frattura ulna e radio

Ulisse1976

Pignone
8 Marzo 2008
171
10
Livorno
Visita sito
Bici
Max Lelli Team
ciao a tutti
due settimane fa mi è esploso il copertone anteriore in discesa , probabilmente su una buca: volo pazzesco e frattura scomposta a ulna e radio. Mi hanno operato immediatamente , ridotto la frattura e inserito placche e viti , l'intervento è riuscito perfettamente e il 15 maggio toglieranno il gesso. gomito e polso non hanno subito danni e quando mi aprono il gesso per medicare i punti della ferita operatoria riesco ad articolare i movimenti senza fastidio. attualmente sto facendo un po di lavoro per le gambe in palestra come di solito faccio quando si stacca qualche settimana in inverno. volevo sapere se qualcuno di voi è già passato da questo tipo di infortunio o cose simili e i tempi di recupero. grazzie mille per le risposte!

abarthkit

Velocista
5 Dicembre 2010
5.098
245
Casa sul lago maggiore
Visita sito
Bici
GIANT TCR SL0 ISP 2012
Nella sfortuna ti è andata bene che non hai interessamenti di fratture nelle articolazioni,zona polso e gomito altrimenti erano C@@@@I amari... con questo ti auguro buona guarigione e veloce recupero,che sicuramente lo sarà perche hai rotto un osso non articolato quindi il tempo di guarigione sarà veloce. Un consiglio con i ccopertoncini attenzione sempre alle discese perchè se scoppia si cade immediatamente, io per questo sono passato ai tubolari ( l'ho vista davvero brutta con i copertoncini in discesa dopo aver forato) e se buchi fai in tempo a fare le manovre di arresto.

abarthkit

Velocista
5 Dicembre 2010
5.098
245
Casa sul lago maggiore
Visita sito
Bici
GIANT TCR SL0 ISP 2012
Scollare un tubolare? Mai successo,se incollato a dovere e con prodotti giusti,dubito che succeda....(a meno che sia montato con nastro adesivo,cosa che non faccio)quando cambio il tubolare di solito,la forza che devo esercitare per strapparlo, l'ultima cosa che penso è che si scolli mentre vado, per ora mai successo e ne ho già cambiati 3/4 paia e anche in estate con il caldo ho affrontato discese a 70/80 km/h,(con il copertoncino non mi fidavo nemmeno a 50/60...tiravo già i freni,) se non è successo con quelle gradazioni che si scolli,dubito che lo farà....però nella vita tutto può succedere,:mrgreen: ma il copertoncino io l'ho abbandonato appunto per la sua pericolosità in discesa,visto che sono uno che indietro non si tira,lo faccio per la mia incolumità....o-o

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.836
7.473
Visita sito
Bici
Agente Bike
E se ti scolla il tubolare.....che fai....

Sgrat Sgrat Sgrat Sgrat Sgrat Sgrat Sgrat Sgrat Sgrat Sgrat Sgrat Sgrat Sgrat Sgrat Sgrat Sgrat Sgrat Sgrat Sgrat Sgrat Sgrat Sgrat Sgrat Sgrat Sgrat Sgrat Sgrat Sgrat Sgrat Sgrat Sgrat Sgrat Sgrat Sgrat Sgrat Sgrat Sgrat Sgrat Sgrat Sgrat Sgrat Sgrat Sgrat Sgrat Sgrat Sgrat Sgrat Sgrat Sgrat Sgrat Sgrat Sgrat Sgrat Sgrat Sgrat Sgrat Sgrat Sgrat Sgrat Sgrat Sgrat Sgrat Sgrat Sgrat Sgrat Sgrat Sgrat Sgrat Sgrat Sgrat Sgrat Sgrat Sgrat Sgrat Sgrat Sgrat Sgrat Sgrat Sgrat Sgrat Sgrat Sgrat Sgrat Sgrat Sgrat Sgrat Sgrat Sgrat Sgrat Sgrat Sgrat Sgrat Sgrat Sgrat Sgrat Sgrat Sgrat Sgrat Sgrat Sgrat Sgrat Sgrat Sgrat Sgrat Sgrat Sgrat Sgrat Sgrat Sgrat Sgrat Sgrat Sgrat Sgrat Sgrat Sgrat Sgrat Sgrat Sgrat Sgrat Sgrat Sgrat Sgrat Sgrat Sgrat Sgrat Sgrat Sgrat Sgrat Sgrat Sgrat

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.550
4.572
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Ehm... scusate se intervengo, ma [MENTION=8584]Ulisse1976[/MENTION] ha chiesto lumi su come riprendere dopo una frattura di ulna e radio, non gli interessa sapere se gli si scollano i tubolari, lui usa i copertoncini e per quelli ha già dato.

Ulisse1976

Pignone
8 Marzo 2008
171
10
Livorno
Visita sito
Bici
Max Lelli Team
o-o..poi se siete curiosi vi mando una foto del copertoncino esploso, intanto se ci sono altri infortunati simili a me fatevi avanti...grazie!!!
Ehm... scusate se intervengo, ma @Ulisse1976 ha chiesto lumi su come riprendere dopo una frattura di ulna e radio, non gli interessa sapere se gli si scollano i tubolari, lui usa i copertoncini e per quelli ha già dato.

mauricio

Apprendista Passista
24 Agosto 2005
903
15
55
Puglia
Visita sito
Bici
Scapin e Vetta di ferro
ti auguro un pronto recupero.
io ho subito la frattura scomposta del radio un paio d'anni fa trattata con intervento chirurgico.
la frattura era a ridosso del polso ma comunque extrarticolare.
ho avuto bisogno di molta fisioterapia per recuperare.

Maxfire

Apprendista Velocista
21 Settembre 2012
1.504
229
Roma
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac Sl4
o-o..poi se siete curiosi vi mando una foto del copertoncino esploso, intanto se ci sono altri infortunati simili a me fatevi avanti...grazie!!!

Auguri di pronta guarigione.

Due settimane fa mi sono fratturato la clavicola in Mtb.
Oggi sono soddisfatto sono riuscito a fare 40 min di spinbike, dopo due settimane di fermo completo. Ovviamente sono andato con calma 80 rpm, cercherò piano piano di aumentare il tempo e cadenza. Non vedo l ora di ritornare in bici.

optical

Pignone
27 Settembre 2005
131
14
romagna
Visita sito
Bici
Specy Tarmac 2015
caduto il 10 marzo... brutta frattura con più frammenti all'epifesi del radio + stiloide ulnare.
vista la posizione della frattura, adiacente alle ossa del carpo, han cercato inizialmente di trattarla in modo conservativo.
dopo controlli e lastre tolto il gesso il 17 aprile... ora magneterapia, mobilizzazioni passive, bagni di acqua con sale grosso ed impacchi di argilla Kyron.
il polso si sta riprendendo... ma niente bici o moto fino al 10 maggio.

non avere fretta
buona guarigione

luigione

Gregario
23 Ottobre 2009
559
6
63
sangiorgiojonico(ta)
Visita sito
ciao a tutti
due settimane fa mi è esploso il copertone anteriore in discesa , probabilmente su una buca: volo pazzesco e frattura scomposta a ulna e radio. Mi hanno operato immediatamente , ridotto la frattura e inserito placche e viti , l'intervento è riuscito perfettamente e il 15 maggio toglieranno il gesso. gomito e polso non hanno subito danni e quando mi aprono il gesso per medicare i punti della ferita operatoria riesco ad articolare i movimenti senza fastidio. attualmente sto facendo un po di lavoro per le gambe in palestra come di solito faccio quando si stacca qualche settimana in inverno. volevo sapere se qualcuno di voi è già passato da questo tipo di infortunio o cose simili e i tempi di recupero. grazzie mille per le risposte!
Ciao,12 novembre 2010 frattura biossea scomposta e frammentata di radio e ulna. Abbi MOLTA pazienza perchè il radio è lentissimo a calcificare,io ci ho messo circa 1 anno e qualche volta accade che si è costretti a un nuovo intervento per mettere un innesto osseo ove non calcifica.Assumi OSSEOR che è un farmaco contro l'osteoporosi e quindi stimola la calcificazione(ogni scatola ben 52€).Per i primi mesi NON forzare attento anche se prensi una cassa di acqua minerale. Dopo 6-7 mesi riprendi la bici(magari la mtb con forcella ammortizzata). Magari fai come ho fatto io che in quel periodo mi sono dato al running. Insomma ora sono ok e ho deciso anche di non togliere le mi 2 placche e 24 viti perchè non ho voluto rischiare dele complicazioni durante l'intervento(ogni tanto succede).Se riesco ti allego le radiografie.Auguri.

Allegati

• avambraccio.jpg
    avambraccio.jpg
    75,8 KB · Visite: 15

Ulisse1976

Pignone
8 Marzo 2008
171
10
Livorno
Visita sito
Bici
Max Lelli Team
Ciao,12 novembre 2010 frattura biossea scomposta e frammentata di radio e ulna. Abbi MOLTA pazienza perchè il radio è lentissimo a calcificare,io ci ho messo circa 1 anno e qualche volta accade che si è costretti a un nuovo intervento per mettere un innesto osseo ove non calcifica.Assumi OSSEOR che è un farmaco contro l'osteoporosi e quindi stimola la calcificazione(ogni scatola ben 52€).Per i primi mesi NON forzare attento anche se prensi una cassa di acqua minerale. Dopo 6-7 mesi riprendi la bici(magari la mtb con forcella ammortizzata). Magari fai come ho fatto io che in quel periodo mi sono dato al running. Insomma ora sono ok e ho deciso anche di non togliere le mi 2 placche e 24 viti perchè non ho voluto rischiare dele complicazioni durante l'intervento(ogni tanto succede).Se riesco ti allego le radiografie.Auguri.

ti ringrazio per avermi raccontato la tua esperienza ed averni inviato la tua radiografia. La mia frattura è identica come posizione ,ma diversa perchè non frammentata. Ad oggi conto di salire in bici per inizio giugno se tutto procede:prega: come deve. mi hanno sconsigliato integratori di calcio o altri farmaci ,perchè in assenza di problematiche che rallentano la calcificazione , il callo osseo in un mese non dovrebbe avere problemi a formarsi.

lake1961

Apprendista Scalatore
19 Ottobre 2005
2.149
30
Svizzera, 32 km a sud del Mons Avium
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate AL 9
Auguri di pronta guarigione... Postaci una foto del copertoncino e del luogo della caduta. C'era veramente una buca?
A me è successo di cadere a 45 km/h il giorno dell'Epifania quest'anno. Ho rimediato solo escoriazioni e una leggera commozione cerebrale (pur avendo portato il casco). Mi è andata molto bene, perché dopo 3 giorni ero sui rulli e 10 giorni di nuovo su strada. Nel tuo caso direi di andarci piano per non aver complicazioni.