Frattura dell'acetabolo

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.866
16.792
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Un mio carissimo amico è stato investito tre mesi fa da un' automobile e ha riportato la frattura dell' acetabolo e di un osso della mano di cui non ricordo il nome. Ha ripreso a camminare senza stampelle da un paio di giorni ma è preoccupato per le possibili conseguenze future ( artrosi, possibile protesi ecc. ) .... chi sa darmi qualche informazione in più ?

Luka

Apprendista Scalatore
15 Giugno 2004
2.375
134
62
Milano Est
Visita sito
Bici
Scott Alu sub40
prova a "googlare" cercando "frattura dell'acetabolo" (che patrimonio internet in questi casi!): da quel che ho capito "spulciando" qua e là è che occorrono minuziosi controlli (specie radiografie in varie proiezioni), ma che non è grave.. essenziale è un buon medico, specializzato nel campo e con molta esperienza. Ho letto "prognosi 45 gg".

Ciao e in bocca al lupo (ovviamente con infausto destino per il lupo)!

New

via col vento
16 Aprile 2004
22.327
299
51
Castelnuovo d.G.
www.ciclomaniastore.com
Bici
Focus Izalco Sram Red
ho fatto la stessa frattura poco più di un anno fa in un incidente stradale. per ora tutti gli esami e le radiografie di controllo hanno dato esito negativo.

P.S. Non è tanto la frattura dell'acetabolo
a causare l'artrosi ma la lussazione dell'anca che causa la lacerazione dei vasi sanguigni che nutrono la testa del femore.

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.866
16.792
Visita sito
Bici
Tecnotrat
New ha scritto:
ho fatto la stessa frattura poco più di un anno fa in un incidente stradale. per ora tutti gli esami e le radiografie di controllo hanno dato esito negativo.

P.S. Non è tanto la frattura dell'acetabolo
a causare l'artrosi ma la lussazione dell'anca che causa la lacerazione dei vasi sanguigni che nutrono la testa del femore.

Riferirò al mio amico, è piuttosto preoccupato e incazzato .......
ma tu dopo quanto tempo hai ripreso a gareggiare ? Avete la stessa età, ma non ti conosco .... conosco lui però, molto molto magro, molto forte in bici ma un po' fragile caratterialmente .....

New

via col vento
16 Aprile 2004
22.327
299
51
Castelnuovo d.G.
www.ciclomaniastore.com
Bici
Focus Izalco Sram Red
Io avevo anche degli altri problemi aggiunti. Comunque prima di tutto ho fatto 3 mesi di palestra per arrivare alla parità muscolare.
poi me la sono presa molto comoda e diciamo che ora potrei anche ricominciare a gareggiare a circa 1 anno dall'incidente.

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.866
16.792
Visita sito
Bici
Tecnotrat
New ha scritto:
Io avevo anche degli altri problemi aggiunti. Comunque prima di tutto ho fatto 3 mesi di palestra per arrivare alla parità muscolare.
poi me la sono presa molto comoda e diciamo che ora potrei anche ricominciare a gareggiare a circa 1 anno dall'incidente.

Lui per recuperare la muscolatura usa l' elettrostimolatore, da due giorni può camminare senza stampelle e l' ortopedico gli ha consigliato di risalire in bici ..... cmq è rassegnato a riprendere le gare l' anno prossimo. Peccato, un anno perso, a livello amatoriale è un bel corridore, solo che nella vita non si sa mai ..... lavoro, famiglia, figli, casini vari ..... buttare un anno a causa di un pirla dispiace ......

New

via col vento
16 Aprile 2004
22.327
299
51
Castelnuovo d.G.
www.ciclomaniastore.com
Bici
Focus Izalco Sram Red
mi permetto un consiglio essendoci passato:

forzare i tempi è sempre una cosa sbagliata, specie nel caso di una frattura di quel genere. ci vuole tempo e pazienza, e un anno va via come ridere. ma qui ci si gioca l'avvenire (trovarsi a 30 anni con il rischio di dover fare una protesi all'anca per aver voluto fare il furbo non è una grande idea). poi non si torna più indietro...

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.