Freddo dopo l'allenamento

Giancarla

Randonneur Hardcore
18 Aprile 2004
9.926
17
44
Carmagnola (TO)
Visita sito
Nulla di grave o insopportabile, è solo una curiosità. Dopo le uscite in bici, oppure gli allenamenti di corsa, mi resta addosso per qualche ora una sensazione di freddo intenso; accade sia d'inverno che d'estate e a nulla serve vestirsi con strati su strati o stare al caldo vicino ad un termosifone. In particolare, mani e piedi diventano bianchissimi e le unghie tendono al blu (non sono le allucinazioni della fatica; ho i testimoni!!! :-) ). In più, sonno e difficoltà di concentrazione per almeno un'ora... Di solito, dopo l'attività fisica mi rintano in ufficio; però, per la prima ora,, mi devo riservare le attività che non richiedono di concentrarsi o ragionare: tipo, riordinare l'archivio, far fotocopie o ricerche su Internet, cazzeggiare sui forum. Chi mi spiega?
 

Maxx

Apprendista Cronoman
20 Maggio 2004
2.844
822
Visita sito
Bici
....
interessa anche a me la questione, pur precisando che mi capita solo in inverno anche vestendomi a strati pesanti qualsiasi copertura io abbia...

Maxx
 

zgcolven

Cronoman
1 Febbraio 2006
755
1
57
refrontolo
Visita sito
Premetto che non sono un medico e la mia è solo un'ipotesi ma secondo me potrebbe essere un problema di cattiva circolazione sanguigna che si aggrava (paradossalmente) quando ti sottoponi a sforzi intensi e di solito il freddo agli arti ne è il primo sintomo.
Prova a massaggiare delicatamente per un pò e vedi se migliora, se è così forse c'ho imbroccato
 

Zacca

Gregario
15 Marzo 2005
597
1
Visita sito
Bici
S-Works
Giancarla ha scritto:
Nulla di grave o insopportabile, è solo una curiosità. Dopo le uscite in bici, oppure gli allenamenti di corsa, mi resta addosso per qualche ora una sensazione di freddo intenso; accade sia d'inverno che d'estate e a nulla serve vestirsi con strati su strati o stare al caldo vicino ad un termosifone. In particolare, mani e piedi diventano bianchissimi e le unghie tendono al blu (non sono le allucinazioni della fatica; ho i testimoni!!! :-) ). In più, sonno e difficoltà di concentrazione per almeno un'ora... Di solito, dopo l'attività fisica mi rintano in ufficio; però, per la prima ora,, mi devo riservare le attività che non richiedono di concentrarsi o ragionare: tipo, riordinare l'archivio, far fotocopie o ricerche su Internet, cazzeggiare sui forum. Chi mi spiega?

a me questo inconveniente capita solamente d'inverno o comunque quando è veramente freddo e soprattutto alla schiena (fortunatamente mani e piedi resuscitano in doccia!): una fisioterapista, amica di famiglia, mi ha riferito che è un problema abbastanza normale e si può rimediare massaggiando la zona che duole (nel mio caso la schiena) in quanto lo sfregamento delle mani con il massaggio permette alla pelle ed agli strati sottostanti di scaldarsi.

da un paio di mesi, al ritorno dalle uscite, dopo la doccia calda, mi sottopongo ad una bella seduta di massaggi dalla morosa o in alternativa dalla mamma (:-)) e devo dire che funziona
 

domitillo

Apprendista Passista
16 Luglio 2004
852
2
conversano (BA)
Visita sito
il freddo agli arti probabilmente deriva dalla vasocostrizione seguente all'allallenamento. prova a fare il bagno caldo dopo gli allenamenti. per la sonnolenza e i cali di concentrazione si può ipotizzare un problema di ipoglicemia... cerca di assumere appena finisci di allenarti 30-40 grammi di zuccheri di rapido assorbimento (anche lo zucchero bianco!) LIQUIDI! (io prendo 250g di latte con 30 grammi di zucchero)poi dopo 30 minuti puoi mangiare... prova e fammi sapere!
 

merlingate

Mozzo
2 Marzo 2005
15.389
818
Riviera del Conero
Visita sito
Bici
Fondriest Megalu
Giancarla ha scritto:
New ha scritto:
giancarla, tanto per sapere: quant'è che non ti fai un esame del sangue? potresti essere anemica e non saperlo...

Tranqui... :-) Da un paio d'anni dono il sangue, quindi da quel punto di vista sono ben controllata. Nonostante la dieta senza carne, il ferro abbonda! :-)



posso darti un consiglio, appena torni a casa infreddolita fatti riscaldare x un paio d'orette dalla tua dolce metà :eek: , nn credi ?
 

New

via col vento
16 Aprile 2004
22.327
299
51
Castelnuovo d.G.
www.ciclomaniastore.com
Bici
Focus Izalco Sram Red
merlingate ha scritto:
Giancarla ha scritto:
New ha scritto:
giancarla, tanto per sapere: quant'è che non ti fai un esame del sangue? potresti essere anemica e non saperlo...

Tranqui... :-) Da un paio d'anni dono il sangue, quindi da quel punto di vista sono ben controllata. Nonostante la dieta senza carne, il ferro abbonda! :-)



posso darti un consiglio, appena torni a casa infreddolita fatti riscaldare x un paio d'orette dalla tua dolce metà :eek: , nn credi ?

questo è sicuramente un ottimo consiglio...
 

Giancarla

Randonneur Hardcore
18 Aprile 2004
9.926
17
44
Carmagnola (TO)
Visita sito
merlingate ha scritto:
posso darti un consiglio, appena torni a casa infreddolita fatti riscaldare x un paio d'orette dalla tua dolce metà :eek: , nn credi ?

Sarebbe un'ottima idea... Peccato per due controindicazioni:
1. Per le pedalate in settimana, appena rientro dal giro in bici, devo farmi una doccia iperveloce e poi scattare in ufficio; e lì, al massimo, posso surriscaldarmi per le inkzzature che mi provocano i clienti; :-(
2. Per le pedalate festive, di solito, se la mia dolce metà partecipa, alla fine tutto ciò che è in vena di fare è mangiare e/o entrare in letargo!!! :ronf: Meno male che poi, quando si risveglia dal coma, sa farsi perdonare... :eek:
 

CAVALLO PAZZO

Maglia Iridata
1 Marzo 2006
12.922
1.921
77
CALABRIA DEL NORD
Visita sito
Bici
SPECIALIZED TARMAC VINER MAXIMA COLNAGO MASTER VINTAGE
Gentile Giancarla, e' normale che dopo un uso intenso di un gruppo di muscoli si avverta una sensazione di freddo o anche una difficolta' di concentrazione, questo perche' il tuo organismo dirotta una maggior quantita' di sangue li' dove c'e' piu' bisogno "d'alimentare" sottraendolo in altre zone del corpo compreso il cervello, poi gradualmente tutto si ridistribuisce in maniera ottimale. Un esempio durante la digestione nella zona gastrica affluisce piu' sangue e si puo' avvisare qualche brivido, percio' niente bagni in mare o al lago dopo mangiato. o-o
 

lake1961

Apprendista Scalatore
19 Ottobre 2005
2.149
30
Svizzera, 32 km a sud del Mons Avium
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate AL 9
lollo ha scritto:
dopo la doccia scompare tutto immediatamente, nel mio caso
Anch'io di solito faccio una doccia a 45 gradi (tanto che esco rosso come un'aragosta) e così sparisce la sensazione di freddo. Sicuramente vale la pena cambiarsi subito e mettere degli abiti asciutti. Oggi per esempio dopo 66 km ho ancora lavorato un attimo in giardino; ho messo abiti asciutti da lavoro senza fare la doccia e mi sono coperto abbastanza, visto che il sole era già tramontato.