

uno specialized lo vendono a piu' di 2000 euro quando a loro costera' una cavolata :-(

la merida ha sempre prodotto per specy, anche ai tempi delle leghe m4-m5, da quando poi specy stessa è stata acquistata è pure comparsa la targhetta "made in taiwan". Ora parte della produzione è stata spostata in cina

ad ogni modo, l'a-team in cina produce telai in carbonio per il 70% dei produttori mondiali
 

GIACHI81

Gregario
3 Dicembre 2005
639
0
Il paese del Pirata
Visita sito
avete ragione ma pensavo che arrivassero nelle fabbriche almeno grezzi...invece vedo che son belli e finiti gia' dai cinesi :-(

mi ricordo quando presi un casco arai da kart a taiwan e lo pagai l'equivalente di 150 euro mentre da noi lo vendevano a 1200 euro

mi sa' che vado a prenderla laggiu' direttamente la bdc :-)
 
?

...

Guest
GIACHI81 ha scritto:
avete ragione ma pensavo che arrivassero nelle fabbriche almeno grezzi...invece vedo che son belli e finiti gia' dai cinesi

alcuni se li fanno anche rifinire dai cinesi altri se li verniciano a casa loro, tipo wilier con il le roi...
 

neo_MI

Pedivella
7 Gennaio 2006
465
0
51
Nibionno(Lc)
Visita sito
Cosa dire ,NULLA DI NUOVO SUL FRONTE ORIENTALE....
Da decenni indossiamo abbigliamento sportivo(vedi nike, adidas, reebock asics) made in taiwan o made in cina, ma sappiamo che sono case americane,inglesi o italiane.Cosa abbiamo fatto noi OCCIDENTALI ?abbiamo esportato la tecnologia, il Know how, e i capitali (soprattutto) per poter produrre a basso costo in paesi dove imprigionano chiunque tenti di organizzare un sindacato diverso da quello governativo e che di fatto vietano il diritto di sciopero .
Adesso ci spaventiamo e ci meravigliamo se cominciano (non è ancora il caso delle bici forse) ad importare prodotti made in china ma di aziende cinesi, inventiamo le balle del marchio CE come se la produzione ti tali prodotti fosse tutto all'improvviso diversa da quella utilizzata per i prodotti Occidentali fabricati in oriente.
C'è da spaventarsi davvero, ma non del fatto che i prodotti siano pericolosi perchè non consoni alle norme europee, ma perchè tra non molto anche loro alzeranno i prezzi , ma questo soltanto dopo aver annientato le altre Major e rimanendo le uniche case produttrici del settore.
 

bh

Apprendista Scalatore
4 Febbraio 2006
1.864
19
Visita sito
delocalizzazione sempre + a tutto spiano..
paghera´ sul corto-medio periodo..ma sul lungo..
si rincorre il basso costo della manodopera..
che costa poco, li, xche´..i diritti hanno un costo..
cmq. sono venuto a sapere di un paio di cose..
io produttore italiano, ad es., posso metterci la pecetta "made in italy" anche se materiale ed assemblatura vengono effettuati altrove..
cioe´ su di un telaio grezzo...costruito su mie specifiche..a me sembra un po´ di presa x..
allora che significa? basta verniciarlo e montarlo ??
l´ altra e´ che in cina un telaio carbo, uscito da fabbrica, verrebbe a costare dai 20 ai 40 euro..
si pensi al ricarico...
d´ altra parte molte aziende, specialmente medio-piccole, stentano a tenersi a galla. nonostante gli stand in fiera, che sono tutta scena, in realta´ a lavorarci sono poche persone..quindi acquisti sul delocalizzato..
investimenti in italia oramai zero..
 

Deciso

Apprendista Cronoman
27 Settembre 2005
3.654
115
59
Montorsoli (FI)
Visita sito
Bici
Orbea Aero, F8 Pinarello, Orbea Terra
Qualche mia considerazione da consumatore:

1. il made in Italy non esiste più, semmai "pensato in Italia";
2. nell'esportare le produzioni in Oriente, le aziende italiane hanno abbassato notevolmente il costo del prodotto "grazie" al minor costo della manodopera;
Consiglio: qui vicino a Firenze/Prato c'è un bel polo produttivo cinese "sommerso" quel tanto che basta per far finta di non vedere che lavorano in condizioni disumane: si potrebbe risparmiare anche i costi di trasporto e di viaggio e della segretaria che parla inglese (poco, però in compeso è parecchio...);
3.l'Euro è moneta forte ed i rischi del cambio sono più limitati riapetto al passato con la lira;
4. i prezzi sul mercato europeo hanno dei ricarichi pazzeschi perchè in Italia vale la legge " all'aumentare del prezzo aumenta l'appetibilità del prodotto";
5. la concorrenza fra "i produttori" avviene solo sulle politiche di marketing (assai alto): spazi fiera, visibilità giornali, sponsor squadre, sponsor gare..
6. se non vi fosse un "ottimo profitto" non ci sarebbero paginate di produttori che in realtà son uffici di progettazione (quando va bene..a volte di per certo sottoscala);
7. è triste ammetterlo ma anche in questo caso, come consumatore, quando decido di comprare una bici mi comporto da mucchina che consapevolmente va in macello.
 

paolino_ve

Passista
23 Febbraio 2005
4.180
2
53
Veneziano a Mira
Visita sito
Su una trasmissione in tv uno spettatore ha chiesto all'industriale di turno dove pensano di vendere i beni di consumo che producono all'estero se impoveriscono il mercato interno: Risposta......silenzio. :-(

A chi ha le tasche piene non frega niente del prossimo e questo vale anche per la bicicletta. :-(
 

micky

Moderatoro
4 Gennaio 2006
8.989
130
Ferrara
twitter.com
Bici
Graziella Deluxe
Salve a tutti, so di non fare niente di nuovo, cmq stamattina mentre chattavo con un amico cinese, mi ha inviato queste foto, e pensavo che vi potesse interessare dare un'occhiata, per curiosita'.