FRENI A DISCO JUIN TECH R1

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
7.486
4.702
Modena
Visita sito
Bici
sempre una in meno...
Ciao ho appena comprato sul mercatino le pinze freno in oggetto. Sono idraulici con funzionamento a cavo. Al momento del montaggio ho notato però che in una delle due pinze erano presenti tracce d'olio. Il freno barriva furiosamente e la frenata era inefficace; regolando meglio, le cose all'anteriore sono migliorate (ma non come al posteriore dove le tracce d'olio non erano presenti e la frenata è in tutto e per tutto equiparabile all'idraulico puro Shimano che ho montato su altra bici).
Ho chiesto lumi al venditore, utente di Bdc, che mi ha risposto una cosa che non ho capito bene (o forse sì): mi ha detto che aveva fatto il rabbocco del serbatoio per ridurre la corsa della leva.
Ma i serbatoi di questi freni non dovrebbero essere sigillati?
Grazie
 
  • Mi piace
Reactions: fuorisella

dibcycling

via col vento
24 Novembre 2017
1.107
573
55
Visita sito
Bici
dt swiss
Ciao ho appena comprato sul mercatino le pinze freno in oggetto. Sono idraulici con funzionamento a cavo. Al momento del montaggio ho notato però che in una delle due pinze erano presenti tracce d'olio. Il freno barriva furiosamente e la frenata era inefficace; regolando meglio, le cose all'anteriore sono migliorate (ma non come al posteriore dove le tracce d'olio non erano presenti e la frenata è in tutto e per tutto equiparabile all'idraulico puro Shimano che ho montato su altra bici).
Ho chiesto lumi al venditore, utente di Bdc, che mi ha risposto una cosa che non ho capito bene (o forse sì): mi ha detto che aveva fatto il rabbocco del serbatoio per ridurre la corsa della leva.
Ma i serbatoi di questi freni non dovrebbero essere sigillati?
Grazie
Se fossero sigillati come fai a spurgarli? A cambiare l'olio quando si sporca troppo con la polvere di pastiglie che arriva dai pistoncini? Possibile che durante il rabbocco un po' d'olio sia andato nelle pastiglie ungendole.
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.957
7.601
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Intanto puliscili bene con alcool isopropilico, netta bene , e poi scaldali bene in una discesa lunga, in maniera che si puliscano le pastiglie.
Poi nota se veramente sia stato un inquinamento esterno o perda il serbatoio
 

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
7.486
4.702
Modena
Visita sito
Bici
sempre una in meno...
Intanto puliscili bene con alcool isopropilico, netta bene , e poi scaldali bene in una discesa lunga, in maniera che si puliscano le pastiglie.
Poi nota se veramente sia stato un inquinamento esterno o perda il serbatoio
Avevo pulito la pinza sabato, prima dell'uscita con petrolio bianco. Al rientro passando l'indice sull'asola ho rinvenuto lo strato untuoso.
Rifarò la stessa operazione e starò a vedere. Speriamo che non sia danneggiato il serbatoio o non sia spanata la brugoletta di chiusura (che peraltro non ho toccato)
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.957
7.601
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Avevo pulito la pinza sabato, prima dell'uscita con petrolio bianco. Al rientro passando l'indice sull'asola ho rinvenuto lo strato untuoso.
Rifarò la stessa operazione e starò a vedere. Speriamo che non sia danneggiato il serbatoio o non sia spanata la brugoletta di chiusura (che peraltro non ho toccato)
Certamente
Il petrolio bianco non è assolutamente adatto per i freni, alcool isopropilico o normale al limite
 

dibcycling

via col vento
24 Novembre 2017
1.107
573
55
Visita sito
Bici
dt swiss
Avevo pulito la pinza sabato, prima dell'uscita con petrolio bianco. Al rientro passando l'indice sull'asola ho rinvenuto lo strato untuoso.
Rifarò la stessa operazione e starò a vedere. Speriamo che non sia danneggiato il serbatoio o non sia spanata la brugoletta di chiusura (che peraltro non ho toccato)
Il petrolio bianco peggiora le cose. Ottimo è lo spray per la pulizia dei freni. Io in bottega uso questo della Muc Off:

https://www.amazon.it/dp/B01BKE0RDY/?tag=bdc_parser-21