frenata

Rudy_Makke

Novellino
10 Luglio 2008
33
0
38
Genova
Visita sito
Bici
Sab Alicudi 2009
ho sentito dire da molti che il freno anteriore tende a scaldarsi un pochino di più...e quindi cerco sempre di frenare principalmente col freno posteriore e poi mi "aggiusto" agendo sull anteriore....forse faccio così perchè il nonno da bambino con la biciclettina mtb mi insegnava a non frenare con quello davanti sennò la bici si impuntava e mi cappottavo in avanti :)

lemma

Cronoman
27 Marzo 2007
732
2
Cuneo
Visita sito
Io uso solo l'anteriore, tranne che sul bagnato o sulla ghiaia. In generale il freno posteriore serve a poco, accorcia di pochissimo lo spazio di frenata, e mano a mano che decceleri, cioè che scarichi il peso verso l'anteriore, rischi l'inchiodata e quindi la scodata.

lemma

Cronoman
27 Marzo 2007
732
2
Cuneo
Visita sito

In mtb è tutto un altro discorso

locard123

Novellino
28 Marzo 2008
35
0
Bologna
Visita sito
Bici
scott
In frenata il peso si scarica principalmente sull'anteriore ed è quello il freno che bisogna principalmente usare,il posteriore è molto allegerito e usare con troppa forza il relativo freno potrebbe comportare il bloccaggio della ruota con con negative conseguenze sull'equilibrio della bici

srinivasa

Scalatore
11 Ottobre 2005
7.600
90
53
Via Lattea
Visita sito
Per frenare, certo, ambedue in freni assolvono al loro compito, ma è l'anteriore ad esercitare un potere frenante maggiore, è sufficiente dare uno sguardo alla costruzione tipica di questi componenti per capirne il motivo.
Il freno posteriore può aiutare, magari usandolo per piccole correzioni, mentre è certamente responsabile di deleterie inchiodature nel caso di frenate brusche e prolungate specialmente in discesa.

Molto divertenti (si fa per dire) ho trovato gli FRM che, per i noti problemi di regolazione, aggiungevano, nelle staccate in discesa, quel non so che d'imprevedibile che donava a certi tornanti stretti il fascino del "vado de sotto o me sarvo" ? :-)

canzo

Apprendista Velocista
15 Gennaio 2008
1.366
20
Orbetello (GR)
Visita sito
Bici
Cannondale r700 Bianchi 603
si deve prediligere l'anteriore per vere e proprie frenate, il posteriore da solo può servire per rallentare. In curva in discesa però se proprio si deve frenare per un lungo è bene dargli solo di posteriore: anche se la ruota si blocca la bici tende a ripuntare verso l'interno e a riprendere la traiettoria. Se si bloccasse quella davanti daresti una boccata per terra.

Arcor

Apprendista Passista
15 Dicembre 2006
1.016
1
Roma
Visita sito
Fossi in te starei attento a toccare il posteriore o rischi di ammazzarti, con l'anteriore si frena, con il posteriore si supporta la frenata dell'anteriore quando lo spazio di frenata è ridotto.

trimoto

Pignone
12 Luglio 2008
279
2
Catania
it.youtube.com
Io in bdc, mtb e in moto uso maggiormente l'anteriore e come % non saprei, so solo che la miglior frenata la si ottiene modulando la forza in modo da arrivare al limite del blocco senza fare mai bloccare le ruote e che quindi la % varia da situazione a situazione in base al carico gravante sulle ruote e alle condizioni del fondo (pendenza e grip). Io uso un sistema di frenata graduale, cioè non metto tutta la forza in frenata da subito ma gradualmente in modo da percepire la risposta delle ruote.

trimoto

Pignone
12 Luglio 2008
279
2
Catania
it.youtube.com
Dimenticavo di dire che anche secondo me l'anteriore è il freno che rallenta maggiormente, non per niente i freni più grossi sono sempre nella ruota anteriore (almeno nelle moto che spesso all'anteriore hanno il doppio disco).

brizzo85

Velocista
5 Novembre 2006
5.337
5
41
Battaglia Terme (PD)
Visita sito
Bici
Colnago
con l'anteriore si fanno le staccatone, poi con il posteriore si aiuta a decelerare.
Tanto per dare l'idea, ho guardato i pattini dei freni qualche tempo fa, all'anteriore rimanevano 2mm, al posteriore erano consumati la metà, da qui l'idea di scambiarli e gli posteriori portarli dietro e viceversa, penso che mi dureranno ancora un bel po'

Vigoturbo

Apprendista Passista
5 Luglio 2005
1.013
11
39
Milano-Brianza
Visita sito
Bici
WR compositi Valcava - Scott Addict RC
a me sembra di frenare più o meno simmetricamente coi due freni, diciamo circa un 60% davanti e un 40% dietro...infatti i miei pattini sono consumati praticamente allo stesso modo e in discesa vado tutt'altro che piano, anzi, ho provato a superare una honda hornet che continuava a sgasarmi in faccia in staccata

Lennon

Pignone
23 Maggio 2008
143
1
Visita sito
allora faccio una domanda da principiante anche io...
premesso che come detto da alcuni, come in moto, si frena con l'anteriore e si stabilizza con il posteriore almeno quello che faccio io, ma siccome sono un neofita volevo porre una domanda, in ingresso di curva si può entrare un po pinzati? oppure con i freni completamente scarichi?
grazie

rogeraccio

Apprendista Velocista
18 Luglio 2007
1.526
1
Trento
Visita sito
Bici
nessuna...

Tendenzialmente, se non sei sceso troppo "sparato" e se non hai frenato all'ultimo, riesci tranquillamente ad entrare in frenata "pinzato". Il fatto di mollare prima di disegnare la curva è utile soprattutto per il rilancio (e quindi per velocizzare l'uscita dalla curva stessa) ma se stai ancora frenando (ovviamente in maniera light) con l'anteriore mentre fai la traiettoria non dovrebbe succederti nulla.