Frenata con vibrazioni

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.028
2.896
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
Prova a riallineare i pattini, in modo che la parte anteriore del pattino sia più vicina al cerchio della posteriore... tipo 1mm di distanza la parte anteriore e 2mm la posteriore...

Frenando, la forza esercitata sul pattino lo porta ad 'aprirsi' posteriormente, causando vibrazioni... con un allineamento asimmetrico, diciamo, compensi questa tendenza e, se è quella la causa, oltre a ottimizzare la frenata, riduci anche le vibrazioni.
 

1979

Apprendista Passista
1 Agosto 2011
846
61
Visita sito
Bici
ce l'ho anche io
Prova a riallineare i pattini, in modo che la parte anteriore del pattino sia più vicina al cerchio della posteriore... tipo 1mm di distanza la parte anteriore e 2mm la posteriore...

Frenando, la forza esercitata sul pattino lo porta ad 'aprirsi' posteriormente, causando vibrazioni... con un allineamento asimmetrico, diciamo, compensi questa tendenza e, se è quella la causa, oltre a ottimizzare la frenata, riduci anche le vibrazioni.

Grazie, non ci avevo pensato. Proverò!!
 

1979

Apprendista Passista
1 Agosto 2011
846
61
Visita sito
Bici
ce l'ho anche io
Non è detto se ha una leggera depressione crea frenata a scatti.
Se poi tu per vibrazione intendi spernacchiamento allora può essere il pattino.

Rumori udibile non ne ha, sento solo la vibrazione come se vibrasse il cavo e la guaina. Ripeto solamente apprezzabile con le velocità alte in discesa
 

Garian

Apprendista Scalatore
23 Aprile 2011
2.111
10
38
Ventimiglia
Visita sito
Bici
Giant Propel (2017), Gruppo Ultegra DI2, guarnitura Rotor 3D, Ruote Mavic COSMIC CARBONE 40 ELITE
a me succede che l'anteriore saltella.... Ho una marchisio T700 copertoncino
 

ironman69

Gregario
1 Marzo 2010
626
168
Longiano (FC)
Visita sito
Bici
BMC Road Machine 02 2019
Mi allaccio alla discussione perchè anche io ho un problema simile: montate le nuove ruote (Vision T42) quando freno sull'anteriore sento come un saltellamento che arriva fin al manubrio e anche la forcella anteriore vibra.....pensavo fossero le ruote ma FSA me le ha sostituite ma il problema rimane.....il mio rivenditore/meccanico è molto evasivo e non ha voglia di prendere seriamente in mano il problema....non so che fare e andare in discesa è ormai un incubo....
qualche idea???