Freni a disco: pregi e difetti (Parte 2)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
459
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Inoltre trovo che su alcune tipologie di bici, come ad esempio le Endurance il disco possa dire la sua.

Secondo me il disco è ottimo in ottica non sportiva... cioè per coloro che non hanno velleità agonistiche, diversamente è solo una complicazione in più che non regala valore aggiunto... almeno per me così è stato.

Stradista

Apprendista Cronoman
4 Aprile 2007
3.542
147
61
Mestre
Visita sito
Bici
Dedacciai Vertigine , Sram Red 22 , Vision Metron 40
Oppure, visto che nel MTB queste cose non succedono, facciamo correre i pro su delle mountain bike tanto, tra dischi ,gomme con sezioni sempre piu larghe ci manca solo la forcella ammortizzata e ci siamo....almeno avremmo un' unico mezzo per fare questo e quello....mi sa che pero' le case produttrici non ne sarebbero felici.

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
18.072
9.235
Visita sito
Bici
disc
Io credo che un pro sappia meglio di un amatore che passa le giornate sui forum di cosa ha bisogno per fare il suo lavoro...

Inviato dal mio LENNY3 utilizzando Tapatalk
Difatti boone ha dichiarato che la bici disc è la migliore su cui ha pedalato e lui può dirlo visto che è uno dei pochi ad averle provate entrambe, poi se anche sagan dovesse usarla in corsa, visto che ora la sta usando in allenamento e vincere allora la situazione pro/contro cambierebbe drasticamente, ma aspettiamo, il tempo è galantuomo

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk

corridore1

Apprendista Passista
8 Ottobre 2016
825
40
Visita sito
Bici
poche
Difatti boone ha dichiarato che la bici disc è la migliore su cui ha pedalato e lui può dirlo visto che è uno dei pochi ad averle provate entrambe, poi se anche sagan dovesse usarla in corsa, visto che ora la sta usando in allenamento e vincere allora la situazione pro/contro cambierebbe drasticamente, ma aspettiamo, il tempo è galantuomo

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk

alcune cose non vanno di pari passo con chi vince, vedi Nibali con Campagnolo, tutto viene dettato dallo strapotere di Shimano e Specialized altro che Sagan.
"tu impone io fa" :D

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
18.072
9.235
Visita sito
Bici
disc
alcune cose non vanno di pari passo con chi vince, vedi Nibali con Campagnolo, tutto viene dettato dallo strapotere di Shimano e Specialized altro che Sagan.
"tu impone io fa" :D
cosa c'entrerà nibali e campagnolo che non ha ancora presentato ufficialmente il gruppo disc,
se sagan dovesse vincere una classica del nord con la bici disc sarebbero 2 indizi che la disc non è penalizzante, vince in volata ed in una classica, manca un'altro indizio per fare una prova certa, qualcuno che vince un giretto da una settimana e poi gli amatori che vogliono cambiare bici si butterebbero in massa su una disc

corridore1

Apprendista Passista
8 Ottobre 2016
825
40
Visita sito
Bici
poche
cosa c'entrerà nibali e campagnolo che non ha ancora presentato ufficialmente il gruppo disc,
se sagan dovesse vincere una classica del nord con la bici disc sarebbero 2 indizi che la disc non è penalizzante, vince in volata ed in una classica, manca un'altro indizio per fare una prova certa, qualcuno che vince un giretto da una settimana e poi gli amatori che vogliono cambiare bici si butterebbero in massa su una disc

e la miseria con te parlare è impossibile, la svolti come credi. Facciamo come all'asilo.

Se fosse come dici tu, pro che vince e tutti comprano, dopo che Nibali ha più volte vinto vedremmo tantissima gente con gruppi Campagnolo, invece Shimano rulez perchè tanti soldini, tanti primi montaggi, tanti negozi vende te shimano perchè troooppo buono.
Quindi quando Shimano si romperà le balle farà out out, dischi e sto e cacchi vostri e delle mogli alle quali spiegare che si deve cambiare tutta la bici e componenti.

trabocco

Apprendista Velocista
18 Dicembre 2011
1.235
268
lucca
Visita sito
Bici
colnago
Se i prof non li vogliono dove sta il problema ??? Fatel correre senza ,o il nocciolo e che ormai i costruttori hanno investito un mucchio di soldi che adesso vogliono che tutti ci facciamo la bici disk !!!!

FedeSp

Apprendista Scalatore
26 Ottobre 2013
1.854
22
Arcola (SP)
Visita sito
Bici
No
Mi sono letto tutto... Io dico la mia... mi pare strano il fatto che uno si faccia male sull'arto sinistro e non sul destro, dato che per fare una cosa del genere devi finire in mezzo alla ruota. Le transenne non c'entrano? Mha!

Inviato dal mio BLN-AL10 utilizzando Tapatalk

Govoz

Pignone
29 Luglio 2014
253
15
MO
Visita sito
Bici
Triban RC 500
Per come la vedo io in una caduta è molto più pericolosa la guarnitura rispetto al disco. Cambia la questione se la magari la caduta avviene in una discesa e quindi mettiamo in gioco anche il calore del disco. Ma in questo caso non penso che i freni si siano surriscaldati a tal punto da fondere una scarpa.

razor 1

Apprendista Scalatore
15 Febbraio 2012
2.243
1.072
val petronio, entroterra sestrese
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Evo HM
Se i prof non li vogliono dove sta il problema ??? Fatel correre senza ,o il nocciolo e che ormai i costruttori hanno investito un mucchio di soldi che adesso vogliono che tutti ci facciamo la bici disk !!!!

Bravo. Colpito e affondato.

Il problema è che non riescono come nelle ruote grasse ad imporci quello per cui hanno speso un mucchio di soldi.

La mia paura è che comunque se vogliono forzare la mano, mettono fuori catalogo le caliper e per forza di cose ti devi adeguare.

roby_fiori

Pedivella
25 Marzo 2014
453
15
vicino alla laguna
Visita sito
Bici
sempre una in meno di quelle che vorrei..
My 2 cents.
La scarpa tagliata così è più compatibile con un impatto con un raggio piatto che con il disco, che è tondo e avrebbe tagliato tutta la scarpa e non solo.
Altra considerazione: possibile che da quando sono stati sperimentati i dischi in gara quelli che cadono sanno e vedono perfettamente dove vanno ad impattare? Prima dei dischi invece erano tutti ciechi?

• Mi piace
Reactions: dave_and_roll

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
10.874
3.180
alessandria
Visita sito
Bici
pinarello dogma gruppo shimano DA 9070 Di2
Per come la vedo io in una caduta è molto più pericolosa la guarnitura rispetto al disco. Cambia la questione se la magari la caduta avviene in una discesa e quindi mettiamo in gioco anche il calore del disco. Ma in questo caso non penso che i freni si siano surriscaldati a tal punto da fondere una scarpa.

Il fatto è che senza guarnitura la bici non la fai andare avanti, senza dischi invece va anche meglio (in salita) ed uguale in discesa

attilio.greta

Novellino
26 Novembre 2013
50
13
PRATO
Visita sito
Bici
look
Ripropongo la domanda......Buongiorno... forse avete già trattato o risposto a questo argomento io ho comprato una bici con i Freni a Disco vorrei sapere se posso partecipare alle Granfondo.
Grazie....

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.