Frenata tra Gruppi diversi

THE MATRIX M+

Passista
15 Novembre 2012
4.522
1.677
36
Konstanz
Visita sito
Bici
Wilier zero 7 black/red Record
Io con superecord e r3 la frenata è potentissima tanto che a volte, se nn sto attento mi si blocca la ruota posteriore.
Sono persino tentato a sostituire la pinza posteriore con una a braccio singolo.
Ecco. Questo è quello che avverto anch'io. Ma a me la frenata potente piace!
Vorrei sapere tanto il perché di tutta questa potenza e soprattutto perché nei vari confronti tra i gruppi non viene completamente menzionata!
 

xilcea

Pignone
16 Ottobre 2007
238
71
Ferrara
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate
Mi sa che hai ragione. Provato qualche giorno fa una bici con ultegra 6800 e anche questa non frena se paragonata al mio campa record. Non ho avuto tante risposte in questa discussione ma secondo me la cosa è seria...
Mi piacerebbe sapere qualcosa da altri utenti con campagnolo..
Sono un utente campagnolo e sram e mi capita di provare shimano: secondo me, da una decina d'anni, i 3 marchi hanno la stessa frenata o meglio, gli stessi spazi di arresto.
Sono però impressioni perché dipende dai pattini, dal cerchio e dalle condizioni dei due.
Ho già detto che shimano lo trovo troppo tenero nei comandi e che sram ha dei pattini da sostituire spesso perché la frenata diventa irregolare.
Campagnolo è come voglio io ed i pattini li usi fino alla fine e non diventano mai duri o vetrificati.

Inviato dal mio F5321 utilizzando Tapatalk
 

THE MATRIX M+

Passista
15 Novembre 2012
4.522
1.677
36
Konstanz
Visita sito
Bici
Wilier zero 7 black/red Record
Sono un utente campagnolo e sram e mi capita di provare shimano: secondo me, da una decina d'anni, i 3 marchi hanno la stessa frenata o meglio, gli stessi spazi di arresto.
Sono però impressioni perché dipende dai pattini, dal cerchio e dalle condizioni dei due.
Ho già detto che shimano lo trovo troppo tenero nei comandi e che sram ha dei pattini da sostituire spesso perché la frenata diventa irregolare.
Campagnolo è come voglio io ed i pattini li usi fino alla fine e non diventano mai duri o vetrificati.

Inviato dal mio F5321 utilizzando Tapatalk
Però non mi spiego ancora bene come mai a parità di nuovi pattini il record frena sempre molto meglio.
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.187
6.189
Visita sito
Bici
Gianni2
Però non mi spiego ancora bene come mai a parità di nuovi pattini il record frena sempre molto meglio.
a pari forza o indipendentemente dalla forza ? mai avuto i campagnolo. pero degli shimano non i posso lamentare. all'interno di shimano però i vecchi 6600 ultegra li trovo più violenti dei dura-ace 9000. pinzi e raggiungi subito la massima potenza. i dura ace pur essendo potenti mi sembrano più gentili e modulabili. eppure guaine e cavi uso gli stessi e addirittura nella bike 6600 ho circa 30cm in più di guaina posteriore.
forse che nei dura abbiano grattato qualche grammo di torppo?
misteri
 

THE MATRIX M+

Passista
15 Novembre 2012
4.522
1.677
36
Konstanz
Visita sito
Bici
Wilier zero 7 black/red Record
a pari forza o indipendentemente dalla forza ? mai avuto i campagnolo. pero degli shimano non i posso lamentare. all'interno di shimano però i vecchi 6600 ultegra li trovo più violenti dei dura-ace 9000. pinzi e raggiungi subito la massima potenza. i dura ace pur essendo potenti mi sembrano più gentili e modulabili. eppure guaine e cavi uso gli stessi e addirittura nella bike 6600 ho circa 30cm in più di guaina posteriore.
forse che nei dura abbiano grattato qualche grammo di torppo?
misteri
Guarda non so ma per me rimane davvero un mistero ma che è importantissimo e da considerare se dovessi pensare in futuro a cambiare il gruppo. Quasi sicuramente opterei di nuovo per campagnolo nonostante i costi.
 

Shadowplay

Passista
12 Giugno 2017
4.056
2.550
Visita sito
Bici
Olmo Link Pro
Anche io confermo la tua impressione anche se entrambi i sistemi frenano adeguatamente. Su una bici ho freni campagnolo veloce a fulcro singolo con ruote miche base con circa 18.000 km sul groppone, frenata eccellente ed usura molto limitata sia della pista sia dei pattini. Sull'altra ho DA 7900 a doppio fulcro e ruote ksyrium equipe con circa 6000 km, mi sembra di dover applicare più forza, però la frenata rimane sicura e modulabile. Usura idem.
Sarebbe interessante invertire la ruota ant. e vedere che succede, ma purtroppo le due bici sono a 400 km di distanza.
 

THE MATRIX M+

Passista
15 Novembre 2012
4.522
1.677
36
Konstanz
Visita sito
Bici
Wilier zero 7 black/red Record
Anche io confermo la tua impressione anche se entrambi i sistemi frenano adeguatamente. Su una bici ho freni campagnolo veloce a fulcro singolo con ruote miche base con circa 18.000 km sul groppone, frenata eccellente ed usura molto limitata sia della pista sia dei pattini. Sull'altra ho DA 7900 a doppio fulcro e ruote ksyrium equipe con circa 6000 km, mi sembra di dover applicare più forza, però la frenata rimane sicura e modulabile. Usura idem.
Sarebbe interessante invertire la ruota ant. e vedere che succede, ma purtroppo le due bici sono a 400 km di distanza.
Certo entrambi i sistemi frenano e non è che sia nulla di trascendentale ma col record mi fermo prima, è proprio la frenata ad essere potente. Ed il bello è che mettendo ruote in carbonio sull'asciutto rimane potentissima.

Rimango in ogni caso sconcertato perché nessuno ha mai sollevato questo argomento. Tutti annichiliti dai freni a disco.
 

Shadowplay

Passista
12 Giugno 2017
4.056
2.550
Visita sito
Bici
Olmo Link Pro
Certo entrambi i sistemi frenano e non è che sia nulla di trascendentale ma col record mi fermo prima, è proprio la frenata ad essere potente. Ed il bello è che mettendo ruote in carbonio sull'asciutto rimane potentissima.

Rimango in ogni caso sconcertato perché nessuno ha mai sollevato questo argomento. Tutti annichiliti dai freni a disco.
Con i dischi si apre una fetta di mercato in un mondo come la bdc tutto sommato conservativo: io dei dischi non ne sento il bisogno anche perché non esco con la pioggia e non mi butto a capofitto in discesa.
Sarebbe interssante fare qualche test a parità di ruote, velocità e di forza applicata sulla leva (però quest'ultima è un po' più complicata da valutare).
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.727
18.958
.
Visita sito
Bici
mia
Con i dischi si apre una fetta di mercato in un mondo come la bdc tutto sommato conservativo: io dei dischi non ne sento il bisogno anche perché non esco con la pioggia e non mi butto a capofitto in discesa.
Sarebbe interssante fare qualche test a parità di ruote, velocità e di forza applicata sulla leva (però quest'ultima è un po' più complicata da valutare).
Appunto.. è assai difficile definire quanta forza devi imprimere alla leva quando il contesto è continuamente variabile, di sicuro cmq l'impressione ha la sua importanza.
Ho provato vari freni ma non ho trovato chissà quali differenze se non tra le diverse tipologie di pattini e/o cerchi.
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.187
6.189
Visita sito
Bici
Gianni2
Ho visto che Giant nella propel 2019 ,una signora bici, ha sviluppato un freno tipo vbrake, con un rapporto di leva molto inferiore a quello che era delle mtb. probabilmente un po' per la minor forza al cerchio di cui la bdc ha bisogno.
l'effetto è stupendo, probabilmente migliore di qualsiasi freno in circolazione. trek e specy in qualche realizzazione aero avevano fatto qualcosa di simili, ma in posti difficilmente mantenibili ed esposti allo sporco.
Con quanto fatto da giant (qua delle foto con i freni fouriers) siamo allo stato dell'arte per estetica e probabilmente super super potenza. il fulcro cosi basso probabilmente è per evitare che ce ne sia troppa. il tutto ad 1/3 del peso di un impianto a disco.,
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.727
18.958
.
Visita sito
Bici
mia
Ho visto che Giant nella propel 2019 ,una signora bici, ha sviluppato un freno tipo vbrake, con un rapporto di leva molto inferiore a quello che era delle mtb. probabilmente un po' per la minor forza al cerchio di cui la bdc ha bisogno.
l'effetto è stupendo, probabilmente migliore di qualsiasi freno in circolazione. trek e specy in qualche realizzazione aero avevano fatto qualcosa di simili, ma in posti difficilmente mantenibili ed esposti allo sporco.
Con quanto fatto da giant (qua delle foto con i freni fouriers) siamo allo stato dell'arte per estetica e probabilmente super super potenza. il fulcro cosi basso probabilmente è per evitare che ce ne sia troppa. il tutto ad 1/3 del peso di un impianto a disco.,
Di sicuro il sistema più efficace, peccato che esteticamente non sia il massimo.
 

xilcea

Pignone
16 Ottobre 2007
238
71
Ferrara
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate
Ho visto che Giant nella propel 2019 ,una signora bici, ha sviluppato un freno tipo vbrake, con un rapporto di leva molto inferiore a quello che era delle mtb. probabilmente un po' per la minor forza al cerchio di cui la bdc ha bisogno.
l'effetto è stupendo, probabilmente migliore di qualsiasi freno in circolazione. trek e specy in qualche realizzazione aero avevano fatto qualcosa di simili, ma in posti difficilmente mantenibili ed esposti allo sporco.
Con quanto fatto da giant (qua delle foto con i freni fouriers) siamo allo stato dell'arte per estetica e probabilmente super super potenza. il fulcro cosi basso probabilmente è per evitare che ce ne sia troppa. il tutto ad 1/3 del peso di un impianto a disco.,
C'è l'ha un mio amico la propel con quei freni: frenata scadente, freni mai centrati sul cerchio.
Esteticamente sarebbero carini ma osserva bene la guaina del freno anteriore...

Inviato dal mio F5321 utilizzando Tapatalk
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.187
6.189
Visita sito
Bici
Gianni2
C'è l'ha un mio amico la propel con quei freni: frenata scadente, freni mai centrati sul cerchio.
Esteticamente sarebbero carini ma osserva bene la guaina del freno anteriore...

Inviato dal mio F5321 utilizzando Tapatalk
urta l'obliquo in sterzata? effettivamente li avrei messi davanti.... frenata scadente?
 

xilcea

Pignone
16 Ottobre 2007
238
71
Ferrara
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate
urta l'obliquo in sterzata? effettivamente li avrei messi davanti.... frenata scadente?

No, la guaina non tocca niente ma esce dal lato "caliper" con una curva vistosa e non bella. Ma questi sono problemucci estetici.
La frenata, secondo me che l'ho provata e anche secondo il proprietario, non è a livello di shimano/sram/campagnolo.
Lui possiede anche una giant advanced con freni ultegra 8000 e si trova meglio con questi.

Sono OT: sempre il mio amico, dice che la advanced vola rispetto alla propel, nei rilanci, in volata. La propel è una bici da "cronometro" e basta.
 

xilcea

Pignone
16 Ottobre 2007
238
71
Ferrara
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate
Però non mi spiego ancora bene come mai a parità di nuovi pattini il record frena sempre molto meglio.
Però non mi spiego ancora bene come mai a parità di nuovi pattini il record frena sempre molto meglio.

Ma ... non sono d'accordo. Con pattini nuovi sram frena come campagnolo.
Certo che bisognerebbe fare delle prove scientifiche con misurazioni degli spazi d'arresto. Io parlo di sensazioni.
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.727
18.958
.
Visita sito
Bici
mia
La frenata, secondo me che l'ho provata e anche secondo il proprietario, non è a livello di shimano/sram/campagnolo.
C'è sicuramente qualcosa che non quadra, magari dipende dai pattini o dai cerchi.. quel tipo di freno l'ho sulla ibrida e posso assicurare che se premi con energia l'anteriore.. ti ribalti tanto è la potenza frenante e non potrebbe essere altrimenti visto come lavorano le leve che non hanno rimando alcuno ( mi ribalto.. complici anche le gomme corpose che hanno un grip notevole)
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.187
6.189
Visita sito
Bici
Gianni2
C'è sicuramente qualcosa che non quadra, magari dipende dai pattini o dai cerchi.. quel tipo di freno l'ho sulla ibrida e posso assicurare che se premi con energia l'anteriore.. ti ribalti tanto è la potenza frenante e non potrebbe essere altrimenti visto come lavorano le leve che non hanno rimando alcuno ( mi ribalto.. complici anche le gomme corpose che hanno un grip notevole)
Ameno che non flettano i perni, che non mi sembrano dimensionati come quelli di un vbrake. però mi parrebbe strano,
concordo che una leva diretta a quel modo non dovrebbe avere molte dispersioni. l'unica cosa il pattino è abbastanza distante dal flìulcro. nei vbrake mtb il fulcro è più vicino al pattino.
 

xilcea

Pignone
16 Ottobre 2007
238
71
Ferrara
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate
C'è sicuramente qualcosa che non quadra, magari dipende dai pattini o dai cerchi.. quel tipo di freno l'ho sulla ibrida e posso assicurare che se premi con energia l'anteriore.. ti ribalti tanto è la potenza frenante e non potrebbe essere altrimenti visto come lavorano le leve che non hanno rimando alcuno ( mi ribalto.. complici anche le gomme corpose che hanno un grip notevole)

Anche negli anni 80 se tiravi con forza il freno anteriore ti ribaltavi!
Secondo me quei freni non frenano bene come gli "altri", brutto feeling alla mano, poca modulabilità, ma se tiri, ovvio che inchiodi.
Ti parla uno che in frenata d'emergenza fa "galleggiare" e serpeggiare le ruote sull'asfalto quando frena, senza portarle al bloccaggio.