Frattura osso sacro... Depressissimo!

guald

Pignone
28 Aprile 2009
208
7
Faenza (RA)
Visita sito
Bici
Wilier Izoard 2009 - Campagnolo Centaur Carbon 2010 - Ruote Fulcrum R3
Ciao a tutti.
Questo post è finalizzato ad una bieca ricerca di solidarietà e di conforto...
Sono un cicloturismo da poco meno di 3 anni, di cui meno di due in bici da corsa (all'inizio ho usato una trekking bike con la quale mi sono divertito tantissimo e ho perso i primi 7-8 kg, poi con la bdc ne ho persi altrettanti). Ho 44 anni, Di lavoro faccio il geologo/cartografo/informatico, e quindi sono sempre stato fermo al mio computer per ore, ore e ore per anni. Di costituzione sono abbastanza snello, (1 e 80) e abbastanza proporzionato, ma la stasi totale mi aveva portato ad un certo sovrappeso e a tutta una serie di disturbi alimentari, oltre a una buona dose di stress da lavoro.

Quando, invogliato da mia moglie, ho scoperto la bici da trekking, ho scoperto un mondo nuovo che mi ha preso subito, e progressivamente il mio impegno è diventato sempre maggiore. Il poter stare a contatto con la natura, vedere bellissimi panorami, e poi la soddisfazione di arrivare in certi luoghi, facendo certe salite, solo con le mie gambe, mi ha preso tantissimo, mi ha rasserenato, ha riempito le mie giornate, mi ha fatto stare bene.
Con la bdc ho iniziato a fare molti più chilometri, giri più impegnativi, salite... Anno scorso ho fatto la prima Gran Fondo, la Cassani (percorso medio), poi un paio di cicloturistiche in Romagna. A luglio ho fatto il giro del Sella con i 4 passi, in solitaria (non ho potuto partecipare al Sella Ronda Day), ed è stata una soddisfazione incredibile arrivare in cima al Pordoi e al Sella... Non sono certo un fulmine, vado piano, su quelle salite faccio i 10 all'ora... Ma penso che capiate bene la mia soddisfazione.
Alla fine del 2010 avevo percorso 5500 km in un anno e circa 8000 da quando vado in bdc. Per il 2011 avevo grandi progetti, aumentare i km, arrivare in cima a salite famose... Non voglio fare Rambo, so che sono solo un cicloturista, ma per me è più che sufficiente restare magro, in forma, sentirmi bene e stare all'aperto a fare sport nella natura. Mi sono allenato anche d'inverno, senza smettere mai, e purtroppo ai primi di gennaio ho avuto il primo stop: una caduta su un lastrone di ghiaccio improvviso mi ha fatto rompere il cambio (200 euro..) e dare una gran botta al ginocchio. Non ho fatto le lastre perchè non sembrava così grave, ma prima di sentirmi ok per rei cominciare a pedalare sono passati 25 giorni.
Il 20 marzo ho partecipato nuovamente alla Cassani anche se quest'anno avevo avuto meno tempo per prepararmi. Sono andato bene per tutta la parte di salita ma ho avuto un sacco di crampi nel finale, causa vento, presumo, o causa mia scarsa preparazione. Il risultato è stato discreto ma mi aspettavo di fare meglio.
Attendevo con ansia la primavera per godermi la mia bici e la natura della mia Romagna... La settimana scorsa, con gli alberi in fiore e l'aria calda, ho deciso di andare a fare la salita dei Baccanelli da Castrocaro a Predappio. Tutto bellissimo, sentivo che il caldo mi faceva bene, finalmente avevo smesso la salopette lunga... Nella discesa tra PRedappio Alta e Predappio, un moscone mi si infila sotto gli occhiali... Mi distraggo un momento e quando rialzo gli occhi mi accorgo che sto sbandando, che la ruota di dietro ha perso la presa... Una frazione di secondo, cerco di mettere il piede a terra ma a terra ci sono già con il sedere, rotolo sull'asfalto. Che botta! Fatico a rialzarmi, sento male in vati punti, vedo che ho vari sbuccioni sulle braccia e ginocchia ma soprattutto mi fa male il sedere all'attaccatura delle natiche...
Sono comunque risalito in bici, mi son fermato a Predappio per mettere del ghiaccio sulla schiena ma il bar non l'aveva (!!!), ho rimediato alla meno peggio con una lattina ghiacciata. Non ho chiamato mia moglie per non farla preoccupare, e mi son tornato a casa con le mie gambe (35 km a Faenza). Arrivato a casa ho immaginato che c'era qualcosa di problematico forte al coccige, perchè il male stava aumentando... Morale: sono andato al pronto soccorso dove mi hanno immediatamente diagnosticato la frattura della parte apicale del sacro. Prognosi 3 settimane salvo complicazioni. L'ortopedico mi dice che ne avrò almeno per un mese...
Lì per lì ho pensato che in fondo mi è andata bene, il male non era poi così forte, avrei potuto comunque lavorare, e poi ho l'assicurazione che mi copre con la diaria... Sono stato a riposo strettissimo i primi 7 giorni, il male dopo due giorni è quasi sparito se non alla notte (grosse difficoltà a stare sdraiato - a letto non posso usare la ciambella ortopedica sulla quale sto seduto). Ho iniziato a rincuorarmi e a pensare che forse la frattura era modesta e che effettivamente si sarebbe risolto nelle 3 settimane, o poco più.
Ieri per motivi di lavoro ho dovuto muovermi di più (mica correre, solo muovermi un pò di più anche solo sulla sedia) e improvvisamente è comparso un gran male, formicolio, fastidio, anche nella parte sinistra del sacro (che non mi aveva mai fatto male in questi giorni, la botta l'ho data a destra)...
Stanotte ho dormito malissimo e mi son svegliato ancora con sto male forte, faccio fatica a stare seduto pur con il ciambellone.. L'unico posto comodo sembra essere la tazza del water!!!

Fuori i giorni sono magnifici, sole splendido, caldissimo... Oggi c'era la Gran Fondo Cicloturistica "Le cime di Romagna" e io mi sentivo in forma splendida (per i miei standard, ovviamente).... Guardo fuori dalla finestra, guardo il sole e gli alberi in fiore, e potete immaginare quale sia il mio morale!
Tra l'altro sono preoccupato di aver fatto qualcosa di dannoso al mio osso sacro, non capisco perchè per 4 giorni non ho avuto male quasi per niente e poi invece si è riattivato tutto sto male....

Chi mi dice una parola d'incoraggiamento????

Reactions: Nicola's and mas78

MarcoDuff

Novellino
25 Marzo 2011
38
1
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF
Mi dispiace molto per la tua disavventura, so cosa vuol dire perchè l'anno scorso sono caduto dalle scale (!) 48 ore prima di correre la maratona di Verona e mi sono fratturato il coccige... Non ho voluto rinunciare, ci sono andato lo stesso, è stato un mezzo inferno ma sono arrivato in fondo con gran soddisfazione. Il recupero effettivamente è stato lunghetto, qualche fastidio è rimasto per un bel po'; tuttavia successivamente i disturbi sono spariti del tutto ed ora posso stare in sella per ore come prima. L'unica cosa: che io sappia, la frattura del coccige è una lesione che guarisce spontaneamente nella maggior parte dei casi. Solo di rado, credo quando si tratti di una frattura non ben composta, può dare qualche problema in più. Per cui, se il dolore, ma soprattutto il formicolio, dovessero permanere, ti consiglierei di farti rivalutare.
In ogni caso vedrai che tutto si risolverà al meglio e che in capo a breve tempo tornerai a pedalare con soddisfazione.
Spero di essere stato abbastanza incoraggiante...

alan59

Gregario
24 Settembre 2010
659
31
Parmense
Visita sito
Bici
se indovini te lo dico....

Coraggio, dai,cerca di star su col morale, e un'altra volta metti occhiali piu' aderenti, certo che x un moscone...è una bella sfortuna
Ti auguriamo di tornare presto alla tua passione, a presto

mas78

Apprendista Velocista
1 Febbraio 2010
1.657
107
Mondaino (RN)
Visita sito
Bici
COLNAGO CLX 2008
Hai tutta la mia comprensione,le bellissime cose che hai scritto sono le stesse che penso e che mi piaceva vivere in prima persona,anche io purtroppo non le posso più vivere e sono letteralmente distrutto,pensa che è da settembre che sono fermo!!!

Solo chi ama veramente questo sport può capire cosa significa non poter vivere tutto ciò,sentire la sofferenza(non per il dolore) che ti mangia l'anima è una senzasione che non auguro di vivere a nessuno per questo quando leggo storie di lunghi stop come sto vivendo io mi immedesimo!!!

A parole è facile da dire ma quando ci si trova in situazioni simili le parole non bastano mai,la guarigione è la cosa più gradita!!!!!

Forza guald,sono con te!!!

davis.carpi

Apprendista Velocista
1 Giugno 2010
1.509
26
Visita sito
Bici
sartoantonio-grafiche collicicli;Giant tcr adv sl 2011-ultegra/duraace;Dolan PreCursa(pista)
non ho letto tutto,cmq l'anno scorso in una rotonda ho affiancato una macchina che era indecisa e all'ultimo mi ha tagliato addosso e sono caduto all'indietro sbattendo anche la testa(fortunatamente protetta da casco altrimentri coma di sicuro)era un lunedi di scarico e andavo tranquillo ma il sesto senso mi ha fatto indossare l'elmetto.
nella caduta di schiena frattura lievemente scomposta di S5(quella sopra all'osso sacro)
sono tornato in bici a casa (8km)e il dolore per 2gg non si placava quindi raggi e responso negativo.
l'unica cura che mi hanno dato era il riposo.sono stato fermo completamente 2 settimane e alla terza ero già in gara a Langhirano arrivando 4°di categoria percorso lungo cadetti
quindi stai tranquillo

gatto nero gatto bianco

Apprendista Cronoman
5 Dicembre 2007
3.092
166
59
bagnolo mella
Visita sito
Bici
kuota karma nome: Beppe

mi dispiace davvero, ma vedrai che tutto si sistemerà, intanto ti consiglio questa
ciao in culo alla balena

Reactions: Musty

Musty

Apprendista Cronoman
19 Novembre 2007
3.449
75
Fabriano (AN)
musty77.blogspot.com
Bici
Cube Agree GTC SL
Dai che appena guarisci tornerai in bici meglio di prima.
Purtroppo le cadute "stupide" sono quelle che più ci fanno incavolare ma già il solo fatto che sei tornato in bici, risalendoci subito, è un ottimo segno!

Ci siamo passati tutti, credimi!

AUGURONI DI PRONTA GUARIGIONE

(Ale74)

Maglia Amarillo
17 Agosto 2010
8.430
247
Qua
Visita sito
Bici
sì -il carbonio è tornato ed è pure andato... ora rimetto in pista l'alluminio....
Vedi il lato positivo....
Quando sarai guarito ne riderai raccontandolo....
Forza e coraggio e che oggi sia meglio di ieri e peggio di domani.....

Reactions: Musty

micronauta

Scalatore
31 Dicembre 2008
6.146
164
Torino
micronauta.wordpress.com
Bici
Randonneuse in titanio; Bianchi Infinito; Olmo "eroica" in costruzione
Chi mi dice una parola d'incoraggiamento????

Beh, io non so se ti può consolare, ma un mio caro amico si è fatto male più o meno nello stesso posto giusto domenica scorsa in Liguria, durante una randonnée. E' stata una caduta stupidissima, di quelle che se ne fanno a nastro durante una carriera ciclistica, oltretutto a velocità molto bassa. Fatto sta che ha picchiato a terra il fianco destro, capoccione compreso (W il casco...!), ma a farne le spese è stato l'osso ileo-sacrale: una frattura che ora gli sta costando l'immobilizzazione a letto fino a fine maggio.

Anche se tutto questo gli ha compromesso gravemente la stagione (non potrà partecipare alle prove di qualificazione alla "Parigi-Brest-Parigi", un'ultramaratona che c'è solo ogni quattro anni), la buona notizia è che lui l'ha presa con filosofia, anche perchè in vita sua ha fatto incidenti ciclistici con conseguenze ben peggiori, quindi...

Mao81

Novellino
12 Luglio 2010
15
1
Erba (Como)
Visita sito
Bici
Specialized tarmac sl3
Hai tutto il mio sostegno morale...io sono fermo da 10 giorni per uno stiramento che mi trascino da inizio marzo, l'ho trascurato e alla fine sono dovuto fermare cmq saltando anke una gara a cui ero già iscritto...
curati e non avere fretta vedrai ke passa!

Redoute

Maglia Amarillo
31 Maggio 2007
8.529
302
Lazio
Visita sito
Bici
2
Mi dispiace, comunque abbi solo un po' di pazienza e pian piano tornerai alle tue pedalate nella tua bella terra romagnola.
Sono cose con cui noi ciclisti dobbiamo prima o poi misurarci, importante è "rialzarsi" e ricominciare.
Forza amico !

matrug

Apprendista Cronoman
10 Gennaio 2006
3.344
228
65
Campania
Visita sito
Bici
Storico: PINARELLO Surprise e Marvel, LOOK 486-595-695 SR, Giant Tcr Adv e Sl, Propel
COraggio, anche io sono fermo al palo per un fastidioso problema al "tubo di scappamento". Mal comune mezzo gaudio....ritorneremo più forti di prima.

Francesco70

Apprendista Cronoman
13 Luglio 2009
2.856
97
sullo Jonio!!!
Visita sito
Bici
Orbea OMX
Ottobre novembre e dicembre fermo per un intervento alla schiena.....non immagini quanto ti capisco. :asd2:
Vedrai che con un pò di riposo tornerai a pedalare con la tua inseparabile
compagna di avventure.
Non mollare.............mai!!!!